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Vecchio 08 ottobre 08, 16:14   #31 (permalink)  Top
simone76
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io resto piu' propenso ad un logger (barometrico o GPS poi si vede) piuttosto che un cronometro, per un solo motivo: se qualcosa va storto nel registrare lo start e lo stop, con un cronometro è impossibile risalire alla durata effettiva del volo. Un logger invece presenta comunque il dato grezzo, scaricabile e consultabile su PC. Ottimi i GPS che hanno il time stamp su ogni stringa letta. Secondo me, bisogna puntare il piu' possibile ad un algoritmo su Excel piuttosto che cercare di implementare logiche complesse (e quindi potenzialmente fallaci) nell'impianto a bordo. Ottimo il GPS 747 che ha Truffo (io ho il 757 ma è sostanzialmente la stessa cosa) che puo' essere settato per due letture al secondo, e che presenta un interruttore per il funzionamento come antenna o come logger: puo' essere acceso a terra come antenna, in modo che faccia il fix, e poi tramite il comando dello sgancio accendere il logger. Quando il modello tocca terra lo si decide con un algoritmo in Excel, ad esempio modello fermo per 5 secondi. Meglio ancora sarebbe decidere a posteriori tramite macro di Excel anche il momento dello sgancio, evitanto ogni modifica dell'apparato e potendo avere il log intero della giornata per una eventuale interpretazione manuale se qualcosa andasse storto, ma la vedo piu' dura. Questo lo spunto, considerazioni? idee?
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Vecchio 08 ottobre 08, 16:18   #32 (permalink)  Top
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io resto piu' propenso ad un logger (barometrico o GPS poi si vede) piuttosto che un cronometro, per un solo motivo: se qualcosa va storto nel registrare lo start e lo stop, con un cronometro è impossibile risalire alla durata effettiva del volo. Un logger invece presenta comunque il dato grezzo, scaricabile e consultabile su PC. Ottimi i GPS che hanno il time stamp su ogni stringa letta. Secondo me, bisogna puntare il piu' possibile ad un algoritmo su Excel piuttosto che cercare di implementare logiche complesse (e quindi potenzialmente fallaci) nell'impianto a bordo. Ottimo il GPS 747 che ha Truffo (io ho il 757 ma è sostanzialmente la stessa cosa) che puo' essere settato per due letture al secondo, e che presenta un interruttore per il funzionamento come antenna o come logger: puo' essere acceso a terra come antenna, in modo che faccia il fix, e poi tramite il comando dello sgancio accendere il logger. Quando il modello tocca terra lo si decide con un algoritmo in Excel, ad esempio modello fermo per 5 secondi. Meglio ancora sarebbe decidere a posteriori tramite macro di Excel anche il momento dello sgancio, evitanto ogni modifica dell'apparato e potendo avere il log intero della giornata per una eventuale interpretazione manuale se qualcosa andasse storto, ma la vedo piu' dura. Questo lo spunto, considerazioni? idee?

lo vedo costoso...
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 08 ottobre 08, 16:22   #33 (permalink)  Top
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Le specifiche progettuali richieste dagli Indiano comprendono l'autonomia del sistema, quindi e' da escludere qualsiasi collegamento a PC, che comporterebbe troppa operativita' sul campo.

Inoltre un GPS potrebbe creare problemi di illuminazione se posto sotto capottine in carbonio etc !!!
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Vecchio 08 ottobre 08, 16:39   #34 (permalink)  Top
simone76
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lo vedo costoso...
mi sono fatto fare un preventivo sulla quantita', passato al grande capo ieri. Il prezzo pieno al pubblico è comunque attorno ai 55E Iva compresa. Sulla copertura dei costi si possono aprire diverse possibilita', al momento il vincolo è che costi il meno possibile... ma siccome non è stabilito alcun tetto non si puo' dire se tale tetto sia superato o no, ti pare?


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Le specifiche progettuali richieste dagli Indiano comprendono l'autonomia del sistema, quindi e' da escludere qualsiasi collegamento a PC, che comporterebbe troppa operativita' sul campo.
scherzi? io sono per un logger a cranio, ritirati a fine giornata. Ci mancherebbe di scaricare volo per volo. Non dimentichiamoci che lo scopo di tutto cio' è evitare di avere troppi giudici di gara, senza arrivare all'autocronometraggio.


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Inoltre un GPS potrebbe creare problemi di illuminazione se posto sotto capottine in carbonio etc !!!
sulle riproduzioni capottine di carbonio mai viste.... piuttosto trovo molto piu' grave un sistema che, se non funziona, non da alcuna possibilita' di leggere comunque qualche informazione. Se il cronometro non scatta o scatta nel momento sbagliato (per mille ragioni... toccata in volo che con 30-40 partecipanti puo' succedere, forte turbolenza, atterraggio morbido) che si fa si annulla il volo?



Per chi non avesse mai partecipato ad una Pelizza, due parole di presentazione: alianti dal valore dai 1000E in su in ordine di volo, piloti da mezza italia (costi di trasferta non indifferenti), titolo nazionale in palio, quota di iscrizione attorno ai 30E, tessera FAI con i costi conseguenti (io sono uno di quelli che ha la FAI solo per accedere a questa formula di gara, e non sono il solo). Se per accedere alla formula di gara ogni pilota dovesse spendere 50E una tantum (vale per gli anni a seguire!), io credo che chiunque lo farebbe.... e si ritroverebbe con uno strumento cmunque utile, comodissimo anche in allenamento. Tutto sta nel proporre una formula di gara seria affidabile certa e limpida, che i 50E (prezzo di un buon servo) li caccia chiunque... senza contare le possibili sponsorizzazioni per le quali non entro in dettaglio.
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Vecchio 08 ottobre 08, 16:46   #35 (permalink)  Top
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mi sono fatto fare un preventivo sulla quantita', passato al grande capo ieri. Il prezzo pieno al pubblico è comunque attorno ai 55E Iva compresa. Sulla copertura dei costi si possono aprire diverse possibilita', al momento il vincolo è che costi il meno possibile... ma siccome non è stabilito alcun tetto non si puo' dire se tale tetto sia superato o no, ti pare?




scherzi? io sono per un logger a cranio, ritirati a fine giornata. Ci mancherebbe di scaricare volo per volo. Non dimentichiamoci che lo scopo di tutto cio' è evitare di avere troppi giudici di gara, senza arrivare all'autocronometraggio.




sulle riproduzioni capottine di carbonio mai viste.... piuttosto trovo molto piu' grave un sistema che, se non funziona, non da alcuna possibilita' di leggere comunque qualche informazione. Se il cronometro non scatta o scatta nel momento sbagliato (per mille ragioni... toccata in volo che con 30-40 partecipanti puo' succedere, forte turbolenza, atterraggio morbido) che si fa si annulla il volo?



Per chi non avesse mai partecipato ad una Pelizza, due parole di presentazione: alianti dal valore dai 1000E in su in ordine di volo, piloti da mezza italia (costi di trasferta non indifferenti), titolo nazionale in palio, quota di iscrizione attorno ai 30E, tessera FAI con i costi conseguenti (io sono uno di quelli che ha la FAI solo per accedere a questa formula di gara, e non sono il solo). Se per accedere alla formula di gara ogni pilota dovesse spendere 50E una tantum (vale per gli anni a seguire!), io credo che chiunque lo farebbe.... e si ritroverebbe con uno strumento cmunque utile, comodissimo anche in allenamento. Tutto sta nel proporre una formula di gara seria affidabile certa e limpida, che i 50E (prezzo di un buon servo) li caccia chiunque... senza contare le possibili sponsorizzazioni per le quali non entro in dettaglio.
Dlin Dlon... il Sig, Simone è desiderato al telefono, Bimbominkia sulla 2.
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Vecchio 08 ottobre 08, 16:48   #36 (permalink)  Top
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non so quanto possa costare comunque c'e il sistema che usano in Val di fassa al'euromeeting.. con un data logger GPS.. ti da tutto, tempi.. movimenti.. attese, velocita..quota.. e quant'altro.. anche il percorso..

io invece pensavo ad un molto piu semplice cronometro.. con start e stop.. automatici....

che potrebbe anche rivelarsi utile nelle varie manifestazioni di aerotraino .. meno importanti del... formula pelizza..
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Vecchio 08 ottobre 08, 16:57   #37 (permalink)  Top
simone76
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Organizzazione di una gara: attualmente è necessaria un fracco di gente in contatto tramite ricetrasmettitori (PMR o LPD) e cronometri sincronizzati assieme al mattino:
  • un tavolo della Direzione con PC, almeno due persone.
  • due persone in zona decollo, che comunicano via ricetrasm. l'ora dello sgancio alla direzione che annota sul PC
  • 3 piste di atterraggio, piu' una di scorta non delimitata con almeno 2-3 giudici cronometristi in zona che comunicano via radio orario di atterraggio e penalita'
a queste persone è necessario anche dare il cambio, perchè la gara è lunga e intensa e generalmente in stagione calda... inoltre tutti dovrebbero essere perfettamente a conoscenza del regolamento. Purtroppo abbiamo visto quest'anno cosa succede se l'organizzazione cerca di arrangiarsi con (relativamente, erano 6 o 7 mi pare in tutto) pochi giudici, improvvisati... non aggiungo altro a quanto gia' detto in altra occasione, perchè perlomeno ci hanno provato.

Lo scopo dello "studio" promosso dal grande capo è ridurre al minimo le persone necessarie durante lo svolgimento della gara: un giudice che segna unicamente le penalita' e che puo' essere la stessa che a fine gara elabora i log, ed un paio di aiutanti non necessariamente skillati, che aiutino al decollo regolando il traffico.

spero che tutto cio' vi sia da aiuto per farvi un'idea di come funziona e frenare la fantasia... i modelli non si toccano, tutt'al piu' si da indicazione preventiva ai modellisti di predisporre un alloggiamento di tot cm, per un apparecchio dal peso tot, non schermato da carbonio superiormente e di lato, in posizione consona ed accessibile.
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Vecchio 08 ottobre 08, 17:00   #38 (permalink)  Top
simone76
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non so quanto possa costare comunque c'e il sistema che usano in Val di fassa al'euromeeting.. con un data logger GPS.. ti da tutto, tempi.. movimenti.. attese, velocita..quota.. e quant'altro.. anche il percorso..

io invece pensavo ad un molto piu semplice cronometro.. con start e stop.. automatici....

che potrebbe anche rivelarsi utile nelle varie manifestazioni di aerotraino .. meno importanti del... formula pelizza..
eh, sarebbe semplice il cronometro... ma a parte che occorre qualcuno che corra a leggerlo (e si potrebbe anche fare) deve essere di affidabilita' ASSOLUTA, perchè quando c'è in ballo un titolo nazionale, meglio non scherzare troppo. Sia ben chiaro che se si trova il modo di avere un cronometro affidabile al 99,99%, io sono assolutamente a favore della semplicita'
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Vecchio 08 ottobre 08, 18:06   #39 (permalink)  Top
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affidabile al 99,99%, io sono assolutamente a favore della semplicita'
il mio navigatore satellitare ogni tanto perde il segnale e se è in movimento fatica a riprenderlo. ...come puoi essere sicuro che il logger riesca ad avere la certezza al 99.99% che abbia segnale almeno allo sgancio e al atterraggio?
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 08 ottobre 08, 18:26   #40 (permalink)  Top
simone76
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il mio navigatore satellitare ogni tanto perde il segnale e se è in movimento fatica a riprenderlo. ...come puoi essere sicuro che il logger riesca ad avere la certezza al 99.99% che abbia segnale almeno allo sgancio e al atterraggio?

non si vola dentro gallerie

a parte gli scherzi gia uso il logger GPS, salvo fare acrobazia il log è "bello" e "pulito". Chiaro che forse in uno sgancio in situazione di emergenza (aliante appeso al trainatore) l'esposizione dell'antenna non sarebbe ottimale. Tutti contro da considerare, ma dopo avere visto qualche log questo aspetto non mi preoccupa piu' che tanto.
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