10 maggio 09, 12:38 | #311 (permalink) Top |
User | Time Fly datalogger
Ciao Andreis......se per tempo di integrazione intendi il tempo in cui verifica se il modello è fermo, allora ti dico che per il momento è settato a 3,5 secondi. Sarebbe bello fare un logger come dici tu ma allora vado fuori carreggiata da quello che mi è stato chiesto e con i parametri richiesti non ci si sta piu dentro sia come costi che dimensioni ecc......... Guarda che il sistema funziona perfettamente, devo solo trovare la possibilità di sentire quando sono vicino a terra per il fine volo, in atterraggio, per invertire le sensibilità dell'accelerometro. Pensa che basterebbe un filo sottile come un capello che esce dalla capottina e sfiora terra.......ma non voglio fare "maccheronate " per il momento............ Vorrei trovare una soluzione più tecnica e affidabile poi il tutto sarebbe a posto......................un oggetto del genere o è affidabile al 100% o non serve............. Ciao a tutti ....vado a fare un voletto Silvano |
10 maggio 09, 15:08 | #312 (permalink) Top | |
User | Citazione:
O meglio, se quei 3,5 secondi sono proprio quanto sto dicendo, aggiungo un'altra domanda : - in tale tempo di 3,5 secondi quante misure riesce a fare ? Riguardo al logger, non credo ci siano probelemi ne di ingombro, ne di peso, ne di costo..... Ad esempio l'Unilog da solo costerebbe meno di quanto avevi prospettato, di certo non sono 10-20 di differenza su oltre 100 che farebbero la differenza. L'Unilog da solo costa molto meno di quanto inizialmente posto come obbiettivo "prezzo". Un sensore accelerometrico è facilmente interfacciabile, la capacità della logica dell'Unilog evita di usare un MicroContrllore per il solo sensore, infatti l'Unilog è interfacciabile con diversi sensori "esterni" contemporaneamente. Sensore interfacciato da un Logger, credo si l'unica vera soluzione "impact-less". E' di facile installazione su ogni modello, il peso sarebbe inferiore agli 8g compreso sensore, il costo allineato, l'affidabilità garantita sia in Real-Time, che a posteriori permettendo una Precisa ri-analisi dei voli in ogni momento, durante e post gara . Antonio. PS: ricordo che chi ha dettato inizialmente le "specifiche", ha chiaramente ammesso di non avere la + minima idea di quale complessità avrebbe comportato tale progetto, ne tantomeno costi, e tempi di sviluppo (tanto non se ne sarebbe occupato lui.. ), ma ha semplicemente chiesto un "desiderata". Ora che varie soluzioni sono state Pensate e Provate, è emerso che per funzionare con la dovuta Affidabilità ed Inconfutabilità (necessaria per le gare), il progetto necessita di una certa ampliemento, e/o revisione di fondo.... Ultima modifica di andreis : 10 maggio 09 alle ore 15:12 | |
10 maggio 09, 20:55 | #313 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Il fatto che l'apparecchio debba costare poco e non richieda nessuna installazione nel modello all'infuori di una striscia di velcro ed una spinetta per alimentarlo è fondamentale Un apparecchio che costi 200@ e richieda sensori da installare sul modello non servirà mai a niente. Tutto il resto è noia. | |
11 maggio 09, 01:26 | #314 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'oggetto del "desiderata" è certamente Interessante proprio per le ragioni che hai inizialmente esposto, e che sono state ben identificate fin dall'inizio : riduzione del personale di gestione di gara, utilizzare uno strumento di Accertata e Garantita Affidabilita, e che magari permetta di semplificare le proedure Operative. Uno strumento che non faccia tutto ciò, si che sarebbe TOTALMENTE INUTILE !!! Infatti, uno strumento di non certa Operatività e scarsa Affidabilità, di certo in gara servirebbe solo a creare contenziosi, rallentamenti, proteste, ecc.. Ciò che serve sul modello è uno strumento che funziona e BASTA !!! Di fatto non puoi pensare di non spendere nulla magari per avere/ottenere una cosa non proprio facilina da fare ....., tutta da concepire, sperimentare, mettere a punto, e magari rivedere + o - radicalmente prima di essere rilasciata nella versione definitiva che abbia la necessaria AFFIDABILITA'. Un'idea è BUONA soprattutto se è Realizzabile !!! Le fantasie da sole non fanno nulla di Buono......... Un'oggetto che ogni tano va, e ogni tanto no, non ti risparimerà certo l'impiego di tutti gli uomini sul campo che sono necessari ora !!!!!!!!!! Anzi di certo t'obbligherà ad impiegarne + del previsto .... Ed un oggetto così mooolto dificilemente potrebbe essere accettato come acquisto, qualunque sia il prezzo che alla fine costerà... Prima di fasciarti la testa dicendo che non seve a nulla, perchè non cerchi di capire di cosa si sta parlando ??? Non stare ad immaginare cose ultracomplesse, grosse, pesanti e costosissime, magari da montare con mille cablaggi extra sul modello.... Nessuno di noi ha mai scritto che vorrebbe fare ua cosa del genere, ne tantomeno io. Beh..., sappi che con Logger + Sensore, non ho inteso altro che un'oggetto "singolo" di circa 30x22x6mm dal peso max 8-10gr, dove di velcro ne basterà ben poco per fissarlo Ovunque sul modello (così leggero lo potresti perfino montare in coda...), con una normalissima spinetta servo da infilare in un canale Libero dell'RX, o in una "Y", da cui prenderà l'alimentazione, nonchè il segnale del servo di sgancio. That's all.... Protomax propose fin dall'inizio l'impiego di un Logger Veeery Low-Cost da interfacciare con uno o due sensori (uno per ridondare le misure, che essendo comunque tutte indirette, non è detto che garantiscano da sole l'Affidabilità necessaria per una Gara), entrambe cose di ridottissime dimensioni che racchiuse in un tubetto Termoretraibile potrebbero avere dimensioni e peso di un'accendino BIC....... Personalmente ho da sempre caldeggiato l'uso dell'Unilog accoppiato ad un sensore accelerometrico (ha già integrati Nativo un bel sensore Barometrico PRECISISSIMO !!!), sia per compattezza che per prezzo, per potenza e capacità di supportare diverse funzioni contemporaneamente, per il fatto che può registrare l'intera giornata di volo, che può scaricare i dati in ogni momento con qualsiasi Laptop, e con qualche palmare e/o SmartPhone dotato di Seriale o USB, per l'espandibilità a nuove funzioni/sensori aggiuntivi, e per il fatto che integra Native una serie di funzioni moooolto appetibili per chiunque voglia mettere a punto il proprio Aliante, e magari di usarlo per confrontare il progetto, con le simulazioni in galleria del vento virtuale ecc.... Sappi che l'Unilog costa solo 79 !!!!!!!!!!!!! Insomma se due è megl-che-one, allora con l'Unilog+Sensore di poptrebbe dire "cinq-è-megli-che-one" ...... SM-Modellbau online Shop - UniLog Sul mercato ci sono diversi sensori Accelerometrici adatti ad essere interfacciati con l'Unilog, e tra i + costosi non credo si riescano a spendere + di 15 a comprarne uno alla volta comprese SS. Riguardo al prezzo, credo che saremmo comunque moooolto al di sotto dei 200 di cui stai dicendo..... In ogni caso mi sembra di capire che saremmo comunque al di sotto anche del budget già prospettato da Silvano ( che poi dovrà anche essere consutivato, ...magari al ribasso, magari no...), ma magari stavolta ricordo male io .... Scusa se t'ho annoiato, non vorrei annoiare troppo buttando sassi nello stagno per poi nascondere la mano anch'io .... Antonio. Ultima modifica di andreis : 11 maggio 09 alle ore 01:34 | |
12 maggio 09, 08:57 | #315 (permalink) Top |
User |
beh un aliante quanto tocca terra.. avra vibrazioni completamente diversa da quelle che ha in volo... forse potrebbe bastare anhe un semplice interruttore a vibrazione.... o quando lo strumento rileva dagl'accellerometri, misurazioni .. di grandezza tot.. automaticamente riduce la sensibilità.. per restare in ascolto se sono comunque terminate per davvero..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |