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Spitfires 03 marzo 09 14:57

Time Fly datalogger
 
Finalmente si muove qualcosa........grazie ragazzi per le vostre considerazioni.

Se avete letto bene la relazione che ho scritto di quanto è avvenuto, avrete notato che , anche se giustamente come dice Andreis, non è un datalogger nel vero senso della parola, ma lo è solo per i tempi e penalità, io ho inserito proprio i tempi di traino per avere, indirettamente se volete, una traccia di come si è comportato il Time Fly in tutto il suo ciclo.

Lo strano è che il ciclo si è concluso correttamente, per cui le fasi che compongono il programma e che il processore è tenuto a fare sono state eseguite perfettamente , a meno chè, e qui mi riallaccio a quello che anche Gattodistrada ha sottolineato ........proprio il PIC abbia dato i numeri.......ma in entrambi i prototitpi..........mah!

Io sono ancora dell'idea che qualcosa di esterno, o anche un problema di fondo che mi può essere sfuggito in fase di progettazione......per carità....., sia avvenuto e devo capire cosa.....!:angry:

Sono in attesa di una risposta da parte dei tecnici della ST Microelectronics ai quali ho inviato una relazione per sapere se i sensori che ho utilizzato possono essere sensibili a disturb esterni e di che natura........

Magari basta mettere i circuiti in una scatolina metallica, mentre io li ho lasciati aperti....chissà.

Comunque il circuito funziona e sono soddisfatto e poi se andasse sempre tutto bene che gusto ci sarebbe.......:P......alla prossima.....
Silvano

andreis 03 marzo 09 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1388604)
Finalmente si muove qualcosa........grazie ragazzi per le vostre considerazioni.

Se avete letto bene la relazione che ho scritto di quanto è avvenuto, avrete notato che , anche se giustamente come dice Andreis, non è un datalogger nel vero senso della parola, ma lo è solo per i tempi e penalità, io ho inserito proprio i tempi di traino per avere, indirettamente se volete, una traccia di come si è comportato il Time Fly in tutto il suo ciclo.

Lo strano è che il ciclo si è concluso correttamente, per cui le fasi che compongono il programma e che il processore è tenuto a fare sono state eseguite perfettamente , a meno chè, e qui mi riallaccio a quello che anche Gattodistrada ha sottolineato ........proprio il PIC abbia dato i numeri.......ma in entrambi i prototitpi..........mah!

Io sono ancora dell'idea che qualcosa di esterno, o anche un problema di fondo che mi può essere sfuggito in fase di progettazione......per carità....., sia avvenuto e devo capire cosa.....!:angry:

Sono in attesa di una risposta da parte dei tecnici della ST Microelectronics ai quali ho inviato una relazione per sapere se i sensori che ho utilizzato possono essere sensibili a disturb esterni e di che natura........

Magari basta mettere i circuiti in una scatolina metallica, mentre io li ho lasciati aperti....chissà.

Comunque il circuito funziona e sono soddisfatto e poi se andasse sempre tutto bene che gusto ci sarebbe.......:P......alla prossima.....
Silvano

Silvano,
Puoi indicare i p/n dei sensori ST ??
Ho un amico (che magari ogni tanto ci legge pure...) che lavora in ST proprio nella divisione MEMS, dove sviluppano anche gli accelerometri, come peraltro altra sensoristica di ogni genere e tipo, magari può fornirci dati e/o esperienze, e/o particolari accorgimenti utili ..... :rolleyes:

Antonio.

PS: certo che se potesse anche loggare un minimo ..... :fiu:
Magari come opzione da aggiungere mediante connettore per MicroDS o similari.....:shutup:

Spitfires 21 marzo 09 13:56

Time Fly datalogger
 
Eccomi di nuovo, tra i tanti problemi quotidiani, sono riuscito a fare le prove che finalmente mi hanno fatto capire cosa può essere che mi fa bloccare il timer prima del tempo..........!

A volte ci si arrampica in cose difficili e non si da credito a quelle più semplici dandole spesso per scontate poi si scopre che proprio quelle creano problemi.

Dopo aver ricontrollato a tappeto e più volte tutto l'Hardware e il Software, fatto innumrerevoli prove a banco ho fatto la prova più ovvia e che mi ha permesso di capire cosa succede quando monto il circuito sul modello e volo.

Ho infatti montato tutto sull'aliante e ho provato a fare gli stessi movimenti lenti che facevo tenedo in mano il circuito e ho visto che la sensibilità non è la stessa ma è molto inferiore e l'accelerometro, così come l'ho tarato, non riesce a percepire il movimento e si blocca fermando il tempo.

Ho ripetuto le prove lasciando collegato tutto sull'aliante ma tenedo in mano il circuito e funziona benissimo, non si blocca anche tenedo la mano quasi ferma, ho fatto muovere tutti i servocomandi e controllato l'alimentazione ed è stabilissima, poi ho riposizionato tutto nell'aliante e ho proprio visto che così si blocca:rolleyes:

Ora ho sensibilizzato per quello che ho potuto l'accelerometro e riproverò.

In pratica bisogna trovare il giusto equilibrio tra sensibilità in volo e tempo di "tara" una volta fermo a terra......sembra facile ma non è così...
Alla prossima:wink:

Silvano

Spitfires 09 maggio 09 11:03

Time Fly datalogger
 
Non mi sono arreso ma il progetto così com'è anche se funziona, non è affidabile.
In pratica aumentando la sensibilità perchè in volo venga percepito anche il più piccolo movimento, quando arriva a terra questa sensibilità, essendo troppo elevata, rischia di non stoppare più il tempo, infatti ad aliante fermo basta muovere i comandi che l'accelerometro ne percepisce il movimento..............!:uhm:

Adesso sto studiando un dispositivo che mi permetta di rilevare quando il modello si avvicina al terreno cosi da riprogrammare velocemente i parametri di sensibilità per far si che diventi meno critico.

Non è facile perchè non potendo manomettere i modelli devo realizzare qualcosa di "induttivo" ..............staremo a vedere, ma se a qualcuno venisse in mente qualcosa non sarebbe male, da parte mia ho sguinzagliato i santoni dell'alta frequenza e vediamo cosa salta fuori..........

Per i più tecnici dico così perche sembra essere scaturito, da un summit con amici del settore, che un sistema da provare sarebbe quello di sfruttare la riluttanza variabile di una bobina in un oscillatore e con il processore misurarne la variazione di frequenza di quando è in volo e quando è vicina al terreno.....chissà..................

Ormai la bella stagione è avviata e non è tempo di stare rinchiuso in laboratorio per cui ci risentiremo più avanti spero con buone notizie.......
Silvano

ma_pa 09 maggio 09 11:17

So che non sono un elettronico ma non puoi usare due accelerometri uno tarato molto sensibile per il volo ed uno poco sensibile per determinare l' atterraggio.

blinking 09 maggio 09 13:47

ciao Silvano, non ho capito una cosa: usi un accelerometro per valutare lo sgancio?
se sì, non è più facile e sicuro leggere una variazione del segnale del servo che lo comanda?

Spitfires 09 maggio 09 15:36

Time Fly datalogger
 
Ciao ragazzi........penso che non abbiate letto le recensioni a qualche pagina indietro e vi consiglio di farlo cosi capite di cosa sto parlando, sarebbe lunga spiegare tutto ancora visto che si tratta di un progetto abbastanza complesso anche se quello che deve fare è all'apparenza semplice.

Vi ringrazio per aver risposto......non ci speravo più visto che dall'ultima volta che ho scritto sul forum è passato del tempo.

Resto sempre in attesa di qualche buon consiglio........

Ciao a tutti

Silvano

CantZ506 09 maggio 09 16:17

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1545004)
Non mi sono arreso ma il progetto così com'è anche se funziona, non è affidabile.
In pratica aumentando la sensibilità perchè in volo venga percepito anche il più piccolo movimento, quando arriva a terra questa sensibilità, essendo troppo elevata, rischia di non stoppare più il tempo, infatti ad aliante fermo basta muovere i comandi che l'accelerometro ne percepisce il movimento..............!:uhm:
Forse mi son perso qualcosa, ma perché in aria deve percepire il più piccolo movimento?
Lo scopo non era quello di attivare il timer allo sgancio e fermarlo a modello fermo? Di tutte le variazioni di quota, velocità ed assetto intermedi, cosa glie ne importa?


...
Non è facile perchè non potendo manomettere i modelli devo realizzare qualcosa di "induttivo" .....

Silvano

Io avevo proposto il sistema capacitivo: una lamina metallica(stagnola) sul fondo del modello, ma non è piaciuto molto.
L'andamento del segnale dovrebbe essere qualcosa del genere:

Spitfires 09 maggio 09 23:55

Time Fly datalogger
 
Esatto questo è in sintesi il principio che serve da aggiungere a quello che è stato già fatto, ma non si possono mettere cose all'esterno...le richieste sono state chiare e bisogna attenersi a quelle altrimenti che gusto c'è...........dai spremiamo le meningi e chissà......!

Alla prossima
Silvano

andreis 10 maggio 09 03:12

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1545903)
Esatto questo è in sintesi il principio che serve da aggiungere a quello che è stato già fatto, ma non si possono mettere cose all'esterno...le richieste sono state chiare e bisogna attenersi a quelle altrimenti che gusto c'è...........dai spremiamo le meningi e chissà......!

Alla prossima
Silvano

Silvano,
Quanti secondi dura l'Integrazione di misura così come l'hai messa a punto ??

Puoi postare un grafico coi valori misurati istante per istante ?

Scusa se insisto ancora una volta, ma un bel logger-ino che raccoglie tutto il volo (per poter essere controllato/certificato...), ed un SW-ino che riconosce lo stop proprio leggendo l'ultima parte della loggata, proprio non ti garba ?

Max,
Se ci sei batti un colpo !!!
Il tuo progetto è rimasto nel cassetto così com'era, o ha avuto delle evoluzioni, e/o testi di volo soddisfacenti ??

Antonio.


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