Data logger semplice - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 08 ottobre 08, 01:14   #21 (permalink)  Top
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Ciao, una semplice soluzione sarebbe dotarsi di 2 flycam ed a turno applicarle tramite velcro sui modelli, dalla registrazione poi elaborata al pc si verifica il tempo trascorso tra lo sgancio e l'atterraggio, appena si atterra si toglie la fly per verificare il tempo al pc, intanto il seguente concorrente vola con l'altra fly, una volta registrato il tempo di volo di cancella il file cosi' non servono neppure SD enormi.

Forse e' troppo semplice come soluzione???

Se non si vuol perder tempo si registrani piu' file avendo premura di avviare la cam dprima del posizionamento sul modello per inquadrare o il pilota o qualche cosa che ci indichi la proprieta' del modello per stilare la classifica alla fine.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 02:20   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sto cercando un data logger semplice ed a basso costo.
Lo scopo è di registrare l'intervallo di tempo trascorso dallo sgancio dell'aliante al momento in cui lo stesso si ferma a terra.
Servirebbe per semplificare lo svolgimento delle gare di aerotraino Formula Pelizza.

Grazie
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
grazie,ma non credo che possa andare.
Serve qualcosa che venga alimentato dalla batteria di bordo,che sia spostabile staccando una semplice spinetta e messo su un altro modello nel giro di pochi secondi.
Non è pensabile di avere un dispositivo per ogni modello.
Inoltre il tempo deve essere trasferibile ad un PC senza che nessuno ne prenda il valore per iscritto.
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
i modelli sono quello che sono, alla mattina della gara si presentano 30-40 modelli ognuno dei quali fara' 4 lanci, 160 voli nell'arco di 6 ore se ricordo bene. La procedura di installazione/istruzione deve essere ridotta al minimo, così come il personale necessario (che poi è lo scopo).

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
si potrebbe anche pensare ad una miccia lunga quel tanto che duri 20 minuti,accesa da un accendino mosso da un servo al momento dello sgancio.
All'atterraggio un cronometrista corre a spegnere la miccia che viene poi misurata e viene così determinato il tempo di volo.
Se la miccia è tutta consumata vuol dire che è stato sforato il tempo massimo di volo e quindi si incorre nella penalità prevista.

Scherzo ovviamente,ma vi prego di rimanere in tema:
serve un dispositivo che venga montato con un pò di velcro o nastro biadesivo e venga alimentato infilando una spinetta in un piedino libero della ricevente.
Non ci deve essere niente di meccanico,niente che il concorrente debba preparare a casa o sul campo,il tutto deve andare su qualsiasi modello,anche un Easy Glider se fosse ammesso partecipare con quello.

Detto questo ho promosso questa discussione per avere suggerimenti su come implementare un data logger di basso prezzo con le nostre esigenze.
Qualsiasi altro suggerimento non sarà bene accetto
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ciao Ghisle... Ho meditato sulla tua richiesta e sto elaborando un'idea...

Le basi di partenza sono queste:
  1. start al conteggio dato dal servo dello sgancio.... non ci piove
  2. stop al conteggio dato dalla risultanza di 2 parametri
    1. Quota inferiore a 10 mt
    2. accelerazione sull'asse Z di x G (da prove fatte il solo rullaggio da delle belle sberle, anche se moto brevi)
  3. display che visualizza il tempo volato, anche dopo lo spegnimento
  4. pulsante di reset che ha le seguenti funzioni
    1. Azzeramento del tempo volato
    2. calibrazione dello start (richiede apertura e chiusura dello sgancio per 2 o 3 volte per capire il senso del comando)
    3. Azzeramento della quota
Il tutto dovrebbe stare sotto i 10 o 15 g, alimentato dall'RX del modello (menoi di 10 mA di assorbimento) con dimensionni di circa 10x10x5 mm (a occhio)
Pensi che sia una soluzione ?? Se si ... procedo con lo studio, sviluppo e test. La parte piu' complessa e' creare un modello che permetta di riconoscere le accelerazini istantanee date dall'atterraggio, ma la si risolve con un po di simulazioni e un po di calcolo !!!

L'odea sarebbe di metterlo direttamente a bordo modello. il costo dell'oggetto dovrebbe essere di qualche decina di euro, quindi sarebbe proponibiule che ogni concorrente abbia il suo ... si eviterebbero problemi di installazione, canali liberi, Y per lo sgancio etc etc etc con innegabili vantaggi sulla fluidita' dell'andamento di gara !!
Beppe,
Simone,
Denis,
Ho recentemente acquistato un ottimo prodotto, di cui sono pienamente soddisfatto, e che credo ben si adatti all'esigenza esposta da Beppe, vedi : SM-Modellbau online Shop - UniLog

L'UniLog :
- pesa meno di 6g,
- è piccolo, e può essere fissato con un piccolo pezzetto di velcro
- è potente,
- è preciso,
- è semplice nell'uso,
- può essere controllato da un canale libero della radio,
- si autoazzera ad ogni attivazione,
- a modello fermo rivela lo zero in pochi secondi (diagramma piatto)
- è dotato di altimetro integrato,
- è direttamente interfacciabile via USB,
- può essere dotato di parecchi sensori dedicati, come lo SpeedSensor con tubo di pitot, sensori di corrente di vario tipo, sensori ottici, sensori di Hall, sensori di temperatura, così come sensori on-off, e altri di provata compatibilità,
- può essere dotato di apposito Display, sia per la programmazione, che per la lettura dei Log, che della lettura in tempo reale dei parametri voluti, e che volendo può essere letto dall'esterno della capottina,
- è relativamente economico......

Inoltre è doto di appositi SW su PC (macro Excel) per la programmazione, ed analisi dati, come per la limitazione automatica di alcuno parametri rivelati sia diretti che indiretti, come ad esempio i Wh per limitare gli elettrici tipo F5B e simili....
Non dovrebe essere difficile scrivere appositi SW da parte di esperti del settore (quindi non io, ma forse Denis..?)

Che ne pensate ??

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 02:34   #23 (permalink)  Top
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Sto cercando un data logger semplice ed a basso costo.
Lo scopo è di registrare l'intervallo di tempo trascorso dallo sgancio dell'aliante al momento in cui lo stesso si ferma a terra.
Servirebbe per semplificare lo svolgimento delle gare di aerotraino Formula Pelizza.

Grazie
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grazie,ma non credo che possa andare.
Serve qualcosa che venga alimentato dalla batteria di bordo,che sia spostabile staccando una semplice spinetta e messo su un altro modello nel giro di pochi secondi.
Non è pensabile di avere un dispositivo per ogni modello.
Inoltre il tempo deve essere trasferibile ad un PC senza che nessuno ne prenda il valore per iscritto.
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i modelli sono quello che sono, alla mattina della gara si presentano 30-40 modelli ognuno dei quali fara' 4 lanci, 160 voli nell'arco di 6 ore se ricordo bene. La procedura di installazione/istruzione deve essere ridotta al minimo, così come il personale necessario (che poi è lo scopo).

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si potrebbe anche pensare ad una miccia lunga quel tanto che duri 20 minuti,accesa da un accendino mosso da un servo al momento dello sgancio.
All'atterraggio un cronometrista corre a spegnere la miccia che viene poi misurata e viene così determinato il tempo di volo.
Se la miccia è tutta consumata vuol dire che è stato sforato il tempo massimo di volo e quindi si incorre nella penalità prevista.

Scherzo ovviamente,ma vi prego di rimanere in tema:
serve un dispositivo che venga montato con un pò di velcro o nastro biadesivo e venga alimentato infilando una spinetta in un piedino libero della ricevente.
Non ci deve essere niente di meccanico,niente che il concorrente debba preparare a casa o sul campo,il tutto deve andare su qualsiasi modello,anche un Easy Glider se fosse ammesso partecipare con quello.

Detto questo ho promosso questa discussione per avere suggerimenti su come implementare un data logger di basso prezzo con le nostre esigenze.
Qualsiasi altro suggerimento non sarà bene accetto
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Ciao Ghisle... Ho meditato sulla tua richiesta e sto elaborando un'idea...

Le basi di partenza sono queste:
  1. start al conteggio dato dal servo dello sgancio.... non ci piove
  2. stop al conteggio dato dalla risultanza di 2 parametri
    1. Quota inferiore a 10 mt
    2. accelerazione sull'asse Z di x G (da prove fatte il solo rullaggio da delle belle sberle, anche se moto brevi)
  3. display che visualizza il tempo volato, anche dopo lo spegnimento
  4. pulsante di reset che ha le seguenti funzioni
    1. Azzeramento del tempo volato
    2. calibrazione dello start (richiede apertura e chiusura dello sgancio per 2 o 3 volte per capire il senso del comando)
    3. Azzeramento della quota
Il tutto dovrebbe stare sotto i 10 o 15 g, alimentato dall'RX del modello (menoi di 10 mA di assorbimento) con dimensionni di circa 10x10x5 mm (a occhio)
Pensi che sia una soluzione ?? Se si ... procedo con lo studio, sviluppo e test. La parte piu' complessa e' creare un modello che permetta di riconoscere le accelerazini istantanee date dall'atterraggio, ma la si risolve con un po di simulazioni e un po di calcolo !!!

L'odea sarebbe di metterlo direttamente a bordo modello. il costo dell'oggetto dovrebbe essere di qualche decina di euro, quindi sarebbe proponibiule che ogni concorrente abbia il suo ... si eviterebbero problemi di installazione, canali liberi, Y per lo sgancio etc etc etc con innegabili vantaggi sulla fluidita' dell'andamento di gara !!
Beppe,
Simone,
Denis,
Ho recentemente acquistato un ottimo prodotto, di cui sono pienamente soddisfatto, e che credo ben si adatti all'esigenza esposta da Beppe, vedi : SM-Modellbau online Shop - UniLog

L'UniLog :
- pesa meno di 6g,
- è piccolo, e può essere fissato con un piccolo pezzetto di velcro
- è potente,
- è preciso,
- è semplice nell'uso,
- può essere controllato da un canale libero della radio,
- si autoazzera ad ogni attivazione,
- a modello fermo rivela lo zero in pochi secondi (diagramma piatto)
- è dotato di altimetro integrato,
- è direttamente interfacciabile via USB,
- può essere dotato di parecchi sensori dedicati, come lo SpeedSensor con tubo di pitot, sensori di corrente di vario tipo, sensori ottici, sensori di Hall, sensori di temperatura, così come sensori on-off, e altri di provata compatibilità,
- può essere dotato di apposito Display, sia per la programmazione, che per la lettura dei Log, che della lettura in tempo reale dei parametri voluti, e che volendo può essere letto dall'esterno della capottina,
- è relativamente economico......

Inoltre è doto di appositi SW su PC (macro Excel) per la programmazione, ed analisi dati, come per la limitazione automatica di alcuno parametri rivelati sia diretti che indiretti, come ad esempio i Wh per limitare gli elettrici tipo F5B e simili....
Non dovrebe essere difficile scrivere appositi SW da parte di esperti del settore (quindi non io, ma forse Denis..?)

Che ne pensate ??

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 09:08   #24 (permalink)  Top
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Ciao Ghisle... Ho meditato sulla tua richiesta e sto elaborando un'idea...

Le basi di partenza sono queste:
  1. start al conteggio dato dal servo dello sgancio.... non ci piove
  2. stop al conteggio dato dalla risultanza di 2 parametri
    1. Quota inferiore a 10 mt
    2. accelerazione sull'asse Z di x G (da prove fatte il solo rullaggio da delle belle sberle, anche se moto brevi)
  3. display che visualizza il tempo volato, anche dopo lo spegnimento
  4. pulsante di reset che ha le seguenti funzioni
    1. Azzeramento del tempo volato
    2. calibrazione dello start (richiede apertura e chiusura dello sgancio per 2 o 3 volte per capire il senso del comando)
    3. Azzeramento della quota
Il tutto dovrebbe stare sotto i 10 o 15 g, alimentato dall'RX del modello (menoi di 10 mA di assorbimento) con dimensionni di circa 10x10x5 mm (a occhio)
Pensi che sia una soluzione ?? Se si ... procedo con lo studio, sviluppo e test. La parte piu' complessa e' creare un modello che permetta di riconoscere le accelerazini istantanee date dall'atterraggio, ma la si risolve con un po di simulazioni e un po di calcolo !!!

L'odea sarebbe di metterlo direttamente a bordo modello. il costo dell'oggetto dovrebbe essere di qualche decina di euro, quindi sarebbe proponibiule che ogni concorrente abbia il suo ... si eviterebbero problemi di installazione, canali liberi, Y per lo sgancio etc etc etc con innegabili vantaggi sulla fluidita' dell'andamento di gara !!


Ciao Denis

io ho prospettato le mie esigenze
a voi trovare una soluzione.
Se il costo è quello che dici e la funzionalità pure,questa mi pare una buona strada.
Invece di scaricare i dati sul PC basta qualcuno che legga il tempo a fine volo e lo trascriva.
E' chiaro che il dispositivo deve essere al 100% affidabile.
Ma se qualcuno atterra dolce-dolce ?
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Vecchio 08 ottobre 08, 12:10   #25 (permalink)  Top
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se qualcuno atterra dolce-dolce

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Ciao Denis

io ho prospettato le mie esigenze
a voi trovare una soluzione.
Se il costo è quello che dici e la funzionalità pure,questa mi pare una buona strada.
Invece di scaricare i dati sul PC basta qualcuno che legga il tempo a fine volo e lo trascriva.
E' chiaro che il dispositivo deve essere al 100% affidabile.
Ma se qualcuno atterra dolce-dolce ?
Se qualcuno atterra dolce-dolce, è necessario che il FW sia in grado di riconoscere la derivata zero per qualche frazione di secondo, o 1-2 secondi max che basteranno, della traccia rivelata dal barometro integrato, e che tale rivelazione vada a fermare il conteggio del tempo !!!!!

Se si scaricano i dati sul PC ad ogni atterraggio tale funzione si fa con una semplice macro Excel.

A parte i se, l'UniLog già fa queste cosettine, e tante altre, ma con modelli che vanno ben oltre le migliaia di €uro ciascuno, come fate ad essere così Genuves ?

Si il costo netto dei materiali per fare un'UniLog è di gran lunga inferiore al costo commericale, ma comprende anche i costi di sviluppo.
Certo, se Denis ce lo metterebbe aggratiss, chi non accetterebbe ?
Sulla carta si fa sempre tutto in fretta, ma pooooi.... bisogna vedere in quanto tempo sarà possibile tirar fuori qualcosa di sufficiente affidabilità ed ingegnerizzazione.
Guarda, se vuoi un prova veloce col mio la possiamo fare quando vuoi, è già fatto !

So che vi vedete Domenica, magari faccio un salto con Egidio, così lo vedi da vicino sto UniLog.

Antonio.
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forse un semplice sensore di movimento potrebbe essere sufficente... tanto finche e' in volo l'aliante e' in movimento.. con tanto di accellerazioni e cambi di quota direzione.. ecc..ecc. e quando l'aliante atterra.. prima o poi si ferma.. ed a quel punto.. trascorsi un tot di secondi.. di quiete il microprocessore non rilevando movimenti.. fa fermare il cronometro defalcando il tot di secondi dalla visualizzazione, cosi da presentare l'effettivo tempo di volo, oppure anche no, tanto il tot secondi sarebbe uguale per tutti.... una semplice presa Y sul comando sgancio.. oppure se si conteggi ail volo dal momento del traino.. non serve nemmeno la y... il sensore rileva il movimento..e il cronometro parte...
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Vecchio 08 ottobre 08, 15:43   #29 (permalink)  Top
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non serve nemmeno la y...
Serve in ogni caso per alimentare il circuito, prelevando la tensione della ricevente. Probabilmente meglio usare pic a basso voltaggio che restano attivi fino a 3.3V
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Vecchio 08 ottobre 08, 16:09   #30 (permalink)  Top
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Serve in ogni caso per alimentare il circuito, prelevando la tensione della ricevente. Probabilmente meglio usare pic a basso voltaggio che restano attivi fino a 3.3V

basta e avanza una micro batteria da cancelli automatici 6v litio..
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