08 ottobre 08, 01:14 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
|
Ciao, una semplice soluzione sarebbe dotarsi di 2 flycam ed a turno applicarle tramite velcro sui modelli, dalla registrazione poi elaborata al pc si verifica il tempo trascorso tra lo sgancio e l'atterraggio, appena si atterra si toglie la fly per verificare il tempo al pc, intanto il seguente concorrente vola con l'altra fly, una volta registrato il tempo di volo di cancella il file cosi' non servono neppure SD enormi. Forse e' troppo semplice come soluzione??? Se non si vuol perder tempo si registrani piu' file avendo premura di avviare la cam dprima del posizionamento sul modello per inquadrare o il pilota o qualche cosa che ci indichi la proprieta' del modello per stilare la classifica alla fine. |
08 ottobre 08, 02:20 | #22 (permalink) Top | |||||
User | UniLog + Display + eventuale sensore di stop Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Simone, Denis, Ho recentemente acquistato un ottimo prodotto, di cui sono pienamente soddisfatto, e che credo ben si adatti all'esigenza esposta da Beppe, vedi : SM-Modellbau online Shop - UniLog L'UniLog : - pesa meno di 6g, - è piccolo, e può essere fissato con un piccolo pezzetto di velcro - è potente, - è preciso, - è semplice nell'uso, - può essere controllato da un canale libero della radio, - si autoazzera ad ogni attivazione, - a modello fermo rivela lo zero in pochi secondi (diagramma piatto) - è dotato di altimetro integrato, - è direttamente interfacciabile via USB, - può essere dotato di parecchi sensori dedicati, come lo SpeedSensor con tubo di pitot, sensori di corrente di vario tipo, sensori ottici, sensori di Hall, sensori di temperatura, così come sensori on-off, e altri di provata compatibilità, - può essere dotato di apposito Display, sia per la programmazione, che per la lettura dei Log, che della lettura in tempo reale dei parametri voluti, e che volendo può essere letto dall'esterno della capottina, - è relativamente economico...... Inoltre è doto di appositi SW su PC (macro Excel) per la programmazione, ed analisi dati, come per la limitazione automatica di alcuno parametri rivelati sia diretti che indiretti, come ad esempio i Wh per limitare gli elettrici tipo F5B e simili.... Non dovrebe essere difficile scrivere appositi SW da parte di esperti del settore (quindi non io, ma forse Denis..?) Che ne pensate ?? Antonio. | |||||
08 ottobre 08, 02:34 | #23 (permalink) Top | |||||
User | UniLog + Display + eventuale sensore di stop Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Simone, Denis, Ho recentemente acquistato un ottimo prodotto, di cui sono pienamente soddisfatto, e che credo ben si adatti all'esigenza esposta da Beppe, vedi : SM-Modellbau online Shop - UniLog L'UniLog : - pesa meno di 6g, - è piccolo, e può essere fissato con un piccolo pezzetto di velcro - è potente, - è preciso, - è semplice nell'uso, - può essere controllato da un canale libero della radio, - si autoazzera ad ogni attivazione, - a modello fermo rivela lo zero in pochi secondi (diagramma piatto) - è dotato di altimetro integrato, - è direttamente interfacciabile via USB, - può essere dotato di parecchi sensori dedicati, come lo SpeedSensor con tubo di pitot, sensori di corrente di vario tipo, sensori ottici, sensori di Hall, sensori di temperatura, così come sensori on-off, e altri di provata compatibilità, - può essere dotato di apposito Display, sia per la programmazione, che per la lettura dei Log, che della lettura in tempo reale dei parametri voluti, e che volendo può essere letto dall'esterno della capottina, - è relativamente economico...... Inoltre è doto di appositi SW su PC (macro Excel) per la programmazione, ed analisi dati, come per la limitazione automatica di alcuno parametri rivelati sia diretti che indiretti, come ad esempio i Wh per limitare gli elettrici tipo F5B e simili.... Non dovrebe essere difficile scrivere appositi SW da parte di esperti del settore (quindi non io, ma forse Denis..?) Che ne pensate ?? Antonio. | |||||
08 ottobre 08, 09:08 | #24 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Ciao Denis io ho prospettato le mie esigenze a voi trovare una soluzione. Se il costo è quello che dici e la funzionalità pure,questa mi pare una buona strada. Invece di scaricare i dati sul PC basta qualcuno che legga il tempo a fine volo e lo trascriva. E' chiaro che il dispositivo deve essere al 100% affidabile. Ma se qualcuno atterra dolce-dolce ? | |
08 ottobre 08, 12:10 | #25 (permalink) Top | |
User | se qualcuno atterra dolce-dolce Citazione:
Se si scaricano i dati sul PC ad ogni atterraggio tale funzione si fa con una semplice macro Excel. A parte i se, l'UniLog già fa queste cosettine, e tante altre, ma con modelli che vanno ben oltre le migliaia di uro ciascuno, come fate ad essere così Genuves ? Si il costo netto dei materiali per fare un'UniLog è di gran lunga inferiore al costo commericale, ma comprende anche i costi di sviluppo. Certo, se Denis ce lo metterebbe aggratiss, chi non accetterebbe ? Sulla carta si fa sempre tutto in fretta, ma pooooi.... bisogna vedere in quanto tempo sarà possibile tirar fuori qualcosa di sufficiente affidabilità ed ingegnerizzazione. Guarda, se vuoi un prova veloce col mio la possiamo fare quando vuoi, è già fatto ! So che vi vedete Domenica, magari faccio un salto con Egidio, così lo vedi da vicino sto UniLog. Antonio. | |
08 ottobre 08, 13:29 | #26 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Esistono dei sensori di vibrazione al mercurio, sono delle ampolline con il mercurio dentro, la vibrazione crea una variazione di stato del contatto. costano 2 euro da RS, bisognerebbe capire se in volo livellato e calmo registrano le minime vibrazioni presenti. se vanno bene, basta la basettina con il pic e sensore collegato con Y al servo di sgancio e via.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
08 ottobre 08, 14:17 | #27 (permalink) Top |
User |
la discussione e' interessante...... rimango sintonizzato
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 ottobre 08, 14:32 | #28 (permalink) Top |
User |
forse un semplice sensore di movimento potrebbe essere sufficente... tanto finche e' in volo l'aliante e' in movimento.. con tanto di accellerazioni e cambi di quota direzione.. ecc..ecc. e quando l'aliante atterra.. prima o poi si ferma.. ed a quel punto.. trascorsi un tot di secondi.. di quiete il microprocessore non rilevando movimenti.. fa fermare il cronometro defalcando il tot di secondi dalla visualizzazione, cosi da presentare l'effettivo tempo di volo, oppure anche no, tanto il tot secondi sarebbe uguale per tutti.... una semplice presa Y sul comando sgancio.. oppure se si conteggi ail volo dal momento del traino.. non serve nemmeno la y... il sensore rileva il movimento..e il cronometro parte...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 ottobre 08, 15:43 | #29 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Serve in ogni caso per alimentare il circuito, prelevando la tensione della ricevente. Probabilmente meglio usare pic a basso voltaggio che restano attivi fino a 3.3V
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
08 ottobre 08, 16:09 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
basta e avanza una micro batteria da cancelli automatici 6v litio..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |