BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Data logger semplice (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/105301-data-logger-semplice.html)

Spitfires 23 febbraio 09 19:52

Time Fly datalogger

Aspetta aspetta......vorrei chiarie per non creare malintesi sui tempi per carità.......il problema è che dall'accensione della ricevente in PPM al momento in cui mette a disposizione l'onda quadra per pilotare i servi, in alcune il tempo è più lungo e visto che devo rilevare il valore del periodo quando lo sgancio è aperto se questo evento si attiva prima che la ricevente dia fuori un'onda pulita rilevo cose strane che mi sballano tutto.
Certo se avessi avuto a disposizione più spazio per il programma avrei filtrato via software il tutto ma invece devo dare un tempo di ritardo da iserire perche tutto sia ok, ma credo che un secondo e mezzo vada già bene........

Comunque se mi mandate qualche prova mi farà solo piacere...

Silvano

andreis 24 febbraio 09 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1375841)
Aspetta aspetta......vorrei chiarie per non creare malintesi sui tempi per carità.......il problema è che dall'accensione della ricevente in PPM al momento in cui mette a disposizione l'onda quadra per pilotare i servi, in alcune il tempo è più lungo e visto che devo rilevare il valore del periodo quando lo sgancio è aperto se questo evento si attiva prima che la ricevente dia fuori un'onda pulita rilevo cose strane che mi sballano tutto.
Certo se avessi avuto a disposizione più spazio per il programma avrei filtrato via software il tutto ma invece devo dare un tempo di ritardo da iserire perche tutto sia ok, ma credo che un secondo e mezzo vada già bene........

Comunque se mi mandate qualche prova mi farà solo piacere...

Silvano

Silvano,
Che PIC stai usando ??

Ed aggiungendo i flah esterna ???
Magari diventerebbe un ottimo logger con meno d'una manciata d'€uri... :wink:

Così faresti contento sia Simone, che me, che tanti altri.....

Antonio.

Spitfires 24 febbraio 09 00:44

Time Fly datalogger

Guarda Andreis che è già un ottimo logger......:fiu:
si possono registrare più di 15 voli tempi di traino e penalità compresi.....!

Sto usando un 16f684, 5 x 5 mm, con 2048 di memoria programma, recuperato dalle cartucce di inchiostro dei plotter che usa al lavoro mio figlio.......distaccandolo dalla piastrina su cui è montato, con l'olio bollente......NON RIDERE.........:P

Quasi tutti i componenti li ho trovati "rumando",(traduco frugando) nei recuperi perchè qui roba in SMD non se ne trova.

Comunque pensa sempre alla richiesta che era stata fatta all'inizio , per fare di più bisogna partire in altro modo con altri mezzi ed avere a disposizione soprattutto altri mezzi che non ho....credo di aver già fatto molto così........

Dai , quando ci troveremo con Beppe per fargli provare il tutto vieni anche tu così mi dirai cosa ne pensi........l'invito è rivolto a tutti .........!!!!

Un abbraccio
Silvano

andreis 24 febbraio 09 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1376528)
Guarda Andreis che è già un ottimo logger......:fiu:
si possono registrare più di 15 voli tempi di traino e penalità compresi.....!

Sto usando un 16f684, 5 x 5 mm, con 2048 di memoria programma, recuperato dalle cartucce di inchiostro dei plotter che usa al lavoro mio figlio.......distaccandolo dalla piastrina su cui è montato, con l'olio bollente......NON RIDERE.........:P

Quasi tutti i componenti li ho trovati "rumando",(traduco frugando) nei recuperi perchè qui roba in SMD non se ne trova.

Comunque pensa sempre alla richiesta che era stata fatta all'inizio , per fare di più bisogna partire in altro modo con altri mezzi ed avere a disposizione soprattutto altri mezzi che non ho....credo di aver già fatto molto così........

Dai , quando ci troveremo con Beppe per fargli provare il tutto vieni anche tu così mi dirai cosa ne pensi........l'invito è rivolto a tutti .........!!!!

Un abbraccio
Silvano

Silvano,
Si, si certo, come t'ho già espresso parere favorevolissimo, credo anch'io che sia OTTIMO !! :wink:

Anzi grazie per tutti gli sforzi che hai fatto finora !!! B)

E' che fatto 30 pensavo si potesse far 31, anche se si va un po' oltre lo scopo iniziale......:shutup:
Ma tieni conto che "la ricetta" minimale, è stata posta da Beppe, che ha da subito chiarito di cercare chi potesse soprattuto fare, + che pensare (che qui a pensare siamo fin tanti... :icon_rofl), e che giustamente non ha nemmeno pensato all'utillità di loggare altri parametri fisici, come ha subito pensato anche Simone, ad esempio aggiungendo una semplice flash, e chi vorrà sensori aggiuntivi li aggiungerà, come ad esempio farei sicuramente io.

Per "logger" intendevo un'oggetto con capacita di 4Gb-8Gb, da poter usare non solo per futuri/eventuali programmi + voluminosi, che per registrare altri parametri in real-time, ad esempio a 10Hz o con campionamenti ancora + frequenti .... :unsure:
Il logger è moolto utile per monitorare quota, velocità, vensioni, temperature, assorbimenti, posizione servi ecc...
Basta aver spazio dove stockare i dati :P...

Beh.. certo, io parto da possessore dell'UniLog della SM-Modellbau, con integrati Altimetri, Termometro, Voltmetro batteria, rilevamento posizione servi, 4 ingessi per altrettanti sensori, e tanto di sensore di velocità con tubo di Pitot compensato a doppio sensore, interfaccia USB, dysplay per programmazione e visualizzazione dati, ed ammenicoli vari....

Mi manca l'accelerometro e relativo FW, ed una bel zoccolino per flash esterna.... :(

Tornando al tuo TimeFly, grazie per l'invito, quand'è che pensavi di andar dal Beppe ??

Ciao,
Antonio.

Ehstìkatzi 24 febbraio 09 09:17

Ho concordato con Fornaciari un incontro a Carpi per il prossimo sabato.
Carpi è a metà strada,più o meno,tra Ferrara e Cremona e ci volano Giobalde e Somenzi.
Unica incognita il tempo,per cui chi è interessato e vuole venire a curiosare telefoni.

Spitfires 25 febbraio 09 15:55

risposta per Datalogger

Vorrei rispondere alle cosiderazioni fatte dul datalogger da Andreis.

Tutte le cose che dici sono ottime ma non sono quelle che erano state richieste.

Quello che chiedi, ioavevo già cominciato a realizzarlo circa quattro anni fa prima degli altimetri da sgancio ma era un sistema completo di telemetria che ti dava la possibilità di ricevere a terra tutti i dati che poteva o che si volevano rilevare .

Un sistema del genere però avrebbe avuto costi alti e andava capito e quando l'ho proposto nessuno si è dimostrato interessato, sono andato avanti per un pò per mia cultura personale ma poi mi sono dovuto fermare per via dei costi di sperimentazione, le difficoltà nel reperire i componenti che servivano ed anche , non nascondo, per mancanza di una cultura mia che non è poi così profonda.

Pensa che il sistema trasmetteva a terra, e questo l'ho realizzato, i dati che avevo per il momento rilevati, l'altezza, se saliva o scendeva, la tensione batteria e temperatura, poi una volta ricevuti, tramite una piccola pulsantiera posta sotto il trasmettitore del radiocomando, selezionavo il dato che mi serviva conoscere e il PC, a cui avevo collegato il sistema ricevente, me li comunicava a voce..............cosa fondamentale perchè pilotare e guardare un display....mhmhmhmh la vedo dura.

Avevo anche interpellato un a ditta che fa sintesi e riconoscimento vocale perchè volevo dare i comandi a voce.........mi avevano anche detto che era fattibile.....complessa ma fattibile.

L'ultima cosa era che parlava in italiano, come il programmino che ho fatto per il Time Fly.

Ho anche interpellato alcune persone capaci di realizzarmi il software necessario per far si che i dati venissero ricevuti e vocalizzati su cellulare o palmare, ma come spesso accade nessuno si è piu fatto vivo e tutto questo è rimasto nella mia mente con la speranza di riuscire un giorno a renderlo reale.

Come vedi di cose se ne possono pensare tantissime ma poi bisogna anche realizzarle, intanto proviamo ed analizziamo quello che ho già fatto e che sembra funzionare poi se ci saranno evoluzioni e la testa mi tiene...chissà..........!

Bene chiedo scusa a tutti se ho monopolizzato un pò troppo questa parte di forum, ma spero che tutte le chiacchere che ho fatto siano , almeno in parte, risultate costruttive...................prometto che mi rifarò vivo solo quando avrò fatto le prove sabato per darvene i risultati.......sempre che la cosa interessi.!

Ciao a tutti
Silvano:shutup:

simone76 25 febbraio 09 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1376686)
Ho concordato con Fornaciari un incontro a Carpi per il prossimo sabato.
Carpi è a metà strada,più o meno,tra Ferrara e Cremona e ci volano Giobalde e Somenzi.
Unica incognita il tempo,per cui chi è interessato e vuole venire a curiosare telefoni.

me lo segno ma... c'è in ballo la questione campo. :(

giobalde 28 febbraio 09 17:40

Data Logger semplice

Oggi sul campo dell'Unica Vera e Sola ACCADEMIA dell' Aerotraino:rolleyes:,presenti tutti gli ACCADEMICI:) ed anche un sedicente accademico :fiu::rolleyes: il data logger di cui all'oggetto, studiato e realizzato da Lorenzo ha superato tutte le prove. Complimenti!!!
Tutto quello che serve per registrare i dati di volo e le eventuali penalizzazioni, qualunque sia la formula di gara adottata, e' presente. La messa in opera ed il funzionamento "in gara" sono facilmente gestibili e non danno problemi. In abbinamento all'altimetro(lato trainatore) si realizza un'accoppiata perfetta.
Quanto aveva richiesto Esti (tanto di cappello) e' stato realizzato, e le cose in piu' non guastano.
Dalla lettura del manualetto messo in linea ero perplesso sulla fase iniziale. La realta' e molto piu' semplice e facilmente gestibile.
Penso che un anno di rodaggio ci voglia, per potere verificare la costanza dei risultati; dopodiche' potra essere utilizzato per le nostre gare.
Ciao giobalde.

ps : mentre scrivo le prove sono ancora in corso.

simone76 01 marzo 09 01:52

E' un'ottima notizia :)

Ehstìkatzi 01 marzo 09 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da giobalde (Messaggio 1383886)
Oggi sul campo dell'Unica Vera e Sola ACCADEMIA dell' Aerotraino:rolleyes:,presenti tutti gli ACCADEMICI:) ed anche un sedicente accademico :fiu::rolleyes: il data logger di cui all'oggetto, studiato e realizzato da Lorenzo ha superato tutte le prove. Complimenti!!!
Tutto quello che serve per registrare i dati di volo e le eventuali penalizzazioni, qualunque sia la formula di gara adottata, e' presente. La messa in opera ed il funzionamento "in gara" sono facilmente gestibili e non danno problemi. In abbinamento all'altimetro(lato trainatore) si realizza un'accoppiata perfetta.
Quanto aveva richiesto Esti (tanto di cappello) e' stato realizzato, e le cose in piu' non guastano.
Dalla lettura del manualetto messo in linea ero perplesso sulla fase iniziale. La realta' e molto piu' semplice e facilmente gestibile.
Penso che un anno di rodaggio ci voglia, per potere verificare la costanza dei risultati; dopodiche' potra essere utilizzato per le nostre gare.
Ciao giobalde.

ps : mentre scrivo le prove sono ancora in corso.

Le prove sul data-logger di Silvanosono continuate fino a pomeriggio avanzato.
Dei molti traini effettuati solo in due casi sono stati registrati dati non corretti e questo sta provocando ansia in quel perfezionista del progettista.
Io credo che la cosa sia stata provocata dalla scarsa attenzione prestata da me al momento dell'aggancio perchè,finchè c'è stato Silvano a controllare il corretto andamento delle operazioni, i dati registrati sono stati congruenti con i rilievi a terra.
Lascio lavorare tranquillamente Silvano,ma posso dire che il data-logger provato fa tutto quello che avevo chiesto ed anche molto di più,lo fa in maniera semplice e non richiede alcuna installazione preventiva da parte del proprietario dell'aliante,si tratta solo di collegare due spinette.
Le dimensioni sono quelle di una Rx a 9-12 canali.
Il costo preventivato è superiore a quello che avevo in mente,ma pur sempre facilmente affrontabile da chi ha un aliante da almeno 4 metri.
Faccio qui i miei più vivi complimenti a Silvano per aver affrontato e risolto,con la sua modestia e perseveranza,una richiesta che poteva sembrare semplice,ma che si è rivelata piuttosto ostica.
Questo è il vero modellismo,altro che ARF.:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002