BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Data logger semplice (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/105301-data-logger-semplice.html)

gattodistrada 07 febbraio 09 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1348804)
Come promesso eccomi per raccontarvi il risultato di una prova in volo fatta oggi con il datalogger........FUNZIONA.....!!

Ho potuto registrare sia il tempo di traino per raggiungere circa 150m di altezza in 44 secondi con il Twin Acro da 4,20 e un tempo di volo di 7min e 4 sec.
Purtroppo al secondo volo si è messo a piovere di brutto e in atterraggio, non vedendo più bene, non ho capito più com'ero messo ed ho fracassato il Twin..........da piangere.!:icon_rofl

Il sistema comunque funziona. devo solamente trovare la giusta sensibilità per attivare una parte del ciclo in fase di traino e capire perchè con una PPM non sente lo sgancio mentre con una SPCM si.....mah......oscilloscopio e via, risolveremo anche questa.

Ciao a tutti e alla prossima....
Silvano

benissimo!! ottimo!! mi dispiace invece tantissimo per il modello :-(
spero sia tranquillamente riparabile!!

Spitfires 08 febbraio 09 16:28

rottura e Time Fly

Ho già sistemato i vari problemini di compatibilità delle riceventi e la sensibilità del traino , ma quello che mi addolora di più e mi sconforta è la rottura del TWIN.........una tra le cose a cui tenevo di più, come l'oscilloscopio o la chitarra.........PORKACCIA......nemmeno stessi facendo qualcosa di male.....!

Ciao a tutti:(

gattodistrada 10 febbraio 09 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1350077)
Ho già sistemato i vari problemini di compatibilità delle riceventi e la sensibilità del traino , ma quello che mi addolora di più e mi sconforta è la rottura del TWIN.........una tra le cose a cui tenevo di più, come l'oscilloscopio o la chitarra.........PORKACCIA......nemmeno stessi facendo qualcosa di male.....!

Ciao a tutti:(

oh se ti serve una mano per aggioustarlo..non siamo nemmeno lontanissimi.. come province.. :D

Spitfires 10 febbraio 09 13:30

rottura e Time Fly

Grazie infinite Fiorello......ora lo porto in "clinica".........anzi viene proprio il "Dottore" a casa mia e lo analizza per vedere se c'è qualcosa di recuperabile.......forse la fusoliera si rimedia ma le ali....mhmhmhmh....la vedo male.

Se avrò necessità mi farò vivo sicuramente , anche perchè non sono più molto attrezzato per queste cose......................!

Ho migliorato alcuni particolari software nel Time Fly che ho proprio scoperto Grazie, si fa per dire, al buco che ho fatto e adesso mi sembra di aver messo tutto ciò che serve, naturalmente dovrò fare altre prove in volo ma sono ottimista.

é più complesso dell'altimetro da sgancio che ho fatto.......quando sono partito, quasi per scherzo, non pensavo................!

Ciao a tutti e grazie per la collaborazione

Silvano

gattodistrada 10 febbraio 09 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1353563)
Grazie infinite Fiorello......ora lo porto in "clinica".........anzi viene proprio il "Dottore" a casa mia e lo analizza per vedere se c'è qualcosa di recuperabile.......forse la fusoliera si rimedia ma le ali....mhmhmhmh....la vedo male.

Se avrò necessità mi farò vivo sicuramente , anche perchè non sono più molto attrezzato per queste cose......................!

Ho migliorato alcuni particolari software nel Time Fly che ho proprio scoperto Grazie, si fa per dire, al buco che ho fatto e adesso mi sembra di aver messo tutto ciò che serve, naturalmente dovrò fare altre prove in volo ma sono ottimista.

é più complesso dell'altimetro da sgancio che ho fatto.......quando sono partito, quasi per scherzo, non pensavo................!

Ciao a tutti e grazie per la collaborazione

Silvano

ok, metti qualche foto che vediamo, come e' messo, magari e' meno di come sembra... :D:D:D

Spitfires 16 febbraio 09 16:05

Time Fly datalogger

Sembra che il Twin sia riparabile, Enrico, il "Dottore" dice di aver già "steccato" le ali e tamponato le falle della fusoliera......è molto bravo e tutti corrono da lui quando rompono.....spero solo che non esca come la fatidica carriola con i manici davanti......:D

Non sono riuscito a fare foto del "disastro" un pò per il dispiacere un pò per il tempo ed anche perchè l'hanno portato via subito......

Adesso devo fare molti voli con il Time Fly per verificarne il corretto funzionamento ed ho interpellato anche gli amici di Poggio Renatico per darmi una mano , loro hanno un'attività maggiore mentre io non riesco e se sabato pomeriggio il tempo tiene sarò la a fare prove .........!

Sarebbe interessante per me sapere , da chi leggerà queste righe ed è interessato a questo progetto, come ha programmato lo sgancio del proprio aliante, se è mixato ad altre funzioni e a quali o è un comando singolo dedicato solo allo sgancio.....grazie.

A presto spero con buone nuove

Silvano

blinking 16 febbraio 09 16:10

generalmente si usa un canale dedicato solo allo sgancio

Spitfires 17 febbraio 09 15:30

Time Fly datalogger

1 Allegato/i
Infatti così dovrebbe essere ma alcuni mi hanno già detto di avere il comando di sgancio miscelato agli aerofreni ed altri al carrello.....ecco perchè chiedo.

Dal momento che il sistema è legato al comando di sgancio, credo che sia indispensabile dare priorità a quello per avere un automatismo che funzioni correttamente.

Appena riesco metterò a disposizione un documento da leggere dove descrivo tutto il funzionamento così magari leggendo si potranno capire più cose
....anzi lo faccio subito così anticipiamo perchè le cose da fare sono sempre tante..........

Grazie per avermi risposto

Silvano

blinking 17 febbraio 09 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1365791)
Infatti così dovrebbe essere ma alcuni mi hanno già detto di avere il comando di sgancio miscelato agli aerofreni ed altri al carrello.....ecco perchè chiedo.

capita anche questo: 9-10ch sembrano tanti ma un aliante riproduzione se li mangia in un attimo:(

Spitfires 21 febbraio 09 21:53

Collaudo Time Fly Datalogger

4 Allegato/i
Finalmente la bella giornata di oggi mi ha dato la possibilità di fare un bel collaudo al progetto del TimeFly datalogger, grazie anche alla collaborazione di Federico e Gianluca Barbieri che hanno messo a disposizione le loro attrezzature, alianti e trainatore, nonchè la loro esperienza per poter verificare con una certa affidabiltà il corretto funzionamento di tutto.

Ho potuto verificare il funzionamento di due prototipi montati su due diversi tipi di aliante con modalità di sgancio differenti ed entrambe miscelate con altri comandi e non ho avuto nessun problema.

La fase che ritenevo un pò più delicata, per intenderci quella che riguarda il momento di aggancio del cavo, dove il modello diventa sensibile allo strappo di traino e quindi ai movimenti, in pratica si è rivelata meno critica del previsto e quindi superabile, basta avere solo un pò di attenzione in più che gli amici Federico e Gianluca hanno percepito senza difficoltà e su sei voli fatti non è mai successa un'attivazione fasulla nemmeno con la messa in tirata del cavo di traino.............

A riprova del tutto vi allego qualche immagine sia di uno dei modelli utilizzati che degli amici che mi hanno "sopportato" tutto il pomeriggio e due immagini del programmino che utilizzo per leggere i dati registrati, in uno ci sono i tempi di volo mentre nell'altro quelli di traino.

Accetto suggerimenti critiche e qualsiasi cosa vogliate dirmi..........purchè siano costruttive..........!

Silvano:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002