![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #251 (permalink) Top |
User | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() EDIT: nulla, come ho gia detto,io aspetto i PCb che mi dovevono arrivare oggi.. ormai penso che si vada dopo le feste. quindi.... j'attends .. ![]()
__________________ ![]() ________________________________ ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system Ultima modifica di cl004 : 23 dicembre 08 alle ore 13:46 |
![]() | ![]() |
![]() | #252 (permalink) Top |
User | Time_Fly
Andreis.... posso dirti che ho usato un accelerometro della ST ma che non è sufficiente per avere una sensibilità tale da sentire il movimento minimo che l'aliante ha in prestallo o in un volo quasi fermo da termica, quindi mi sono inventato un "accrocchio" che attivo solo nella parte che va dallo sgancio all'atterraggio e che dovrebbe dare una sensibilità al movimento molto alta. Quando il modello è a terra ed è fermo per almeno 3 sec (è una tara che avrebbero tutti ma che si può sottrarre dal tempo totale ) allora stoppa il tempo. Ti dico anche che studiando la cosa per bene, non c'è solo il tempo da calcolare ma usando uno strumento del genere bisogna pensare ai voli nulli, alle penalità ecc. quindi non è una cosa semplicissima ma ho già fatto tutto, purtroppo aspetto il materiale per i primi due prototipi da mandare in volo poi sicuramente vi aggiornerò. Non vorrei sbilanciarmi troppo perchè finchè non lo provo in volo non posso essere certo del progetto Ci sarebbe un sistema per fare le cose come si deve ma costa troppo....... Se ti fa piacere sapere altro eventualmente scrivimi in mail, qui non voglio monopolizzare troppo.....un abbraccio a tutti Silvano |
![]() | ![]() |
![]() | #254 (permalink) Top |
UserPlus |
Da quanto apprendo non si e' ancora arrivati ad una soluzione definitiva... io da canto mio ho duvuto riscrivere un tor di codice per riportarmi le librerie SD ad essere compilate in codice a 32 bit per poter sfruttare a fondo gli interrupt dell'ARM. Ora sto lavorando su una SD da 2Gb in formato FAT e devo dire che tutto funziona correttamente. Accelerometro e anche GPS . Appena mi divincolo dai vari impegni provero' a fare dei test volanti. Ora mi pare che l'hardware sia tutto ok.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
![]() | ![]() |
![]() | #255 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il SW fa già la sottrazione dei secondi dedicati a riconoscere lo Stop, che necesariamente bisogna lasciar campionare dopo la fine della movimentazione del sensore, per essere certi che sia "bello fermo" ??? Se lo provi domani, quasi-quasi vengo a Torino anch'io, e mi offro di metterlo a bordo del mio modello ![]() Eehhh si sono proprio curioso di veder loggate le accelerazioni che fa durante tutto il volo.... ![]() Antonio. | |
![]() | ![]() |
![]() | #256 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per ora logga solamente dentro la SD tutto cio' che sente in modo da capire che cosa succede, oltretutto ho anche un GPS montato su per fare delle prove comparative. Sto rifinenedo il sw per sentire il servo di sgancio... ma mi ci vorra' un pochino di tempo, sto ultimando un'altro progetto, ma appena e' disponibile per fare delle prove sul/al campo avverto la comunita' ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #257 (permalink) Top |
User | Time Fly datalogger
Come promesso , ho già realizzato i due prototipi del Datalogger e il programmino da installare su PC per visualizzare tutto quello che serve, tempi di ogni volo, penalità , punteggio finale ecc. Ho fatto moltissime prove, purtroppo solo in laboratorio per via delle condizioni meteo, e sembra funzionare tutto bene. Oggi avrei dovuto provare in volo ma piove che Dio la manda e il campo è inagibile....................a presto con nuove notizie.......... Silvano |
![]() | ![]() |
![]() | #259 (permalink) Top |
User | Time_Fly
OK.....ma lasciami fare la prima figuraccia in separata sede, poi sicuramente vi aggiornerò e farò sapere anche a Beppe com'è andata , poi sicuramente se tutto è positivo, come spero , faremo in modo di trovarci per farvi vedere cosa ho combinato.......io sono abbastanza contento....vediamo....! Avrei voluto linkarvi un filmato delle prove fatte ma non ho avuto il tempo di realizzarlo, il programma di gestione da mettere su PC mi ha sciroppato tutto il tempo......non sono molto bravo in questo e mi sono dovuto leggere la "pagina" per riuscire a fare tutto e vi assicuro che alla mia età imparare cose nuove non è semplice.........beh comunque sono soddisfatto..... Se quando sarà tutto OK vorrete venire a Ferrara sarete benvenuti...... Silvano |
![]() | ![]() |
![]() | #260 (permalink) Top |
User | Tyme Fly
Come promesso eccomi per raccontarvi il risultato di una prova in volo fatta oggi con il datalogger........FUNZIONA.....!! Ho potuto registrare sia il tempo di traino per raggiungere circa 150m di altezza in 44 secondi con il Twin Acro da 4,20 e un tempo di volo di 7min e 4 sec. Purtroppo al secondo volo si è messo a piovere di brutto e in atterraggio, non vedendo più bene, non ho capito più com'ero messo ed ho fracassato il Twin..........da piangere.! ![]() Il sistema comunque funziona. devo solamente trovare la giusta sensibilità per attivare una parte del ciclo in fase di traino e capire perchè con una PPM non sente lo sgancio mentre con una SPCM si.....mah......oscilloscopio e via, risolveremo anche questa. Ciao a tutti e alla prossima.... Silvano |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Domandina semplice semplice.... | gio911 | Radiocomandi | 7 | 08 novembre 07 22:18 |
GPS bluetooth con data logger | Teo678 | Aeromodellismo | 5 | 28 settembre 07 15:52 |
domanda semplice semplice | kibuzzo | Circuiti Elettronici | 8 | 06 aprile 06 16:31 |
DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE | fabionardella | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 05 marzo 05 11:45 |