![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #221 (permalink) Top |
UserPlus |
Il primo tentativo di rilevare tramite sensore di accelerazione 3 assi le velocita' con il metodo della integrazione non ha dato gli effetti sperati per un piccolo problema di "forza di gravita" non eliminabile ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
![]() | ![]() |
![]() | #222 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Scusa, ma con cosa volevi integrare le misure dell'Accelerometro 3D per rivelare la Velocità ?? ![]() Ma l'intenzione non era quella di rivelare DeltaAccelerazioni ? ![]() E mediante opportuno loop di programma rivelare quando non c'è + Delta, overo quando sta fermo ?? ![]() Che ci frega della misura di accelerazione Assoluta, a noi interessa quella Relativa, o nooo ? ![]() Antonio. PS: ribadisco la diffferenza tra modello fermo, e modello in movimento. Modello in Movimento ==> variabili di volo che cambiano con continuità (Accelerazione, Quota, Velocità, posizione GPS, Angolo sull'orizzonte di un qualsiasi asse, ecc...), non credo sia popssibile far volare un modello per più di una frazione di secondo senza che una qualsiasi variabile resti Kostante !!! Modello FERMO ==> Variabili di volo INCHIODATE, e che non cambiano più entro un lasso di tempo stabilito (credo che già 1 secondo possa ben discriminare tra fermo ed in movimento) Ultima modifica di andreis : 13 novembre 08 alle ore 19:48 | |
![]() | ![]() |
![]() | #223 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2007 Residenza: Bojon (VE)
| Citazione:
__________________ www.aeromodellistipiovesi.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #224 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2004 Residenza: Trento
| Premetto che non è per fare della critica ma solo per curiosità. Ma nel caso in cui il modello sia appena atterato, quindi fermo, ma lentamente appoggia un ala sul terreno non viene considerato come ancora in moto dall' accelerometro???
|
![]() | ![]() |
![]() | #225 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si, certo, ma mica ci mette un quarto d'ora a metter giù l'ala ![]() Antonio. | |
![]() | ![]() |
![]() | #226 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Sarò de coccio, ma l'idea del sensore capacitivo sotto la pancia mi sembra ancora la soluzione più indolore! ![]() Accelerometri, giroscopi, gps, navigatore inerziale, filtri di Kalman e chi iù ne ha più ne metta... tutta bella roba hi-tech... alla faccia della soluzione semplice che cercava il Grande Capo! ![]()
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #227 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Esti, te potessino ![]() ![]() Antonio. | |
![]() | ![]() |
![]() | #228 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]() ![]() ![]() stasera vediamo se un'altra ideona che mi e' balzata sta notte .... da i frutti sperati e provati sui dati.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #229 (permalink) Top |
User |
Non mi funziona la notifica via e-mail alle risposte sulla discussione ![]() Adesso io sono sempre a cercare di risolvere dei problemi di scrittura un SD... in particolare ho problemi con la FAT (16). Problemi penso, legati alla librera che sto usando. Ma vedo che qui le cose stanno andando avanti, quindi vi volevo chiedere: avete dei dati acquisiti su un medello da decollo ad atterraggio? Cosi, tanto per vederli e per iniziarci a lavorarci su. (magari in file .csv ![]() Perche adesso, finche non risolvo questo problema sono fermo. ![]() Protomax: lo sai che tengo un quadernino e una penna nell cassetto accanto al letto... per eventuali idee... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #230 (permalink) Top |
UserPlus |
Oggi forse sono giunto ad un buon punto ![]() ![]() ![]() Il controllo del modulo della forza G non ha dato gli effetti sperati proprio per la difficolta del calcolo della radice quadrata che ho scavalcato non calcolandola ma che comunque produceva risultati troppo oscillanti e di difficile interpretazione. Allora ho sfruttato la terza idea forse quella su cui contavo di piu' , una sorta di media della accelerazione suddivisa sui tre assi. E con questo i risultati ottenuti sono molto confortanti. Sulla SD c'e' il log della media dei valori ad ogni campionamento, i valori reali letti, e un paramentro che descrive il numero di asse che e' stato solleticato dalla accelerazione e che ha fatto si che ci sia stata rilevazione di movimento, oltre che a un parametro che da l'indicazione di quanti campioni sono stati rilevati senza movimento. Ora penso che manchi solo piu' la "riduzione" della logomatic in versione SLIM per poterla montare su modello e fare dei test di log per vedere se durante i voli si riescono a visualizzare dei momenti di stop. Non ho ancora fatto il pezzo di sw per il controllo del posizionamento servo ma quello e' una problema gia risolto in anticipo ... bastera' solo capire come far sapere al circuito quando e' in posizione di gancio traino aperto o chiuso. Ora non resta che effettuare dei test su velivolo e capire che succede... in modo da tarare le variabili ancora in test. Domani provo il test su vettura in modo da capire che succede e anche per loggare un po' di dati con medie annesse. Tutto questo sfruttando per ora solo il sensore di accelerazione a tre assi la SD e la logomatic. ....I test continuano
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Domandina semplice semplice.... | gio911 | Radiocomandi | 7 | 08 novembre 07 22:18 |
GPS bluetooth con data logger | Teo678 | Aeromodellismo | 5 | 28 settembre 07 15:52 |
domanda semplice semplice | kibuzzo | Circuiti Elettronici | 8 | 06 aprile 06 16:31 |
DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE | fabionardella | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 05 marzo 05 11:45 |