Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 08, 23:31   #211 (permalink)  Top
simone76
Guest

gio non banalizzare
io il data logger GPS interfacciabile con google arth ce l'ho da un anno, eppure... non è così immediato dire "fa tutto quello che serve". Molti dei motivi sono diluiti in questa lunga discussione.

protomax io so solo che ale-coso stava studiando qualcosa anche lui, ma io non so nulla. Solo grande capo informato. Io al massimo un po' scettico... ma attendo prova pratica.
Vecchio 09 novembre 08, 01:10   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Non banalizzo, il coso fa' esattamente e precisamente quello che ho detto e che e' cio' che di cui avevamo bisogno per la ns formuletta.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 01:12   #213 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Non banalizzo, il coso fa' esattamente e precisamente quello che ho detto e che e' cio' che di cui avevamo bisogno per la ns formuletta.
Ciao giobalde

se così è buon per voi
Vecchio 09 novembre 08, 01:21   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Giorgio sempre alla ricerca di nuovi "giabanini" ha comprato un data logger dalle interessanti caratteristiche.
Oggi lo abbiamo provato sul campo. La prova ha dato esito positivo e, se non dovesse realizzarsi quanto richiesto da Beppe, lo utilizzeremo per la nostra Formuletta di gara che abbiamo gia' sperimentato con successo.
In sostanza l'apparecchio registra il tempo di volo dalla partenza (decollo), all'atterraggio (modello fermo). Il tempo viene letto da un computatore e registrato sul tabellone di gara fine.
Ovviamente il giabanino e' capace di tante altre cose : registrazione quote di volo, percorso effettuato, e' interfacciabile con Google E. , vi prepara due uova al tegamino ecc, ecc.
Ciao giobalde.

PS il tempo di volo e' stato ovviamente confrontato con quello di due cronografi.
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
gio, marca e modello
(anche se probabilmente è un semplice logger GPS)
Asp Asp Asp.. Ho perso il filo...
Che logger è?
come capisce se il modello è atterrato?
come capisce se il modello è decollato?
che sensori usa per capire quanto detto prima?
è un prodotto commerciale?

Citazione:
percorso effettuato
o è un logger GPS? quindi per lui il modello è fermo se prossimo alla quota di partenza e V = 0 ?
il via del decollo quando parte?

Comunico che entro il 20, avrò terminato, realizzato ( il prototipo in SMD), e provato, il logger con l'accelerometro, il pitot e il GPS.

Vecchio 09 novembre 08, 01:42   #215 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da cl004 Visualizza messaggio
o è un logger GPS? quindi per lui il modello è fermo se prossimo alla quota di partenza e V = 0 ?
ti sfido a leggere una velocita' nulla con un logger GPS, anche se fermo. E comunque anche un modello fermo in aria puo' non esserlo rispetto al vento, ricordo una 6 ore con fortissimo vento dove si teneva la quota da fermi controvento, in un punto dove si risentiva dell'onda degli hangar dell'aeroporto (a 200m di distanza...). Comunque sia, auspico l'intervento diretto dell'amico Giorgio, se puo' essere piu' preciso, anche solo per nostra cultura.
io comunque resto ancora molto scettico riguardo la possibilita' di essere precisi al secondo e affidabili al 100% nell'individuazione dell'istante di stop.
Vecchio 09 novembre 08, 01:44   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Di sicuro con un gps una precisione al secondo non è possibile averla... proprio per questo stiamo lavorando con gli accelerometri

Vecchio 09 novembre 08, 01:49   #217 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da cl004 Visualizza messaggio
Di sicuro con un gps una precisione al secondo non è possibile averla... proprio per questo stiamo lavorando con gli accelerometri

è ipotizzabile solo se si implementa in un postprocessore (infatti ad inizio discussione chiedevo se qualcuno avesse voglia di trafficare un po' con Excel) un algoritmo a media mobile sulle coordinate. Il logger che ho io è capace di campionamento a 2Hz (anche se io lo uso a 1Hz).
Vecchio 09 novembre 08, 12:33   #218 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Direi che nessuno e' sicuro che tutto funzioni al 100% ma per questo lo sforzo elaborativo e di testing sta operando.

Il problema e' ridurre al minimo i sensori ed ottenere il 100% dei risultati.

In questo we sto aggiungendo un po' si SW per le elaborazioni delle velocita' sui tre assi.

Spero di riuscire a finire o almeno ad arrivare ad un buon livello per operare i test in settimana su "veicolo"

Se mi fermano le forze dell'ordine mi sa che mi incarcerano con sensori a destra e manca sull'auto sembro un veicolo della nasa
Pitot all'esterno con tubetti e fili che entrano in auto e lucine colorate calettate sul cruscotto non restano innosservate
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 13:00   #219 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
Direi che nessuno e' sicuro che tutto funzioni al 100% ma per questo lo sforzo elaborativo e di testing sta operando.

mi sono espresso male, lo sforzo è apprezzatissimo, davvero. Io nutro dubbi sull'utilizzo del solo logger GPS (anche se sarebbe un sogno)
Vecchio 09 novembre 08, 14:02   #220 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Citazione:

Il problema e' ridurre al minimo i sensori ed ottenere il 100% dei risultati.
La certezza al 100 % non è mai possibile averla, come ha detto Protomax, si cerca di ridurre la probabilità di fallimento al meno possibile. (con il minimo indispensabile)

Citazione:
In questo we sto aggiungendo un po' si SW per le elaborazioni delle velocita' sui tre assi.

Spero di riuscire a finire o almeno ad arrivare ad un buon livello per operare i test in settimana su "veicolo"
Aspttiamo i risultati!

Citazione:
Se mi fermano le forze dell'ordine mi sa che mi incarcerano con sensori a destra e manca sull'auto sembro un veicolo della nasa
Pitot all'esterno con tubetti e fili che entrano in auto e lucine colorate calettate sul cruscotto non restano innosservate
Io proverò in una strada privata proprio per evitare l'incontro con l'arma dei Carabinieri....

Male che vada avrai piu tempo per lavorare con i sensori....... in una cella!

Bookmarks