Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 01:00   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
la velocità che proponi mi sembra esagerata per l'applicazione che richiede Estik, già 10Hz sarebbero elevati, la precisione richiesta sul tempo di volo credo sia di 1''.

Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
gazie per i link ...appena riesco prova ad utilizzarne qualcuno per il SW su PC.

Per la velocita' di campionamento penso che non ci siano grossi problemi l'unica limitazione penso sia la velocita' di scrittura su SD.

Penso di poter arrivare tranquillamente a 100Hz anche su 10 Variabili a 10bit, il bello dell'architettura ARM e' quella di avere due canali AD per cui e' possibile lanciare due conversioni in contemporanea.

A presto Max
Vecchio 07 novembre 08, 01:18   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Citazione:
la velocità che proponi mi sembra esagerata per l'applicazione che richiede Estik, già 10Hz sarebbero elevati, la precisione richiesta sul tempo di volo credo sia di 1''.

Questo si potrà affermare solo dopo il test su un modello.

Ma personalente penso che non sia affatto esagerata, con un sample di un secondo l' accelerometro è parecchio sordo, e dai dati forniti, si potrà solo notare forti accelerazioni prolungate nel tempo.

Di sicuro si deve stare sopra i 40 - 60 hz per riuscire a sentire tutte quelle piccole accelerazioni di durata molto breve.

Vecchio 07 novembre 08, 02:18   #203 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
gazie per i link ...appena riesco prova ad utilizzarne qualcuno per il SW su PC.

Per la velocita' di campionamento penso che non ci siano grossi problemi l'unica limitazione penso sia la velocita' di scrittura su SD.

Penso di poter arrivare tranquillamente a 100Hz anche su 10 Variabili a 10bit, il bello dell'architettura ARM e' quella di avere due canali AD per cui e' possibile lanciare due conversioni in contemporanea.

A presto Max
Hai mai provato a valutare l'utilizzo del PPC405EZ della AMCC ???

Antonio.
andreis è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 13:28   #204 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Hai mai provato a valutare l'utilizzo del PPC405EZ della AMCC ???

Antonio.
Bel "mostro" ma mi sa che per gli F3x sarebbe un problema posizionarlo in fusoliera

Non perdiamo mai di vista lo scopo del post .... trovare il sistema per scoprire quando un velivolo e' fermo a terra, per misurare dopo lo sgancio in volo il tempo intercorso tra i due eventi.

Per la velocita' di campionamento ...devo dire che per ottenere accelerazioni impulsive con una frequenza max di 50Hz dovremmo lavorare a 100Hz di campionamento (per le note leggi del campionamento) e soprattutto dovremmo considerare che i dati pronenienti dal sensore sono delle accelerazioni che dovremo tramutare in velocita' quindi con elaborazioni matematiche che potrebbero portare a modificazioni dei dati se non abbiamo una buona "sicurezza" delle misure potremmo prendere fischi per fiaschi

.... L'interpolazione continua
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 07 novembre 08 alle ore 13:33
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 15:50   #205 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Bel "mostro" ma mi sa che per gli F3x sarebbe un problema posizionarlo in fusoliera

Non perdiamo mai di vista lo scopo del post .... trovare il sistema per scoprire quando un velivolo e' fermo a terra, per misurare dopo lo sgancio in volo il tempo intercorso tra i due eventi.

Per la velocita' di campionamento ...devo dire che per ottenere accelerazioni impulsive con una frequenza max di 50Hz dovremmo lavorare a 100Hz di campionamento (per le note leggi del campionamento) e soprattutto dovremmo considerare che i dati pronenienti dal sensore sono delle accelerazioni che dovremo tramutare in velocita' quindi con elaborazioni matematiche che potrebbero portare a modificazioni dei dati se non abbiamo una buona "sicurezza" delle misure potremmo prendere fischi per fiaschi

Protomax,
Si, la mia era chiaramente un messaggio OT.

Comunque non poi così grosso neehh, perlomeno come package, e ricordo bene come fosse competitivo oltrechè sulle prestazioni, e funzinalità integrate, un'ordine di grandezza speriore agli ARM32, sul prezzo, e sulla dissipazione/assorbimento.
Fino a qualche mese fa, mi occupavo di AMCC in Italia....

Stavo pensando ad un core con ampie capacità d'interfacciamento sia coi dispositivi/sensori, che col mondo esterno (vedi ETH, ed US, che abbia un'alta capacità di calcolo, ed un timer integrato high performance.
Sai com'è, un bel micretto che sia in grado sia di gestire tutta la sensoristica di bordo, GPS, accelerometri, eccc...., e perchè no anche tutti i servi, e perchè no anche la connessione 2.4, o 5GHz, o entrambe, in style WiFi, ecc....
Con un sistema di questo tipo, lo stabilire se il mudel sta fermo mediante tutti i sensori desiderati, replica/download dei tempi in automatico via ETH Wireless, gesione Display di bordo, Timing Real time di precisione, e via ETH pure lui, ecc.. sarebbe uno scherzetto....
Certo che ci sarebbe parecchio da lavorarci sopra....

Beppe,
Simone,
Siete poi rimasti convinti dopo l'incontro con Alessandro, riguardo al sistema da lui proposto ??
Quanto costerebbe ??
Cosa farebbe ?
Come lo farebbe ?

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 07 novembre 08 alle ore 15:53
andreis è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 20:20   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
sorry, ho pensato si stessa parlando di scrittura dei dati e non di lettura (campionamento), errore mio

Citazione:

Vecchio 08 novembre 08, 22:34   #207 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Giorgio sempre alla ricerca di nuovi "giabanini" ha comprato un data logger dalle interessanti caratteristiche.
Oggi lo abbiamo provato sul campo. La prova ha dato esito positivo e, se non dovesse realizzarsi quanto richiesto da Beppe, lo utilizzeremo per la nostra Formuletta di gara che abbiamo gia' sperimentato con successo.
In sostanza l'apparecchio registra il tempo di volo dalla partenza (decollo), all'atterraggio (modello fermo). Il tempo viene letto da un computatore e registrato sul tabellone di gara fine.
Ovviamente il giabanino e' capace di tante altre cose : registrazione quote di volo, percorso effettuato, e' interfacciabile con Google E. , vi prepara due uova al tegamino ecc, ecc.
Ciao giobalde.

PS il tempo di volo e' stato ovviamente confrontato con quello di due cronografi.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 22:39   #208 (permalink)  Top
simone76
Guest

gio, marca e modello
(anche se probabilmente è un semplice logger GPS)
Vecchio 08 novembre 08, 22:48   #209 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Protomax,

Fino a qualche mese fa, mi occupavo di AMCC in Italia....

Antonio.
A bene a sapersi .
Per quanto riguarda le connessioni e quant'altro direi che su un micro del genere ci metterei un bel 640x480 e ci farei girare una distro RT in modo da crearci un bel pannello da velivolo da scala 1:1 con un bel po di strumentazione .

Pero' dovrei mettermi a farlo per lavoro e non sarebbe nemmeno una brutta idea

Citazione:
Beppe,
Simone,
Siete poi rimasti convinti dopo l'incontro con Alessandro, riguardo al sistema da lui proposto ??
Quanto costerebbe ??
Cosa farebbe ?
Come lo farebbe ?
Antonio.
MAnnaggia avete gia' una soluzione funzionante e non mi dite nulla
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 23:11   #210 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Marca e modello non so'.
E' probabilmente quello che tu chiami un semplice data logger, ma che fa' tutto quello che noi cerchiamo.
Durata del volo come sopra detto, facile uso e lettura, riduzione del personale addetto a far giocare gli altri a due, massimo tre persone.
Ciao giobalde.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks