07 ottobre 08, 20:18 | #11 (permalink) Top |
User |
Non ci sarebbe nulla di meccanico, l'unica sarebbe scollegare il servo di sgancio, e attaccarlo ad un Y per poi riandare alla ricevente, cosi il pic puo capire quando avviene lo sgancio. Il problema è capire quando il modello tocca terra, l'unica soluzione (non complicata) mi sembra quella dell interruttore a levetta La mia idea era di fare un blocchetto (il disegno spiega meglio) che si potesse portare da un modello all altro, attaccato alla fuso, o con del velcro, o con degli elastici o con del biadesivo. Altrimenti se il concorrente ha un canale libero , far avviare il conteggio spostando un interruttore sulla radio. |
07 ottobre 08, 21:09 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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una cosa del genere GPS 747 se n'era parlato tempo fà *0568* TRANSYSTEM i-Blue 747 Antenna GPS e Data Logger su eBay.it Universali, Accessori per Palmari, Informatica e Palmari
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
07 ottobre 08, 22:44 | #13 (permalink) Top |
User |
Ciao Ghisle... Ho meditato sulla tua richiesta e sto elaborando un'idea... Le basi di partenza sono queste:
Pensi che sia una soluzione ?? Se si ... procedo con lo studio, sviluppo e test. La parte piu' complessa e' creare un modello che permetta di riconoscere le accelerazini istantanee date dall'atterraggio, ma la si risolve con un po di simulazioni e un po di calcolo !!! L'odea sarebbe di metterlo direttamente a bordo modello. il costo dell'oggetto dovrebbe essere di qualche decina di euro, quindi sarebbe proponibiule che ogni concorrente abbia il suo ... si eviterebbero problemi di installazione, canali liberi, Y per lo sgancio etc etc etc con innegabili vantaggi sulla fluidita' dell'andamento di gara !! |
07 ottobre 08, 23:50 | #14 (permalink) Top | |
User |
Buona mi sembra l'idea dell altezza, piu complicata quella della misurazione delle accelerazioni. Penso che con un sensore di pressione si posa fare qualcosa, la freescale fe degli ottimi sensori, con quelli sono riuscito ad avere una precisione metrica. Quindi, escludento che gli alianti non faranno mai passaggi sotto il metro, e che il tempo sarà stabile (altrimenti non c'è gara ). con un sensore di pressione e il modulo CCP di un pic, si possa fare. Citazione:
Necessaria sarà la taratura dell altimetro, che al momento dell accensione del circuito dovrà essere a quota 0. | |
07 ottobre 08, 23:55 | #15 (permalink) Top | |
User |
Ho escluso la rilevazione barometrica in quanto coin voli di piu' di 20 minuti spesso all'atterraggio ti trovi differenze anche di 5 o ì6 metri , prove fatte con Lolo, Zlog e Picolario !!! In effetti si potrebbe utilizzare il sensore di pressine come un accelerometro (idea malsana di Frank !!), ma mi sa che complicherebbe le cose, anche se eliminerebbe un sensore Citazione:
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07 ottobre 08, 23:57 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi e' necessario sapere da che parte e' aperto e da che parte e' chiuso. La posizione centrale in un sistema di sgancio non esiste !! | |
08 ottobre 08, 00:35 | #17 (permalink) Top | ||
User |
Hai pienamente ragione! Citazione:
quindi l'in settaggio della posizione aperta e chiusa è necessaria! penso che con un buzzer e 2 led il settaggio puo diventare semplice e intuitivo! Citazione:
Quindi serve un accelerometro! Anche se non mi convince tanto in atterraggio si verificherà una rapida decelerazione, ma in volo capita di deleccerare bruscamente. come avevi detto, si potrebbe associare al accelerometro, il sensore di pressione..ma la cosa poi non va a costrare / pesare un po troppo? butto giu 2 sigle: per il sensore barometrico mi sono trovato bene con l' MPXAZ4100A della freescale mentre per l'accelerometro, questo è un 3 assi (Analogico): MMA7260 (sempre freescale) Saluti Tommy | ||
08 ottobre 08, 00:40 | #18 (permalink) Top |
User |
Qui sta l'idea. L'accelerometro solo sull'asse Z. Durante il volo potrai avere accelerazioni positive o negative, ma non saranno mai cosi' impulsive come un rullaggio a terra. Dureranno molto piu' a lungo e avranno una curva di salita e discesa molto piu lunga. Rullando a terra ( o diciamo toccando terra) avrai un'accelerazione molto forte (parlo di decine di G) per un tempo brevissimo (pochi millisecondi) PS: la cosa l'ho gia' verificata sperimentalmente e i risultati ottenuti mi hanno fatto venire quest'idea balzana !! |
08 ottobre 08, 00:42 | #19 (permalink) Top |
User | Male, molto male... Usa tutta la corsa e accorcia il leveraggio !! Avrai piu' forza e quindi piu' sicurezza (sara' per quello che io uso servi ridicoli per lo sgancio dei miei modelli ???) Per il discorso di led e buzzer.... dovendo mettere un piccole display per poter leggere il tempo di volo all'atterraggio, potrebbero non servire, 2 messaggiuni dul display stesso ..... |
08 ottobre 08, 00:52 | #20 (permalink) Top |
User |
a, ci sarà un display? allora il settaggio sarà molto piu semplice. Non ho ancora capito però la necessità di scaricare i dati su un computer, con un LCD si può effettuare la lettura subito dopo l'atteraggio. Se si vuole scaricare i dati su un computer si potrebbe fare in modo che lo strumento possa memorizzare piu voli (o piu modelli) Quindi si potrebbe fare: un LCD (piccino 2X8 per esempio) per visualizzare il numero di volo (o il modello) un pulsante per cambiare modello o volo un pulsante di reset inoltre se collegata la seriale il pic (o microcontrollore che si voglia usare), scarica tutti i dati: modello e tempo. (es. model1,12:22 CRLF) con un divisore in modo da facilitare l'acquisizione su un foglio di calcolo. Ps. sto buttanto idee cosi! |
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