Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 08, 14:17   #171 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Eccovi i risultati di un tratto di viaggio in auto con il logger.

Il segnale e' molto diverso da quello statico e la differenza si vede molto nel "rumore" di sottofondo che il veicolo genera la PUNTO TD70 e' un bel trattore e anche se gli ammortizzatori sono scarichi le vibrazioni si sentono e come .

Posizione assi su auto:

Z per i sobbalzi SU e giu !!!!
X positivo diretto nel senso di marcia .
Y positivo diretto a DX

Idem per le rotazione che sono solo due

X rotazione su asse longitudinale auto
Y trasversale auto

Centro di rotazione X intorno al mezzeria auto e Y a livello volante.

Ora nn resta che portarlo in volo ... purtroppo questo WE e' stato poco profiquo e nn sono riuscito ma se il tempo regge so che c'e' chi mi aspetta al prossimo WE con tutti i velivoli del caso .

PS@ dtruffo: sto lavorando per ridurre lo spazio dei sensori e bloccarli alla scheda per poter integrare con lo il nastro adesivo il logger a qualche velivolo come per il test telemetria ProtoMeter .

Aspettatemi arriiiivvvvoooooo
Files allegati
Tipo file: pdf in_auto _in_movimento.pdf‎ (205,9 KB, 160 visite)
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 14:50   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Spazio sui modelli per i tuo aggeggi ce n'e' sempre......

Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio

Il segnale e' molto diverso da quello statico e la differenza si vede molto nel "rumore" di sottofondo che il veicolo genera la PUNTO TD70 e' un bel trattore e anche se gli ammortizzatori sono scarichi le vibrazioni si sentono e come .

Posizione assi su auto:

Y positivo diretto a DX

Y trasversale auto

Ora nn resta che portarlo in volo ... purtroppo questo WE e' stato poco profiquo e nn sono riuscito ma se il tempo regge so che c'e' chi mi aspetta al prossimo WE con tutti i velivoli del caso .

PS@ dtruffo: sto lavorando per ridurre lo spazio dei sensori e bloccarli alla scheda per poter integrare con lo il nastro adesivo il logger a qualche velivolo come per il test telemetria ProtoMeter .

dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 15:36   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:

Posizione assi su auto:

Y positivo diretto a DX

Y trasversale auto

BELLO !!

Peccato solo che non sono correlati ad altre misure typo GPS, o quant'altro...

Ma li hai poggiati li sul cruscotto nudi e crudi, o già con una sorta di filtro PB typo Gommapiuma, o che ne so un PB di tipo Inerziale in style Seadycam ??
Il PB se è solo un PB non dovrebbe falsare + di tanto le misure, ma almeno elimina tutta la banda alta fino all'udibile Basso, tanto le variazioni ultra rapide, non servirebbero per sapere se sei Stop o se sei Go..... boohh

Antonio.

PS: hai qualche scatto dell'accrocchio ?
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 16:17   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da cl004 Visualizza messaggio
50 Eurozzi?!?

MMA7455LT ---> $4.37
MMA7260QT ---> $3.20

Inoltre c'è la soluzione Samples come ha detto Protomax, che per sviluppare è il massimo! I sensori ti arrivano il giorno dopo, con la FedEX!
Per acquisti diretti a Freescale il Demo Kit dell'accelerometro Digitale MMA7455LT, ed in paritcolare - KIT3468MMA7455L ==> costa 35.00$..

Antonio.
Vecchio 20 ottobre 08, 18:00   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Citazione:
Per acquisti diretti a Freescale il Demo Kit dell'accelerometro Digitale MMA7455LT, ed in paritcolare - KIT3468MMA7455L ==> costa 35.00$..
Non rieasco a trovarlo quel kit sul sito della FreeScale

Cosa era? cosa faceva?
Per evitare di saldare l'accelerometro, ho trvato questo QUI

Il prezzo mi sembra ragionevole, e in Italia spediscono gratis, ci ho gia comprato da lui, ( dei led ad alta luminosità), il tutto arriva in 2 settimane imballato molto accuratamente.

Li sopra c'è l'accelerometro MMA7260 analogico della FreeScale (1,5g,2g,4g,6g) gia saldato, un regolatore di tensione a 3,3 Volt, che si puo bypassare dal pin Vdd se si fa lavorare il pic a 3,3 Volt qualche condy e un fusibile.

Proprio in questo momento stavo conducendo lo stesso test che ha fatto Protomax, allego una fotina, adesso stavo risistemando un po il grafico, quelli picchi sono delle piccole spinte che ho tirato al tavolo, (dove era appoggiato l'accelerometro).

Adesso mi piacerebbe sviluppare un piccolo logger SD con un accelerometro, delle dimensioni della SD! da un lato il connettore SD dall' altro pic, alim, e accelerometro! Guardiamo un po cosa ne viene fuori!

Sarebbe carino sia per cronometrare, sia per registrare le accelerazioni dentro un aliante per dimensionare il longherone correttamente!
Icone allegate
Data logger semplice-accelerometrofermo.jpg  

Vecchio 20 ottobre 08, 23:28   #176 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
BELLO !!

Peccato solo che non sono correlati ad altre misure typo GPS, o quant'altro...

Ma li hai poggiati li sul cruscotto nudi e crudi, o già con una sorta di filtro PB typo Gommapiuma, o che ne so un PB di tipo Inerziale in style Seadycam ??
Il PB se è solo un PB non dovrebbe falsare + di tanto le misure, ma almeno elimina tutta la banda alta fino all'udibile Basso, tanto le variazioni ultra rapide, non servirebbero per sapere se sei Stop o se sei Go..... boohh

Antonio.

PS: hai qualche scatto dell'accrocchio ?
Non sono correlati solo perche' non mi sono portato a presso il GPS altrimenti potevamo avere la corelazione con lo spazio.

I sensori sono montati solidali con un pianetto in plexi che ha 4 piedini in gomma solo per evitare che durante le curve tutto scivoli via.

Il campionamento e' a 100 Hz quindi tutte le frequenze oltre i 50Hz sono tagliate in ogni caso mi pare che il sensore non arrivi a piu' di 150Hz di risposta.

Le foto arriveranno ... spero di riuscire a fare anche qualche pezzetto di film magari in occasione del volo .

Ringrazio gia' da ora Dtruffo per la disponibilita' al volo ... cerco questa settimana di organizzarmi per la operare un consolidamento del circuito e poi magari porto anche l'antenna GPS cosi' abbiamo dei parametri di confronto.

Non optero' per assorbire molto con gomma piuma le vibrazioni in modo da rilevare piu' rumore di vibrazioni possibile che per le classi F3x saranno veramente poche in volo calmo.

Appena ci sono altre simulazioni vi daro' tutte le info possibli.

Developp in progess
... Next on this forum
Vecchio 21 ottobre 08, 00:28   #177 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Non rieasco a trovarlo quel kit sul sito della FreeScale

Cosa era? cosa faceva?
Per evitare di saldare l'accelerometro, ho trvato questo QUI

Il prezzo mi sembra ragionevole, e in Italia spediscono gratis, ci ho gia comprato da lui, ( dei led ad alta luminosità), il tutto arriva in 2 settimane imballato molto accuratamente.

Li sopra c'è l'accelerometro MMA7260 analogico della FreeScale (1,5g,2g,4g,6g) gia saldato, un regolatore di tensione a 3,3 Volt, che si puo bypassare dal pin Vdd se si fa lavorare il pic a 3,3 Volt qualche condy e un fusibile.

Proprio in questo momento stavo conducendo lo stesso test che ha fatto Protomax, allego una fotina, adesso stavo risistemando un po il grafico, quelli picchi sono delle piccole spinte che ho tirato al tavolo, (dove era appoggiato l'accelerometro).

Adesso mi piacerebbe sviluppare un piccolo logger SD con un accelerometro, delle dimensioni della SD! da un lato il connettore SD dall' altro pic, alim, e accelerometro! Guardiamo un po cosa ne viene fuori!

Sarebbe carino sia per cronometrare, sia per registrare le accelerazioni dentro un aliante per dimensionare il longherone correttamente!
Low g
Vecchio 29 ottobre 08, 16:42   #178 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Non ho dimenticail problema... sono alle prese con alcune tecniche matematiche per il recupero della velocita' ...per ora su matlab ma ho gia' delle ideee per metterle dentro al piccolo mostriciattolo della LOGOMATIC.

Pensate intensamente e tutto si avverera'

...magari
... Next on this forum
Vecchio 29 ottobre 08, 19:33   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Purtroppo io sono ancora a litigare con le SD.... mai che fili tutto senza problemi

Citazione:
Sarebbe bello!

Vecchio 29 ottobre 08, 22:02   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Non ho dimenticail problema... sono alle prese con alcune tecniche matematiche per il recupero della velocita' ...per ora su matlab ma ho gia' delle ideee per metterle dentro al piccolo mostriciattolo della LOGOMATIC.

...magari
Citazione:
Purtroppo io sono ancora a litigare con le SD.... mai che fili tutto senza problemi

Sarebbe bello!
Già....

Dop lunga tribolazione per rimettere il PC posta mega crash..., e dopo aver perso stupidamente il primo Pitot (sono atterrato in mezzo ai cavi del verricello ed è sparito nell'erba li attorno.... ), oggi ne ho ordinati altri 2, il primo mi arriverà la prox WK, così ricomincio a far misure...

Certo che non sarebbe male poter implementare nel SoftWarino dell'UniLog anche la funzionalità di un'accelerometro 3d (3 assi)....

Antonio.
Rispondi

Bookmarks