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Vecchio 14 ottobre 08, 19:35   #131 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
6 ore al anno ... ci starebbe anche il taglio del erba.
Caro Consigliere
non usciamo dal tema.

In ogni caso io ho crediti per almeno 10 anni,degli altri non saprei.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 10:19   #132 (permalink)  Top
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Chiedo venia sono andato lievemente fuori tema.
Per l'erba purtroppo sappiamo come funziona.

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Caro Consigliere
non usciamo dal tema.

In ogni caso io ho crediti per almeno 10 anni,degli altri non saprei.
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-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 10:34   #133 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Chiedo venia sono andato lievemente fuori tema.
Per l'erba purtroppo sappiamo come funziona.
il solito sovversivo
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Vecchio 15 ottobre 08, 11:40   #134 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Visto che è stata presa in considerazione la possibilità di modificare il regolamento, anche se con qualche difficoltà, la cosa dovrebbe essere possibile, soprattutto se giustificata da contingenti motivi tecnici.
eeee... allora è semplice!!

..a questo punto basta imporre da regolamento di mettere un bel tasto rosso di quelli per le emergenze sul modello. quando il modello atterra, il pilota deve correre a schiacchiare il tasto così il contatore si ferma. anzi, se lo si mette sotto il modello si schiaccia da solo!

Scherzi e mega tasti rossi a parte, è più semplice ed economico capire quando un modello tocca terra che capire quando è completamente fermo.
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 12:43   #135 (permalink)  Top
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Tanto per disquisire un po' e a proposito del regolamento, penso che sia alquanto restrittivo ed innaturale.
Nel mondo scala 1:1, mi sembra che il volo di un aereo inizi quando stacca le ruote da terra e termini quando le poggia sulla pista; il volo non termina quando l'aereo si ferma al parcheggio.
Perchè questo regolamento pretende, quindi di fermare il tempo quando il modello è completamente fermo? Probabilmente è stato fatto perchè, con metodi umani ed un cronometrista sempre pronto, è più facile rilevare l'istante esatto in cui il modello si ferma del tutto.
Eliminato il coronometrista, adottando altri metodi di rilevamento, secondo me la regola del modello fermo non ha più alcuna necessità di esistere e nessun legame con la realtà.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 15 ottobre 08, 12:56   #136 (permalink)  Top
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Altra idea fresca fresca, ma tutta da verificare e, forse, senza necessità di cambiare il regolamento.
Per lo start del timer, abbiamo già risolto con l'uso del servo di sgancio;
per lo stop, un sensore capacitivo. Un semplice foglietto di stagnola sotto la pancia, collegato con un filo da 0,4mm (bisogna fare un buco da 0,8mm[la punta da trapano più piccola che conosco]) ad un circuito che rileva la forte variazione di capacità, quando il modello tocca terra.
Probabilmente, strisciando sull erba, la capacità avrà variazioni notevoli e veloci, creando un treno d'impulsi; quando terminano, scatta lo stop!
Agli elettronici smanettoni, il compito di valutare e verificare questa ipotesi.
Se fosse realizzabile, sarebbe la soluzione più semplice e... geniale!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 15 ottobre 08, 14:44   #137 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Tanto per disquisire un po' e a proposito del regolamento, penso che sia alquanto restrittivo ed innaturale.
Nel mondo scala 1:1, mi sembra che il volo di un aereo inizi quando stacca le ruote da terra e termini quando le poggia sulla pista; il volo non termina quando l'aereo si ferma al parcheggio.
Perchè questo regolamento pretende, quindi di fermare il tempo quando il modello è completamente fermo? Probabilmente è stato fatto perchè, con metodi umani ed un cronometrista sempre pronto, è più facile rilevare l'istante esatto in cui il modello si ferma del tutto.
Eliminato il coronometrista, adottando altri metodi di rilevamento, secondo me la regola del modello fermo non ha più alcuna necessità di esistere e nessun legame con la realtà.
supponiamo che il modello tocchi terra e rimbalzi,qual'è il momento in cui finisce il volo ?
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Vecchio 15 ottobre 08, 15:25   #138 (permalink)  Top
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supponiamo che il modello tocchi terra e rimbalzi,qual'è il momento in cui finisce il volo ?
puo' essere in entrambe i modi
in F3J si ferma il tempo quando il modello tocca terra
in F3K quando il modello si arresta
si potrebbe decidere di scegliere il modo piu' comodo per la gestione della gara
g.generali
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Vecchio 15 ottobre 08, 15:29   #139 (permalink)  Top
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supponiamo che il modello tocchi terra e rimbalzi,qual'è il momento in cui finisce il volo ?
Mi associo alla risposta di Gene.
In ogni caso, si potrebbe prima vedere come si comporta esattamente il circuito, se qualche volenteroso sperimentatore si presta, e poi decidere come e se modificare il regolamento.

Edit: presumo che il salto possa provocare variazione di capacità (altrimenti non funziona affatto) e così i successivi rimbalzi/strisciamenti; pertanto se si riesce a determinare una stasi sul valore di capacità, questo è il momento dello stop e non è necessario modificare il regolamento.
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Ciao, Piero.

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Ultima modifica di CantZ506 : 15 ottobre 08 alle ore 15:36
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 15:54   #140 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Non posso pensare di far atterrare un modello semi o riproduzione come fanno con gli F3J,non solo per questioni di resistenza agli urti,ma proprio perchè mi pare una bestialità.
Comunque l'eventuale modifica al regolamento sarà l'ultima possibilità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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