![]() |
sicuramente è costoso, ma questo logger GPS non mi sembra sia enorme è pesantissimo... Set Basis Skynavigator V3 Bluetooth - TUN modellbau e comunque se il logger la calcola la velocità del modello (ma eventualmente si può anche ricavare manualmente dato che lo spostamento e il tempo sono registrati (???)) dovrebbe aiutare non poco a trovare il punto d'arresto del modello no? E interfacciato ad un software come questo: SeeYou - Software di analisi e pianificazione voli sarebbe davvero potente... |
Si sta girando intorno alla soluzione del problema, ma nessuno sembra allungare il braccio per afferrarsi al palo per non scappare dal centro!:blink: Che vena letteraria, oggi!:P Provo ad allungare il braccio. Visto che è stata presa in considerazione la possibilità di modificare il regolamento, anche se con qualche difficoltà, la cosa dovrebbe essere possibile, soprattutto se giustificata da contingenti motivi tecnici. Se si decidesse di fissare il termine del volo quando il modello si trova sotto una certa quota da stabilire (1) e al disotto di una certa velocità (2), mi sembra che ci siano i mezzi per determinare questa situazione, che può verificarsi solo all'atterraggio. Se il logger è già in grado di rilevare detto momento o se è necessaria solo una modifica del SW, basta imporsi per cambiare il regolamento... che comporterebbe anche l'obbligo d'acquisto/installazione del logger. Ho afferrato il palo?:P Note: (1) Se l'errore massimo rilevato per lo strumento sono 3mt, questa potrebbe essere la quota di soglia. (2) Nessun modello riesce a volare sotto la sua velocità di stallo; qual è la minima velocità di stallo per la categoria di modelli in gara? Quella sarà la soglia. |
4 Allegato/i Citazione:
Non avrei mai pensato che fossero così "Ballerini" tutti sti ultrablasonati .... OT: sarà mica na qestione di timing ??? OT chiuso. L'UniLog legge con risoluzione di 0,1m !!! Le misure sono ovviamente sovra-capionate, tanto da tenerlo mooooooolto più inchiodato ai valori misurati, allego una traccia (foglio Excel), che come puoi vedere, è stata misurata in presenza di vento anche al suolo, quando il mudel sta fermo, e quando il vento viene ancora rivelato dallo SpeedMeter anche se il mudel sta coricato nell'erba. Ma quando il mudel sta fermo nell'erba (rasata del campo volo..) le variazioni sono sempre entro 0,1m !!!!! B) Se avete pazienza, e come promesso oggi farò delle prove di + facile lettura/interpretazione. Poi magari mi spentiscoco neeh...., ma almeno aspettate.....:fiu: Citazione:
Ma al loro interno hanno tutto ciò che serve: ChipSet GPS, Microcontrollore, Memoria, Interfacce di Comunicazione con PC ed altri dispositivi. :P In realtà, potendo accedere al Firmware integrato ed al SW di controllo dedicato e fornito in boundle, questi modulini potrebbero fare tutto da soli tranne l'output Visivo mediante Display. In tal caso ne andrebero dotati a parte, e qui i costi salirebbero non poco, specie per l'implementazione di quanto necessario per tirar fuori i dati dal modulino per ppoterli rappresentare sul display. Occhio che il BlueTooth è un sistema Punto Punto..., e quindi per poter essere usato da un'eventuale cronometrista per i rilevamenti all'atterraggio, è necessario predisporre di una sorta di Router BlueTooth, che sapia riconoscere un certo numero di modulini/modelli, ed interconettersi individualmente a ciascuno di loro, nulla d'impossibile neehh...., magari ne esistono già anche di commerciali, ma io non ne ho mai visti, e pensavo che andrebbbe fatto aposta per la direzionei di gara. Di più facile implementazione ci sono i sistemi tipo ZigBee compatibili e similari (sempre a 2,4GHz..), sia perchè ci sono già parecchi micro con ZigBee Like/Compatible integrato, con tanto di demo board miniaturizzata LowCost da dedicare a lato Modello, e di sistemi di Sviluppo un po' meno economici, ma ancora abbordabili per il lago gestione Gara, e la qual cosa eliminerebbe in toto la necessità di sviluppare ad hoc circuiti dedicati alla nostra applicazione, si comprano le demo board, gli si carica il SW (questo è ineviabile farlo apposta neehhh...), lo si monta nei modelli in fianco al modulino GPS, e si connette al PC il SdS, e la gara può partire. B) Meglio ancora se il sistema è WiFi, ma i costi sia dei micro che lo supportano, che dei relativi SdS ed eventuali DemoBard salgono parecchio ! :uhm: Citazione:
Si, sia con il Logger Barometrico, che il modulino GPS, necessitano si un SW in grado di riconoscere la posizione di FERMO da quella di MOBILE, e di controlare il cronometro e l'Output verso PC, Palmare, Display.... In tal caso L'uniLog mi sembra essere un'ottima scelta, sia per lo svolgimento della gara in se, che per utte le funzioni accessorie che fornirebbe all'aliantista coe se lo compra !! Per inciso l'UniLog pesa solo 6grammi cavetteria compresa, dimostra un Alta Stabilità di misura, Costa sui 90, gode di notevole flessibilità operativa, con circa 30 può essere dotato di Ampio Display, può interfacciarsi con molti altri sensori accessori, compresi il GPS !!!!! E tutto "da catalogo" già bell'e fatto ! Per inciso, ino non vendo l'UniLog, per questo dovete chiedere a Shaller, che se non sbaglio, dovrebbe preaticare gli stessi prezzi della SM-Modellbau :fiu:. Antonio. |
info Scusa se mi permetto, se ho ben capito si tratta di rilevare il tempo ad ogni singolo concorrente ....durante le manifestazioni... perche' non chiamare la Ficr ???? svologono il servizio ad hoc e non costano.... per info contattami in MP ciao Citazione:
|
Non costano ??? Quando li abbiamo utilizzati si sono fatti pagare ....e come !!! Citazione:
|
info posso contattarti telefonicamente , sono curioso di conoscere meglio la questione..... se non rompo. ti mando in mp il mio num. Umberto Citazione:
|
Citazione:
ho ancora il dettaglio del costo ============= n. 6 cronometristi ore impegnate : 10 costo cad. cronometrista : 10+7*4 (10 euro le prime 3 ore 4 per ogni ora successiva) = 38,00 viaggio : 40 km x 0,24 x / 2 (persone/auto) = 4,80 vitto : 10 euro = 10,00 nolo apparecchiatura (cronometro scrivente) = 6,00 totale 58,80 x 6 costo totale = 352,80 euro ================= una sessantina di euro a persona in realta' non e' uno sproposito ma e' preferibile che ci siano dei modellisti che conoscono bene le regole piuttosto che un estraneo che non ha mai visto volare un modello e comunque, poco o tanto, sono sempre soldi che qualcuno ci deve mettere saluti g.generali |
Citazione:
Certo il problema sarebbe risolto se i vari gruppi avessero iscritti disponibili a dedicare 6 ore di lavoro una volta l'anno. Invece ognuno si fa i fatti suoi,non offre niente al proprio gruppo,ma pretende che tutto al campo sia in ordine. Certa gente non verrebbe neanche se gli si offrisse il compenso che si prendono i cronometristi. Aeromodellismo usa e getta.:(:angry: Giocattolai. Che pena.:shutup: |
Come non darti ragione ..... :shutup: Citazione:
|
6 ore al anno ... ci starebbe anche il taglio del erba. :fiu: Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002