![]() |
è stata veramente un'ottima giornata ieri, ci siamo divertiti, e questo è l'importante, ancora complimenti a Silvano per l'invenzione!! |
link se volete questo è un link interessante dove vedere molte più foto....... Sincroglider Acro Team di Federico & Gianluca Barbieri |
Citazione:
Grande,Silvano ! Ma anche Grande Silvano .:rolleyes: P.S. commenti e complimenti si sprecano :( |
Citazione:
direi semplicemente fantastico!!!! ora pero' fallo piu piccolino :D:D:D:D scherzo ehh!!!!! |
Time Fly datalogger Grazie gente........io per primo sono soddisfatto.......! Appena possibile spero ci si possa trovare per fare altre prove, quelle non sono mai abbastanza. Per farlo più piccolo non ci sarebbero problemi, anche se 50 x 30 e 25g circa non mi sembra molto ma non diventerebbe tanto più piccolo.......... il fatto è che se poi tutto va bene e sono da fare, li devo fare a mano perchè sicuramente non saranno molti pezzi e difficilmente una ditta allestisce un impianto per il montaggio in SMD per un quantitativo limitato.........!!!!! Io son qui e aspetto sempre commenti........ciao a tutti Silvano:rolleyes: |
Citazione:
Qualche domandina mi viene spontanea : Il progetto è OpenSource, o pensavi di sfruttarlo commercialmente ?? Quanti prototipi hai già montato e sono operativi ? Quando saranno disponibilli un certo numero di prototipi ? A che prezzo ? Pensavi di ottimizzare i PCB o quant'altro, o pensi che non serva nemmeno montarci un display-ino per mostrare a colpo d'occhio almeno il tempo di volo e lo stato ? Il SW è ok, o lo volevi debuggare a fondo e/o perfezionare prima di rilasciarlo ?? Hai già pensato a un trasponderino BlueTooth, WiFi, ZeegBee, o similare, da usare con PDA, LapTop, o SmartPhone ? Attendo notizie, Antonio. |
Citazione:
Se ti servisse un servizio di montaggio automatico, SMD, o quant'altro, fammi sapere che vediamo cosa si può fare .... Antonio. |
Complimenti e grazie a tutti coloro che si sono cimentati, e in particolare a Silvano, che ha prodotto il primo e unico esemplare completo e funzionante. Speriamo che le prove diano i risultati desiderati. Se mi ci fossi applicato, avrei seguito la strada del logger, perchè ho una paura pazzesca di false letture e recriminazioni varie sul campo di gara, considerando i 150 voli in 6 ore tipici di una Pelizza inframezzati anche di "voli officina" e refly. Comunque sono fiducioso, dato che Silvano non è uno sprovveduto... :lol: |
Time Fly datalogger Non credo che riuscirò a farmi la villa con questo progetto ma almeno rientrare delle spese e del tempo che eventualmente dovrò ancora dedicare nel caso servissero un certo numero di pezzi quello si......... Ho stimato un costo finito di tutto anche del programmino che darei da mettere su PC intorno ad un centinaio di , dipende sempre da quanti se ne fanno......! Il firmware è praticamente tutto a posto devo solo ottimizzare, togliere quello che non serve e aggiungere magari quel qualcosa che solo volando e rivolando sicuramente salta fuori per renderlo il più affidabile possibile purtroppo lo spazio di memoria a disposizione nel PIC è praticamente esaurito e spero di aver pensato a tutto..... Beppe aveva chiesto una cosa ben precisa, misurare i tempi di volo fino al momento di fermo a terra, che non avesse "sfrozoli " da appiccicare al modello ma che si collegasse solo con una spinetta , che fosse piccolo e costasse poco.........io questo ho fatto, anzi forse qualche cosina in più perchè ci stava, per cui anche se ho pensato ad un collegamento con una console o ad un palmare piuttosto che ad un cellulare..i costi non sarebbero più rientrati nel budget. Per il montaggio vediamo che riflesso avrà poi faremo dei conti, anche perchè il reperimento del materiale per un privato come me è problematico , ma questo sarà un dettaglio che vedremo in seguito, l'importante è che vada e che faccia quello che deve........ In questo momento ho due prototipi funzionanti più uno dove manca solo l'accelerometro e ho ancora altre tre circuiti stampati , aspetto di incontrarmi con Beppe per una prova dimostrativa poi se mi da l'OK compero 4 accelerometri e faccio gli altri.......sai com'è 20 l'uno............:wink: Spero di aver risposto a tutto e vi ringrazio per la collaborazione, anzi vorrei approfittare per chiedere se qualcuno, più ne ho meglio è, mi fa una prova con la propria ricevente in PPM mettendo un servo tutto spostato da una parte e misurare il tempo che intercorre dall'accensione al riposizionamento del servo stesso, naturalmente col trasmettitore acceso. Grazie infinite a tutti Silvano |
Citazione:
Antonio. |
Time Fly datalogger Aspetta aspetta......vorrei chiarie per non creare malintesi sui tempi per carità.......il problema è che dall'accensione della ricevente in PPM al momento in cui mette a disposizione l'onda quadra per pilotare i servi, in alcune il tempo è più lungo e visto che devo rilevare il valore del periodo quando lo sgancio è aperto se questo evento si attiva prima che la ricevente dia fuori un'onda pulita rilevo cose strane che mi sballano tutto. Certo se avessi avuto a disposizione più spazio per il programma avrei filtrato via software il tutto ma invece devo dare un tempo di ritardo da iserire perche tutto sia ok, ma credo che un secondo e mezzo vada già bene........ Comunque se mi mandate qualche prova mi farà solo piacere... Silvano |
Citazione:
Silvano, Che PIC stai usando ?? Ed aggiungendo i flah esterna ??? Magari diventerebbe un ottimo logger con meno d'una manciata d'uri... :wink: Così faresti contento sia Simone, che me, che tanti altri..... Antonio. |
Time Fly datalogger Guarda Andreis che è già un ottimo logger......:fiu: si possono registrare più di 15 voli tempi di traino e penalità compresi.....! Sto usando un 16f684, 5 x 5 mm, con 2048 di memoria programma, recuperato dalle cartucce di inchiostro dei plotter che usa al lavoro mio figlio.......distaccandolo dalla piastrina su cui è montato, con l'olio bollente......NON RIDERE.........:P Quasi tutti i componenti li ho trovati "rumando",(traduco frugando) nei recuperi perchè qui roba in SMD non se ne trova. Comunque pensa sempre alla richiesta che era stata fatta all'inizio , per fare di più bisogna partire in altro modo con altri mezzi ed avere a disposizione soprattutto altri mezzi che non ho....credo di aver già fatto molto così........ Dai , quando ci troveremo con Beppe per fargli provare il tutto vieni anche tu così mi dirai cosa ne pensi........l'invito è rivolto a tutti .........!!!! Un abbraccio Silvano |
Citazione:
Si, si certo, come t'ho già espresso parere favorevolissimo, credo anch'io che sia OTTIMO !! :wink: Anzi grazie per tutti gli sforzi che hai fatto finora !!! B) E' che fatto 30 pensavo si potesse far 31, anche se si va un po' oltre lo scopo iniziale......:shutup: Ma tieni conto che "la ricetta" minimale, è stata posta da Beppe, che ha da subito chiarito di cercare chi potesse soprattuto fare, + che pensare (che qui a pensare siamo fin tanti... :icon_rofl), e che giustamente non ha nemmeno pensato all'utillità di loggare altri parametri fisici, come ha subito pensato anche Simone, ad esempio aggiungendo una semplice flash, e chi vorrà sensori aggiuntivi li aggiungerà, come ad esempio farei sicuramente io. Per "logger" intendevo un'oggetto con capacita di 4Gb-8Gb, da poter usare non solo per futuri/eventuali programmi + voluminosi, che per registrare altri parametri in real-time, ad esempio a 10Hz o con campionamenti ancora + frequenti .... :unsure: Il logger è moolto utile per monitorare quota, velocità, vensioni, temperature, assorbimenti, posizione servi ecc... Basta aver spazio dove stockare i dati :P... Beh.. certo, io parto da possessore dell'UniLog della SM-Modellbau, con integrati Altimetri, Termometro, Voltmetro batteria, rilevamento posizione servi, 4 ingessi per altrettanti sensori, e tanto di sensore di velocità con tubo di Pitot compensato a doppio sensore, interfaccia USB, dysplay per programmazione e visualizzazione dati, ed ammenicoli vari.... Mi manca l'accelerometro e relativo FW, ed una bel zoccolino per flash esterna.... :( Tornando al tuo TimeFly, grazie per l'invito, quand'è che pensavi di andar dal Beppe ?? Ciao, Antonio. |
Ho concordato con Fornaciari un incontro a Carpi per il prossimo sabato. Carpi è a metà strada,più o meno,tra Ferrara e Cremona e ci volano Giobalde e Somenzi. Unica incognita il tempo,per cui chi è interessato e vuole venire a curiosare telefoni. |
risposta per Datalogger Vorrei rispondere alle cosiderazioni fatte dul datalogger da Andreis. Tutte le cose che dici sono ottime ma non sono quelle che erano state richieste. Quello che chiedi, ioavevo già cominciato a realizzarlo circa quattro anni fa prima degli altimetri da sgancio ma era un sistema completo di telemetria che ti dava la possibilità di ricevere a terra tutti i dati che poteva o che si volevano rilevare . Un sistema del genere però avrebbe avuto costi alti e andava capito e quando l'ho proposto nessuno si è dimostrato interessato, sono andato avanti per un pò per mia cultura personale ma poi mi sono dovuto fermare per via dei costi di sperimentazione, le difficoltà nel reperire i componenti che servivano ed anche , non nascondo, per mancanza di una cultura mia che non è poi così profonda. Pensa che il sistema trasmetteva a terra, e questo l'ho realizzato, i dati che avevo per il momento rilevati, l'altezza, se saliva o scendeva, la tensione batteria e temperatura, poi una volta ricevuti, tramite una piccola pulsantiera posta sotto il trasmettitore del radiocomando, selezionavo il dato che mi serviva conoscere e il PC, a cui avevo collegato il sistema ricevente, me li comunicava a voce..............cosa fondamentale perchè pilotare e guardare un display....mhmhmhmh la vedo dura. Avevo anche interpellato un a ditta che fa sintesi e riconoscimento vocale perchè volevo dare i comandi a voce.........mi avevano anche detto che era fattibile.....complessa ma fattibile. L'ultima cosa era che parlava in italiano, come il programmino che ho fatto per il Time Fly. Ho anche interpellato alcune persone capaci di realizzarmi il software necessario per far si che i dati venissero ricevuti e vocalizzati su cellulare o palmare, ma come spesso accade nessuno si è piu fatto vivo e tutto questo è rimasto nella mia mente con la speranza di riuscire un giorno a renderlo reale. Come vedi di cose se ne possono pensare tantissime ma poi bisogna anche realizzarle, intanto proviamo ed analizziamo quello che ho già fatto e che sembra funzionare poi se ci saranno evoluzioni e la testa mi tiene...chissà..........! Bene chiedo scusa a tutti se ho monopolizzato un pò troppo questa parte di forum, ma spero che tutte le chiacchere che ho fatto siano , almeno in parte, risultate costruttive...................prometto che mi rifarò vivo solo quando avrò fatto le prove sabato per darvene i risultati.......sempre che la cosa interessi.! Ciao a tutti Silvano:shutup: |
Citazione:
|
Data Logger semplice Oggi sul campo dell'Unica Vera e Sola ACCADEMIA dell' Aerotraino:rolleyes:,presenti tutti gli ACCADEMICI:) ed anche un sedicente accademico :fiu::rolleyes: il data logger di cui all'oggetto, studiato e realizzato da Lorenzo ha superato tutte le prove. Complimenti!!! Tutto quello che serve per registrare i dati di volo e le eventuali penalizzazioni, qualunque sia la formula di gara adottata, e' presente. La messa in opera ed il funzionamento "in gara" sono facilmente gestibili e non danno problemi. In abbinamento all'altimetro(lato trainatore) si realizza un'accoppiata perfetta. Quanto aveva richiesto Esti (tanto di cappello) e' stato realizzato, e le cose in piu' non guastano. Dalla lettura del manualetto messo in linea ero perplesso sulla fase iniziale. La realta' e molto piu' semplice e facilmente gestibile. Penso che un anno di rodaggio ci voglia, per potere verificare la costanza dei risultati; dopodiche' potra essere utilizzato per le nostre gare. Ciao giobalde. ps : mentre scrivo le prove sono ancora in corso. |
E' un'ottima notizia :) |
Citazione:
Le prove sul data-logger di Silvanosono continuate fino a pomeriggio avanzato. Dei molti traini effettuati solo in due casi sono stati registrati dati non corretti e questo sta provocando ansia in quel perfezionista del progettista. Io credo che la cosa sia stata provocata dalla scarsa attenzione prestata da me al momento dell'aggancio perchè,finchè c'è stato Silvano a controllare il corretto andamento delle operazioni, i dati registrati sono stati congruenti con i rilievi a terra. Lascio lavorare tranquillamente Silvano,ma posso dire che il data-logger provato fa tutto quello che avevo chiesto ed anche molto di più,lo fa in maniera semplice e non richiede alcuna installazione preventiva da parte del proprietario dell'aliante,si tratta solo di collegare due spinette. Le dimensioni sono quelle di una Rx a 9-12 canali. Il costo preventivato è superiore a quello che avevo in mente,ma pur sempre facilmente affrontabile da chi ha un aliante da almeno 4 metri. Faccio qui i miei più vivi complimenti a Silvano per aver affrontato e risolto,con la sua modestia e perseveranza,una richiesta che poteva sembrare semplice,ma che si è rivelata piuttosto ostica. Questo è il vero modellismo,altro che ARF.:P |
Data Logger semplice Mi scuso con Lorenzo e ringrazio Silvano. Come si fa' ad inviare un msg in privato? Danke giobalde |
Citazione:
Spero di esserti stato d'aiuto, Red |
Grazie redaniel.Ciao giobalde |
Time Fly datalogger Eccomi, come promesso, per darvi le ultimissime notizie sulle prove fatte, anche se vedo che STI e GIO hanno già detto praticamente tutto. La giornata è stata ottima come la compagnia di chi mi ha dato una mano a collaudare i due prototipi del Time Fly. C'è stato solo un problema , che sinceramente era l'ultima cosa che mi aspettavo , gli ultimi due voli, uno su un modello con un circuito e uno su un'altro modello con il secondo circuito, nello stesso arco di tempo tra le 16,40 e 17,30 hanno stoppato il tempo tra i 20" e 30" dopo lo sgancio...........diciamo che su circa una decina di voli di prova fatti tra Ferrara e il campo nei pressi di Carpi solo questo problema è saltato fuori..... Ora mi sembra strano che entrambi i prototipi abbiano dato lo stesso errore quasi contemporaneamente e la cosa mi fa pensare a qualche disturbo esterno, forse di alimentazione o disturbi elettromagnetici o radio chissà ......sto indagando, anche perchè tornato a casa ho fatto un sacco di prove simulando voli lentissimi e ha funzionato tutto benissimo......... Il pensiero di disturbi di natura esterna mi è venuto pensando alla volta precedente che ho volato sempre nel campo dove abbiamo provato sabato dove non siamo riusciti a far funzionare gli altimetri della ELV che trasmettono a terra ad una frequenza di 433,92 Mhz perchè saturati da qualche emissione.....:uhm: Comunque, come ho già riferito sia a Beppe che a Giovanni, se ci devono essere problemi è meglio che saltino fuori adesso piuttosto che dopo. Sto già preparando altri 4 prototipi da dare a chi si è prestato per fare prove, bisogna farne tante......, ed ho già mosso un pò le acque per capire dove può stare il problema......! Io sono fiducioso che si risolverà anche questo...........alla prossima Silvano PS.: nessun problema per il nome, anzi meglio, così le colpe se l'è prese un certo Lorenzo..:icon_rofl |
La butto lì: non potrebbe essere che qualcosa non ben fissato internamente alla fusoliera (batteria, RX, fascio di cavetti,...) abbia urtato la fusoliera provocando una vibrazione che abbia perturbato i sensori? |
Time Fly datalogger Ciao Simone in effetti ci può stare tutto ma che entrambi abbiano avuto lo stesso problema nello stesso arco temporale di volo.....mhmhmhmhmh. Anche se qualcosa negli impianti di non proprio corretto ho visto ma il fatto che il sistema abbia comunque concluso il ciclo mi fa pensare a qualcosa che abbia bloccato i sensori. Ho già interessato la ST per sapere a quale tipo do disturbi gli accelerometri possono essere sensibili giusto per sapermi regolare........ Comunque se qualcuno ha delle idee le tiri pur fuori......io son qui che ripeto simulazioni a raffica e va sempre tutto bene.....:( Silvano |
attenzione che i pic sono sensibilissimi a disturbi sull'alimentazione, ed anche ai disturbi elettromagnetici... |
Citazione:
La cosa è nota, ma solo per taluni codici o p/n !!!! :fiu: Tra gli "addetti ai lavori" è noto che alcuni p/n sono talmente "rognosi" che non possono essere impiegati nemmeno in applicazioni non propriamente "sensibili". Mentre altri codici sono talmente "robusti" da essere considerati dei veri "carri armati" !!!! B) Dico che non si può gneralizzare, specie per il fato che queste cose accadono per tutti i cataloghi di tutti i produttori. Per conoscere i p/n + "sensibili" bisognerebbe andare a spulciare nelle mille WEB Open Community di Microchip..... Ad ogni modo, mi sembra di ricordare che il PIC16F684 in oggetto sia uno dei p/n + utilizzati tra i Microchip, e pertanto confido NON faccia parte della "lista NERA", indipendentemente dal Package.... :wink:, ma anzi sia uno di quelli BUONI .....!!!:rolleyes: Tanto + che se viene impiegato su un'applicazione Consumer, come quella delle cartucce da stampante, dubito fortemente che non sia stato scelto per la sua Estrema ROBSTEZZA !!!!! Antonio. PS: Silvano grazie per le risposte del tuo precedente post, potremo approfondire le virtù "irrinunciabili" della funzionalità Logger su uno strumento per il controllo/gestione in gara, come lo storico, e la capacità di leggere/eliminare Autonomamente/Automaticamente le "false letture", ad esempio come quelle che sono state descritte...., o come eventuali attivazioni/spegnimenti "indesiderati", ecc... Si, chiaramente la funzione di Logger aumenta i tempi/costi di sviluppo, ma non credo vada ad impattare considerevolmente il prezzo del singolo pezzo...!!!! :unsure: :fiu: :shutup: Alla prima occasione in cui ci incontreremo, e quindi spero @ presto !!!!!:wink: |
boh, in un'applicazione di un amico, il pic (non ricordo quale) era sensibile allo scatto dei rele che pilotavano una pompa trifase da 380V.. benche fosse lontano piu di 5 metri e il comando dal pic alla scheda rele era optoisolato... sostituiti i rele con altri di miglior qualità il problema e' scomparso.. ma non so dire nulla di piu'... lo strano e' che il problema del datalogger se verificato su ben 2 strumenti diversi quasi in contemporanea.... |
Citazione:
Antonio. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002