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Vecchio 08 marzo 09, 11:28   #81 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, stanotte alle 3 ho finito il modello!
Sono soddisfatto del risultato finale, peso in ordine di volo 5,5 kg. istallato
comandi , motore regolatore ecc.... insomma a farla breve domani pomeriggio, salvo imprevisti, collaudo...
Vi posto alcune foto del modello finito, mancano le decals le quali le farò a collaudo avvenuto!
Che ve ne pare?


GIULIO.
EL XE' BEO, OSTREGHETA.

HAI LE MANINE D'ORO, CASPITA.

GIULIO SOFFRI D'INSONNIA? FINO ALLE 3 DI NOTTE ? (scegli tra Viagra o Camomilla, aiutano a dormire.....)

Ovviamente attendiamo tutti resoconto e qualche decina di fotine sul collaudo.

Forse con una tripala può decollare anche da terra con i baffi alari.



BUON COLLAUDO
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Vecchio 08 marzo 09, 12:12   #82 (permalink)  Top
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Beh... insomma abbastanza carino, pensavo meglio!!! Dai scherzo volevo solo farti arrabbiare un pò. Mi piace davvero molto e anche la colorazione rende molto bene. Oggi caro mio si lancia!!! Non vedo l'ora e speriamo di non trovare il petrolio, ma dubito!!! A dopo Ciao Ciao
Sai che oggi il lanciatore sarai tu no!? Prima di ogni collaudo ,anche dopo anni di esperienza, frullano sempre nella testa le più svariate domande / dubbi.... e senti sempre , PER FORTUNA, quell'adrenalina che sale in modo esponenziale all'avvicinarsi del momento fatidico.


Giulio.
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Vecchio 08 marzo 09, 12:18   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
EL XE' BEO, OSTREGHETA.

HAI LE MANINE D'ORO, CASPITA.

GIULIO SOFFRI D'INSONNIA? FINO ALLE 3 DI NOTTE ? (scegli tra Viagra o Camomilla, aiutano a dormire.....)

Ovviamente attendiamo tutti resoconto e qualche decina di fotine sul collaudo.

Forse con una tripala può decollare anche da terra con i baffi alari.



BUON COLLAUDO
Ciao Bruno, caspita! Non avevo pensato alla tripala!! Potrebbe essere un idea!! Bravo! Però esiste un problema. quando hai il motore spento, ti crea più freno aerodinamico, a meno che la superficie totale sia pari a quella a elica bi-pala....cmq questa cosa è da tenere in considerazione.
Sul discorso del dormire, sono così, quando vado vado! non guardo l'orario, se mi impongo di finire in un tempo prestabilito una cosa non c'è orario che tenga Se prendo camomilla, dopo non riesco a finire le mie cosePer il viagra no comment

p.s la cappottina del Meda tutto ok?

Giulio.
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Vecchio 08 marzo 09, 16:04   #84 (permalink)  Top
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Ciao Bruno, caspita! Non avevo pensato alla tripala!! Potrebbe essere un idea!! Bravo! Però esiste un problema. quando hai il motore spento, ti crea più freno aerodinamico, a meno che la superficie totale sia pari a quella a elica bi-pala....cmq questa cosa è da tenere in considerazione.
Sul discorso del dormire, sono così, quando vado vado! non guardo l'orario, se mi impongo di finire in un tempo prestabilito una cosa non c'è orario che tenga Se prendo camomilla, dopo non riesco a finire le mie cosePer il viagra no comment

p.s la cappottina del Meda tutto ok?

Giulio.

La tripala se non sbaglio, scende di due pollici, per cui 5 cm di elica in meno, secondo me dovrebbe bastare.

Per la resistenza, se non lasci il freno motore, non penso ci siano grandi differenze.

Capottina del Maeda sempre la, dato che fino al 20 di questo mese sono all'estero per lavoro.

Aspetto il resoconto del collaudo stasera.

Ciao
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Vecchio 08 marzo 09, 16:19   #85 (permalink)  Top
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La tripala se non sbaglio, scende di due pollici, per cui 5 cm di elica in meno, secondo me dovrebbe bastare.

Per la resistenza, se non lasci il freno motore, non penso ci siano grandi differenze.

Capottina del Maeda sempre la, dato che fino al 20 di questo mese sono all'estero per lavoro.

Aspetto il resoconto del collaudo stasera.

Ciao
Ciao Bruno, dove sei in Cina o India?
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
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Vecchio 08 marzo 09, 22:53   #86 (permalink)  Top
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Collaudao Avvenuto!!

Ciao a tutti,
finalmente oggi, come detto, ho collaudato il modello.
Ho preferito non spargere tanto la voce, infatti sul pendio oltre me c'era il fido e collabortore Dottor Carlo ( cornacchia) mio figlio e l'amico del forum Ardwark.
Primo lacio, baricentro arretrato ( causa errore di calcolo del sottoscritto!!) quindi modello molto cabrato ma comunque gestibile, atterraggio immediato, poi verifica del baricentro ed infatti abbiamo aggiunto peso....seconda prova, modello oserei dire perfetto! Vola veramente in modo realistico, molto plastico
il motore tira che è un piacere, a metà gas riesce tranquillamente a fare quota, poi spengo motore notando così un ottima efficenza in volo di planata, provando il diedro longitudinale, vedo che il modello rimane in traiettoria, indice di poco peso ancora in punta, ma....posso tranquillamente appoggiare la radio in terra che il modello vola praticamente da solo, trimmature leggerissime, con leggera tendenza a cabrare durante la fase sotto motore, preciso che il motore è stato installato senza nessun spessore dietro, avendo già l'orinata parafiamma inclinata dei propri gradi automaticamente da progetto.
il volo prosegue con molto divertimento, giocando con il motore facendo passaggi e qualche acro a bassa quota e sottovento.
Purtroppo le condizioni sono scarse, infatti . Ardwark lanciando un F3j, non riesce assolutamente a fare quota....
C'è poi un pensiero continuo, che è quello dell'elica in atterraggio, imposto la traiettoria, lascio correre il modello con la propria velocità, poi lo tiro progressivamente, notando l'ottima manovrabilità, anche a basse velocità, toccando terra a pochi metri da noi molto dolcemente.
L'elica era quasi in verticale, ma non ha assolutamente toccato il terreno, quindi direi tutto OK!

Concludo dicendo che posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto e ringrazio tutti voi per l'attenzione

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 11 febbraio 11 alle ore 00:23
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Vecchio 08 marzo 09, 22:59   #87 (permalink)  Top
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Altre Foto Della Giornata.....

Ultima modifica di Cornia : 11 febbraio 11 alle ore 00:24
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Vecchio 08 marzo 09, 23:02   #88 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
finalmente oggi, come detto, ho collaudato il modello.
Ho preferito non spargere tanto la voce, infatti sul pendio oltre me c'era il fido e collabortore Dottor Carlo ( cornacchia) mio figlio e l'amico del forum Ardwark.
Primo lacio, baricentro arretrato ( causa errore di calcolo del sottoscritto!!) quindi modello molto cabrato ma comunque gestibile, atterraggio immediato, poi verifica del baricentro ed infatti abbiamo aggiunto peso....seconda prova, modello oserei dire perfetto! Vola veramente in modo realistico, molto plastico
il motore tira che è un piacere, a metà gas riesce tranquillamente a fare quota, poi spengo motore notando così un ottima efficenza in volo di planata, provando il diedro longitudinale, vedo che il modello rimane in traiettoria, indice di poco peso ancora in punta, ma....posso tranquillamente appoggiare la radio in terra che il modello vola praticamente da solo, trimmature leggerissime, con leggera tendenza a cabrare durante la fase sotto motore, preciso che il motore è stato installato senza nessun spessore dietro, avendo già l'orinata parafiamma inclinata dei propri gradi automaticamente da progetto.
il volo prosegue con molto divertimento, giocando con il motore facendo passaggi e qualche acro a bassa quota e sottovento.
Purtroppo le condizioni sono scarse, infatti . Ardwark lanciando un F3j, non riesce assolutamente a fare quota....
C'è poi un pensiero continuo, che è quello dell'elica in atterraggio, imposto la traiettoria, lascio correre il modello con la propria velocità, poi lo tiro progressivamente, notando l'ottima manovrabilità, anche a basse velocità, toccando terra a pochi metri da noi molto dolcemente.
L'elica era quasi in verticale, ma non ha assolutamente toccato il terreno, quindi direi tutto OK!

Concludo dicendo che posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto e ringrazio tutti voi per l'attenzione

GIULIO.
Molto Verigud.
Per la tripala dovresti stare viste le dimensioni 2 polligi sotto come diametro e 1-1.5 in meno come passo, se ti serve fare delle prove ho dei mozzi Varioprop da 5, 6 e 8 mm di diametro mozzo, tripala e quadripala, con pale da 13-14-15", potenza assorbibile fino a 1800W, quindi tu chiedi e ti sarà dato (tramite Francesco), naturalmente il passo è variabile a terra.)
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Vecchio 08 marzo 09, 23:09   #89 (permalink)  Top
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Come al solito sei l'invidia di noi tutti aeromodellisti...
comunque complimentoni per il modello, la colorazione e soprattutto la tua solita' celerita' nel progettare,costruire e collaudare le tue creature sempre perfette.
Buona serata
Luca
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Vecchio 09 marzo 09, 08:27   #90 (permalink)  Top
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Molto Verigud.
Per la tripala dovresti stare viste le dimensioni 2 polligi sotto come diametro e 1-1.5 in meno come passo, se ti serve fare delle prove ho dei mozzi Varioprop da 5, 6 e 8 mm di diametro mozzo, tripala e quadripala, con pale da 13-14-15", potenza assorbibile fino a 1800W, quindi tu chiedi e ti sarà dato (tramite Francesco), naturalmente il passo è variabile a terra.)

Si si, questo è il massimo....solo che costano una fortuna...però qui è la soluzione ideale per sfruttare al meglio il motore...e si decolla da terra senza problemi con i baffi

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