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Vecchio 20 ottobre 08, 22:15   #21 (permalink)  Top
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Le butto lì:
1 - metterei il motore frenato curandomi del fatto che l'elica si dovrà fermare in modo che la parte più bassa della medesima non sia troppo più bassa del muso. Date le dimensioni non dovresti avere problemi a vedere come si è fermata. Se hai la sfiga che si ferma proprio perpendicolare alla fuso puoi sempre dare un colpetto allo stick del motore e sperare che si fermi in una posizione più consona.

2 - un pattino in stile molto "vintage" che scenda al momento dell'atterraggio e che preservi l'elica. In questo caso potresti lasciare il motore non frenato. Comunque dovrai utilizzare un'elica che non avrà di certo un diametro in scala, un pattino in legno rinforzato a dovere non rovinerà di certo il lavoro. Male che vada se qualcuno dovesse obiettare potrai sempre tirare fuori il buon "ASK-14 B" che solo gli amanti del genere conoscono e potrai dare dell'ignorante al rompipalle di turno che non si fa mai i ca..i suoi!!!!

Sono due ideucce, uscite all'una di notte, non puoi pretendere troppo..

Saluti
Alevilla
Ciao,
se metto l'elica frenata, si fermerà sempre dove gli pare a lei, non è un motore a scoppio che tu puoi prevedere di mettere l'elica nel punto morto della compressione....
La questione pattino, era già stata pensata, ma.....mi spiace modificare così tanto una riproduzione.....penso proprio che opteremo per la soluzione: motore libero con perno in gomma per il bloccaggio dell'elica, collegato logicamente al servo motore... l'unico particolare da verificare sarà quello di fare ritardare l'uscita del perno dalla parafiamma, e di anticiparne la retrazione all'avvio del motore...

Grazie per le risposte...

Giulio.
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Vecchio 21 ottobre 08, 01:00   #22 (permalink)  Top
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... l'unico particolare da verificare sarà quello di fare ritardare l'uscita del perno dalla parafiamma, e di anticiparne la retrazione all'avvio del motore...

Grazie per le risposte...

Giulio.
Pronta la soluzione! Presa dal tutorial della EVO9.
L'esempio si riferisce al carrello retrattile con gli sportelli, ma va benissimo anche per il tuo scopo.
Naturalmente se il motore lo comandi on/off con uno switch.
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Ultima modifica di CantZ506 : 21 ottobre 08 alle ore 01:04
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Vecchio 21 ottobre 08, 01:39   #23 (permalink)  Top
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Giulio, lo so che ci saresti arrivato da solo, ma per non sentirmi in colpa, ecco la variante che ti serve.
Le curve vanno modificate così!
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Vecchio 24 ottobre 08, 12:40   #24 (permalink)  Top
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Giuglio,

come presegue??

hai qualche foto da vedere?

Io continuo a mandarti mail ma mi tornano indietro!!! Sicuro che funzioni tutto?

Michele
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Vecchio 24 ottobre 08, 17:33   #25 (permalink)  Top
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Giuglio,

come presegue??

hai qualche foto da vedere?

Io continuo a mandarti mail ma mi tornano indietro!!! Sicuro che funzioni tutto?

Michele
Ciao Michele, quello che posso dirti è che in questi giorni avrò ricevuto almeno una ventina di e-mail...quindi potrebbe essere un problema tuo boh!!
Cmq sono molto inc..... il laserista questa sett. è stato ammalato, quindi niente di fatto, poi per finire in bellezza, l'operaio che taglia al laser la prox sett. è in FERIE!!! Quindi?! Ben che vada i pezzi li avrò fra una decina di giorni!! Avrei voglia di tagliare il kit nel mio laboratorio, come ho sempre fatto fino a poco tempo fa, però preferirei far tagliare tutto al laser per la precisione e per un controllo di tutti i pezzi...
E' da sett. che sono modellisticamente inattivo, e la cosa mi irrita parecchio, avrei da lavorare sul LO100 oppure sullo Saprviero, ma haimè riparare i modelli non mi piace per niente!! Pensa che due anni fa durante un volo in condizioni estreme, danneggiai il mio Fox rimase li in laboratorio un anno, poi decisi di venderlo per la pigrizia di ripararlo!!! ora lo vedo in volo ( non nelle mie mani) e devo dire che mi stò dando del coglione a tutto spiano anche perchè vola veramente bene e ci si diverte un sacco!!! E' vero, potrei benissimo rifarmenlo ma...come si dice" Paganini non ripete.."

Appena inizio la costruzione non preoccupatevi, posterò delle foto....

Un saluto,

Giulio.
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Vecchio 24 ottobre 08, 17:49   #26 (permalink)  Top
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Attendo Attendo!!

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Giulio, lo so che ci saresti arrivato da solo, ma per non sentirmi in colpa, ecco la variante che ti serve.
Le curve vanno modificate così!
grazie per il consiglio, però vorrei avere tutto sul comando del motore, per averlo in modo proporzionale, se lo mettessi su di un interruttore on-off non potrei usare al meglio il modello..

ciao

Giulio.
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Vecchio 25 ottobre 08, 12:08   #28 (permalink)  Top
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grazie per il consiglio, però vorrei avere tutto sul comando del motore, per averlo in modo proporzionale, se lo mettessi su di un interruttore on-off non potrei usare al meglio il modello..

ciao

Giulio.
Questo dipende dalla radio che hai.
Sulla evo è fattibile, usando l'interruttore sw AUX1 attivato quando si sposta lo stick dallo zero o un percento dopo; introducendo un ritardo (0,5-1 secondi) solo sul canale motore, dai il tempo al perno di rientrare.
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Vecchio 25 ottobre 08, 12:15   #29 (permalink)  Top
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Questo dipende dalla radio che hai.
Sulla evo è fattibile, usando l'interruttore sw AUX1 attivato quando si sposta lo stick dallo zero o un percento dopo; introducendo un ritardo (0,5-1 secondi) solo sul canale motore, dai il tempo al perno di rientrare.
In questo modello metterei la Futaba ff9, il problema è : quanado riavvi il motore il perno deve rientrare prima, mentre quando il motore lo spegni il perno deve fuoriuscire dopo.... cmq penso di riuscire .....speriamo..

ciao


Giulio.
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Vecchio 25 ottobre 08, 12:51   #30 (permalink)  Top
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In questo modello metterei la Futaba ff9, il problema è : quanado riavvi il motore il perno deve rientrare prima, mentre quando il motore lo spegni il perno deve fuoriuscire dopo.... cmq penso di riuscire .....speriamo..

ciao


Giulio.
Certamente! La soluzione 'evo', fa proprio questo, magari, oltre al ritardo o meglio del ritardo, ritoccando la curva motore.
Sulla Futaba, non posso aiutarti.
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