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Vecchio 14 ottobre 08, 01:42   #51 (permalink)  Top
manubrio
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Grazie Manubrio per le tue info. e relativamente mi chiedo se tre o quattro fasi di volo selezionabili non siano poche.

Immagino che per pennellare meglio, per così dire, alcune termiche si possano usare diversi posizioni di flap, mentre, invece, sono tutte consumate per le principali condizioni: start, acro,normale ...

Immagino quindi che il problema è dettato dal numero di posizioni richiamabili da un interruttore meccanico (il sw. di certo per sua genesi non ha problemi di sorta)!

Ma a questo punto non capisco perché non si usano selettori meccanici di diverso tipo, che sò a rotazione, che offrono un limite di posizioni assumibili molto più grande.

Ma forse ... è più probabile che sbagli qualcosa io!

Fammi sapere ed ancora grazie!

Maurizio

PS nel frattempo ho scaricato i pdf Graupner e futaba e cerco di capirci qualcosa ...
ciao longflyer
alcune radio, anche una delle mie, offrono 8 condizioni di volo. Inutili, in realtà.
Prendi un profilo nato per essere flappato, il noto RG15. Le posizioni di volo sono tre, come autorevolmente dice Reste, poichè sono quelle previste dal progettista. Anche se visiti i siti dei sacri costruttori F3B ed F3J, vedi quello di Muller, le posizioni prescritte sono tre. Se alzi troppo il profilo aumenti la resistenza invece di diminuirla.
C'è una sola posizione ottimale per il profilo alzato. Anche per il profilo abbassato c'è un giusto compromesso che è quello segnalato, con le correzioni dell' elevatore segnalate.
Senonchè Menozzi, ad esempio, che di termiche si nutre, era uso insistere sul fatto che è opportuno avere più di una posizione di profilo abbassato. Infatti rinunciava al profilo alzato in favore di due da termica. Anch'io, che molti profili li abbasso ad occhio, mi sono reso conto che ha ragione, visto che i mie abbassamenti circa quasi vanno tutti più o meno bene. In passato lo ho visto usare spesso un trim rotativo per correggere l' abbassamento, oltre alla posizione fissa data dallo switch. Non so se ultimamente fa ancora così, ho meno occasioni di divertirmi alle sue spalle, visto che fa gare gare gare invece di cazzeggiare in pendio. Inoltre quando vola sto con il naso all' insù invece di guardargli la radio (ho perso certi vizi). Morale: se si vuole, si può giocare con l' abbassamento del profilo, entro stretti limiti (dopo aumenta troppo la resistenza) e sempre ricorrendo alla correzione di assetto con il trim dell' elevatore.
Infatti se fermi il modello, perdi (se lo fermi troppo non vola). Conviene mantenere una velocità decente, picchiando con il trim, quando si abbassa troppo il profilo, anzichè rallentare perdendo efficienza velocità e la portanza che si voleva aumentare.
E' l' arte del compromesso ma io mi fido del progettista del profilo. Tengo le tre posizioni, correggo con il trim per trovare la giusta velocità per le condizioni del momento e mi concentro a trovar termiche.
Quando entri in termica tac, inserisci il profilo e tutto andrà bene. Se non sei in termica, il profilo abbassato serve solo in pochissime situazioni e in quel caso, suggerisco di seguire i consigli del progettista e non il caso.Quando disponibili, ovvio.
Della posizione start, non mi occupo, ho verricellato poche volte divertendomi come un matto ma non ho in materia esperienza "cedibile". Comunque, flap giù molto, alettoni un pò meno e deriva con tanta escursione, un pò di cabra col dito, il modello saliva in verticale, bellissimo.
Poi è sparito il verricello e fine del divertimento.

Personalmente, con l' RG 15 in pendio il profilo lo alzo. Va proprio come dice Reste. Un aliante con l' RG 15, ala da stampo, profilo alzato, alta montagna, termica, poco vento, quando lo butti giù hai un missile. Servi robusti e senza giochi, mi raccomando.
Di cosa stavamo parlando? Tendo a perdere la testa quando penso al Cornetto.
ciao
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Vecchio 14 ottobre 08, 02:24   #52 (permalink)  Top
manubrio
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butterfly, switch e condizioni di volo

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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
ciao longflyer
alcune radio, anche una delle mie, offrono 8 condizioni di volo. Inutili, in realtà.
Prendi un profilo nato per essere flappato, il noto RG15. Le posizioni di volo sono tre, come autorevolmente dice Reste, poichè sono quelle previste dal progettista. Anche se visiti i siti dei sacri costruttori F3B ed F3J, vedi quello di Muller, le posizioni prescritte sono tre. Se alzi troppo il profilo aumenti la resistenza invece di diminuirla.
C'è una sola posizione ottimale per il profilo alzato. Anche per il profilo abbassato c'è un giusto compromesso che è quello segnalato, con le correzioni dell' elevatore segnalate.
Senonchè Menozzi, ad esempio, che di termiche si nutre, era uso insistere sul fatto che è opportuno avere più di una posizione di profilo abbassato. Infatti rinunciava al profilo alzato in favore di due da termica. Anch'io, che molti profili li abbasso ad occhio, mi sono reso conto che ha ragione, visto che i mie abbassamenti circa quasi vanno tutti più o meno bene. In passato lo ho visto usare spesso un trim rotativo per correggere l' abbassamento, oltre alla posizione fissa data dallo switch. Non so se ultimamente fa ancora così, ho meno occasioni di divertirmi alle sue spalle, visto che fa gare gare gare invece di cazzeggiare in pendio. Inoltre quando vola sto con il naso all' insù invece di guardargli la radio (ho perso certi vizi). Morale: se si vuole, si può giocare con l' abbassamento del profilo, entro stretti limiti (dopo aumenta troppo la resistenza) e sempre ricorrendo alla correzione di assetto con il trim dell' elevatore.
Infatti se fermi il modello, perdi (se lo fermi troppo non vola). Conviene mantenere una velocità decente, picchiando con il trim, quando si abbassa troppo il profilo, anzichè rallentare perdendo efficienza velocità e la portanza che si voleva aumentare.
E' l' arte del compromesso ma io mi fido del progettista del profilo. Tengo le tre posizioni, correggo con il trim per trovare la giusta velocità per le condizioni del momento e mi concentro a trovar termiche.
Quando entri in termica tac, inserisci il profilo e tutto andrà bene. Se non sei in termica, il profilo abbassato serve solo in pochissime situazioni e in quel caso, suggerisco di seguire i consigli del progettista e non il caso.Quando disponibili, ovvio.
Della posizione start, non mi occupo, ho verricellato poche volte divertendomi come un matto ma non ho in materia esperienza "cedibile". Comunque, flap giù molto, alettoni un pò meno e deriva con tanta escursione, un pò di cabra col dito, il modello saliva in verticale, bellissimo.
Poi è sparito il verricello e fine del divertimento.

Personalmente, con l' RG 15 in pendio il profilo lo alzo. Va proprio come dice Reste. Un aliante con l' RG 15, ala da stampo, profilo alzato, alta montagna, termica, poco vento, quando lo butti giù hai un missile. Servi robusti e senza giochi, mi raccomando.
Di cosa stavamo parlando? Tendo a perdere la testa quando penso al Cornetto.
ciao
aggiungo: leggevo in altra parte del forum del butterfly che in quel contesto sembrava descritto come una condizione di volo. Non è una condizione di volo (anche se con certe radio lo si potrebbe fare, si può fare di tutto). Il Butterfly lo si "estrae" con lo stick del gas, e grazie a questo si può modulare. Flap giù fin dove arrivano, alettoni in su fin dove arrivano, correzione dell' elevatore a picchiare da trovare in percentuale a tentativi dal 8% al 15% tanto per dare numeri con poco senso-dipende dalla radio dal profilo dalle escursioni delle parti mobili ecc.
Importante assicurarsi di avere il butterfly, o anche solo gli alettoni alzati, disponibile in tutte le condizioni di volo assicurandosi che anche la compensazione a picchiare funzioni in tutte le condizioni di volo. E' brutto tirare il freno senza che nulla succeda o tirare il freno e vedere il modello che si impenna sotto l' azione cabrante degli alettoni alzati.
Si possono centrare ostacoli imprevisti.
Può sembrare ovvio ma: sconsiglio di assegnare il butterfly ad uno switch.
Se il problema è un eventuale motore elettrico, io preferisco assegnare quello ad uno switch, a tre posizioni: spento, una posizione con poco gas, l' altra con il motore in tiro (se al massimo o no dipende dal motore e dai gusti).
Ovviamente le radio con i cursori laterali offrono la possibilità di assegnare a questi il controllo del motore elettrico. Se lanciate il modello con la destra, mettete il motore sullo stick di sinistra.
Sullo stick del gas io amo avere i freni, ed è lo stesso per tutti gli aliantisti che conosco (e che usano i freni, cosa comunque non obbligatoria).
Riciao
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Vecchio 14 ottobre 08, 03:35   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
aggiungo: leggevo in altra parte del forum del butterfly che in quel contesto sembrava descritto come una condizione di volo. Non è una condizione di volo (anche se con certe radio lo si potrebbe fare, si può fare di tutto). Il Butterfly lo si "estrae" con lo stick del gas, e grazie a questo si può modulare. Flap giù fin dove arrivano, alettoni in su fin dove arrivano, correzione dell' elevatore a picchiare da trovare in percentuale a tentativi dal 8% al 15% tanto per dare numeri con poco senso-dipende dalla radio dal profilo dalle escursioni delle parti mobili ecc.
Importante assicurarsi di avere il butterfly, o anche solo gli alettoni alzati, disponibile in tutte le condizioni di volo assicurandosi che anche la compensazione a picchiare funzioni in tutte le condizioni di volo. E' brutto tirare il freno senza che nulla succeda o tirare il freno e vedere il modello che si impenna sotto l' azione cabrante degli alettoni alzati.
Si possono centrare ostacoli imprevisti.
Può sembrare ovvio ma: sconsiglio di assegnare il butterfly ad uno switch.
Se il problema è un eventuale motore elettrico, io preferisco assegnare quello ad uno switch, a tre posizioni: spento, una posizione con poco gas, l' altra con il motore in tiro (se al massimo o no dipende dal motore e dai gusti).
Ovviamente le radio con i cursori laterali offrono la possibilità di assegnare a questi il controllo del motore elettrico. Se lanciate il modello con la destra, mettete il motore sullo stick di sinistra.
Sullo stick del gas io amo avere i freni, ed è lo stesso per tutti gli aliantisti che conosco (e che usano i freni, cosa comunque non obbligatoria).
Riciao
Grazie manubrio per l'esaustiva spiegazione.

Me la sono letta con interesse e conto di ritornarci giacchè so dove trovarla all'occorrenza. :-)

Immagino che alla fine tutto dipende dalla interazione modello-radio-pilota come dire ... da tutto, ma ho capito anche che troppe finezze potrebbero non servire a molto, rischiando invece di complicarsi troppo la vita, specie in volo.

L'idea è quella di acquistare una futaba 12FG (la 12Z costa un occhio) 2.4 ghz. Mi pare di aver capito che ha tutte le regolazioni possibili ed immaginabili. Mi lascio così la libertà di provare eventuali configurazioni anche se, stando alla tua esperienza e non solo, saranno solo utili esercizi di conoscenza gruppo radio.

Ancora grazie.

Maurizio
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Vecchio 14 ottobre 08, 18:12   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Riassumendo Manubrio per un motoaliante suggerisci senz'altro il MODE 5 (alettoni al posto del motore e motore su un cursore laterale) .....
Con la Cockpit SX ho impostato il Mode 5 per l'F3K e mi ci trovo piuttosto bene lo stick del gas mi controlla gli alettoni in continuo mentre le tre fasi di volo (speed, normal e thermic) le ho sotto interruttore mentre per il lancio sfrutto un pulsante che mi dà valori fissi di quota e direzione.
Ho in programma un motoaliante con flap e alettoni (Proxima Reichard) quindi il tuo suggerimento capita a fagiolo..,



Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 14 ottobre 08, 18:20   #55 (permalink)  Top
simone76
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??? ???
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Vecchio 14 ottobre 08, 18:41   #56 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Io invece sono al MODE 6 plus, ovvero fasi di volo, butterfly e motore tutto sullo stick del gas...

PS: a dispetto della faccetta che ride, non è una battuta. Dico sul serio. Ma dovete avere la 12FG per poterlo fare, altrimenti nisba...

M.
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Vecchio 14 ottobre 08, 18:43   #57 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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L'idea è quella di acquistare una futaba 12FG
preparati a non dover più cambiare radio per i prossimi 50 anni...
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Vecchio 14 ottobre 08, 19:33   #58 (permalink)  Top
simone76
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Io invece sono al MODE 6 plus, ovvero fasi di volo, butterfly e motore tutto sullo stick del gas...

PS: a dispetto della faccetta che ride, non è una battuta. Dico sul serio. Ma dovete avere la 12FG per poterlo fare, altrimenti nisba...

M.

domanda super-tecnica

mi sembra di capire che nelle futaba cambiano le assegnazioni di interruttori e stick ai comandi tra una fase di volo e l'altra (per esempio stick gas abbinata al throttle in una fase ed ai freni in un'altra), sarebbe una cosetta interessante che la mia Multiplex MC4000 non fa (se non con un trucchetto, gli operatori logici).
Altra cosa, la fx30 è 14 canali mentre la 12FG solo 12 pur condividendo lo stesso software, o sono in possesso di info errate? Siccome non ci sono ancora moduli 2,4 per la MX24 sto riconsiderando le Futaba....
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Vecchio 14 ottobre 08, 19:48   #59 (permalink)  Top
manubrio
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domanda super-tecnica

mi sembra di capire che nelle futaba cambiano le assegnazioni di interruttori e stick ai comandi tra una fase di volo e l'altra (per esempio stick gas abbinata al throttle in una fase ed ai freni in un'altra), sarebbe una cosetta interessante che la mia Multiplex MC4000 non fa (se non con un trucchetto, gli operatori logici).
Altra cosa, la fx30 è 14 canali mentre la 12FG solo 12 pur condividendo lo stesso software, o sono in possesso di info errate? Siccome non ci sono ancora moduli 2,4 per la MX24 sto riconsiderando le Futaba....
nella mia vecchia 9Z è senz altro così. Ogni condizione di volo può essere radicalmente diversa dall' altra (purchè con lo stesso modello) comprese le assegnazioni dei comandi e degli switch.
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Vecchio 14 ottobre 08, 19:56   #60 (permalink)  Top
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mi sembra di capire che nelle futaba cambiano le assegnazioni di interruttori e stick ai comandi tra una fase di volo e l'altra (per esempio stick gas abbinata al throttle in una fase ed ai freni in un'altra), sarebbe una cosetta interessante che la mia Multiplex MC4000 non fa (se non con un trucchetto, gli operatori logici).
Altra cosa, la fx30 è 14 canali mentre la 12FG solo 12 pur condividendo lo stesso software, o sono in possesso di info errate? Siccome non ci sono ancora moduli 2,4 per la MX24 sto riconsiderando le Futaba....
esatto. Puoi cambiare tutto quel che cacchio ti pare tra una fase e un'altra. Pensa che sullo stesso modello, puoi programmare un aliante in mode 1 nella fase di lancio, un F3A in mode 2 in quella di acro e un elicottero in mode 3 in quella di termica..... ...battute a parte, non so se mi spiego che potenza ha quest'aggeggio.

Non so, non conosco la fx 30, mi pareva ne avesse 12... asp che controllo...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
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