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Vecchio 04 ottobre 08, 21:00   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di dragoxx81
 
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ciao.
Dopo prove e prove io ci volo con il CG a 65 mm (e ho dovuto zavorrare in punta....)
Ottimo modellino per termiche e Autonomy.
Occhio alle affondate, che i piani di quota vanno in flutter...
Massimo
si mi pare che anche io stavo 5/10 mm davanti a quello che raccomandano loro... indietro stalla e non penetrata perdendo quota come un palloncino... avanti invece va benone... strano ma vero!
__________________
Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!!
Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
http://digilander.libero.it/volo_col_vento/
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Vecchio 04 ottobre 08, 21:10   #22 (permalink)  Top
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si mi pare che anche io stavo 5/10 mm davanti a quello che raccomandano loro... indietro stalla e non penetrata perdendo quota come un palloncino... avanti invece va benone... strano ma vero!
Quoto in pieno, ho l'aliante di Schaller da 1,80 con MH 32 e fa' proprio così
__________________
gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 04 ottobre 08, 21:14   #23 (permalink)  Top
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Quoto in pieno, ho l'aliante di Schaller da 1,80 con MH 32 e fa' proprio così
Controllato anche il DL?
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Visita il mio sito!
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Vecchio 06 ottobre 08, 09:10   #24 (permalink)  Top
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Controllato anche il DL?
mmmh... no (mancanza di strumenti precisi adatti), le sedi nella fusoliera combaciano bene con ali e pianetti.... Ad occhio siamo sui 1-2° (di certo non sono 5). Gli spatolini sono a cabrare di 1,5 mm, sono quasi pari all'estradosso (piani di coda a traliccio non profilati).
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Vecchio 06 ottobre 08, 11:06   #25 (permalink)  Top
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mmmh... no (mancanza di strumenti precisi adatti), le sedi nella fusoliera combaciano bene con ali e pianetti.... Ad occhio siamo sui 1-2° (di certo non sono 5). Gli spatolini sono a cabrare di 1,5 mm, sono quasi pari all'estradosso (piani di coda a traliccio non profilati).
Perchè non provi a costruirti uno stumento adatto ??

Vedi :
Il Gabbiano R/C: gennaio 2006

L'oggetto originale che descrissi a Franke era questo : https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=64

Fammi sapere cosa ne pensi, sia dell'oggetto/strumento, che della misura del DL in se.
Antonio.

PS: anche lo ZED ha l'MH32 .....
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Vecchio 06 ottobre 08, 18:54   #26 (permalink)  Top
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si mi pare che anche io stavo 5/10 mm davanti a quello che raccomandano loro... indietro stalla e non penetrata perdendo quota come un palloncino... avanti invece va benone... strano ma vero!
Collaudato ieri il mio Bliss, inizialmente con il CG corretto da manuale, poi l'ho avanzato come suggerito da voi ed effettivamente il modello acquisisce più stabilità e precisione inoltre ha una buonissima efficenza

Massimo.
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In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
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Vecchio 06 ottobre 08, 20:55   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Perchè non provi a costruirti uno stumento adatto ??

Vedi :
Il Gabbiano R/C: gennaio 2006

L'oggetto originale che descrissi a Franke era questo : https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=64

Fammi sapere cosa ne pensi, sia dell'oggetto/strumento, che della misura del DL in se.
Antonio.

PS: anche lo ZED ha l'MH32 .....
Fondamentalmente.... pigrizia , ma è in cima alla lista subito dopo il montaggio della taglia ali (anche perchè ti fai un'ala precisa e poi non misuri il DL?? soc'mel, bel cretino che sei! ) Lo strumento mi pare ottimo ed essenziale, la misura del DL è importante si ma come indicazione di massima. Se non erro (e correggimi se sbaglio) bisognerebbe stimare pure l'angolo di svio dell'ala sul flusso che investe il quota per conoscere il DL effettivo con cui si vola....
Ti dirò, per lo Zed aiuta molto secondo me il basso carico alare in rapporto alle dimensioni e le corde generose che tengono a bada Re... Infatti la corda alla radice dell'aliantino piccolo è come quella d'estremità dello zed
Ergo, una conclusione (e mi riallaccio anche alla conferma di Guizzo) potrebbe essere che il baricentro leggermente avanzato permette una migliore stabilità che su modelli piccoli e leggeri si traduce in una maggiore velocità sulla traiettoria (minori "interferenze" sui comandi per le correzioni) e quindi un maggiore Re sulle corde che migliora sensibilmente le caratteristiche del profilo.
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