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Vecchio 25 settembre 08, 23:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gulli
 
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motorizzazione aliante

Ciao a tutti.
Volevo un consiglio da parte vostra.
Ho comperato un motoaliante "electra pro" della topmodel e devo motorizzarlo, ma essendo un "novizio" in materia di elettrico ho bisogno del vostro aiuto.
Io possiedo questo motore:
E-flite - Advancing Electric Flight

con regolatore E-PRO SP-30A-AIR
e lipo 12c 1500mAh 3n 11,1 volt

Potrebbe bastare oppure ho bisogno di un'altro tipo di motorizzazione?

Vi ringrazio.
gulli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 11:27   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Volevo un consiglio da parte vostra.
Ho comperato un motoaliante "electra pro" della topmodel e devo motorizzarlo, ma essendo un "novizio" in materia di elettrico ho bisogno del vostro aiuto.
Io possiedo questo motore:
E-flite - Advancing Electric Flight

con regolatore E-PRO SP-30A-AIR
e lipo 12c 1500mAh 3n 11,1 volt

Potrebbe bastare oppure ho bisogno di un'altro tipo di motorizzazione?

Vi ringrazio.
Il motore non si capisce bene cosa è (il link non funzia) ma a giudicare dalle batterie e dal regolatore sei al limite (inferiore) delle motorizzazioni valide.
Penso che il modello meriti altro, come minimo un motore tipo cassa rotante da 150/180 gr. che tiri una 13/14" e una Lipo 3S da 2200 ALMENO 25C continui.
Il modello pesa oltre i 2 Kg, almeno 400W sono necessari.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 11:46   #3 (permalink)  Top
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io ho sempre considerato 80 / 100 w kg per gli alianti.... 40 w per 2 kg mi sembra una motorizzazione un po' eccessiva... e' un aliante, mica un missile !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 12:46   #4 (permalink)  Top
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Strano che non ti funzioni il link....
L'ho provato ora e mi apre la pagina corretamente.
Comunque grazie per il consiglio.
gulli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 12:47   #5 (permalink)  Top
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In caso comunque posto le caratteristiche del motore che e' un cassa rotante:


Park 400 Brushless Outrunner Motor, 920Kv
Product Specifications
Type: Brushless
Size: Replacement for 370/400
Bearings or Bushings: Bearings
Recommended Prop Range: 9x7 to 11x4.7
Voltage: 7.2–12
RPM/Volt (Kv): 920 (rpms per volt)
Resistance (Ri): .10 ohms
Idle Current (Io): .70 @10V (no load current)
Shaft Diameter: 1/8 in (3.17mm)
Overall Length: 1.15 in (29mm)
Weight: 56 g (2.0 oz)
Overall Diameter: 1.10 in (28mm)
Diameter: 1.1 in (28mm)
Continuous Current: 10A
Maximum Burst Current: 13A
Cells: 6–10 Ni-Cd/Ni-MH or 2–3 Li-Po
Speed Control: 10–20 amp brushless
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Vecchio 26 settembre 08, 13:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Ciao a tutti.
Volevo un consiglio da parte vostra.
Ho comperato un motoaliante "electra pro" della topmodel e devo motorizzarlo, ma essendo un "novizio" in materia di elettrico ho bisogno del vostro aiuto.
Io possiedo questo motore:
E-flite - Advancing Electric Flight

con regolatore E-PRO SP-30A-AIR
e lipo 12c 1500mAh 3n 11,1 volt

Potrebbe bastare oppure ho bisogno di un'altro tipo di motorizzazione?

Vi ringrazio.
Quel meraviglioso aliante meriterebbe qualcosa di più!
Senza arrivare ai 400W suggeriti da Batman, almeno 200W non gli dispiacerebbero affatto, con elica non più piccola di una 12/6.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 26 settembre 08, 13:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Qui c'è una discussione simile che ti può essere d'aiuto.
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 26 settembre 08, 13:45   #8 (permalink)  Top
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In caso comunque posto le caratteristiche del motore che e' un cassa rotante:


Park 400 Brushless Outrunner Motor, 920Kv
Product Specifications
Type: Brushless
Size: Replacement for 370/400
Bearings or Bushings: Bearings
Recommended Prop Range: 9x7 to 11x4.7
Voltage: 7.2–12
RPM/Volt (Kv): 920 (rpms per volt)
Resistance (Ri): .10 ohms
Idle Current (Io): .70 @10V (no load current)
Shaft Diameter: 1/8 in (3.17mm)
Overall Length: 1.15 in (29mm)
Weight: 56 g (2.0 oz)
Overall Diameter: 1.10 in (28mm)
Diameter: 1.1 in (28mm)
Continuous Current: 10A
Maximum Burst Current: 13A
Cells: 6–10 Ni-Cd/Ni-MH or 2–3 Li-Po
Speed Control: 10–20 amp brushless
Non se ne parla nemmeno.....
ps quello è un motore da 3D per uno schiumino da 500 gr, come pure le batterie.

Io monto abitualmente motorizzazioni sui 400W per Kg. di peso, per poter avere risalite corte e ottimizzazione dell' impianto, ma anche se si volesse stare leggeri di potenza, meno di 200W/Kg (che equivalgono a 800 gr. di spinta da fermo e circa 600 in volo) mi sembra decisamente poco.
Con 100W/Kg ci volavo 10 anni fa con il Palio della Scorpio, con un 600 a spazzole ridotto e una 13", 8 celle Nicd da 2000 ed un peso sui 1500 gr., se ti andava bene in un minuto eri a 200 metri (poi forse facevi un' altra risalita).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 13:50   #9 (permalink)  Top
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Quel meraviglioso aliante meriterebbe qualcosa di più!
Senza arrivare ai 400W suggeriti da Batman, almeno 200W non gli dispiacerebbero affatto, con elica non più piccola di una 12/6.
Guarda che se prendi un Easy Glider con il Kit Brushless sono circa 250W per 800 gr. di modello, e stiamo parlando di un "PRIMO MODELLO PER PRINCIPIANTI"....
Se poi vuoi fare una gara di Autonomy, allora ho visto potenziare un EG con 80W e un' elica da 13 pollici, praticamente era il motore del nostro amico attaccato al riduttore originale e con il mozzo rifatto, il problema con questi modelli sottomotorizzati è che se hai appena un poco di vento non rientri neanche alla base, come a volte succede nell' Autonomy......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 16:25   #10 (permalink)  Top
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Boh !!! Io con 12 A e 3 lipo (11.5 volt circa sotto carico) ci porto un 3.65 da 2.2 kg a 200 mt in meno di un minuto e con le 1800 ci faccio almeno 5 risalite....
Mi sa che la concezione di ALIANTE si e' un po andata a perdere.....

Non capisco quale sia il problema di impiegare 1 minuto a fare 200 mt... Un aliante deve planare.. altrimenti non e' un aliante ma un HotLiner e allora il discorso cambia... Durante la risalita si cercano le termiche !!!!


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Non se ne parla nemmeno.....
ps quello è un motore da 3D per uno schiumino da 500 gr, come pure le batterie.

Io monto abitualmente motorizzazioni sui 400W per Kg. di peso, per poter avere risalite corte e ottimizzazione dell' impianto, ma anche se si volesse stare leggeri di potenza, meno di 200W/Kg (che equivalgono a 800 gr. di spinta da fermo e circa 600 in volo) mi sembra decisamente poco.
Con 100W/Kg ci volavo 10 anni fa con il Palio della Scorpio, con un 600 a spazzole ridotto e una 13", 8 celle Nicd da 2000 ed un peso sui 1500 gr., se ti andava bene in un minuto eri a 200 metri (poi forse facevi un' altra risalita).
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