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Vecchio 28 settembre 08, 16:13   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Sul Cumuls ho recentemente montato un Himax C 2816-890 da 200W

con elica 10x6...al primo lancio, abituato al tutto motore del 480 ridotto il modello ha fatto un looping. L' ho salvato solo perchè sono riuscito a stringere e le ali hanno tenuto.
Ora ho impostato il regolatore con gas esponenziale e non vado mai oltre metà gas.

Sono comunque concorde con Dtruffo, un aliante deve comportarsi da aliante non da Extra 300.
Penso che con 200W per chilo di aliante non ci siano problemi, forse neanche con 100 (ricordo che 200W possono dare dai 700 ai 900 gr. di spinta, e un aereo vola tranquillamente con una spinta pari ad 1/4 del peso)

La mia era semplicemente la riflessione che è inutile stare a limare sulle potenze quando è risaputo che risolvono molti problemi....
Se poi uno vuol termicare, spegne il motore e la pèotenza non conta più
Un nostro socio anziano con un Hotliner un giorno ci ha detto, tutto contento:
CON 8 SECONDI DI MOTORE MI SONO FATTO 27 MINUTI DI VOLO!!!

Certo non aveva su 100W per Kilo......

ps ieri Vyper505 si è esibito al BRDN2 con un Blade 1.9 motorizzato abbastanza seriamente, sono stati 10 minuti di acrobazie incredibili, risalite e picchiate mozzafiato, concluse con un atterraggio "da fermo" su un modello da 2 metri caricato a 70 gr/dmq.
Sorry, ma lo preferisco di gran lunga a 10 minuti di volo in termica con un accrocchio semitrasparente... e si è pure permesso di prendere una termica, ma se termichi non fai acro.....

Ultima modifica di batman : 28 settembre 08 alle ore 16:19
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Vecchio 28 settembre 08, 18:52   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sul Cumuls ho recentemente montato un Himax C 2816-890 da 200W

con elica 10x6...al primo lancio, abituato al tutto motore del 480 ridotto il modello ha fatto un looping. L' ho salvato solo perchè sono riuscito a stringere e le ali hanno tenuto.
Ora ho impostato il regolatore con gas esponenziale e non vado mai oltre metà gas.

Sono comunque concorde con Dtruffo, un aliante deve comportarsi da aliante non da Extra 300.
Quel motore è mitico, tira su di tutto. Se vuoi va' molto bene anche con due celle ed un'elica di maggiori dimensioni (14/10 se mi ricordo bene). Poi si può adattare al vecchio riduttore del 480 Graupner (è lo stesso diametro) e con 4 celle tira una 14 pollici a 6 A

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ps ieri Vyper505 si è esibito al BRDN2 con un Blade 1.9 motorizzato abbastanza seriamente, sono stati 10 minuti di acrobazie incredibili, risalite e picchiate mozzafiato, concluse con un atterraggio "da fermo" su un modello da 2 metri caricato a 70 gr/dmq.
Sorry, ma lo preferisco di gran lunga a 10 minuti di volo in termica con un accrocchio semitrasparente... e si è pure permesso di prendere una termica, ma se termichi non fai acro.....
Allora mi sa' che devo proprio riparare l'ala del Blade e metterci la fuso elettrica con quell'AXI ridotto .
[OT] Ieri sono riuscito ad avere un'ora d'aria dopo una vagonata di parentame in adorazione come i re magi
[OT]
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 28 settembre 08, 19:04   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Penso che con 200W per chilo di aliante non ci siano problemi, forse neanche con 100 (ricordo che 200W possono dare dai 700 ai 900 gr. di spinta, e un aereo vola tranquillamente con una spinta pari ad 1/4 del peso)

La mia era semplicemente la riflessione che è inutile stare a limare sulle potenze quando è risaputo che risolvono molti problemi....
Se poi uno vuol termicare, spegne il motore e la pèotenza non conta più
Un nostro socio anziano con un Hotliner un giorno ci ha detto, tutto contento:
CON 8 SECONDI DI MOTORE MI SONO FATTO 27 MINUTI DI VOLO!!!

Certo non aveva su 100W per Kilo......

ps ieri Vyper505 si è esibito al BRDN2 con un Blade 1.9 motorizzato abbastanza seriamente, sono stati 10 minuti di acrobazie incredibili, risalite e picchiate mozzafiato, concluse con un atterraggio "da fermo" su un modello da 2 metri caricato a 70 gr/dmq.
Sorry, ma lo preferisco di gran lunga a 10 minuti di volo in termica con un accrocchio semitrasparente... e si è pure permesso di prendere una termica, ma se termichi non fai acro.....
concordo pienamente, ieri in contemporanea a quanto pare al brdn2 anche a Roma è stato collaudato un blade 1.9 performance dell'amico psyco78 con quasi 1600w e 2450gr di peso, il volo è durato parecchio e le risalite fino al limite della "corretta visione" non duravano più di 6 secondi e sono state almeno una dozzina...quello che MI ha piacevolmente sorpreso è stato che il modello planava moltissimo anche se caricato a 74 gr/dmq...
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Vecchio 28 settembre 08, 20:03   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di gulli
 
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Ho fatto una piccola ricerca sulla base di quanto ho visto dalle vostre discussioni e ho estrapolato questi motori e vorrei un vostro commento:

Cyclon premium 22 - 32 - 42 (uno dei tre)
GWS 3014/10T
Hacker A30 14L

cosa ne pensate?
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Vecchio 29 settembre 08, 10:55   #25 (permalink)  Top
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concordo pienamente, ieri in contemporanea a quanto pare al brdn2 anche a Roma è stato collaudato un blade 1.9 performance dell'amico psyco78 con quasi 1600w e 2450gr di peso, il volo è durato parecchio e le risalite fino al limite della "corretta visione" non duravano più di 6 secondi e sono state almeno una dozzina...quello che MI ha piacevolmente sorpreso è stato che il modello planava moltissimo anche se caricato a 74 gr/dmq...
Il modello al BRDN2 addirittura aveva preso una termica, caricato a 70.....
poi con il Butterflì è atterrato a 2 all' ora in 10 metri....
Comunque gli Hotliner normalmente pesano dai 1300 ai 1500 gr., e termicano meglio, il Blade essendo un aliante da pendio è bello pesante e robusto....
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Vecchio 01 ottobre 08, 11:01   #26 (permalink)  Top
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Nessuno puo' consigliarmi? Lo so' che potrei essere noioso ma vi chiedo solo quale tra le motorizzazioni che ho scelto potrebbe essere la piu' valida...
Se poi tutte fanno pena vorra' dire che mi guardero' ancora in giro.

Grazie ancora!
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Vecchio 01 ottobre 08, 12:47   #27 (permalink)  Top
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Ho fatto una piccola ricerca sulla base di quanto ho visto dalle vostre discussioni e ho estrapolato questi motori e vorrei un vostro commento:

Cyclon premium 22 - 32 - 42 (uno dei tre) Se entra nel muso, il 42, altrimenti il 32
GWS 3014/10T Minimo sindacale, ma non conosco le dimensioni
Hacker A30 14L ??? ho trovato solo il 10L e il 12L

cosa ne pensate?
L'hyperion che ti ho suggerito non ti soddisfa?
Tra i tre sopra, in mancanza di altre informazioni, direi il Cyclon.

Nota: l'elettrico è più caro perchè non sporca, non puzza e non fa rumore!... quasi sempre.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 01 ottobre 08, 12:58   #28 (permalink)  Top
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certo che mi potrebbe interessare...
il fatto e' che non l'ho trovato da nessuna parte.
Postami un link dove lo si possa trovare e comunque fare una valutazione per l'acquisto.

Grazie!!!!
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Vecchio 01 ottobre 08, 13:10   #29 (permalink)  Top
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certo che mi potrebbe interessare...
il fatto e' che non l'ho trovato da nessuna parte.
Postami un link dove lo si possa trovare e comunque fare una valutazione per l'acquisto.

Grazie!!!!
Italia
Giappone
Prego!!!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 01 ottobre 08, 17:25   #30 (permalink)  Top
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Ciao
Il motore Hyperion Z3025-12 ( ottimo motore!) lo puoi comprare in Giappone..Air Craft - Electric R/C Aircraft World Shop, probabilmente oltre al prezzo indicato ci devi aggiungere il costo della dogana, o in Italia FlyModelComponents :: Motori Brushless :: HYPERION e ACCESSORI :: OUT-RUNNER SERIE Z 17 - 22 - 30 - 40 - 50 :: Motore brushless Serie HP-Z3025-xx
Prima di comprare il motore controlla bene le dimensioni!! Tieni presente che ci devono stare anche i cavi.
Secondo me un aliante come questo deve avere almeno almeno 300 watts, principalmente per poterlo gestirlo in sicurezza (lancio ed eventuale recupero in situazioni critiche) Avere più potenza fa male solo al portafoglio!
pierstanco non è collegato   Rispondi citando
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