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Vecchio 26 settembre 08, 16:26   #11 (permalink)  Top
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Sara' per questo che di principianti che capiscono come sfruttare le termiche non se ne trovano piu' e spesso..... non si trovano nemmeno esperti che sanno planare decentemente ???

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Guarda che se prendi un Easy Glider con il Kit Brushless sono circa 250W per 800 gr. di modello, e stiamo parlando di un "PRIMO MODELLO PER PRINCIPIANTI"....
Se poi vuoi fare una gara di Autonomy, allora ho visto potenziare un EG con 80W e un' elica da 13 pollici, praticamente era il motore del nostro amico attaccato al riduttore originale e con il mozzo rifatto, il problema con questi modelli sottomotorizzati è che se hai appena un poco di vento non rientri neanche alla base, come a volte succede nell' Autonomy......
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Vecchio 26 settembre 08, 16:41   #12 (permalink)  Top
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Sara' per questo che di principianti che capiscono come sfruttare le termiche non se ne trovano piu' e spesso..... non si trovano nemmeno esperti che sanno planare decentemente ???
Onestamente le termiche preferisco prenderle in pendio, per fare quota e casomai perdere 10 minuti di spirali in 10 secondi di passaggio radente con risalita in spirale.....
In pianura mi piacciono le cose un poco più movimentate.....
O un modello a motore bello performante o un bell, Hotliner con cui fare delle risalite in candela e delle belle virate al pilone......

E non credere che non conosca le termiche, anche in pianura, ma dopo 5 minuti ho i testicoli sopra il pulpito....
Allora metto la bestia in picchiata, vengo giu fino a che non sento un bel fischio e via, un bel tonno in asse pista e smotorata in salita con un bel snap-roll (naturalmente non con il Super Ava...... con un modello da 2-3 metri bello robusto.....

ps UNA VOLTA NON TI POTEVI PERMETTERE UNA MOTORIZZAZIONE DECENTE, VISTO CHE NON C' ERA.
UNA VOLTA C' ERA LA BALILLA
UNA VOLTA I MODELLI SI COSTRUIVANO COL BAMBU' LA CARTA VELINA E LA COPPALE.
NON VEDO PERCHè CON LA STESSA SPESA NON POSSO AVERE UN MODELLO PIù PERFORMANTE, POI LE TERMICHE LE CERCO CON IL MOTORE (DA 200 O 2000W) SPENTO, NATURALMENTE.

Ultima modifica di batman : 26 settembre 08 alle ore 16:51
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Vecchio 26 settembre 08, 17:08   #13 (permalink)  Top
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Sicuramente non e' il tuo caso.. ma spesso sento dire le stessa cose da chi le termiche proprio non e' capace a prenderle.

Per il fatto che una volta una motorizzazione decente non ci fosse non sono daaccordo.

E' da piu' di 10 anni che uso elettrici. Portavamo su di tutto e anche con buone prestazioni. Certo maggiori costi, batterie piu' pesanti... ma lo si e' sempre fatto... Il fatto che esistano motori piu' potendi , bateerie mogliori etc a prezzi piu' umani non significa dover obbligatoriamente snaturare i modelli... Un EasyGlider con 250 W mi sembra veramnete un delitto.. bastano e avanzano 80 o 100....... poi....... ognuno fa quello che piu' gli aggrada, ovviamente. Personalmete ritengo che spingere chi inizia ad esagerare con le motorizzazioni sia controproducente per la curva di apprendimento e spesso .... molto pericoloso !!

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Onestamente le termiche preferisco prenderle in pendio, per fare quota e casomai perdere 10 minuti di spirali in 10 secondi di passaggio radente con risalita in spirale.....
In pianura mi piacciono le cose un poco più movimentate.....
O un modello a motore bello performante o un bell, Hotliner con cui fare delle risalite in candela e delle belle virate al pilone......

E non credere che non conosca le termiche, anche in pianura, ma dopo 5 minuti ho i testicoli sopra il pulpito....
Allora metto la bestia in picchiata, vengo giu fino a che non sento un bel fischio e via, un bel tonno in asse pista e smotorata in salita con un bel snap-roll (naturalmente non con il Super Ava...... con un modello da 2-3 metri bello robusto.....

ps UNA VOLTA NON TI POTEVI PERMETTERE UNA MOTORIZZAZIONE DECENTE, VISTO CHE NON C' ERA.
UNA VOLTA C' ERA LA BALILLA
UNA VOLTA I MODELLI SI COSTRUIVANO COL BAMBU' LA CARTA VELINA E LA COPPALE.
NON VEDO PERCHè CON LA STESSA SPESA NON POSSO AVERE UN MODELLO PIù PERFORMANTE, POI LE TERMICHE LE CERCO CON IL MOTORE (DA 200 O 2000W) SPENTO, NATURALMENTE.
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Vecchio 26 settembre 08, 17:25   #14 (permalink)  Top
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Sicuramente non e' il tuo caso.. ma spesso sento dire le stessa cose da chi le termiche proprio non e' capace a prenderle.

Per il fatto che una volta una motorizzazione decente non ci fosse non sono daaccordo.

E' da piu' di 10 anni che uso elettrici. Portavamo su di tutto e anche con buone prestazioni. Certo maggiori costi, batterie piu' pesanti... ma lo si e' sempre fatto... Il fatto che esistano motori piu' potendi , bateerie mogliori etc a prezzi piu' umani non significa dover obbligatoriamente snaturare i modelli... Un EasyGlider con 250 W mi sembra veramnete un delitto.. bastano e avanzano 80 o 100....... poi....... ognuno fa quello che piu' gli aggrada, ovviamente. Personalmete ritengo che spingere chi inizia ad esagerare con le motorizzazioni sia controproducente per la curva di apprendimento e spesso .... molto pericoloso !!
Sul fatto che 250W per un EG siano troppi per un principiante ti posso dare ragione. Ma ormai si trova così.
Casomai gli monti un' elica + piccola fino a quando non si è impadronito della situazione.
Anch' io quando ho cominciato con i modelli veloci sono andato per gradi, mi ricordo che col primo Hotliner che mi sono fatto, durante il primo volo non ho passato il metà gas, abituato a un trainer ad ala alta o a un Graupner Cumulus con il 480 a spazzole era un' altra cosa...... avevo paura di schiantarmi a 200 metri d' altezza

ps anch' io all' inizio credevo di non trovare le termiche, ma mi sono reso conto che, almeno dalle mie parti, ERA LA TERMICA CHE PRENDEVA TE.....

Anni fa con un Super Miss ultrapompato (motore BL con 8 Nicd da 1250, partiva in verticale tipo Fun Fly, pesava una esagerazione) ho trovato a Molinella una termica tale che NON riuscivo a scendere, non mi entrava neanche in vite, alla fine ho dato motore per uscire e ho spezzato le ali...

Da allora sto attento a non prenderle.....scherzo.

Quando c' è la 6 ore a Molinella delle volte si sono verificati dei fuori vista, colpa della foschia ma anche dei termiconi che ti prendono un aliante da 4 metri messo a coltello e te lo tirano su.....

Un poco come quando vai a pescare le palamiti, ti dicono "attento alla mangiata, appena senti tirare devi ferrare subito" e poi invece sembra che ti appbiano appeso una palla di cannone all' amo e sei fortunato se non voli fuori bordo.
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Vecchio 26 settembre 08, 18:12   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gulli
 
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Ok. Appurato che ho creato un bel dibattito, e vi ringrazio, vorrei tornare un po' al concreto.
Mi sembra di aver capito che con il motore e regolatore che possiedo posso fare ben poco per quel tipo di motoaliante (correggetemi se sbaglio).
Quindi:
che motore mi consigliate, sempre restando con cifre modeste in fatto di spesa?

Grazie ancora a tutti!
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Vecchio 26 settembre 08, 18:36   #16 (permalink)  Top
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Ok. Appurato che ho creato un bel dibattito, e vi ringrazio, vorrei tornare un po' al concreto.
Mi sembra di aver capito che con il motore e regolatore che possiedo posso fare ben poco per quel tipo di motoaliante (correggetemi se sbaglio).
Quindi:
che motore mi consigliate, sempre restando con cifre modeste in fatto di spesa?

Grazie ancora a tutti!
Questo potrebbe andare: Hyperion Z3025-12 con elica 13x6.5
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 26 settembre 08, 19:38   #17 (permalink)  Top
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Guarda che se prendi un Easy Glider con il Kit Brushless sono circa 250W per 800 gr. di modello, e stiamo parlando di un "PRIMO MODELLO PER PRINCIPIANTI"....
Se poi vuoi fare una gara di Autonomy, allora ho visto potenziare un EG con 80W e un' elica da 13 pollici, praticamente era il motore del nostro amico attaccato al riduttore originale e con il mozzo rifatto, il problema con questi modelli sottomotorizzati è che se hai appena un poco di vento non rientri neanche alla base, come a volte succede nell' Autonomy......
ma fammi il piacere di non dire.....
Dear batman, hai ragione che che i gusti sono gusti, la potenza è nulla senza controllo e la poca potenza mal fruttata ancora peggio.
OT
Se ci vediamo a molinella ricordati che mi pare di avanzare ancora un buon bicchiere dall'ultima volta
fine OT

Però ti ricordo un modello giallo, il mio, e non solo, anche tutti gli altri equivalenti, che pesa 2,5 kg e vola salendo da 3 a 4 metri al secondo con ben 160 watt... e non ha mai avuto problemi a tornare a casa... tranne talvolta quando erano finite le batterie.

Dunque 160/2,5 = 64 watt per Kg: certo che se gli metti l'elica sbagliata con quella potenza magari non sta neanche in volo.
Il problema è che mettendo delle eliche a caso e pilotando anche in qualche modo, con 200 o 300Watt per Kg, funzione sempre più o meno tutto.

Ma magari imparando a far rendere l'elettrico non c'è bisogno di certe esagerazioni per avere un aliante che funziona bene senza fare spremute di motori e batterie e , talvolta, di portafogli.

Con 100watt per kg sfruttati decentemente si vola benissimo e in piena sicurezza ancher quando le batterie sono alla fine e di volt ne danno pochini.


Vedendo l'aliante di gully, mi pare comunque pesantino e quindi ci vuole un motore che regga 150/200watt in continuo senza "soffrire"., quindi almeno un cassa rotante da 100 grammi.
Se lo si vuole fare andare in diretta con 3 lipo conviene scegliere un Kv basso attorno a 800 o 900 giri volt per tirare un'elica di dimensioni "dignitose" e consumare una ventina di ampere.
Ad esempio un axi 2814/20 che con 3 lipo tira una 12 x 7 a quasi 7000 giri con più di 50 km/h di velocità.

Ho citato l'axi, ma un motore di equivalente peso 105 grammi e KV (824 rpm/volt) sarà più o meno lo stesso.

Se si vuole più birra e magari avere una motorizzazione utilizzabile anche su qualcosa di più grosso, basta passare a un motore da 150-180 grammi.

Un esempio: axi 2826-12, 178 grammi, Kv 750, che tira la 12 x 7 circa agli stessi giri con gli stessi consumi, ma mettendogli una 13 x 8 potrebbe consumare 26 ampere facendo 6700 giri con quasi 2 kg di trazione e 60 km/h di velocità.
O esagerare con una 13 x 11 che darebbe circa quella trazione ma circa 80 Km/h però consumando 36 Ampere.

Anche qui cito axi, ma a pari peso e giri volt rimanendo su consumi umani le prestazioni dei motori sono molto livellate, quindi una marca equivale l'altra.
Dell'Hyperion Z3025-12 che cita Kant Z non ho sottomano i dati, ma a occhio dovrebbe andare bene con prestazioni simili all'axi2826-12.

Il problema non sono tanto i motori e le eliche, ma le batterie: delle lipo da 1500 12 C funzioneranno già molto male a 20 ampere. Suggerirei 3 lipo almeno da 2000.

Se invece si scelgono motorizzazioni ridotte e ottimizzate, tipo Autonomy, con un motore da 80-100grammi e un riduttore 1:4 si possono tirare eliche da 16 pollici che rendono il 40% in più di una 12 pollici.

Ad esempio la motorizzazione del mio Pyke: axi 2814/12 (105 grammi), ridotto 1:4,5, elica 16 x 16 che fa circa 3200 rpm e 16 ampere. Con quello porteresti i 2 kg di modello in quota a 4 m/s a circa 250 metri al minuto... che non è male.
Salveresti le tue batterie 12 c, ma spenderesti circa lo stesso che a cambiarle per comprare il riduttore.

Dati sulle motorizzazioni ottimizzate della autonomy li trovi ad esempio qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1015844

e qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post895713

Nelle tabelle allegate ai miei post e nelle varie topic di Autonomy F5J.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 26 settembre 08 alle ore 19:44
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Vecchio 26 settembre 08, 20:05   #18 (permalink)  Top
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....

Dell'Hyperion Z3025-12 che cita Kant Z non ho sottomano i dati, ma a occhio dovrebbe andare bene con prestazioni simili all'axi2826-12.
...
Ciao
Sono contento che approvi il mio suggerimento, ma non sono filosofo di serie Z!

Non ho volutamente citato l'Autonomy (per lasciarti il compito), ma quell'Hyperion era un'opzione:
- riduttore 1:3
- elica 19x17
- V = 10,5V
- I = 19,7A
- RPM elica = 2458
- Spinta statica = 1474 g
- Velocità = 17,7 m/s
- Autonomia = 6,30 m ... pochini (con 3 celle da 2100)
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Ciao, Piero.

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Vecchio 27 settembre 08, 21:16   #19 (permalink)  Top
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Mi sembra di aver capito (sono sincero.... essendo agli inizi con l'elettrico non ho capito tutto di quello che avete detto ) che per motorizzare "discretamente" questo modello dovrei spendere circa 80-90 euro per il motore, altrettanti per il regolatore e altri per il pacco batterie...

Sinceramente pensavo che l'elettrico fosse un poco piu' economico... (scherzo).

Comunque a monte di tutto voglio ringraziarvi per l'interessamento e i consigli che mi avete dato. Sicuramente ne terro' conto e vi terro' informati sul proseguimento. Se nel frattempo avete altre opinioni e consigli a riguardo non esitate a proporli.

Grazie ancora!
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Vecchio 28 settembre 08, 11:14   #20 (permalink)  Top
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Sul fatto che 250W per un EG siano troppi per un principiante ti posso dare ragione. Ma ormai si trova così.
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Anch' io quando ho cominciato con i modelli veloci sono andato per gradi, mi ricordo che col primo Hotliner che mi sono fatto, durante il primo volo non ho passato il metà gas, abituato a un trainer ad ala alta o a un Graupner Cumulus con il 480 a spazzole era un' altra cosa...... avevo paura di schiantarmi a 200 metri d' altezza
Sul Cumuls ho recentemente montato un Himax C 2816-890 da 200W

con elica 10x6...al primo lancio, abituato al tutto motore del 480 ridotto il modello ha fatto un looping. L' ho salvato solo perchè sono riuscito a stringere e le ali hanno tenuto.
Ora ho impostato il regolatore con gas esponenziale e non vado mai oltre metà gas.

Sono comunque concorde con Dtruffo, un aliante deve comportarsi da aliante non da Extra 300.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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