22 settembre 08, 14:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
Messaggi: 104
| Pilatus B 4
Ho da qualche mese un Pilatus B 4 della Tangent, già comercializzato dalla Multiplex, da m. 2,60. Ottimo aereo: veloce, discreto acrobatico (anche se non al livello dei vari fox e swift) ed incredibile termicatore. Non riesco però ad eliminare un difetto: durante le picchiate veloci tende a uscire fuori dalla traiettoria delfinando con repentine affondate, preoccupanti se passo basso, che richiedono decise correzioni. Ho provato di tutto, nei limiti delle poche uscite che sono riuscito a fare questa stagione, ma niente da fare. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi? |
22 settembre 08, 14:39 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
22 settembre 08, 20:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 217
| Ce l'ho Anch'io !!
Gran bel modello, ho notato questa tendenza alla delfinata ed ho corretto con piccolo spessore (paletta di plastica girazucchero) davanti al piano di coda. Ho modificato il comando del cabra mettendo un servo nel trave di coda ed ho arretrato leggermente il cg, va bene !!! Quando c'è condizione gradirebbe un po' di carico sul baricentro ma senza esagerare. Augh !!
__________________ Grazie Mario, volero' !!! |
22 settembre 08, 21:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
Messaggi: 104
| Pilatus B 4
Io ho messo uno spessore dietro il piano di quota, altrimenti cabra da matti e devo stare costantemente molto picchiato per non farlo stallare! Evidentemente gli stampi della fusoliera non sono precissimi. Non credo quindi di poter fare come te, sennò mi diventa inguidabile. In rovescio peraltro non occorre quasi picchiare e sta dritto da solo da quanto è naturalmente cabrato di suo! Proverò invece a togliere peso in punta per arretrare il baricentro. Il servo in coda l'ho messo anch'io, perché il sistema di rinvii originale lasciava troppo lasco. Grazie dei consigli! P.S.: cosa è il DL? |
23 settembre 08, 00:15 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sarebbe bene che tu lo misurassi, poi sapendo che profilo ha l'ala, si può meglio capire cosa si stafacendo, e in che modo eventulamente intervenire. Antonio. | |
23 settembre 08, 15:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
Messaggi: 104
| Dl
Grazie Antonio Devi scusare la mia completa ignoranza in campo tecnico. Se ho capito bene il concetto (circostanza peraltro abbastanza difficile)bisogna tirare una linea che parte dal centro del bordo d'entrata dell'ala ed esce da quello di uscita e calcolare la differenza di inclinazione di tale linea rispetto a quella corrispondente dello stabilizzatore? Corrado |
23 settembre 08, 15:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
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| Chiarimenti DL
Grazie Antonio Scusa, ma sono completamente ignorante in materia. Se ho ben capito (ma la circostanza è peraltro piuttosto improbabile) il DL si misura tracciando una linea che parte dal centro del bordo d'entrata dell'ala ed esce da quello di uscita, verificando poi la differenza (in gradi?) fra tale linea e quella corrispondente prodotta però dallo stabilizzatore Ciao Corrado |
23 settembre 08, 19:02 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se in rovescio non devi picchiare, il modello e' picchiato di suo , o forse intendi cabrato di peso? Grazie Claudio | |
23 settembre 08, 20:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
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| Dl
Sorry hai ragione Lo spessore io l'ho messo anch'io davanti. Mettendolo davanti ho picchiato l'aereo, evitando di dover tenere picchiato quasi al massimo il modello per evitare che stallasse. Tutt'ora, anche se questo problema è risolto, il modello in volo rovescio non richiede quasi di essere picchiato (ovvero cabrato, se consideri il modello rovescio) provando quindi che il modello è molto picchiato di suo, non come pesi, ma come inclinazione dello stabilizzatore. Se mi sono ulteriormente incasinato nel tentativo di spiegare dimmelo! Ciao Corrado |
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