19 settembre 08, 21:23 | #1 (permalink) Top |
User | Gem Topmodel info
prima cosa un saluto a tutti i veleggiatori! ho appena acquistato il gem topmodel volevo dei chiarimenti e delle conferme su un paio di cose 1: ho comprato il motore brushless Serie HP-G2213,da quanto riportato danno come abbinamento un regolatore da 20/30 A a seconda dell'elica.Io montero' una 10x8,e volevo tenere il mio vecchio regolatore da 30A(cinese) con batteria lipo 3s 2200Mah a 20C di scarica.Puo' andare o devo comprare un nuovo regolatore da almeno 50A? 2:avendo un radiocomando a 6Ch vorrei utilizzare i flaps su un canale unico utilizzando la tipica prolunga Y.hanno cmq resa? diciamo per rallentare l'aliante in fase di atterraggio.Verranno azionati tramite switch quindi on/off! Un po di acro si puo' fare vero? tipo volo rovescio e loop? rigrazio tutti voi in anticipo.Buon volo! |
19 settembre 08, 22:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.715
| 1: ho comprato il motore brushless Serie HP-G2213,da quanto riportato danno come abbinamento un regolatore da 20/30 A a seconda dell'elica.Io montero' una 10x8,e volevo tenere il mio vecchio regolatore da 30A(cinese) con batteria lipo 3s 2200Mah a 20C di scarica.Puo' andare o devo comprare un nuovo regolatore da almeno 50A? E' difficile dire quanto assorbe se non specifichi i giri volt (HP-G2213-16 o HP-G2213-20)? Devi fare delle prove con la pinza amperometrica. Comunque ad occhi il motore risulta sottodimensionato, considerato che il suo consigliato (XPower XC3223/10) gira bene a 40/45Amp con 3 celle. 2:avendo un radiocomando a 6Ch vorrei utilizzare i flaps su un canale unico utilizzando la tipica prolunga Y.hanno cmq resa? diciamo per rallentare l'aliante in fase di atterraggio.Verranno azionati tramite switch quindi on/off! Non ci sono problemi. Un po di acro si puo' fare vero? tipo volo rovescio e loop? Fa tutto senza problemi. |
19 settembre 08, 23:15 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
Il modello vola benessimo anche senza motore, guarda i Video del Monte Colombina e del Monte Peller : Volo RC Colli di San fermo BG se invece voli in pianura come credo, con il regolatore "meglium abbunadare quam deficere" ovvero Amper almeno un 30 % in più dei consumi massimi. Saluti Arnaldo | |
20 settembre 08, 05:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
| Serve piu' peso in punta Citazione:
In pianura ho montato un regolatore da 60A con motore da 1200giri/volt(quello della Xpower consigliato sulla scatola) e una lipo da 3200mah ,tanto serve tutto sto peso per bilanciarlo e se voli in pianura...meglio avere peso in "carburante" e motore che piombo. Qua trovi altre info Complimenti bel modello, mi ci diverto sempre quando lo faccio volare e "nonostante voli abbastanza bene è molto piu' facile e sincero di modelli simili, ovviamente non è paragonabile ai tuttofibra specialmente per quanto rigurda la restituzione. PS se non sei delicato negli atterraggi ti consiglio di rinforzare un po' la fusoliera che è leggerina e tende a scheggiarsi. P.S. Arnaldo se l'hai ancora....posta la foto della mia fusoliera "vissuta" e "kevlarata" P.P.S.S. [OT] Arnaldo se sei libero vieni al BRDN che c'e' da divertirsi in compagnia!
__________________ Ultima modifica di FoxGlider : 20 settembre 08 alle ore 05:31 Motivo: aggiunto P.S. e P.P.S.S: | |
20 settembre 08, 15:55 | #5 (permalink) Top |
User |
grazie a tutti per le risposte.. comunque io volo in pendio (montalto pavese),dove si trova sempre vento e d'estate termiche a volonta'!(volano con i 4 e 6 metri di a.a) diciamo che il motore mi serve solo per portare l'aliante a quote non esagerate perche' poi faccio tutto in dinamica. Gli atterraggi non dovrebbero essere un problema in quanto atterro su ""erba"" |
21 settembre 08, 01:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
| Citazione:
Effettivamente a Montalto l'atterraggio e' molto agevole e c'è tanto spazio, i rinforzi non dovrebbero servire e visto che li le condizioni sono spesso debolucce....va bene leggero. Ho visto che molti li volano con i Termik di Valenta che grattano molto meglio del Gem soprattutto grazie all'allungamento alare, in confronto noi arranchiamo.
__________________ | |
21 settembre 08, 03:06 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si devo dire che viene gente da tutti i postri,Milano,Torino ecc... in quanto a condizioni si e' vero..non sono venti forti(d'estate,d'inverno nn ci riesci a stare)..pero' riescono ad essere costanti e comunque abbastanza sostenuti da farti usare il modello in modo "non elettrico".Come dicevo c'e' gente che usa bestioni di 6 metri e 4 kg di peso lanciandoli a mano e veleggiano per molto! Penso proprio che il mio gem mi dara' soddisfazioni..tra l'altro passo da un cinese di 1,2 metri in "polistirolo" 4ch(742 sky hawk) ad un 8 ch!..allora se vedrai un ragazzo di 24 anni con il suo gem sono io!!!! | |
21 settembre 08, 12:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
Ti allego la foto fuso del GEM " pluridecorato e vissuto " Saluti ad entrambi ! Arnaldo Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:29 | |
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