Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 08, 20:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Wink Gem Topmodel info

prima cosa un saluto a tutti i veleggiatori!

ho appena acquistato il gem topmodel

volevo dei chiarimenti e delle conferme su un paio di cose
1: ho comprato il motore brushless Serie HP-G2213,da quanto riportato danno come abbinamento un regolatore da 20/30 A a seconda dell'elica.Io montero' una 10x8,e volevo tenere il mio vecchio regolatore da 30A(cinese) con batteria lipo 3s 2200Mah a 20C di scarica.Puo' andare o devo comprare un nuovo regolatore da almeno 50A?

2:avendo un radiocomando a 6Ch vorrei utilizzare i flaps su un canale unico utilizzando la tipica prolunga Y.hanno cmq resa? diciamo per rallentare l'aliante in fase di atterraggio.Verranno azionati tramite switch quindi on/off!

Un po di acro si puo' fare vero? tipo volo rovescio e loop?

rigrazio tutti voi in anticipo.Buon volo!
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 21:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
1: ho comprato il motore brushless Serie HP-G2213,da quanto riportato danno come abbinamento un regolatore da 20/30 A a seconda dell'elica.Io montero' una 10x8,e volevo tenere il mio vecchio regolatore da 30A(cinese) con batteria lipo 3s 2200Mah a 20C di scarica.Puo' andare o devo comprare un nuovo regolatore da almeno 50A?

E' difficile dire quanto assorbe se non specifichi i giri volt (HP-G2213-16 o HP-G2213-20)?
Devi fare delle prove con la pinza amperometrica.
Comunque ad occhi il motore risulta sottodimensionato, considerato che il suo consigliato (XPower XC3223/10) gira bene a 40/45Amp con 3 celle.


2:avendo un radiocomando a 6Ch vorrei utilizzare i flaps su un canale unico utilizzando la tipica prolunga Y.hanno cmq resa? diciamo per rallentare l'aliante in fase di atterraggio.Verranno azionati tramite switch quindi on/off!

Non ci sono problemi.

Un po di acro si puo' fare vero? tipo volo rovescio e loop?

Fa tutto senza problemi.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 22:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
prima cosa un saluto a tutti i veleggiatori!

ho appena acquistato il gem topmodel

volevo dei chiarimenti e delle conferme su un paio di cose
1: ho comprato il motore brushless Serie HP-G2213,da quanto riportato danno come abbinamento un regolatore da 20/30 A a seconda dell'elica.Io montero' una 10x8,e volevo tenere il mio vecchio regolatore da 30A(cinese) con batteria lipo 3s 2200Mah a 20C di scarica.Puo' andare o devo comprare un nuovo regolatore da almeno 50A?

2:avendo un radiocomando a 6Ch vorrei utilizzare i flaps su un canale unico utilizzando la tipica prolunga Y.hanno cmq resa? diciamo per rallentare l'aliante in fase di atterraggio.Verranno azionati tramite switch quindi on/off!

Un po di acro si puo' fare vero? tipo volo rovescio e loop?

rigrazio tutti voi in anticipo.Buon volo!
Ma cosa pretendi che quel nik name che hai scelto, ti risponda qualcuno ?

Il modello vola benessimo anche senza motore, guarda i Video del Monte Colombina e del Monte Peller : Volo RC Colli di San fermo BG

se invece voli in pianura come credo, con il regolatore "meglium abbunadare quam deficere" ovvero Amper almeno un 30 % in più dei consumi massimi.

Saluti Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 04:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Exclamation Serve piu' peso in punta

Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ma cosa pretendi che quel nik name che hai scelto, ti risponda qualcuno ?

Il modello vola benessimo anche senza motore, guarda i Video del Monte Colombina e del Monte Peller :
Per forza che vola bene....lo pilotavo io!

In pianura ho montato un regolatore da 60A con motore da 1200giri/volt(quello della Xpower consigliato sulla scatola) e una lipo da 3200mah ,tanto serve tutto sto peso per bilanciarlo e se voli in pianura...meglio avere peso in "carburante" e motore che piombo.
Qua trovi altre info
Complimenti bel modello, mi ci diverto sempre quando lo faccio volare e "nonostante voli abbastanza bene è molto piu' facile e sincero di modelli simili, ovviamente non è paragonabile ai tuttofibra specialmente per quanto rigurda la restituzione.

PS se non sei delicato negli atterraggi ti consiglio di rinforzare un po' la fusoliera che è leggerina e tende a scheggiarsi.

P.S. Arnaldo se l'hai ancora....posta la foto della mia fusoliera "vissuta" e "kevlarata"

P.P.S.S. [OT]
Arnaldo se sei libero vieni al BRDN che c'e' da divertirsi in compagnia!
__________________

Ultima modifica di FoxGlider : 20 settembre 08 alle ore 04:31 Motivo: aggiunto P.S. e P.P.S.S:
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 14:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
grazie a tutti per le risposte..
comunque io volo in pendio (montalto pavese),dove si trova sempre vento e d'estate termiche a volonta'!(volano con i 4 e 6 metri di a.a) diciamo che il motore mi serve solo per portare l'aliante a quote non esagerate perche' poi faccio tutto in dinamica.
Gli atterraggi non dovrebbero essere un problema in quanto atterro su ""erba""
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 00:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
grazie a tutti per le risposte..
comunque io volo in pendio (montalto pavese),dove si trova sempre vento e d'estate termiche a volonta'!(volano con i 4 e 6 metri di a.a) diciamo che il motore mi serve solo per portare l'aliante a quote non esagerate perche' poi faccio tutto in dinamica.
Gli atterraggi non dovrebbero essere un problema in quanto atterro su ""erba""
Qua c'è un video del mio Gem a Montalto....prima o poi ci si vede là!

Effettivamente a Montalto l'atterraggio e' molto agevole e c'è tanto spazio, i rinforzi non dovrebbero servire e visto che li le condizioni sono spesso debolucce....va bene leggero.
Ho visto che molti li volano con i Termik di Valenta che grattano molto meglio del Gem soprattutto grazie all'allungamento alare, in confronto noi arranchiamo.
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 02:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
Qua c'è un video del mio Gem a Montalto....prima o poi ci si vede là!

Effettivamente a Montalto l'atterraggio e' molto agevole e c'è tanto spazio, i rinforzi non dovrebbero servire e visto che li le condizioni sono spesso debolucce....va bene leggero.
Ho visto che molti li volano con i Termik di Valenta che grattano molto meglio del Gem soprattutto grazie all'allungamento alare, in confronto noi arranchiamo.

si devo dire che viene gente da tutti i postri,Milano,Torino ecc...
in quanto a condizioni si e' vero..non sono venti forti(d'estate,d'inverno nn ci riesci a stare)..pero' riescono ad essere costanti e comunque abbastanza sostenuti da farti usare il modello in modo "non elettrico".Come dicevo c'e' gente che usa bestioni di 6 metri e 4 kg di peso lanciandoli a mano e veleggiano per molto! Penso proprio che il mio gem mi dara' soddisfazioni..tra l'altro passo da un cinese di 1,2 metri in "polistirolo" 4ch(742 sky hawk) ad un 8 ch!..allora se vedrai un ragazzo di 24 anni con il suo gem sono io!!!!
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 11:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
si devo dire che viene gente da tutti i postri,Milano,Torino ecc...
in quanto a condizioni si e' vero..non sono venti forti(d'estate,d'inverno nn ci riesci a stare)..pero' riescono ad essere costanti e comunque abbastanza sostenuti da farti usare il modello in modo "non elettrico".Come dicevo c'e' gente che usa bestioni di 6 metri e 4 kg di peso lanciandoli a mano e veleggiano per molto! Penso proprio che il mio gem mi dara' soddisfazioni..tra l'altro passo da un cinese di 1,2 metri in "polistirolo" 4ch(742 sky hawk) ad un 8 ch!..allora se vedrai un ragazzo di 24 anni con il suo gem sono io!!!!

Ti allego la foto fuso del GEM " pluridecorato e vissuto "

Saluti ad entrambi ! Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:29
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli su costruzione Gem - Topmodel Nikki Aeromodellismo Alianti 3 06 agosto 08 08:42
aliante gem topmodel vitaminab12 Aeromodellismo Alianti 9 21 ottobre 07 21:33
gem guizzo Aeromodellismo Alianti 11 01 ottobre 07 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002