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una cosa che mi ero scordato nel post precedente un un coefficiente di stabilità basso nel volo con scarsa condizione aiuta anche nelle manovre del beccheggio (in un tuttala non solo) perchè chiaramente servirà meno comando per ottenere la stessa risposta rispetto... quindi di nuovo un volo più efficiente. condizione forte ipotesi 1) lasciamo il CG nella stessa posizione ma trimmiamo a picchiare. così facendo diminuiamo il momento aerodinamico (cabrante) , quindi anche in questo caso il modello picchiera aumenterà la velocità il momento del profilo riinizierà a salire per via dell'aumento della velocità; fino a trovare un nuovo punto di equilibrio ad una velocità più elevata. onestamente non è male questa soluzione, anche secondo me; ma forse non è la migliore, vedo principalmente due problemini il primo è quello che avevo già espresso ovvero in forte dinamica il tuttala (ma qualsiasi aereo) è immerso in un ambiente più turbolento quindi probabilmente dovrà correggere spesso per mantenere un volo teso il secondo è che almeno io nn credo di avere strumenti sufficentemente efficaci per stimare la resistenza dovuta alla posizione degli alettoni trimmati, senza contare gli sforzi sul servo. stò volando sempre con un profilo sporco. immaginiamo anche gli effetti di questo durante le picchiate... ipotesi 2) aumento il momento (picchiante) inerziale spostando in avanti il CG. ovvero volo con gli elevoni a zero rispettando il profilo, niente spigoli vivi ecc... aumento quindi il margine statico. il fatto di aumentare il margine statico (entro certi limiti che volendo poi possiamo approfondire insieme) secondo me è un bene perchè mi eviterà di intervenire spesso sul modello. il volo sarà più teso. si l'aereo sarà un pò meno efficiente... ma la condizione è buona... non me ne preoccupo e quello che perdo in efficienza lo riguadagno diminuendo le correzioni. ipotesi 3) aumento il momento (picchiate) inerziale lasciando il CG li dov'è ma aumentando il peso... questa è un'ottima soluzione. mi permette di lasciare sempre il profilo inalterato. non aumento il margine statico, quindi a che non piace apprezzerà, ho un modello più veloce in picchiata. io sceglierei fra la 2 e la 3. in base ad alcuni fattori... in ogni caso trovo più efficace modificare il momento inerziale e lasciare inalterato quello aerodinamico quindi lavorare con l'ala pulita. tutto questo vale in special modo per una configurazione piccola veloce e con una superficie mobile per semiala, dove cioè non posso di fatto modificare la distribuzione sull'ala in modo sufficientemente efficace da giustificare un volo trimmato. per un modello come l'emmbbè (di cui con soddisfazione ho iniziato a fare qualche simulazioncina (complimenti grande capo)) il discorso inizia ad essere diverso perchè le due superfici variabili permettono di modellare l'ala in modo più completo... per non parlare poi di un sistema come il sigh...
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come ultima cosa mi sono permesso di simulare lo tsunami, chiaramente senza nessuna pretesa di capire o spiegare nulla; una cosa interessante l'ho trovata... effettivamente il profilo utilizzato ha un momento modestamente elevato, effettivamente come scritto sul sito, il modello trova un punto di equilibrio con quel peso e con il margine statico al 9% (abbastanza alto) intorno ai 11m/s, quindi si spiega così il motivo per cui vi sembra cabrare molto durante le picchiate... perchè il momento aerodinamico è alto e aumenta considerevolmente al variare della velocità... sicuramente MM avrà avuto i suoi buoni motivi per optare per questa configurazione e quel profilo e colgo di nuovo l'occasione per ringraziarlo per averci regalato un'altro ottimo e stuzzicante modello. in un sistema così ad esempio non mi sentirei di aumentare il margine statico però è già abbastanza alto di partenza, (ipotesi 2 del precedente post) probabilmente in condizioni forti opterei per la soluzione 3. aggiungerei peso lasciando sul CG lasciandolo dov'è. anche se proprio vogliamo raggiungere un equilibrio a una velocità considerevolmente maggiore... con questo sistema saremmo costretti effettivamente a trimmare leggermente a picchiare. in allegato la simulazione con il setting di default
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Ma ri-aggiungo che il Plank lo è maggiormente rispetto a quelli a freccia. ![]() Se nei tuttala "in genere" la posizione del CG non può essere variata in un range ampio come i modelli con la coda, nei Plank il range entro cui poter variare la posizione del CG è ulteriormente ridotto, ridotto ai minimi termini per avere un volo "conveniente" o perlomeno "possibile". Mi limito a considerazioni qualitative per semplicità, appena avrò un minimo di tempo, proverò a tirar fuori dei numeri tipici ed i relaitivi limiti min-max. Ad ogni modo, possiamo per analogia pensare ad un sistema che se ci si discosta anche di pochissimo dalla posizione "ottima", il compromesso fa divergere Drasticamente in Negativo altre variabili utili al volo. Come hai ben ricordato per ottenere un'efficenza "utile", o non troppo lontana da quella massima, non è possibile scostarsi troppo dal minimo reflex che permetta la minima stabilità "pilotabile", o perlomeno controllabile/gestibile. BENE, abbiamo che il Plank è un sistema dagli equilibri moooooolto critici, ma possibili e quindi moolto stimolanti ![]() ![]() Si spirala + stretto di Tutti ![]() Possiamo dire che per un tuttala, il miglior compromesso per efficenza lo possiamo individuare in profili con il più basso camber possibile (tanto da offrire un minimo Cl per sostenere il carico minimo in condizioni limiti), e con il minimo reflex possibile (per avere quel minimo Cm positivo per stabilizzare quel tanto da poterlo pilotare), e anche qui per un Plank la cosa si fa ancora + difficile e critica ![]() Riassimendo : per un Plank le escursioni dei Flaperons saranno veramente contenutissime, inferiori ai tuttala a freccia, ed ancora + inferiori rispetto ad un modello con coda, e la cosa non influirà affatto sulla governabilità sull'asse di beccheggio ![]() Pertanto per variare anche ampiamente il DL ed il margine statico, sarà sufficente un movimento dei flaperons mooooolto piccolo, proprio per non far crollare l'efficenza. Nel contempo ogni minima variazione del trim/DL/reflex permetterà apprezzabili variazioni di velocità. Insomma possiamo ottenere un'ampia gamma di velocità possibili con variazioni di trim minimali !!!! Antonio. | |
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Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Su RCgroups i guru del JW raccomandano un CG al 20% (c'è chi osa anche un 21%) ed escursioni di +/- 3mm!! Confermo che così funfia perfettamente, ma ci vuole vento sostenuto, da DS. Da qui un altro punto fermo: sui tuttala ci vogliono servi precisi e che tengano bene lo zero. Io consiglio i Futaba 3150. Lenti, ma precisi come orologi svizzeri. E molto resistenti. Forcella sul foro più interno della squadretta servo. |
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dai un'occhiata a questo link Boeing X-48 - Wikipedia, the free encyclopedia è un progetto in cui la boeing sta investendo moltissimo, fra qualche anno volerai da roma a sydney con un bel tuttalone a due piani, che permetterà alla compagnia aerea di risparmiare quasi il 30% di carburante, e a te di volarci ad un prezzo più competitivo rispetto ad un aereo tradizionale...
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