23 settembre 08, 14:55 | #71 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie per le conferme, annullano quasi al 99% gli eventuali piccoli dubbi che avevo ancora in sospeso !!!! Antonio. | |
23 settembre 08, 17:15 | #73 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq visto che "giustamente" da bravi aeromodellisti siete così diffidenti prendiamo un'altra fonte: Il centro di pressione [modifica] Il centro di pressione di un profilo alare è il punto di applicazione della risultante delle forze fluidodinamiche agenti sul profilo stesso. La risultante viene generalmente scomposta in portanza, perpendicolare alla velocità del flusso indisturbato e positiva verso l'alto, e resistenza, parallela alla velocità del flusso indisturbato e positiva nel verso della velocità. Il momento fluidodinamico agente rispetto al centro di pressione è nullo, perché è nullo il braccio della risultante delle forze aerodinamiche. Al variare dell'angolo di incidenza del profilo rispetto alla corrente, varierà la posizione del centro di pressione. La variazione dipenderà dalla forma del profilo, per questo motivo non è conveniente prendere in considerazione questo punto per studiare il comportamento di un profilo. Si preferisce perciò considerare applicata la risultante delle forze aerodinamiche in un altro punto, il punto neutro. Il punto neutro [modifica] Il punto neutro dell'ala, detto anche fuoco o centro aerodinamico, è il punto in cui il momento agente sul profilo (che non si trovi ad incidenze elevate) rimane generalmente costante al variare dellincidenza. Solitamente si trova in una zona attorno al 25% della corda (quarto di corda). Considerando la risultante delle forze aerodinamiche applicata in questo punto bisognerà tenere in considerazione anche un momento fluidodinamico applicato generalmente non nullo (è un sistema di forze equivalente al sistema di forze effettivamente applicate). fonte WIKIPEDIA. ripeto punto 1) su un plank se vogliamo che voli il CG deve essere posizionato davanti al punto neutro se non vi ha convinto la mia spiegazione il perchè in modo molto semplice è spiegato sul primo link che vi ho dato. punto 2) conseguenza anche del punto 1, il momento aerodinamico rispetto al punto neutro deve essere POSITIVO (cabrante).cosa inversa di un profilo tipico di una configurazione con trave di coda. vi siete mai chiesti a cosa serve il reflex di un profilo solitamente chiamato "autostabile"? in allegato l'immagine di come sono distribuite le forze intorno al profilo (cosa comporteranno quelle frecciette rosse verso il basso vicine al bordo di uscita?) punto 3) il momento legato alla risultante delle forze peso sempre applicato al punto neutro è NEGATIVO (picchiante) punto 4) l'equilibrio di questi due momenti determina la condizione di volo e di consegueza la velocità. punto 5) all'aumentare della velocità (ammeno di non operare alcune opportune soluzioni) il momento POSITIVO aerodinamico aumenta. punto 6) ..... lo lascio a voi
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
23 settembre 08, 17:29 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sul fatto che il tuttala deve volare bene in qualsiasi condizione con gli elevoni in modo che rispettano il profilo concordo con te. sarebbe interessante oltre a considerare il fattore esperienza che è senza dubbio importantissimo portare il discorso al disopra dei "certezze" aeromodellistiche che spesso non sempre per fortuna sono luoghi comuni non ragionati frutto di un passaparola proibizionista e oscurantista eheheh scherzo ovviamente (ma non troppo) sul perchè non credo che sia opportuno volare con gli elevoni alzati e con margine di stabilità maggiore in condizione scarse rispondo fra qualche minuto... che anche la risposta ad andreis merita qualche minuto in più. se sei il nikilo del sito devo farti i miei complimenti sul tuo sito ho trovato tante informazioni interessanti.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! Ultima modifica di fox24mdm : 23 settembre 08 alle ore 17:35 | |
23 settembre 08, 18:27 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2004 Residenza: firenze
Messaggi: 142
| Citazione:
Dicendo che nella ricerca del punto giusto per il CG effettivamente sono stato un po' sbrigativo, ma preferisco sbagliare con 1 mm avanti piuttosto che indietro. Consideriamo che in un cm si passa dal 15 al 20 % !E' facile sbagliare! Devo complimentarmi con te:sei veramente preparato!! | |
23 settembre 08, 18:39 | #77 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ancora complimenti per il sito e per i modelli soprattutto, ti ringrazio anche se penso di avere ancora un bel pò da imparare, specialmente da modellisti esperti come voi; io alla fine scherzo molto anche su questo argomento sò benissimo di non essere infallibile anzi. la verità è che mi piace Ragionare insieme con voi, e penso che così facendo possiamo uscirne tutti (io specialemente) più preparati.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
23 settembre 08, 19:17 | #78 (permalink) Top | |
User | Citazione:
punto 1) spostare il CG in avanti (o aumentare il peso nello stesso CG) produce un aumento del momento negativo (picchiante) legato alle forze peso rispetto al punto neutro. proprio grazie a questo troverò un punto di equilibrio ad una velocità più elevata, perchè se aumento il momento picchiante la velocità del modello aumenterà aumenterà fino a quando il momento delle forze aerodinamiche (che aumenta all'aumentare della velocità e è positivo (cabrante)) avrà eguagliato l'incremento di quello inerziale. il tutto senza toccare gli elevoni, se tocco gli elevoni perturbo chiaramente il momento intrinseco del profilo e quindi vanifico tutto. quindi se sposto in avanti il CG o aumento il peso nel CG devo lasciare gli elevoni a zero. in questo modo otterrò l'equilibrio ad una velocità maggiore. punto 2) in generale la simulazione di cui ho allegato le immagini era solo didattica, serviva solo per mostrare come aumenta la velocità spostando in avanti il CG e quindi aumentando il margine statico (intendevo quella quando dicevo che è una configurazione fatta in 2 minuti, la configurazione di quel tuttala della simulazione ) quindi anche le velocità ecc non volevano rappresentare la situazione di un tuttala in particolare (anche se non si discostava tanto dal caso pratico) erano solo esemplificative dell'effetto dello spostamento del CG sulla velocità. venendo al cuore del discorso... meglio spostare il CG meglio agire sui trim dividiamo le due situazioni: condizioni scarse ipotesi "scarsa" 1) quella espressa da molti a quanto pare, sposto in avante il CG e alzo gli elevoni. questa soluzione fa volare il nostro aereo con un margine di stabilità molto alto perchè alzando gli elevoni aumento il reflex ovvero il cm del profilo. e in conseguenza all'aumento del momento positivo aerodinamico devo aumentare quello legato al peso quindi spostare avanti il CG per mantenere la stessa velocita. se date un'occhiata anche alla tabellina di Nosi vedrete che una configurazione con alto margine (17% "DORMIENTE") circa 8% margine statico. comporta un'efficienza bassa! già avete sentito bene... bassa efficienza proprio quando invece bisognerebbe massimizzarla. non solo alzare gli elevoni significa aumentare il reflex del profilo, questo nella maggior parte dei casi aimè a perità di camber si riflette sul cp massimo del profilo che viene a diminuire. altro effetto sgradevole. perchè a parità di velocità questo profilo con camber maggiore dovrà lavorare ad una incidenza maggiore... quindi raggiungendo prima l'incidenza di stallo. di pro abbiamo che possiamo usufruire di una buona escursione dei comandi senza rischio che il tuttala stalli.. maaa ne abbiamo bisogno? facciamo dei looping quando la condizione è scarsa o cerchiamo di centellinare ogni comando di mantenere un pilotaggio il più fluido possibile?... ipotesi "scarsa"2) agisco sull'equilibrio inerziale spostando indietro il CG più vicino al punto neutro MAI dietro. così facendo diminuisco il momento negativo inerziale quindi raggiungo l'equilibrio a una velocità minore. cosa che mi piace perchè devo probabilmente ottimizzare la velocità minima di discesa. non solo come detto precedentemente un'ala con un margine di stabilità basso è più efficiente, cosa che mi piace quando devo rosicare metro su metro. di contro ho più instabilità in manovra... ma siamo sicuri che sia un problema? oppure in questa condizione come detto prima dovrò cercare di giocare meno possibile sui comandi, cercando di tenere il modello il più possibile in assetto di massima eff? allora perchè dovrebbe preoccuparmi il fatto che negli altri assetti sia pià sensibile allo stallo? tra l'altro se la condizione è scarsa anche gli input esterni saranno sicuramente minori perchè il tuttala è immerso in un ambiente poco turbolento. per concludere voi mi insegnate, forse mi sbaglio, ma per alcune gare di termica (l'avevo letto anche in una discussione su questo forum tempo fa) alcuni concorrenti non spostano il CG molto arretrato diminuendo fortemente il margine statico, volando ai limiti della stabilità... secondo voi perchè? sulle condizioni toste, con forte dinamica rispondo fra un pochino. sarà una dura battaglia!
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
24 settembre 08, 00:33 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
|
Mammamia...quanta tecnica dietro un semplice centraggio...mi sta passando la voglia del tuttala
__________________ Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio) |
24 settembre 08, 01:39 | #80 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non scoraggiarti i tuttala sono divertentisssssimi
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tuttala | Nirvana76 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 14 novembre 08 15:43 |
Tuttala | twentynine | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 27 aprile 05 12:25 |
tuttala | alextuono | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 28 febbraio 05 00:26 |
tuttala | alextuono | Aeromodellismo Principianti | 8 | 22 febbraio 05 22:34 |
Tuttala | Canard4ever | Aeromodellismo | 2 | 24 febbraio 02 21:54 |