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Vecchio 22 settembre 08, 23:56   #61 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Io credo che stiamo cercando cose diverse.
Io non voglio impennare, al contrario. Io voglio arretrare il "fulcro" affinchè il modello abbia minor tendenza alla cabrata all'aumento della velocità.
Io con condizioni maggiori il modello lo voglio più INstabile e non il contrario.
Sembra incredibile.....ma sono d'accordo con marco....
Oddio, mi sento già male....
Sarà l'influenza.. quest'anno dice che è parecchio forte.

Tornando al discorso DL/CG...
Alla fine è come con i modelli codati:
1) condizioni forti: DL=0 e CG indietro
2) giornatuccia: DL+ e CG avanti

Li fanno senza coda perchè così li voli interi nel bagaliaio...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 00:04   #62 (permalink)  Top
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Io credo che stiamo cercando cose diverse.
Io non voglio impennare, al contrario. Io voglio arretrare il "fulcro" affinchè il modello abbia minor tendenza alla cabrata all'aumento della velocità.
Io con condizioni maggiori il modello lo voglio più INstabile e non il contrario.
Sembra incredibile.....ma sono d'accordo con marco....
Oddio, mi sento già male....
mi scuso per l'esempio della moto... forse non era tanto chiaro mi sa che ha fatto più confusione.
il discorso dell'impennata raffigurava una situazione dove hai come in questo caso l'equilibrio fra due momenti contrapposti.
il fulcro (il pn) mi sa tanto che è un pò difficile da arretrare... aimè per modificare i momenti che regolano l'equilibrio puoi agire su due fronti: il trim (modificando il profilo alare) spostare o aumentare/diminuire la risultante della forza peso.
poi riflettici non ti hanno mai detto "aggiungi pesoooo" (per avere il modello più veloce) se rileggi quello che ho scritto...riflettendoci un pò vedrai che in fondo è più o meno la stessa cosa aumenti la componente di momento picchiante dovuto alla distribuzione del peso. e parlo di volo livellato non durante le picchiate.


"affinchè il modello abbia minor tendenza alla cabrata all'aumento della velocità."
questo lo fai spostando "avanti" il CG (o aggiungendo peso li dove sta) e lasciando il profilo così com'è senza trimmarlo. proprio perchè così aumenti la componente del momento picchiante... e raggiungi un punto di eq ad una velocità più elevata.

sulla come ottenere un setting per le varie condizioni....
sarà una dura battaglia... ho ancora qualche asso nella manica a fovore della mia tesi
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 23 settembre 08, 00:30   #63 (permalink)  Top
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mi scuso per l'esempio della moto... forse non era tanto chiaro mi sa che ha fatto più confusione.
il discorso dell'impennata raffigurava una situazione dove hai come in questo caso l'equilibrio fra due momenti contrapposti.
il fulcro (il pn) mi sa tanto che è un pò difficile da arretrare... aimè per modificare i momenti che regolano l'equilibrio puoi agire su due fronti: il trim (modificando il profilo alare) spostare o aumentare/diminuire la risultante della forza peso.
poi riflettici non ti hanno mai detto "aggiungi pesoooo" (per avere il modello più veloce) se rileggi quello che ho scritto...riflettendoci un pò vedrai che in fondo è più o meno la stessa cosa aumenti la componente di momento picchiante dovuto alla distribuzione del peso. e parlo di volo livellato non durante le picchiate.


"affinchè il modello abbia minor tendenza alla cabrata all'aumento della velocità."
questo lo fai spostando "avanti" il CG (o aggiungendo peso li dove sta) e lasciando il profilo così com'è senza trimmarlo. proprio perchè così aumenti la componente del momento picchiante... e raggiungi un punto di eq ad una velocità più elevata.

sulla come ottenere un setting per le varie condizioni....
sarà una dura battaglia... ho ancora qualche asso nella manica a fovore della mia tesi
Mi permetto di nuovo....a questa ci ha messo mano il Prof Helmut e il prof. Kanneworf.
Non la vedono propriamente come dici tu.
Qui non si parla di sfumature...
Si parla di cose opposte...
Non mi mettete più casino di quanto non ne ho in testa...

P.s. avevo messo l'articolo di modellismo (presente sul sito riguardante il centraggio), ma ho visto che è coperto da copyright e non volevo far incassare nessuno...metto il link
http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù

Ultima modifica di stroncapaperi : 23 settembre 08 alle ore 00:37
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Vecchio 23 settembre 08, 00:34   #64 (permalink)  Top
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spostare il CG o aggiustare il trim/DL ?????

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premesso che molto a mio avviso dipende dalla fase progettuale, quindi fare un sistema che da il meglio di se in qualsiasi condizione è molto improbabileche non si possa fargli tirar fuori il "meglio" in ogni condizione siamo d'accordo, ma foooorse è possibile estendere un pelino-ino-ino "meno di meglio" in un più ampio/soddisfacente gamma di condizioni ; in più come già detto (anche se non mi arrenderò mai...) una configurazione tuttala è meno eclettica di una configurazione tradizionale.non c'è alcun dubbio !!!
detto ciò secondo me solo l'ultima parte del tuo ragionamento non è efficace... ovvero una volta avanzato il CG non devi ritrimmarlo, proprio perchè l'equilibrio lo raggiungereai ad una velocità più elevata, il tutto senza perturbare il profilo... scusami ma in realtà non funziona sempre esattamente così, specie se per ottenere un volo livellato con un CG + avanzato devo compensare con un maggior reflex, vanificando il desiderato aumento di velocità
guarda in allegato due semplicissime simulazioni con nurfluegel. stesso modello stesso profilo (del nostro Guru dei tuttala), passiamo da un margine statico del 3% ad all'8% (CG più avanti)il margine statico in un tuttala è relativo tanto quanto è un compromesso il tuttala stesso, specie se Plank, e specie considerando che il volo in pendio vuole comunque una continua correzione anche sull'asse di beccheggio, passiamo dai 12m/s al 21m/s... insomma quasi 36km/h12m/s di Vmin per un plank da pendio sono effettivamente un po' bassini, in pendio anche in condizioni minimali comincerei a considerare Vmin in pelo + alta rispetto a quella tipica di un aliante con coda (un qualcosa deve pur sacrificare..), ovviamente sto generalizzando in quanto il mio JW vola mooolto bene in condizioni minimali, ma di certo non così lentamente, mi riprimetto di misurare la Vmin con UniLog e Pitot SepeedSensor. non è poco senza alterare la distribuzione che rimane veramente vicino all'ellittica (max eff)non ho ancora fatto alcuna simulazione, e per il momento non mi addentro nella distribuzione della portanza, ma ho qualche dubbio (permettimi, poi magari mi smentisco inciampando da solo..) che sia possibile spostare avanti il CG a piacere senza conseguenze ulteriori. E aggiungo che regolare la velocità variando/ritoccando il "momento anteriore", e in tal caso spostando avanti il CG appunto per velocizzare il modello, influisce per lo + sull'equilibrio statico, ed in minor parte su quello dinamico se non per via indiretta, mentre ritengo preferibile variare/ritoccare il "momento posteriore" ovvero il trim/DL/reflex, sia perchè influisce direttamente sull'equilibrio dinamico (pur mantenendo lo stesso statico), ed un più permette di di variare il Cr nello stesso senso dell'0azione desiderata, infatti una tacca di trim a picchiare dimimmuirà si il Reflex, ma diminuirà anche il Cr, ed entrambi gli effetti velocizzeranno il modello, oppostamente una tacca di trim a cabrare, aumenterà il reflex, il Cr, e rallenterà la velocità del mudel.
questa è una configurazione banale fatta in 2 minuti ogni variazione di trim si fa in una frazione di secondo. però secondo me aiuta nella scelta di quale approccio seguire.
di conseguenza se puntiamo su una configurazione in cui il momento aerodinamico varia ragionevolmente poco al variare della velocità, con piccoli spostamenti del CG riuscirò a trovare i punti di equilibrio che più mi soddisfano. in base a quanto sopra: piccoli spostamenti del trim/DL/reflex dovremmo riuscire a trovare più punti di equilibrio a piacimento
in più c'è un'altro vantaggio nell'avanzamento del CG quando le condizioni sono toste... infatti solitamente più condizione comporta anche più turbolenze, raffiche in generale una situazione dinamicamente più perturbata; quindi volare con un margine statico maggiore renderà il velivolo meno sensibile alle perturbazioni, + la condizione sarà turbolenta e variabile e +sarà alta la sensibilità dimanica del Reflex = minore Reflex = maggior stabilità dinamica più preciso e lineare. questo è un'altro fattore che è interessante prendere in considerazione.per chi non l'ha visto volare, posso confermare (come qualcuno in questa discussione ha visto..), che il mio JW vola dritto come un fuso sia in condizioni minimali, che medio forti, che "ballastato" nell'uragano con lo stesso identico CG
però c'è anche da considerare che molto spesso dimensionando opportunamente gli alettoni e in certi margini potrebbe essere realmente più efficiente variare il trimmaggio piuttosto che lavorare con un margine statico alto. qua ci siamo !!!
se dovessi dare intuitivamente una preferenza direi che per un plank da velocità abbastanza semplice piccolino con una sola superficie per semiala opterei per una configurazione a basso momento e setterei 2 o 3 punti di centraggio al variare delle condizioni. mentre per una sistema più complesso magari non plank più grande con più superfici opterei per una combinazione di trimmaggi ottimali per le varie condizioni/manovre... per copiare la distrubuzione ottimale.qui non mi pronuncio, Simone con lo stimolo di Beppe ha fatto un gran bel lavoretto che mi piacerebbe veder continuare
un pò come hanno fatto Nosi e grande capo con il sigh se non sbaglio.
Michele,
Ho scritto in rosso punto a punto tra le righe, ma ripeto che ho espresso solo come la lenso in base alle mie limitate esperienze, e sono pronto a rivedere la mia posizione a fronte di ulteriori evidenze, chiarimenti, quant'altro.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 00:43   #65 (permalink)  Top
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Michele,
Ho scritto in rosso punto a punto tra le righe, ma ripeto che ho espresso solo come la lenso in base alle mie limitate esperienze, e sono pronto a rivedere la mia posizione a fronte di ulteriori evidenze, chiarimenti, quant'altro.

Antonio.
Stavo rileggendo un punto un po' ambiguo, e quindi rifinisco : "+ la condizione sarà turbolenta e variabile e +sarà alta la sensibilità dimanica del Reflex = minore Reflex = maggior stabilità dinamica", a scapito di una diminuita stabilità statica.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 01:02   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
E' solo da febbraio scorso che "piloto" tuttala in pendio, ma una certezza ce l'ho:
1) Vento/condizioni forti: elevoni a zero (o quasi) e CG indietro (19-20%)
2) Vento/condizioni deboli: elevoni alzati e CG avanti (17-18%)
E tutto funfia alla perfezione...

...mo' non mi (ci, visto che c'è anche lo Stronca) togliete quel poco che abbiamo di certo e collaudato...
E che Kaiser...mo me lo dici??? Sabato scorso ho lanciato il mio tuttala con elevoni +5mm verso l'alto con condizioni da vento strappacapelli e quel cesso di tuttala che mi fà? Una mega cappottata all 'indietro e mi si spacca il rinforzo di ramino centrale??Praticamente si è chiusa a portafoglio..
__________________
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Vecchio 23 settembre 08, 11:23   #67 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
E che Kaiser...mo me lo dici??? Sabato scorso ho lanciato il mio tuttala con elevoni +5mm verso l'alto con condizioni da vento strappacapelli e quel cesso di tuttala che mi fà? Una mega cappottata all 'indietro e mi si spacca il rinforzo di ramino centrale??Praticamente si è chiusa a portafoglio..
Tranqui, è successo anche a me la volta che ho fiondato il mio primo tuttala. Se non ero pronto a dare picchia di brutto, me lo prendevo nella schiena....
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 11:58   #68 (permalink)  Top
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Stavo rileggendo un punto un po' ambiguo, e quindi rifinisco : "+ la condizione sarà turbolenta e variabile e +sarà alta la sensibilità dimanica del Reflex = minore Reflex = maggior stabilità dinamica", a scapito di una diminuita stabilità statica.
Spostare il CG o lavorare di trim.
Cominciamo dal centraggio iniziale: metto definitivamente il CG "piu' avanti che posso" ed il tuttala deve volare bene in tutte le condizioni con gli elevoni che rispettano con esattezza il profilo (sto' parlando di tuttala "senza" svergolamento e profilo con poco camber tipo JW). A questo punto se le condizioni sono poche cabrero' un po' il trim oppure se sono tante lo abbassero' ma dopo il lancio, appena il modello prende velocita'.
Se c'e' la svergolatura stesso discorso con poche condizioni ma ben piu' a picchiare quando comincia a correre con forti condizioni. Si arriva a deflettere gli elevoni negativi (logicamente all'estremita', all'attacco al massimo saranno pari). Io non so' se sono stato chiaro. Devo anche dire che dopo piu' di 10 anni di esperienza con tuttala non sono mai riuscito a fare il ragionamento inverso.
Adesso parliamo dello Tsunami : e' svergolato, con profilo con parecchio camber, con gli alettoni che arrivano a 15/20 cm dalla fusoliera, quindi e' logico che tende a cabrare in volo dritto e a non volare in rovescio. Se si arretra il CG potrebbe cabrare ancor di piu' o probabilmente fare un brutta fine. Consiglio di aumentare la corsa del trim a picchiare lasciando tutto il resto inalterato,magari penserei a tagliare la parte che e' rimasta fissa degli elevoni, incernierarla per cambiare l'inclinazione con una forcella regolabile. Ho fatto questa cosa sul Falcon (vedi sito) migliorando notevolmente le caratteristiche.
Ciao
Danilo
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Vecchio 23 settembre 08, 12:02   #69 (permalink)  Top
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In soldoni.....

Al pendio locale passo per uno che si fa troppe s.... mentali (figuriamoci), però quando afferro qualcosa di concreto, non lo mollo, almeno fino alla successiva s.... mentale..

Allora, in concreto:

Condizioni FORTI
- REFLEX: ZERO (o quasi zero). E questo per far viaggiare forte il modello. In questa situazione, ho "scoperto" che il modello rimane comunque bello stabile, senza rischi di stallo, a causa della elevata velocità relativa dell'aria.
- CG: ARRETRATO. Quanto basta per volare, appunto, con reflex zero (o quasi zero). Se avanzassi il CG, dovrei ritrimmare cabrare vanificando il desiderato aumento di velocità (grazie Anonio).

Condizioni DEBOLI
In genere lancio un altro modello, ma se proprio ho voglia di tuttala....
- REFLEX: POSITIVO (flapperoni in su). Questo per compensare la tendenza a picchiare innescata dalla minor velocità.
- CG: AVANZATO. In realtà potrebbe anche rimanere li dov'era prima, ma c'è un MA.... E qui entra in gioco Maestro Pucci, che va ripetendomi quello che sanno tutti, ovvero che "modello picchiato, modello salvato". Se il modello rallenta (e con poche condizioni capiterà spesso), quel CG avanzato lo aiuterà a buttar giù il muso all'istante, molto prima che il pilota si accorga dello stallo, decida di picchiare, picchi, il modello recepisca e... la frittata sia cotta a puntino.
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Vecchio 23 settembre 08, 13:47   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Tranqui, è successo anche a me la volta che ho fiondato il mio primo tuttala. Se non ero pronto a dare picchia di brutto, me lo prendevo nella schiena....

aaaahhhhh....
il famoso lancio "in cul", o meglio "a infila cul"


Vedo che ci siamo passato un po' tutti nehhh

Ricordo bene le risate di M2 al Vector2005 con Neglia che non sapeva più come fare a lanciarmelo, o meglio a non infilarselo..... !!!

Antonio.
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