Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 16:23   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
che invidia... freddo ma belle condizioni al (vettore?) mi sa ieri è?
a questo punto sarebbe veramente il caso di realizzarne uno senza twist e vedere se ci sono sostanziali differenze.... se ti sembrava ancora bello reattivo... perchè appunto in base a quanto detto non provi a spostare in "avanti" il CG... volarci trimmato non ha molto senso secondo me. vedrai che quando le condizioni sono toste avrai un volo molto più veloce e teso. occhio a non esegarare perchè chiaramente poi ti diventa meno eff nelle manovre e un pò legnoso. per le giornate di magra... forse è meglio lasciare il CG dovè.
Scusa! Perchè in avanti? Più vado avanti e più sarà autostabile....Non dovrei andare indietro?
Non mi sconvolgete le poche sicurezze che ho!
Comunque non ho problemi ha buttare e tenere lo stick del quota in avanti......
mi piaceeeeeeeee vedere il modello che si confonde con il terreno
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 16:54   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Scusa! Perchè in avanti? Più vado avanti e più sarà autostabile....Non dovrei andare indietro?
Non mi sconvolgete le poche sicurezze che ho!
Comunque non ho problemi ha buttare e tenere lo stick del quota in avanti......
mi piaceeeeeeeee vedere il modello che si confonde con il terreno
se tu stai impennando con la moto a 100km/h e però vuoi impennare a 150 km/h che fai butti il peso in avanti e acceleri o butti il peso indietro e acceleri? ehehe non ti consiglio di provare l'esperimento ma se proprio devi prova nel 1 modo .
scherzi a parte provo a dire in modo diverso,
tu mentre l'ala è in volo hai due momenti che agiscono su di essa, se immagini il punto neutro dell'ala 25% CMA come un fulcro, hai il momento legato alle forze aerodinamiche che è (in un tuttala plank) positivo (cabrante) quanto è forte questo momento è legato alla velocità più aumenti la velocità maggiore è il momento; in più hai un momento che è legato dal fatto che la risultante delle forse peso è spostata leggermente avanti rispetto al punto neutro (il fulcro) la velocità del tuo tuttala è fissata nel punto in cui questi due momenti si eguagliano.
se il tuo modello inizialmente trova il suo punto di equilibrio mettiamo a 15m/s e tu vuoi un punto di eq ad una velocità maggiore, dato che all'aumentare della velocità aumenta il momento (cabrante) aerodinamico dovrai aumentare anche il momento legato al peso, a questo punto puoi operare in due modi, o aumenti il peso a aumenti la leva. aumentare la leva significa spostare il CG in avanti, facendo questo tu aumenti di fatto la distanza tra il cg e pn ovvero aumenti il margine statico. il che renderà il tuo modello più stabile sull'asse del beccheggio, che a mio avviso quando le condizioni sono toste è un bene.
come dicevo prima non credo affatto che sia la soluzione da adottare in generale, anzi molto spesso converrà invece lavorare sulle superfici mobili; ma su un plank da velocità con solo 1 superficie mobile per semiala... credo che una scatolettina per metterci qualche grammo quando fa comodo mi sembra abbastanza pratica come soluzione... risottolineando che in questo caso stai ancora volando con l'ala "pulita"... vantaggio che intuitivamente a me piace molto, e che è mooolto difficilmente quantificabile.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:21   #53 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
E' solo da febbraio scorso che "piloto" tuttala in pendio, ma una certezza ce l'ho:
1) Vento/condizioni forti: elevoni a zero (o quasi) e CG indietro (19-20%)
2) Vento/condizioni deboli: elevoni alzati e CG avanti (17-18%)
E tutto funfia alla perfezione...

...mo' non mi (ci, visto che c'è anche lo Stronca) togliete quel poco che abbiamo di certo e collaudato...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:39   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
E' solo da febbraio scorso che "piloto" tuttala in pendio, ma una certezza ce l'ho:
1) Vento/condizioni forti: elevoni a zero (o quasi) e CG indietro (19-20%)
2) Vento/condizioni deboli: elevoni alzati e CG avanti (17-18%)
E tutto funfia alla perfezione...

...mo' non mi (ci, visto che c'è anche lo Stronca) togliete quel poco che abbiamo di certo e collaudato...
dai che le certezze non servono a nulla ... anzi sono fatte per essere infrante! ehehe.
magari un giorno di questi ci incontriamo in campo neutro che sò catria... e ce la giochiamo.... preparati a portare a casa i cocci delle tue certezze!
scherzo ovviamente, anzi magari in volo me le suoni ehehe, quindi tu voli:
in condizioni forti con un margine di stabilità più basso
e in condizioni deboli con un margine di stabilità più alto e addirittura con gli elevoni alzati...
mai provato a fare il contrario?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 20:13   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il volume in oggetto è stato oggetto di un encomiabile lavoro di scanner da parte di Tullio B. di Chiavari per cui chi lo desiderasse può averlo in formato digitale...

aggiungo che se le richieste sono molte può essere una buona idea fare una distribuzione ad albero: io ne mando due copie, chi le riceve fa altrettanto ecc. Più sicuro che fare la catena singola che rischia di interrompersi.

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'aerodimanica di un tuttala è meglio che cerchi un volume ,attualmente molto costoso,ma che Blinking,per esempio,ha trovato presso la biblioteca universitaria.
Il titolo è:
Tailless aircraft in theory and practice

di Karl Nickel e Michael Wohlfahrt
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 20:53   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
il volume in oggetto è stato oggetto di un encomiabile lavoro di scanner da parte di Tullio B. di Chiavari per cui chi lo desiderasse può averlo in formato digitale...

aggiungo che se le richieste sono molte può essere una buona idea fare una distribuzione ad albero: io ne mando due copie, chi le riceve fa altrettanto ecc. Più sicuro che fare la catena singola che rischia di interrompersi.
Io mi metto a disposizione per il primo passaggio !!
A chi devo inviare le due copie di passaggio ??

Ciao,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 21:39   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Io mi metto a disposizione per il primo passaggio !!
A chi devo inviare le due copie di passaggio ??

Ciao,
se me la giri posso fare il secondo passaggio
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 22:08   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
dai che le certezze non servono a nulla ... anzi sono fatte per essere infrante! ehehe.
magari un giorno di questi ci incontriamo in campo neutro che sò catria... e ce la giochiamo.... preparati a portare a casa i cocci delle tue certezze!
scherzo ovviamente, anzi magari in volo me le suoni ehehe, quindi tu voli:
in condizioni forti con un margine di stabilità più basso
e in condizioni deboli con un margine di stabilità più alto e addirittura con gli elevoni alzati...
mai provato a fare il contrario?
bella li, mo arrivo con la risposta neehh....

Marco ma chittelofafare di spostare il CG ????
Attacca, stacca, ri-attacca, ristacca, per quei due mm max entro cui lo puoi spostare.... e poi trimma e ritrimma,........
Azz trimmalo e basta, che ti semplifichi la vita

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 23:34   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Io mi metto a disposizione per il primo passaggio !!
A chi devo inviare le due copie di passaggio ??

Ciao,
ti mando la mia mail che poi ci serve per l'altra cosa.....
ciao
mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 23:41   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
se tu stai impennando con la moto a 100km/h e però vuoi impennare a 150 km/h che fai butti il peso in avanti e acceleri o butti il peso indietro e acceleri? ehehe non ti consiglio di provare l'esperimento ma se proprio devi prova nel 1 modo .
scherzi a parte provo a dire in modo diverso,
tu mentre l'ala è in volo hai due momenti che agiscono su di essa, se immagini il punto neutro dell'ala 25% CMA come un fulcro, hai il momento legato alle forze aerodinamiche che è (in un tuttala plank) positivo (cabrante) quanto è forte questo momento è legato alla velocità più aumenti la velocità maggiore è il momento; in più hai un momento che è legato dal fatto che la risultante delle forse peso è spostata leggermente avanti rispetto al punto neutro (il fulcro) la velocità del tuo tuttala è fissata nel punto in cui questi due momenti si eguagliano.
se il tuo modello inizialmente trova il suo punto di equilibrio mettiamo a 15m/s e tu vuoi un punto di eq ad una velocità maggiore, dato che all'aumentare della velocità aumenta il momento (cabrante) aerodinamico dovrai aumentare anche il momento legato al peso, a questo punto puoi operare in due modi, o aumenti il peso a aumenti la leva. aumentare la leva significa spostare il CG in avanti, facendo questo tu aumenti di fatto la distanza tra il cg e pn ovvero aumenti il margine statico. il che renderà il tuo modello più stabile sull'asse del beccheggio, che a mio avviso quando le condizioni sono toste è un bene.
come dicevo prima non credo affatto che sia la soluzione da adottare in generale, anzi molto spesso converrà invece lavorare sulle superfici mobili; ma su un plank da velocità con solo 1 superficie mobile per semiala... credo che una scatolettina per metterci qualche grammo quando fa comodo mi sembra abbastanza pratica come soluzione... risottolineando che in questo caso stai ancora volando con l'ala "pulita"... vantaggio che intuitivamente a me piace molto, e che è mooolto difficilmente quantificabile.
Io credo che stiamo cercando cose diverse.
Io non voglio impennare, al contrario. Io voglio arretrare il "fulcro" affinchè il modello abbia minor tendenza alla cabrata all'aumento della velocità.
Io con condizioni maggiori il modello lo voglio più INstabile e non il contrario.
Sembra incredibile.....ma sono d'accordo con marco....
Oddio, mi sento già male....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 14 novembre 08 14:43
Tuttala twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 aprile 05 11:25
tuttala alextuono Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 23:26
tuttala alextuono Aeromodellismo Principianti 8 22 febbraio 05 21:34
Tuttala Canard4ever Aeromodellismo 2 24 febbraio 02 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002