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Vecchio 22 settembre 08, 17:23   #51 (permalink)  Top
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che invidia... freddo ma belle condizioni al (vettore?) mi sa ieri è?
a questo punto sarebbe veramente il caso di realizzarne uno senza twist e vedere se ci sono sostanziali differenze.... se ti sembrava ancora bello reattivo... perchè appunto in base a quanto detto non provi a spostare in "avanti" il CG... volarci trimmato non ha molto senso secondo me. vedrai che quando le condizioni sono toste avrai un volo molto più veloce e teso. occhio a non esegarare perchè chiaramente poi ti diventa meno eff nelle manovre e un pò legnoso. per le giornate di magra... forse è meglio lasciare il CG dovè.
Scusa! Perchè in avanti? Più vado avanti e più sarà autostabile....Non dovrei andare indietro?
Non mi sconvolgete le poche sicurezze che ho!
Comunque non ho problemi ha buttare e tenere lo stick del quota in avanti......
mi piaceeeeeeeee vedere il modello che si confonde con il terreno
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 22 settembre 08, 17:54   #52 (permalink)  Top
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Scusa! Perchè in avanti? Più vado avanti e più sarà autostabile....Non dovrei andare indietro?
Non mi sconvolgete le poche sicurezze che ho!
Comunque non ho problemi ha buttare e tenere lo stick del quota in avanti......
mi piaceeeeeeeee vedere il modello che si confonde con il terreno
se tu stai impennando con la moto a 100km/h e però vuoi impennare a 150 km/h che fai butti il peso in avanti e acceleri o butti il peso indietro e acceleri? ehehe non ti consiglio di provare l'esperimento ma se proprio devi prova nel 1 modo .
scherzi a parte provo a dire in modo diverso,
tu mentre l'ala è in volo hai due momenti che agiscono su di essa, se immagini il punto neutro dell'ala 25% CMA come un fulcro, hai il momento legato alle forze aerodinamiche che è (in un tuttala plank) positivo (cabrante) quanto è forte questo momento è legato alla velocità più aumenti la velocità maggiore è il momento; in più hai un momento che è legato dal fatto che la risultante delle forse peso è spostata leggermente avanti rispetto al punto neutro (il fulcro) la velocità del tuo tuttala è fissata nel punto in cui questi due momenti si eguagliano.
se il tuo modello inizialmente trova il suo punto di equilibrio mettiamo a 15m/s e tu vuoi un punto di eq ad una velocità maggiore, dato che all'aumentare della velocità aumenta il momento (cabrante) aerodinamico dovrai aumentare anche il momento legato al peso, a questo punto puoi operare in due modi, o aumenti il peso a aumenti la leva. aumentare la leva significa spostare il CG in avanti, facendo questo tu aumenti di fatto la distanza tra il cg e pn ovvero aumenti il margine statico. il che renderà il tuo modello più stabile sull'asse del beccheggio, che a mio avviso quando le condizioni sono toste è un bene.
come dicevo prima non credo affatto che sia la soluzione da adottare in generale, anzi molto spesso converrà invece lavorare sulle superfici mobili; ma su un plank da velocità con solo 1 superficie mobile per semiala... credo che una scatolettina per metterci qualche grammo quando fa comodo mi sembra abbastanza pratica come soluzione... risottolineando che in questo caso stai ancora volando con l'ala "pulita"... vantaggio che intuitivamente a me piace molto, e che è mooolto difficilmente quantificabile.
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 22 settembre 08, 18:21   #53 (permalink)  Top
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E' solo da febbraio scorso che "piloto" tuttala in pendio, ma una certezza ce l'ho:
1) Vento/condizioni forti: elevoni a zero (o quasi) e CG indietro (19-20%)
2) Vento/condizioni deboli: elevoni alzati e CG avanti (17-18%)
E tutto funfia alla perfezione...

...mo' non mi (ci, visto che c'è anche lo Stronca) togliete quel poco che abbiamo di certo e collaudato...
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Vecchio 22 settembre 08, 18:39   #54 (permalink)  Top
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E' solo da febbraio scorso che "piloto" tuttala in pendio, ma una certezza ce l'ho:
1) Vento/condizioni forti: elevoni a zero (o quasi) e CG indietro (19-20%)
2) Vento/condizioni deboli: elevoni alzati e CG avanti (17-18%)
E tutto funfia alla perfezione...

...mo' non mi (ci, visto che c'è anche lo Stronca) togliete quel poco che abbiamo di certo e collaudato...
dai che le certezze non servono a nulla ... anzi sono fatte per essere infrante! ehehe.
magari un giorno di questi ci incontriamo in campo neutro che sò catria... e ce la giochiamo.... preparati a portare a casa i cocci delle tue certezze!
scherzo ovviamente, anzi magari in volo me le suoni ehehe, quindi tu voli:
in condizioni forti con un margine di stabilità più basso
e in condizioni deboli con un margine di stabilità più alto e addirittura con gli elevoni alzati...
mai provato a fare il contrario?
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Vecchio 22 settembre 08, 21:13   #55 (permalink)  Top
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il volume in oggetto è stato oggetto di un encomiabile lavoro di scanner da parte di Tullio B. di Chiavari per cui chi lo desiderasse può averlo in formato digitale...

aggiungo che se le richieste sono molte può essere una buona idea fare una distribuzione ad albero: io ne mando due copie, chi le riceve fa altrettanto ecc. Più sicuro che fare la catena singola che rischia di interrompersi.

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'aerodimanica di un tuttala è meglio che cerchi un volume ,attualmente molto costoso,ma che Blinking,per esempio,ha trovato presso la biblioteca universitaria.
Il titolo è:
Tailless aircraft in theory and practice

di Karl Nickel e Michael Wohlfahrt
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 22 settembre 08, 21:53   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
il volume in oggetto è stato oggetto di un encomiabile lavoro di scanner da parte di Tullio B. di Chiavari per cui chi lo desiderasse può averlo in formato digitale...

aggiungo che se le richieste sono molte può essere una buona idea fare una distribuzione ad albero: io ne mando due copie, chi le riceve fa altrettanto ecc. Più sicuro che fare la catena singola che rischia di interrompersi.
Io mi metto a disposizione per il primo passaggio !!
A chi devo inviare le due copie di passaggio ??

Ciao,
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Francesco Tommasini
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Vecchio 22 settembre 08, 22:39   #57 (permalink)  Top
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Io mi metto a disposizione per il primo passaggio !!
A chi devo inviare le due copie di passaggio ??

Ciao,
se me la giri posso fare il secondo passaggio
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Vecchio 22 settembre 08, 23:08   #58 (permalink)  Top
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dai che le certezze non servono a nulla ... anzi sono fatte per essere infrante! ehehe.
magari un giorno di questi ci incontriamo in campo neutro che sò catria... e ce la giochiamo.... preparati a portare a casa i cocci delle tue certezze!
scherzo ovviamente, anzi magari in volo me le suoni ehehe, quindi tu voli:
in condizioni forti con un margine di stabilità più basso
e in condizioni deboli con un margine di stabilità più alto e addirittura con gli elevoni alzati...
mai provato a fare il contrario?
bella li, mo arrivo con la risposta neehh....

Marco ma chittelofafare di spostare il CG ????
Attacca, stacca, ri-attacca, ristacca, per quei due mm max entro cui lo puoi spostare.... e poi trimma e ritrimma,........
Azz trimmalo e basta, che ti semplifichi la vita

Antonio.
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Vecchio 23 settembre 08, 00:34   #59 (permalink)  Top
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Io mi metto a disposizione per il primo passaggio !!
A chi devo inviare le due copie di passaggio ??

Ciao,
ti mando la mia mail che poi ci serve per l'altra cosa.....
ciao
mario
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Vecchio 23 settembre 08, 00:41   #60 (permalink)  Top
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se il tuo modello inizialmente trova il suo punto di equilibrio mettiamo a 15m/s e tu vuoi un punto di eq ad una velocità maggiore, dato che all'aumentare della velocità aumenta il momento (cabrante) aerodinamico dovrai aumentare anche il momento legato al peso, a questo punto puoi operare in due modi, o aumenti il peso a aumenti la leva. aumentare la leva significa spostare il CG in avanti, facendo questo tu aumenti di fatto la distanza tra il cg e pn ovvero aumenti il margine statico. il che renderà il tuo modello più stabile sull'asse del beccheggio, che a mio avviso quando le condizioni sono toste è un bene.
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Io credo che stiamo cercando cose diverse.
Io non voglio impennare, al contrario. Io voglio arretrare il "fulcro" affinchè il modello abbia minor tendenza alla cabrata all'aumento della velocità.
Io con condizioni maggiori il modello lo voglio più INstabile e non il contrario.
Sembra incredibile.....ma sono d'accordo con marco....
Oddio, mi sento già male....
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