Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 08, 00:11   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Baricentro Poison

Dunque,
stasera mi sono preso il tempo per misurare la posizione del baricentro del mio Poison che é risultato tra il 18% e il 19% (dunque come diceva emme2). Riguardo alla tabellina di S.Nosi il modello dovrebbe risultare a metà tra Regolare e Sportivo e mi torna abbastanza......

Ora mi vien voglia di provare a migliorare ancora questo modello .....
Chissà se si può ottimizzare un po' di più, magari sacrificando un po' di velocità per aumentarne l'efficenza in termica, anzi no ! Meglio perdere un po' in efficenza e guadagnare qualche 'pelo' in maneggevolezza.........

Mahhhh ! Vedremo se la notte porta consiglio, magari mi sogno un bel tuttala che va veloce, é maneggevolissimo, sale in termica anche quando la termica non c'é ed é pure indistruttibile....................
Eh già ! Sarà proprio un sogno !!


Buonanotte
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it

Ultima modifica di ranabatics : 20 settembre 08 alle ore 00:18
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 00:30   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Dunque,
stasera mi sono preso il tempo per misurare la posizione del baricentro del mio Poison che é risultato tra il 18% e il 19% (dunque come diceva emme2). Riguardo alla tabellina di S.Nosi il modello dovrebbe risultare a metà tra Regolare e Sportivo e mi torna abbastanza......

Ora mi vien voglia di provare a migliorare ancora questo modello .....
Chissà se si può ottimizzare un po' di più, magari sacrificando un po' di velocità per aumentarne l'efficenza in termica, anzi no ! Meglio perdere un po' in efficenza e guadagnare qualche 'pelo' in maneggevolezza.........

Mahhhh ! Vedremo se la notte porta consiglio, magari mi sogno un bel tuttala che va veloce, é maneggevolissimo, sale in termica anche quando la termica non c'é ed é pure indistruttibile....................
Eh già ! Sarà proprio un sogno !!


Buonanotte
Beh.... quello è sicuramente il JW64" !!!!!!!

Indistruttibile ???
Ricordi lo schianto alla Cappelletta ???
Beh... è ancora li come prima !!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 01:42   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beh.... quello è sicuramente il JW64" !!!!!!!

Indistruttibile ???
Ricordi lo schianto alla Cappelletta ???
Beh... è ancora li come prima !!!

Antonio.
Vi dirò..........mi ci sono trovato nel mezzo, la curiosità è tanta, ma mica sono convinto di questi strani velivoli.....
A me un bel aliante, con ala semiellittica non ha paragoni...
Swift a parte che èlo swift...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 09:25   #34 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da nikilo Visualizza messaggio
Sperando di non annoiare, vi racconto come e' iniziata la la storia dei tuttala di M2. In quel periodo aveva la passione del cross-country. Quando poteva se ne andava su per le creste della Croce Arcana assieme a due
amici della zona che avevano ambedue un modelletto in EPP (Bullet) che facevano volare ovunque mentre camminavano. Mario al ritorno me ne parlava (io purtroppo avevo problemi e lo potevo seguire solo raramente) e avendo sparlato tanto dei "gommoli" non volle andare da Movo a comprare il Bullet e lo fece fare a me!! Come al solito fu troppo frettoloso e non volle aspettare un minuto per prendere con me il JW in Usa. Quando andammo in cross-country assieme con i due "gommoli" successe che il mio andava "benissimo"(come Mario decreto' mentre lo guidava) e il Bullet "fa' veramente schifo! lo butto via!!" disse ancora Mario. Al ritorno prese in mano il JW lo soppeso' lo misuro'(....gli piaceva!!) fece il profilo con camber 1,5 e 8,5% di spessore e cm positivo
(il profilo del JW54 ha camber 08 e 10 di spessore con cm positivo con 1° di svergolatura-Il JW60 nasce senza svergolatura). Dopo una settimana si volava da grandi con Tsunami e JW e Mario comincio' a studiare il nuovo tuttala a freccia questa volta non tanto per le caratteristiche ma a suo parere perche' esteticamente piu' gradevole. La disputa con Ghisleri (e come se la rideva mentre sciveva dal mio computer !!) gli dette una bella carica nella realizzazione del Poison.
Ho rivisto in questi giorni il Bullet appeso nella cantina di Mario.....mamma mia che tristezza!

meglio che non commenti,ma se ci fosse ancora...........
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 09:55   #35 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Essendo una discussione assai interessante, pure per i risvolti storici in cui si parla di Amico scomparso, metto questo 3d in evidenza in modo tale non sia necessario impazzire per una eventuale futura ricerca.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 11:57   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
scusa,ma non capisco questa tua dissertazione sull'utilità dello svergolamento in un plank.
Cominciamo col dire che provoca torsione in una configurazione che,altrimenti ne avrebbe ben poca,poi non serve niente agli effetti della stabilità longitudinale e ,per quanto riguarda l'incidenza indotta non mi pare che ce ne sia di più che in un'ala normale,visto che non c'è freccia.
Quindi se si può costruire un'ala di un modello normale senza svergolamento,ovviando agli eventuali problemi di stallo di estremità in modo diverso,non mi pare proprio necessario adottarla su un tutt'ala,specialmente quando si fa dell'assenza di svergolamento un dogma della fede.
Per concludere,
ho visto MM volare col Poison,il cui nome era dedicato ad una certa persona,e non ho visto niente di diverso da quello che potevo fare col mio Emmbbè ( due emme e due bi) che era un tuttala a freccia rivestito semplicemente in obece con qualche piccolo rinforzo in lana sotto o col mio X4,che era meno veloce,ma che era addirittura rivestito in balsa.
buongiorno, che dire: lungi da me la presunzione di voler "spiegare" i motivi di questa scelta costruttiva, come dicevo nell'intervento mi limito a fare delle ipotesi; mi sono semplicemente chiesto perchè l'avrei fatto io...
ora non sò quale parte della dissertazione (l'ho dovuto cercare sul vocabolario il significato) non era chiara, provo a spiegare in maniera diversa...
a parità di margine statico la stessa ala in molti casi in versione plank genera un momento globale minore della versione con freccia, il che si tradurrà in un punto di equilibrio ad una velocità più elevata rispetto alla versione swept. in questo caso (e ripeto non sò se è questo il caso come dicevo è un'ipotesi) per ottenere un punto di equilibrio ad una velocità minore, ad esempio per ottimizzare il volo in termica, dovrei avvicinare il cg al punto neutro... ma questo lo posso fare fino ad un certo punto, prorio il pn, oltre il quale il sistema diventa instabile. ecco quindi che se già in partenza avevo un margine basso ma voglio trovare un punto di eq ad una vel più bassa metto 1° di svergolamento...
ma ripeto sono delle ipotesi, che lasciano il tempo che trovano, tu sicuramente avrai informazioni più precise a tal riguardo... , e se il problema era lo stallo di estremità... bè avrei optato anche io per altre soluzioni diverse dallo svergolamento, che magari aumentavano anche la stabilità sull'asse dell'imbardata.
per il DS ha risposto anche l'attento andreis .
per quanto riguarda il paragone con la configurazione tradizionale... dai non credo che se prendi l'ala dello stingray e lanci quella senza il trave di coda... il risultato sarà molto soddisfacente, anche se metti il cg davanti al pn.
io chiaramente non volevo entrare nel merito della discussione (infinita) meglio una distribuzione ellittica o a campana, ripeto mi sono limitato a fare due ipotesi compatibili con un'ala leggermente svergolata...

ps: se il tuo emmbbè è sempre open source... mi piacerebbe farci qualche analisi, anche per paragonarlo ad altri.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 12:20   #37 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
buongiorno, che dire: lungi da me la presunzione di voler "spiegare" i motivi di questa scelta costruttiva, come dicevo nell'intervento mi limito a fare delle ipotesi; mi sono semplicemente chiesto perchè l'avrei fatto io...
ora non sò quale parte della dissertazione (l'ho dovuto cercare sul vocabolario il significato) non era chiara, provo a spiegare in maniera diversa...
a parità di margine statico la stessa ala in molti casi in versione plank genera un momento globale minore della versione con freccia, il che si tradurrà in un punto di equilibrio ad una velocità più elevata rispetto alla versione swept. in questo caso (e ripeto non sò se è questo il caso come dicevo è un'ipotesi) per ottenere un punto di equilibrio ad una velocità minore, ad esempio per ottimizzare il volo in termica, dovrei avvicinare il cg al punto neutro... ma questo lo posso fare fino ad un certo punto, prorio il pn, oltre il quale il sistema diventa instabile. ecco quindi che se già in partenza avevo un margine basso ma voglio trovare un punto di eq ad una vel più bassa metto 1° di svergolamento...
ma ripeto sono delle ipotesi, che lasciano il tempo che trovano, tu sicuramente avrai informazioni più precise a tal riguardo... , e se il problema era lo stallo di estremità... bè avrei optato anche io per altre soluzioni diverse dallo svergolamento, che magari aumentavano anche la stabilità sull'asse dell'imbardata.
per il DS ha risposto anche l'attento andreis .
per quanto riguarda il paragone con la configurazione tradizionale... dai non credo che se prendi l'ala dello stingray e lanci quella senza il trave di coda... il risultato sarà molto soddisfacente, anche se metti il cg davanti al pn.
io chiaramente non volevo entrare nel merito della discussione (infinita) meglio una distribuzione ellittica o a campana, ripeto mi sono limitato a fare due ipotesi compatibili con un'ala leggermente svergolata...

ps: se il tuo emmbbè è sempre open source... mi piacerebbe farci qualche analisi, anche per paragonarlo ad altri.
lo trovi sul sito del mio gruppo
Gruppo Aeromodellistico Cremonese
ed anche su Profili2.
Per quanto riguarda il confronto con un'ala tradizionale quello che intendevo dire riguardava solamente l'incidenza indotta non distribuzione di portanza o efficienza o altro.
Vorrei che tu mi rispiegassi meglio come mai lo svergolamento,in un plank,permette di contenere,se ho ben capito quello che dici,lo spostamento del PN al variare della velocità.

Ciao
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 23:18   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Beh! Oggi con l'aiuto di francesco FraT, ho rimandato in volo lo tsunami by MM dopo la riparazione restauro....
Che dire. Sopra alle mie più rosee aspettative....., sarà che di tuttala non ho esperienza....
Fila da paura, sale in termica come un matto, si avvita molto rapidamente in asse ed è capace di volare anche lentamente.
Ha un solo difetto (come già anche MM aveva scritto nell'articolo su modellistica), tende molto a cabrare e per mantenere una bella picchiata bisogna dare tanto picchia. Arretrerò un pelo ma credo che il problema rimarrà.
Comunque è una freccia, cammina da paura senza il minimo sibilo o fischio.
BELLO, mi ci sono divertito....

Giornata di volo stupenda condita da numerosi ricollaudi di modelli riparati o restaurati...., di cui ben tre di MM, tanta gente in pendio con alcuni "forestieri", belle condizioni e tutti atterraggi senza incidenti.
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 00:59   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Beh! Oggi con l'aiuto di francesco FraT, ho rimandato in volo lo tsunami by MM dopo la riparazione restauro....
Che dire. Sopra alle mie più rosee aspettative....., sarà che di tuttala non ho esperienza....
Fila da paura, sale in termica come un matto, si avvita molto rapidamente in asse ed è capace di volare anche lentamente.
Ha un solo difetto (come già anche MM aveva scritto nell'articolo su modellistica), tende molto a cabrare e per mantenere una bella picchiata bisogna dare tanto picchia. Arretrerò un pelo ma credo che il problema rimarrà.
Comunque è una freccia, cammina da paura senza il minimo sibilo o fischio.
BELLO, mi ci sono divertito....

Giornata di volo stupenda condita da numerosi ricollaudi di modelli riparati o restaurati...., di cui ben tre di MM, tanta gente in pendio con alcuni "forestieri", belle condizioni e tutti atterraggi senza incidenti.
OTTIMO !!!
Immagino tu abbia già provato a farlo volare con una o due tacche di picchia, magari non volerà + così lento, ma forse un bel po' + veloce.
Come andava in rovescio ??
Voleva tanto picchia o solo uno "sfioro" di stick ?

Ma come v'hanno allisciato l'atterraggio ?

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 11:11   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
lo trovi sul sito del mio gruppo
Gruppo Aeromodellistico Cremonese
ed anche su Profili2.
Per quanto riguarda il confronto con un'ala tradizionale quello che intendevo dire riguardava solamente l'incidenza indotta non distribuzione di portanza o efficienza o altro.
Vorrei che tu mi rispiegassi meglio come mai lo svergolamento,in un plank,permette di contenere,se ho ben capito quello che dici,lo spostamento del PN al variare della velocità.

Ciao
bè no il PN sta li fermo dov'è e non si muove, quello che dicevo nel post precedente è che puoi spostare è il CG ed è con queste due posizione reciproche che determini l'equilibrio in volo e quindi la velocità. però in ogni direi che grande capo ha colpito nel segno perchè effettivamente ho commesso un errore: infatti il discorso fila nella maggioranza dei casi se si parte da una configurazione a freccia e ci si sposta verso la config plank, in questo caso l'aumento di svergolamento si spiega anche vedendo semplicemente panknin (la freccia compare al denominatore). qualitativamente forse si può interpretare come una config normale a cui accorciamo la fusoliera...sempre con l'accetta (scusate il doppio senso). quindi in questo caso sarebbe giustificato appunto un'angolo maggiore per far volare il modello con lo stesso margine statico alla stessa velocità della versione con più freccia.
il caso limite però che si vede anche su panknin e dove mi hai colto in flagrante è che per un plank "puro" alpha (lo svergolamento) dovrebbe tendere a infinito poichè la freccia tende a 0...qualitativamente quindi per un plank puro modificare lo svergolamento non avrebbe significative ripercussioni sul punto di equilibrio.
ci ho riragionato sopra perchè ho capito dopo ,rivedendo il sito di MM, che non è il poison di cui stavamo parlando in questa discussione quello svergolato, ma lo tzunami...
quindi per chiarezza correggimi se sbaglio, il poison ha una freccia positiva ma non ha svergolamenti, mentre lo tzunami è un plank "puro", con però uno svergolamento negativo di 1,5°.
quindi ora dai non farti pregare, non ti resta che dirci tutto quallo che sai...su questo svergolamento... almeno a me toglieresti la curiosità.

tornando a noi mi manca il profilo Monkey 00/100 melo "vendi?" (e pensare che una volta dovevo dartelo io un profilo... ps tra l'altro quell'HN321.... mmmmica mi piace tanto rovescio non lo vedo benissimo e alte velocità... con quel cm un bel pò negativo...)

saluti
Michele
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 14 novembre 08 14:43
Tuttala twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 aprile 05 11:25
tuttala alextuono Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 23:26
tuttala alextuono Aeromodellismo Principianti 8 22 febbraio 05 21:34
Tuttala Canard4ever Aeromodellismo 2 24 febbraio 02 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002