20 settembre 08, 01:11 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
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| Baricentro Poison
Dunque, stasera mi sono preso il tempo per misurare la posizione del baricentro del mio Poison che é risultato tra il 18% e il 19% (dunque come diceva emme2). Riguardo alla tabellina di S.Nosi il modello dovrebbe risultare a metà tra Regolare e Sportivo e mi torna abbastanza...... Ora mi vien voglia di provare a migliorare ancora questo modello ..... Chissà se si può ottimizzare un po' di più, magari sacrificando un po' di velocità per aumentarne l'efficenza in termica, anzi no ! Meglio perdere un po' in efficenza e guadagnare qualche 'pelo' in maneggevolezza......... Mahhhh ! Vedremo se la notte porta consiglio, magari mi sogno un bel tuttala che va veloce, é maneggevolissimo, sale in termica anche quando la termica non c'é ed é pure indistruttibile.................... Eh già ! Sarà proprio un sogno !! Buonanotte Ultima modifica di ranabatics : 20 settembre 08 alle ore 01:18 |
20 settembre 08, 01:30 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Indistruttibile ??? Ricordi lo schianto alla Cappelletta ??? Beh... è ancora li come prima !!! Antonio. | |
20 settembre 08, 02:42 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
A me un bel aliante, con ala semiellittica non ha paragoni... Swift a parte che èlo swift...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
20 settembre 08, 10:25 | #34 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
meglio che non commenti,ma se ci fosse ancora........... | |
20 settembre 08, 10:55 | #35 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Essendo una discussione assai interessante, pure per i risvolti storici in cui si parla di Amico scomparso, metto questo 3d in evidenza in modo tale non sia necessario impazzire per una eventuale futura ricerca.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 settembre 08, 12:57 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ora non sò quale parte della dissertazione (l'ho dovuto cercare sul vocabolario il significato) non era chiara, provo a spiegare in maniera diversa... a parità di margine statico la stessa ala in molti casi in versione plank genera un momento globale minore della versione con freccia, il che si tradurrà in un punto di equilibrio ad una velocità più elevata rispetto alla versione swept. in questo caso (e ripeto non sò se è questo il caso come dicevo è un'ipotesi) per ottenere un punto di equilibrio ad una velocità minore, ad esempio per ottimizzare il volo in termica, dovrei avvicinare il cg al punto neutro... ma questo lo posso fare fino ad un certo punto, prorio il pn, oltre il quale il sistema diventa instabile. ecco quindi che se già in partenza avevo un margine basso ma voglio trovare un punto di eq ad una vel più bassa metto 1° di svergolamento... ma ripeto sono delle ipotesi, che lasciano il tempo che trovano, tu sicuramente avrai informazioni più precise a tal riguardo... , e se il problema era lo stallo di estremità... bè avrei optato anche io per altre soluzioni diverse dallo svergolamento, che magari aumentavano anche la stabilità sull'asse dell'imbardata. per il DS ha risposto anche l'attento andreis . per quanto riguarda il paragone con la configurazione tradizionale... dai non credo che se prendi l'ala dello stingray e lanci quella senza il trave di coda... il risultato sarà molto soddisfacente, anche se metti il cg davanti al pn. io chiaramente non volevo entrare nel merito della discussione (infinita) meglio una distribuzione ellittica o a campana, ripeto mi sono limitato a fare due ipotesi compatibili con un'ala leggermente svergolata... ps: se il tuo emmbbè è sempre open source... mi piacerebbe farci qualche analisi, anche per paragonarlo ad altri.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
20 settembre 08, 13:20 | #37 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Gruppo Aeromodellistico Cremonese ed anche su Profili2. Per quanto riguarda il confronto con un'ala tradizionale quello che intendevo dire riguardava solamente l'incidenza indotta non distribuzione di portanza o efficienza o altro. Vorrei che tu mi rispiegassi meglio come mai lo svergolamento,in un plank,permette di contenere,se ho ben capito quello che dici,lo spostamento del PN al variare della velocità. Ciao | |
21 settembre 08, 00:18 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 |
Beh! Oggi con l'aiuto di francesco FraT, ho rimandato in volo lo tsunami by MM dopo la riparazione restauro.... Che dire. Sopra alle mie più rosee aspettative....., sarà che di tuttala non ho esperienza.... Fila da paura, sale in termica come un matto, si avvita molto rapidamente in asse ed è capace di volare anche lentamente. Ha un solo difetto (come già anche MM aveva scritto nell'articolo su modellistica), tende molto a cabrare e per mantenere una bella picchiata bisogna dare tanto picchia. Arretrerò un pelo ma credo che il problema rimarrà. Comunque è una freccia, cammina da paura senza il minimo sibilo o fischio. BELLO, mi ci sono divertito.... Giornata di volo stupenda condita da numerosi ricollaudi di modelli riparati o restaurati...., di cui ben tre di MM, tanta gente in pendio con alcuni "forestieri", belle condizioni e tutti atterraggi senza incidenti.
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
21 settembre 08, 01:59 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Immagino tu abbia già provato a farlo volare con una o due tacche di picchia, magari non volerà + così lento, ma forse un bel po' + veloce. Come andava in rovescio ?? Voleva tanto picchia o solo uno "sfioro" di stick ? Ma come v'hanno allisciato l'atterraggio ? Antonio. | |
21 settembre 08, 12:11 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il caso limite però che si vede anche su panknin e dove mi hai colto in flagrante è che per un plank "puro" alpha (lo svergolamento) dovrebbe tendere a infinito poichè la freccia tende a 0...qualitativamente quindi per un plank puro modificare lo svergolamento non avrebbe significative ripercussioni sul punto di equilibrio. ci ho riragionato sopra perchè ho capito dopo ,rivedendo il sito di MM, che non è il poison di cui stavamo parlando in questa discussione quello svergolato, ma lo tzunami... quindi per chiarezza correggimi se sbaglio, il poison ha una freccia positiva ma non ha svergolamenti, mentre lo tzunami è un plank "puro", con però uno svergolamento negativo di 1,5°. quindi ora dai non farti pregare, non ti resta che dirci tutto quallo che sai...su questo svergolamento... almeno a me toglieresti la curiosità. tornando a noi mi manca il profilo Monkey 00/100 melo "vendi?" (e pensare che una volta dovevo dartelo io un profilo... ps tra l'altro quell'HN321.... mmmmica mi piace tanto rovescio non lo vedo benissimo e alte velocità... con quel cm un bel pò negativo...) saluti Michele
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