Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 08, 18:56   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan77
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 8
tuttala elettrici

Grazie fox ti sono molto grato dell' aiuto, io intendo concentrarmi esclusivamente sui tuttala con motorizzazione elettrica, prima docili poi evolvere in mostri (sogni) questo genere di modello mi affascina e vorrei capirne bene le leggi ke ne regolano le prestazioni e le qualita' di volo purtroppo come ho gia anticipato sono particolarmente ignorante in materia ma ho buona volonta e voglia di imparare .Quindi tornando ai tuttala meglio nurfluegel o xflr5 poi dove posso trovare nozioni basilari sull aerodinamica per studiare ed arrivare a capire le curve e i grafici che i software sono in grado di elaborare? scusate se parto da cosi' in basso ma penso di essere nel posto giusto per chiedere informazioni
ivan77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 22:25   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da ivan77 Visualizza messaggio
Grazie fox ti sono molto grato dell' aiuto, io intendo concentrarmi esclusivamente sui tuttala con motorizzazione elettrica, prima docili poi evolvere in mostri (sogni) questo genere di modello mi affascina e vorrei capirne bene le leggi ke ne regolano le prestazioni e le qualita' di volo purtroppo come ho gia anticipato sono particolarmente ignorante in materia ma ho buona volonta e voglia di imparare .Quindi tornando ai tuttala meglio nurfluegel o xflr5 poi dove posso trovare nozioni basilari sull aerodinamica per studiare ed arrivare a capire le curve e i grafici che i software sono in grado di elaborare? scusate se parto da cosi' in basso ma penso di essere nel posto giusto per chiedere informazioni
il link che ti ha postato grande capo secondo me è una delle risorse migliori, poichè raccoglie la collana dei libri dei fratelli Kuhlman intitolati "on the wing" io te li consiglio particolarmente, se parti da zero forse prima potresti gradire un'infarinatura di aerodinamica generale, anche configurazione tuttala di galè non potrebbe piacerti come libro. se scorri le pagine di questa discussione qua e la ci sono moltissimi spunti per studiare un pò. anche se io uso nurfluegel è più per una scelta dettata da fattori esterni ai miei gusti, forse fra i due ti consiglierei xflr5 al momento gode anche di un'implementazione molto più vispa ed è anche più completo. poi vabbè nessuno ti impedisce di imparare ad usarli entrambi e di usare quello che più ti sa comodo divertente ecc. fai benissimo a cercare una base teorica prima di tutto, poi una volta chiari i concetti riuscirai ad applicarli in qualsiasi situazione. se posso permettermi un piccolo consiglio parti da questo considerazione: non esistono macchine perfette, esistono macchine che esaltano alcune caratteristiche altre che ne esaltano altre, quindi quando inizierai a progettare i tuoi aerei pensa all'obbiettivo che vuoi raggiungere visualizza quello che dovrà fare il tuo aereo, e in base a quello che hai appreso costruiscilo intorno a quell'obbiettivo. buon divertimento
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 14:09   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
guarda Antò hai ragione tu in ogni cosa, l'importante è che stai sereno
non te la prendere ma questo modo di rispondere caotico l'ho visto fare solo da te in questo forum, certo questo non aiuta chi legge e vuole capirci qualcosa di tuttala. rispondi alle frasi che uno scrive nella maggioranza dei casi o ignorando quello che si è detto prima o proprio con affermazioni errate, vanificando un pò gli sforzi di chiarire alcuni aspetti. e io non sò cos'altro aggiungere dovrei ripetere cose già dette e ridette.

cmq io non credo che sia di grande interesse questo botta e risposta fra me e te, e a me soprattutto non è mai interessato dialogare in questi termini te l'avevo già detto. preferisco di gran lunga un contributo di idee e riflessioni.
sembri completamente rapito da un'ottica di ragione o torto... e ti lasci scappare la gran parte delle informazioni chiave.

magari ti invito a rileggere bene lo schemetto qui sopra e molti degli altri interventi passati come i file postati non solo da me, perchè hai di nuovo fatto un pò di confusione. e nonostante a me possa sembrare simpatico e divertente il tuo modo di rispondere agli interventi io temo che al lettore che sta cercando di capirci qualcosa confondi le idee a volte. anche qui sopra... io ti invito a rileggere bene perchè alcuni concetti temo non li hai proprio chiarissimi, in ogni caso sfogliando le pagine le informazione e gli spunti per pensarci su li trovi tutti.
di buono c'è che si sta fra amici e si scherza e tutto va bene, e infondo spero che un pochetto meglio come funziona un tuttala l'hai compreso io sicuramente si.
con simpatia
Michele
Michele,
Guarda che hai ragione anche tu , specie sulle formalizzazioni, le quali però io purtroppo ancora non digerisco abbastanza , in quanto necessitano di moolto + tempo per essere metabolizzate.
Personalmente sono più portato a ragionare su quello che vedo nella realtà, piuttosto che partire da concetti teorici, solo così riesco a capire come impostare la "modellizzazione", e a "leggere" i dati delle simulazioni.
In tal caso le simulazioni mi sono di grande aiuto proprio per verificare quanto pesano le singole variabili fisiche sul funzionamento dei miei aeromodelli.
La "sintesi" del progetto è per me ancora mooolto lontana, al momento sto ancora faticando sulla comprensione dei fenomeni, formalismi, e a come leggerli numericamente......

Si tratta solo di capirsi.
Io mi dovrò sforzare di più riguardo gli aspetti + teorici (ma questo lo sto già facendo...).
E Tu non sarebbe male ti sforzassi per quanto riguarda gli aspetti + pratici, di immedesimazione/misericordia su eventuali esposizioni non del tutto corrette sotto l'aspetto del rigore che il formalismo richiede.

Mi scuso per la modalità di risposta Punto a Punto tipica delle discussioni Commerciali (deformazione professionale...), che peraltro è tipica dei Thread.
Ma la materia è complessa, e non è facile disquisire di un concetto alla volta, specie se i concetti son tanti, e sono reciprocamente dipendenti l'uno dall'altro.
Sono dell'idea che sia meglio frazionare maggiormente gli argmenti, eventualmente per punti, piuttosto che buttar dentro un'unico messaggio una marea di cose alla volta, che magari sono si, direttamente correlate, ma il + delle volte generano confusione.

A tal proposito dovranno avere + pazienza i moderatori che vogliono ridurre/minimizzare il numero di messaggi......, proprio per il beneficio di una maggior comprensione da parte di tutti.

Cmq se nel botta e risposta mi fosse scappato qualcosa di incorretto, permettimi, ma in una discussione le imprecisioni ci stanno sempre !
E in tal caso mi sa che è accaduto da entrambe le parti, ma .... mica stiamo scrivendo un libro di Riferimento sull'argomento .......
Non mi sembra il caso, specie non mi sembra che il thread possa essere lo strumento ideale per metter giù un contributo di Riferimento che abbia validità generica.

In tutta tranquillità ri-ammetto di non avere ben chiari tutti i concetti di carattere generale, soprattutto quelli Teorici.
Ma d'altro canto ho BEN CHIARI come son fatti e come Funizonano i miei modelli, pertanto non posso che non partire da quelli.
Ed è per questo che sto quindi cercando di confrontare/allineare quanto già so, con gli aspetti di cui sono più carente.

Detto questo, ti ri-invito a fare un piccolo passetto indietro, nello sforzarti di cercare di partire da una posizione + vicina alla mia, e a quella di molti altri qui nel forum.
Cioè partendo da quello che ti dico cui sono arrivato, e da cui vorrei partire per andare avanti, magari proprio approfondendo maggiormente gli esempi che ho esposto (altri di carattere + generale, sinceramente mi sembrano Impropopnibili, proprio per nancanza di riscontri oggettivi !!!.... )

Per farla breve : è + facile per un Professore mettersi a livello dell'Allievo, o per un Allievo elevari a Professore ??
Scusa, non per elevarti a Prof neehhh... .., ma se puoi e vuoi darci una mano a capire di +, visto che dici d'aver Ben Compreso l'argomento Tuttala, fooorse è meglio cominciare da una posizione + vicina a quella di chi ne sa di meno, e di questo ti saremo grati in tanti.

Con serenità,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 14:11   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan77
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 8
nozioni su xflr5

sto provando a familiarizzare con xflr5 ,sono riuscito a creare un nuovo progetto ad impostare qualcosa che assomigli ad un tuttala omettendo "Body" ho capito come dare freccia ed eventualmente svergolamento dell ala ma non trovo una voce che mi permetta di attribuire un determinato profilo alle povere ali bidimensionali . non trovo neanche un database di profili alari devo importarli ? se si ,come e in che formato ?
ivan77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 14:22   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ivan77 Visualizza messaggio
sto provando a familiarizzare con xflr5 ,sono riuscito a creare un nuovo progetto ad impostare qualcosa che assomigli ad un tuttala omettendo "Body" ho capito come dare freccia ed eventualmente svergolamento dell ala ma non trovo una voce che mi permetta di attribuire un determinato profilo alle povere ali bidimensionali . non trovo neanche un database di profili alari devo importarli ? se si ,come e in che formato ?
Voglia di leggere le guide nessuna, eh?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 16:30   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan77
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 8
se magari funzionasse!

scusami frank ,ma se chiedo qualcosa é perche ho scaricato l unica versine del xlr5 che ho trovato 4.11 "beta" la guida del programma non funziona e se fosse cosi facile eviterei di fare domande
ivan77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 16:38   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Intendevo le guide che suggeriva fox... le mie, insomma. In italiano è uscita con "Settimo Cielo" di quest'anno, in inglese la trovi sul numero di feb 2008 di R/C Soaring Digest (http://www.rcsoaringdigest.com/)
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 17:01   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan77
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 8
scuse

scusami frank ho frainteso i toni
ivan77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 17:34   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan77
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 8
guida XFLR5

Ti ringrazio per l guida frank,( e scusami ancora se ho frainteso) anche se in italiano non sono riuscito a reperirla mi sto divertendo comunque con quella in inglese ..........grande aiuto!
ivan77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 17:35   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ivan77 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per l guida frank,( e scusami ancora se ho frainteso) anche se in italiano non sono riuscito a reperirla mi sto divertendo comunque con quella in inglese ..........grande aiuto!
Figurati, è un piacere!
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 14 novembre 08 14:43
Tuttala twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 aprile 05 11:25
tuttala alextuono Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 23:26
tuttala alextuono Aeromodellismo Principianti 8 22 febbraio 05 21:34
Tuttala Canard4ever Aeromodellismo 2 24 febbraio 02 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002