15 novembre 08, 05:08 | #201 (permalink) Top | |
User |
Dimenticavo, ma con Nurflugel come si fa a simulare il flappeggio ?? Bisogna modificare i profili con XFOIL, e fare delle simulazioni separate di volta in volta ? Permettimi di ricordare che i profili JW hanno le seguenti caratteristiche: JW-root ==> spessore 9,58% @27,00% camber 0,8%@30% JW-tip ==> spessore 9,53% @22% camber 0,67% @17% (per farci stare il flapperone a corda costante...) Spero vorrai fare il confronto con dei profili almeno di pari spessore %, e con pari superfice alare di 39dmq...... Almeno con la resistenza di forma, e le proporzioni di scala restiamo su un confronto ad armi pari. Così che l'efficenza, e la sensibilità a CG e Flappeggio dipendano solo da configurazione della pianta, e dai profili adottati, infatti per un Plank "puro" i gradi di libertà si giocano solo sul rapporto di rastremazione, allungamento, e tipologia/posizione/rastremazione parti mobili....., che come gradi di libertà mi sembrano + che suffucenti . Antonio. PS: ovviamente sono pronto a costruirmene uno gemello del tuo, in tal caso preparerei io le fuso da apposito stampo , ma devi convincermi neehhh.. Citazione:
Ultima modifica di andreis : 15 novembre 08 alle ore 05:13 | |
15 novembre 08, 14:35 | #202 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il problema è un pò quello che ti dicevo all'inizio "flappare" un'aeroplanino da 1,4m con una sola superficie mobile pergiunta a tutta apertura... per di più nel senso opposto del reflex è una scelta... "arguta". ma ci mancherebbe il modellismo è bello perchè si ha la possibilità di dare sfogo alla propria fantasia come si vuole le lettere possono anche essere in tedesco ma per fortuna le unità di misura sono quelle del IS sistema internazionale. neanche io capisco il tedesco . ti avevo dato il file che traduceva le voci dal tedesco all'inglese ce l'hai ancora? cmq le uniche voci importanti erano quelle in basso a destra: la velocità spostando il margine da 4 a 8 varia di 10m/s, ovvero: margine 4%: 22m/s margine 8%: 32m/s 7mm in avanti. la differenza è di 10 m/s non la velocità minima. era solo per osservare come il variare della velocità al variare del cg dipende dalle caratteristiche pregettuali. il plank in realtà ha molti limiti su questo aspetto perchè l'ottimizzazione di queste caratteristiche comporta necessariamente il peggioramento di altre, il plank a mio avviso è una macchina tanto divertente ma non molto eclettica, con una configurazione a freccia si possono adottare delle soluzioni più performanti. occhio io non ho mai detto che un sistema tuttala sensibile alla variazione di CG non lo sia al flappaggio, serve pochissimo a trimmare per ottenere la stessa velocità di 32 m/s, il probelma è che è pensato proprio per non essere trimmato, anche perchè trimmato a picchiare questo in particolare funzionerebbe male. lungi da me il voler pensar che un tuttalino fatto da me in 2 minuti possa essere "migliore" di un plank progettato da qualcun'altro chi esso sia, dall'ing della nasa al modellista della domenica; è anche un pò banale il concetto di migliore o peggiore, esistono aerei pensati per determinate condizioni di utilizzo e ne esistono altri pensati per altre, alcuni esaltano alcune caratteristiche di volo altri sono più bravi in altre cose. dipende da quello di cui hai bisogno. questo esempio come ti dicevo sopra aveva la sola valenza di osservare un sistema in cui è possibile variare sostanzialmente le velocità di utilizzo agendo sul CG e farlo in modo soddisfacente in termini di efficienza e performance. lo schemetto sul camber reflex pizza e fichi mi sfugge un pò scusami, temo che a volte forse trascinato dalla passione per questo modello il JW ti fossilizzi troppo su questa configurazione che per di più è pure plank. il fatto è che visto che questa discussione è stata messa in evidenza secondo me era meglio tenerla su aspetti generali che esulano dal setting ottimale di ogni singolo tuttala, anche perchè una volta che uno ha chiari i concetti generali sceglie per proprio conto in base anche ai proprio gusti le soluzioni che più gli piacciono nel caso singolare.
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15 novembre 08, 15:04 | #203 (permalink) Top |
User |
come ti dicevo sinceramente non sarebbe mia intenzione fare paragoni si il JW e altri sistemi in questa discussione. se vuoi farti un piccolo schemetto mentale dei concetti, posso consigliarti di non insirire per il momento anche il camber e il reflex, ma concentrarti per il momento solo sul concetto di momento globale dell'ala: in questo caso riassumendo torneremmo allo schemetto per punti che avevo fatto qualche intervento fa per rispondere a ranabatics... cmq: -per la stabilità il cg è deve stare avanti al punto neutro 25%corda -l'equilibrio (la condizione di volo livellato) è regolata da due momenti opposti quello inerziale costante picchiante dovuto al fatto che la risultante peso è avanti al punto neutro, quello cabrante aerodinamico variabile al variare della velocità. -viene da se che quanto un sistema sia sensibile alle variazioni del cg (essendo fisso) dipende quindi da quanto il momento aerodinamico varia al variare della velocità. quindi alla fine conviene che ti concentri sulla curva del cm globale dell'ala al variare della velocità. ti ripeto globale perchè il cm globale dell'ala dipende direttamente dal cm del profilo solo nel caso del plank, è possibile ottenere un tuttala con momento globale positivo dell'ala partendo da profili con cm negativo. per tornare nel tema del post tuttala e cg... -con curve di momento globale ripide ovvero quando il momento aero aumenta molto all'aumentare della velocità il sistema lavora bene nel suo ristretto range di velocità ed è poco sensibile alle variazioni del CG, di contro è un sistema abbastanza circoscritto e poco eclettico. con curve di momento globale morbide ovvero quando il momento aero varia poco al variare della velocità, il sistema è molto sensibile alle variazioni del CG, cioè le velocità variano sostanzialmente variando il CG nel range di margini di stabilità utili (2-9). di contro in alcune condizioni si vola con margini di stabilità bassi quindi il sistema non è per principianti.
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16 novembre 08, 01:44 | #205 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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16 novembre 08, 03:51 | #206 (permalink) Top | |||
User | quindi possiamo parlare ancora di JW ...!!!
Bene, vedo che ci stai prendendo gusto a discutere di JW, quindi ti invito ad approfondire meglio il progetto, le scelte, i vantaggi, ed i limiti, e magari come superarli, ma non stravolgendo completamente le cose e l'idea di fondo neehh.... Citazione:
Ma non pensare che siano in molti ce poi se li digeriscano, ne tantomeno che ne arrivino alla competa comprensione, non sarebbe realistico. Citazione:
Ma questo l'hanno capito un po' tutti, chi non l'ha capito è bene che adotti l'aneddoto ==> modello picchiato=modello salvato.... Citazione:
A parte gli schezi, oggi s'è volato, s'è volato Bene, ma faceva un po' freddino... Spero anche dalle vostre parti sia stato Bello Antonio. | |||
16 novembre 08, 05:14 | #207 (permalink) Top |
User |
guarda Antò hai ragione tu in ogni cosa, l'importante è che stai sereno non te la prendere ma questo modo di rispondere caotico l'ho visto fare solo da te in questo forum, certo questo non aiuta chi legge e vuole capirci qualcosa di tuttala. rispondi alle frasi che uno scrive nella maggioranza dei casi o ignorando quello che si è detto prima o proprio con affermazioni errate, vanificando un pò gli sforzi di chiarire alcuni aspetti. e io non sò cos'altro aggiungere dovrei ripetere cose già dette e ridette. cmq io non credo che sia di grande interesse questo botta e risposta fra me e te, e a me soprattutto non è mai interessato dialogare in questi termini te l'avevo già detto. preferisco di gran lunga un contributo di idee e riflessioni. sembri completamente rapito da un'ottica di ragione o torto... e ti lasci scappare la gran parte delle informazioni chiave. magari ti invito a rileggere bene lo schemetto qui sopra e molti degli altri interventi passati come i file postati non solo da me, perchè hai di nuovo fatto un pò di confusione. e nonostante a me possa sembrare simpatico e divertente il tuo modo di rispondere agli interventi io temo che al lettore che sta cercando di capirci qualcosa confondi le idee a volte. anche qui sopra... io ti invito a rileggere bene perchè alcuni concetti temo non li hai proprio chiarissimi, in ogni caso sfogliando le pagine le informazione e gli spunti per pensarci su li trovi tutti. di buono c'è che si sta fra amici e si scherza e tutto va bene, e infondo spero che un pochetto meglio come funziona un tuttala l'hai compreso io sicuramente si. con simpatia Michele
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16 novembre 08, 11:58 | #208 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2008 Residenza: Bari
Messaggi: 8
| Nurfluegel
ho letto il messaggio di fox su un file tedesco-inglese per il programma Nurfluege qualcuno ne é in possesso ? potrebbe postarlo ? al momento ho provato ad usarlo ma in modo deltutto intuitivo in inglese sarebbe meglio. Poi un particolare da niente........ come posso imparare a leggere i risultati che il programma mi da alle varie XC,XN,xd,RE,XD,XE ovvero come capisco se e buono o cattivo quello che ho disegnato SCUSATE L' IGNORANZA ma le curve non so leggerle e mi piacerebbe imparare
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16 novembre 08, 12:33 | #209 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq se vuoi proseguire con nurfluegel contattami anche in pvt se vuoi appena posso cerco di risponderti. poi chissà magari insieme a qualcun'altro (non avrei il tempo per farlo da solo) facciamo anche una piccola guida sicuramente a parte però non in questa discussione. cmq tutto inizia con datei-->neur flugel -->definisci le caratteristiche fisiche wirberzahl è l'indice di pannellizazione, metti subito 127. le cose più importanti sono lo specchietto a destra in basso che ti consente di fissare una variabile e osservare come cambiano le altre: fra l'incidenza, il cp medio, IL MARGINE STATICO, la posizione del cg, e la velocità in m/s. ti consiglio di fare simulazioni in cui vari il margine statico fra i valori logici di volabilità: 2-9. una volta impostato tutto clicchi su profilwiderstand berechnen, il prog si fa tutti i suoi calcolini; poi clicchi su berechnete werte e li ti sbizzarrisci a vedere i valori che sono venuti fuori. sul fogli che ho allegato trovi il significato di tutte le voci importanti.
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16 novembre 08, 12:42 | #210 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| (Ri)collaudo del Poison
Ieri abbiamo ricollaudato con successo il Poison originale di M.Marzocchi che Enrico ha provveduto a riparare, ristrutturare e riverniciare a modino. Nello skylab di Danilo abbiamo ricalcolato la CMA posizionando il CG ad un conservativo 17-18%. Ieri però, a seguito della rimozione del cercamodelli in punta che dava noia alla rx, il CG deve essere andato al 18% e oltre. Mi ci gioco che siamo ad un 18,5%. Enrico verificherà. Il modello vuole escursioni ridottissime (meno male che Enrico ha seguito il nostro consiglio di impostare un D/R di 4/2 mm). Partito con 4mm, le ha immediatamente ridotte a 2mm. Segno che col baricentro ci siamo, mm più, mm meno... Purtroppo non abbiamo potuto testarlo nelle affondate veloci, causa calo finale delle condizioni che non hanno permesso di far quota... Complimenti a Enrico, alla prima esperienza con un tuttala. Bravissimo nel picchiare immediatamente il modello partito a candela sotto fionda (togliere subito quel mm a cabrare in fase start, che non serve sotto fionda!!!) e a pilotarlo dolcemente per tutta la durata del volo. Atterraggio con caprioletta finale, ma ottimo considerando che era il primo. Dice che si è divertito. M. |
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