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Vecchio 15 novembre 08, 00:14   #191 (permalink)  Top
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Gentilissimi del forum sono nuovo e innanzitutto saluto tutti vengo subito al sodo sono rimasto letteralmente stregato dai tuttala e siccome sono ignorante in materia di volo mi sono iscritto al forum per capirci qualcosa ma mi rendo conto che pur seguendovi nelle vostre discussioni per imparare mi perdo nelle varie percentuali cma, pn,cg......... il punto e' questo per me il modellismo e' costruire e non assemblare ma per costruire bisogna ideare ,per ideare bisogna capire quello che si vuole MI SERVONO I RUDIMENTI del tuttala voi siete molto avanti e molto speso non vi capisco come posso iniziare per capirci di profili,carichi alari, diedro,freccia VI PREGO AIUTATEMI

PS: preso dalla disperazione nell incapacita di mettere giu qualcosa mi sono arreso e ho comprato su ebay un kit per imparare a volare ma i prossimi vorrei disegnarmeli e costruirli io scusate se mi sono dilungato e vi saluto ancora
Non devi stupirti....se l'hai letta tutta avrai notato che non ci capiscono più una mazza manco loro.....
Si son persi tra le loro formule....
fortuna che domani si vola....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 15 novembre 08, 00:16   #192 (permalink)  Top
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Non devi stupirti....se l'hai letta tutta avrai notato che non ci capiscono più una mazza manco loro.....
Si son persi tra le loro formule....
fortuna che domani si vola....
Non piace? basta non leggere.
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Vecchio 15 novembre 08, 00:18   #193 (permalink)  Top
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Non piace? basta non leggere.
Non è che non piaccia, ho partecipato dall'inizio...ma poi il troppio stroppia e volare vola veramente tutto....
mica siamo alla nasa...



O si???
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Vecchio 15 novembre 08, 00:27   #194 (permalink)  Top
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Non è che non piaccia, ho partecipato dall'inizio...ma poi il troppio stroppia e volare vola veramente tutto....
mica siamo alla nasa...



O si???
In pendio, tra amici, vola tutto.
In gara, il "tutto che vola" finisce regolarmente a chiudere la classifica. E' per questi casi (e solo per questi, te lo concedo volentieri) che può valere la pena dannarsi tanto.
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Vecchio 15 novembre 08, 02:16   #195 (permalink)  Top
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parole tue, per questo ti dicevo che con il grafico Xcp-Xcg, non valuti la stabilità ma al limite hai un'idea dell'equilibrio.
e ti dicevo che il punto neutro non varia...
forse confondevi il punto neutro PN con il centro di pressione CP



in realtà in quasi tutti i sistemi dinamici stabilità e efficienza sono inversamente proporzionali.
cmq questo è preso direttamente dalle guide di XFLR5.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-g-pag3mod.jpg


la "sensibilità" alle perturbazioni, non la elimini aumentando il reflex ma aumentando il margine statico (spostando avanti il CG). vero è che se vogliamo mantenere la stessa velocità dovrò fare entrambe le cose avanzare il CG e trimmare a cabrare per aumentare il momento aerodinamico. ma la stabilità non aumenta per l'aumento del reflex, aumenta per l'aumento di margine statico. l'aumento del reflex è un'esigenza legata all'equilibrio.

Michele,
Daiii.... visto che sei "un'addetto ai lavori", prepara tu una simulazione per un Plank che sia poco sensibile al flappeggio e molto di + al CG, sempre ammesso che la cosa possa avere dei vantaggi pratici .

Confesso che ritengo quanto asserito di carattere generale per un plank, specie se con camber e reflex ridotti al minimo come nel JW, proprio per essere veloce e al contempo avere la portanza sufficente in DS.
Anche se nutro qualche dubbio, sul fatto che un plank, benchè con profili molto diversi, possa contenere le variazioni i Cm in modo molto + significativo rispetto ai profili JW.
Ovviamente sono pronto a rimangiarmi la lingua, e magari a sperimentarne le prestazioni in volo, ma per convincermi ci devono essere i giusti argomenti, esempi, simulazioni o meglio sperimentazioni.

Siamo tutti d'accordo che non si può "generalizzare" ad ampio spettro, ma che eventualmente si può fare solo in un range relativamente ristretto.
Si, è vero che il titolo del thread è generico, ma è stato postato per evidenziare una discussione già iniziata, generalizzandone il titolo.
Ma come si fa a voler tenere a tema un'argomento così ampio, specie se con un'esperienza limitata come la nostra......?
Qualcuno ha testimoniato di aver sperimentato il JW, o un qualche suo clone, e da questo abbiamo proseguito.
Mi sembrava interessante mettere a confronto queste esperienze comuni, proprio perchè non sempre del tutto uguali tra loro, perlomeno fintanto da "allinearsi" un po' di + sulle questioni ad esseo relativo, e passare ad altre configurazioni una volta raggiunto un certo allineamento appunto.

Ho un'altro tuttala Plank, ma con Camber e Reflex moooolto + pronunciati, e credo che proprio per questo le variazioni di CG siano ancora meno influenti, insomma :
A) +Camber = + Reflex = +Lento = +Stabile = -sensibilità al CG
-Camber = -Reflex = +Veloce = -Stabile = +sensibilità al Flappeggio



Aho non prenderlo per oro colato neehh... ma solo come quello che mi sembra d'aver capito , che è si poco, ma che mi piacerebbe continuare ad approfondire, e quindi sono benvenuti tutti i suggerimenti, esperienze, ecc...

Dai tira fuori un Plankettino competitivo col JW pensando al suo impiego tipico, al suo range d'utilizzo potenziale, alla sua flessibilità, prestazioni in condizioni minimali, in condiizioni estreme, nel volo in DS, nella tecnologia costruttiva, ecc.....

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 15 novembre 08 alle ore 02:22
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Vecchio 15 novembre 08, 02:48   #196 (permalink)  Top
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fortuna che domani si vola....
dici è? dai non ti offendere ma questa discussione a fatto bene anche a te, che se rileggi i tuoi interventi indietro ne avevi di aspetti da chiarire meglio (come tutti d'altra parte me in primis). poi vedrai che se rileggi bene non è così fumoso il discorso...
ps fin'ora il discorso è stato puramente qualitativo io non ho visto nemmeno una formula, solo concetti. gli stessi concetti che fanno si che la domenica tu stia con il naso all'insù invece che all'ingiù.
sul fatto che sia più divertente tirare giù il modello e giocare... aimè hai ragione. ho lo stesso problema.
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Vecchio 15 novembre 08, 03:04   #197 (permalink)  Top
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Michele,
Daiii.... visto che sei "un'addetto ai lavori", prepara tu una simulazione per un Plank che sia poco sensibile al flappeggio e molto di + al CG, sempre ammesso che la cosa possa avere dei vantaggi pratici .

Confesso che ritengo quanto asserito di carattere generale per un plank, specie se con camber e reflex ridotti al minimo come nel JW, proprio per essere veloce e al contempo avere la portanza sufficente in DS.
Anche se nutro qualche dubbio, sul fatto che un plank, benchè con profili molto diversi, possa contenere le variazioni i Cm in modo molto + significativo rispetto ai profili JW.
Ovviamente sono pronto a rimangiarmi la lingua, e magari a sperimentarne le prestazioni in volo, ma per convincermi ci devono essere i giusti argomenti, esempi, simulazioni o meglio sperimentazioni.

Siamo tutti d'accordo che non si può "generalizzare" ad ampio spettro, ma che eventualmente si può fare solo in un range relativamente ristretto.
Si, è vero che il titolo del thread è generico, ma è stato postato per evidenziare una discussione già iniziata, generalizzandone il titolo.
Ma come si fa a voler tenere a tema un'argomento così ampio, specie se con un'esperienza limitata come la nostra......?
Qualcuno ha testimoniato di aver sperimentato il JW, o un qualche suo clone, e da questo abbiamo proseguito.
Mi sembrava interessante mettere a confronto queste esperienze comuni, proprio perchè non sempre del tutto uguali tra loro, perlomeno fintanto da "allinearsi" un po' di + sulle questioni ad esseo relativo, e passare ad altre configurazioni una volta raggiunto un certo allineamento appunto.

Ho un'altro tuttala Plank, ma con Camber e Reflex moooolto + pronunciati, e credo che proprio per questo le variazioni di CG siano ancora meno influenti, insomma :
A) +Camber = + Reflex = +Lento = +Stabile = -sensibilità al CG
-Camber = -Reflex = +Veloce = -Stabile = +sensibilità al Flappeggio



Aho non prenderlo per oro colato neehh... ma solo come quello che mi sembra d'aver capito , che è si poco, ma che mi piacerebbe continuare ad approfondire, e quindi sono benvenuti tutti i suggerimenti, esperienze, ecc...

Dai tira fuori un Plankettino competitivo col JW pensando al suo impiego tipico, al suo range d'utilizzo potenziale, alla sua flessibilità, prestazioni in condizioni minimali, in condiizioni estreme, nel volo in DS, nella tecnologia costruttiva, ecc.....

Antonio.
ti posto una simulazione fatta in 2 minuti, io come sai preferisco nurfluegel per i tuttala, chiaramente xfrl5 è più completo. ma per vedere il comportamento in equilibrio è una scheggia.
in allegato due config con un profilo a basso cm su configurazione plank
variando il margine statico da 4 a 8 pochi mm la variazione è di 10m/s, a 32m/s con un margine statico abbastanza alto l'eff è ancora superiore a 15.
se vuoi poi ti dò il file dat del profilo così ci fai un pò di prove
Icone allegate
Tuttala e C.G.-4.jpg   Tuttala e C.G.-8.jpg   Tuttala e C.G.-8eff.jpg  
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Vecchio 15 novembre 08, 03:07   #198 (permalink)  Top
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In gara, il "tutto che vola" finisce regolarmente a chiudere la classifica. E' per questi casi (e solo per questi, te lo concedo volentieri) che può valere la pena dannarsi tanto.
mi stò leggendo tutte le tue guide, grazie davvero un lavoro prezioso.
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Vecchio 15 novembre 08, 03:44   #199 (permalink)  Top
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ti posto una simulazione fatta in 2 minuti, io come sai preferisco nurfluegel per i tuttala, chiaramente xfrl5 è più completo. ma per vedere il comportamento in equilibrio è una scheggia.
in allegato due config con un profilo a basso cm su configurazione plank
variando il margine statico da 4 a 8 pochi mm la variazione è di 10m/s, a 32m/s con un margine statico abbastanza alto l'eff è ancora superiore a 15.
se vuoi poi ti dò il file dat del profilo così ci fai un pò di prove
Michele,
Scusa ma ancora non ci siamo.

Già t'ho detto che nurflugel ce l'ho ancch'io, ma non conoscendo per NULLA il Tedesco, non posso capire nulla dai numeri con descrzione tedesca, specie se posti un bitmap da cui non potrei nemmeno fare il cut&paste per tradurli con Google.
Non metterli comunque, che tanto non me li vado a guardare.
Semmai ti venisse voglia di tradurre le "risorse" di Nurflugel in Italiano, mi sa che troveresti ben + di un estimatore vhe vorrà accingersi ad usarlo + frequentemente.

Si, certo sarebbe gradito sia un'immagine visuale, che il .dat dei profili impiegati, grazie

Qualche domandina te la faccio subito :

Di quanto hai spostato il CG per variare sto margine statico da 4 a 8, o per passare da una velocità di equilibrio da 10m/s a 32m/s ???

Di quanto avresti dovuto spostare il flappeggio per ottenere lo stesso effetto ?

Scusa ma che carico alare hai messo per riuscire a farlo volare a soli 10m/s ?

Che Cp medio di volo hai impostato nel progetto ??


Antonio.

PS: dimenticavo, ma in cosa sarebbe meglio del JW ??
Occhio che JW è un Ing. capo progetto della NASA, uno dei migliori piloti e progettisti di alianti di tutti i tipi oggi vivente neehhhh.....

Ultima modifica di andreis : 15 novembre 08 alle ore 03:49
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Vecchio 15 novembre 08, 03:46   #200 (permalink)  Top
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mi stò leggendo tutte le tue guide, grazie davvero un lavoro prezioso.
Ecco, non è che ti sentiresti di farne qualcuna anche tu, magari sui tuttala Plank ?

Antonio.
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