19 settembre 08, 09:27 | #11 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
la formula di Panknin. Mi sembra di essere tornato ai bei tempi delle liti con MM. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 12 novembre 09 alle ore 09:53 | |
19 settembre 08, 12:50 | #14 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| C.G. for dummies...
Io uso la "maggica tabella" di Simone Nosi. Magari qualcuno dirà che è un po' semplicistica ed empirica, ma sembra funzionare molto bene sia con tuttala a freccia che con plank (almeno con i miei Arrow e JW).... Per chi non la conosce.. Poisizione del CG (rispetto alla CMA) 17% "DORMIENTE" Il modello è eccezionalmente stabile anche a bassissima velocità, tirando lentamente a fondo il comando del cabra non stalla ma rallenta ed aumenta progressivamente il suo angolo di discesa. Lefficienza del modello è bassa. 18% "REGOLARE" Il modello è molto stabile, tiene bene le termiche, lo stallo è regolare, avviene a bassa velocità ed alta incidenza ma solo dopo aver avvisato il pilota. Il rateo di discesa è normale. 19% "SPORTIVO" Il modello è stabile in volo normale, lo stallo è brusco. Lefficienza è molto buona. 20% "AUDACE" Il modello è stabile a velocità sostenute, lo stallo è improvviso anche ad angoli di attacco relativamente bassi. Lefficienza è eccezionale. 21% "CRIMINALE" Il modello è isterico in ogni condizione di volo, ogni altra valutazione è resa impossibile dalla difficile controllabilità. M. |
19 settembre 08, 13:01 | #15 (permalink) Top |
User |
beh manca questo link... http://xoomer.alice.it/nosi/pptv1.html http://xoomer.alice.it/nosi/pptv2.html
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
19 settembre 08, 13:06 | #16 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Ho i PDF, ma non trovavo i link.. | |
19 settembre 08, 13:14 | #17 (permalink) Top |
User | google Key "tutt'ala veloci" ... trovato per caso cmq.. qualche anno fa
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
19 settembre 08, 14:03 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
effettivamente su un tuttala con una discreta freccia > di una 15° studiato per essere acrobatico e veloce io affiderei (come faccio solitamente) tutto al cm intrinseco del profilo prossimo a 0 e all'incidenza indotta. forse ha svergolato il plank perchè non potendo contare sull'incidenza indotta per via di essere senza freccia, gli serviva quel minimo di svergolamento... magari per utilizzarlo anche in termica; o magari per farci DS così da descrivere direttamente orbite precise senza insistere su cabra... chissà tutte supposizioni che fa piacere fare ricordando un punto di riferimento per molti.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
19 settembre 08, 14:17 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
provato su almeno 4 tutt'ala a freccia positiva da 1metro di AA al 2.80Mt.. e tutti soffrivano di questo strano effetto, quando li affondavo un po di piu... per farlo correre...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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