13 novembre 08, 12:06 | #181 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
|
Per Antonio e Michele ....poi mi guardo tutto con calma.. e ce ne vorrà.. Per Antonio, tanto per rendermi conto di come sta messo il mio JW, quando dici "3° di flappeggio" li misuri prendento a riferimento la parte superiore, inferiore o la bisettrice dell'elevone? Perchè essendo di sezione triangolare, la misura cambia a seconda se misuri sopra o sotto. Io ad esempio volo con la parte inferiore dell'elevone allineata con la parte inferiore del profilo alare. Nel mio caso, parti inferiori allineate, sono a zero? |
13 novembre 08, 16:00 | #182 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come ho confermato a Michele (Fox24mdm), il mio JW ha la cerniera dei Flapperono ricavata direttamente dalla copertura del Dorso, pertanto il Flapperone è allineato col dorso ed il V-noch resta sul Ventre. La scelta è stata fatta proprio per ridurre al minimo gli effetti della discontinuità proprio la dove il flusso sente di + gli eventuali difetti, ovvero sul dorso. Poi se non ho capito male, anche Michele dice di stare attenti proprio alla cerniera sul dorso. Dalle immagini 3D a bassi angoli d'attacco è interessante come tale punto venga messo in evidenza in zona Tip, e per nulla alla radice, appena riesco vi posto un PrintScreen. Pooi la cosa viene a favore anche dell'estetica, ma se vedi il mio com'è conciato ora, a livello estetico ti spaventeresti, infatti necessita di un minimo di restyling, anche se vola BENISSIMO lo stesso neeehhh.... Antonio. PS: scusa ma qual'è la ragione che t'hai indotto a mettergli la cerniera sul ventre ???? | |
13 novembre 08, 17:12 | #183 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
|
No, aspetta. Forse non mi sono spiegato bene. Le mie cerniere sono sul dorso! Si vede anche dalla foto. Intendevo dire che, in fase di volo veloce, la parte inferiore dell'elevone giace sullo stesso piano della parte inferiore del profilo alare. In altre parole, se ci accosto una riga vedo che tutto è allineato, cioè giace sullo stesso piano (salvo il gap dovuto alla presenza della scanalatura della cerniera, ovviamente). Ora, posto che in questo modo io volo a "zero", volevo semplicemente capire come verrebbe a trovarsi l'elevone quando gli dai 3° di flappeggio in basso (o 2 mm di escursione). In pratica l'elevone "passerebbe di sotto", ovvero la parte inferiore dell'ala verrebbe a creare un angolo ottuso con la parte inferiore dell'elevone. Dico giusto? Se così è, significa che io potrei trimmare ancora di più a picchiare. Il problema è che non ci riesco. Più trim a picchiare di così, proprio non riesco a darglielo... Forse tirando indietro ulteriormente il CG, riesco a dargli 1 mm, ma 2 mm a picchiare son troppi.... Ho già verificato. Marco Ultima modifica di sloper_marco : 13 novembre 08 alle ore 17:17 |
13 novembre 08, 20:42 | #185 (permalink) Top |
User |
piccola premessa, forse il JW meriterebbe una discussione apposta, vista anche la popolarità che mi sembra riscontri; e anche per non commettere l'errore di considerare alcuni risultati relativi a questo modello universalmente validi per tutti i tuttala. la discussione è relativa ai tuttala e cg quindi per ottimizzare l'ideale è concentrarsi sugli aspetti chiave di queste configurazioni. diciamo che è corretto analizzare i concetti fondamentali e poi applicarli allo studio particolare del modello, è pericoloso partire da un particolare modello per estrapolare i principi fondamentali diciamo che l'induzione è difficilmente applicabile. provo ad andare un pò per punti: sul trimmaggio l'unica cosa che mi sento di raccomandarvi e di evitare assetti che comportano il volo livellato con la presenza di cuspidi sul dorso o se proprio volete cercate di usare cerniere ad albero passante (arrotondate), in ogni caso qualche prova con xfoil (se può bastare) fatela ai Re di volo per vedere come si comporta il flusso. pena il rischio di ritrovarvi un turbolatore sull'ala senza saperlo. ma sò già che non riuscirò a convincervi il grafico del cm al variare di V mostra appunto il momento globale dell'ala all'aumentare della velocità, non esiste un asse 0°. il volo livellato "l'equilibrio" lo raggiungi per Cm prossimo a 0. non ho capito cosa intendevi per 0°. il cm non si misura in gradi tra l'altro questa config è praticamente irreale o meglio a 40 m/s se vedi il grafico sotto della stessa curva di eff Cl/Cd al variare della velocità ti accorgi che l'efficienza è di circa 7,5. in pratica arrivi presto a valle, così il JW volerebbe malissimo. è fondamentale interpretare le simulazioni in condizioni di equilibrio... di quanto varia la velocità spostando il CG, qui bisogna essere un pò accorti, tu stai simulando non IL caso reale in senso generale, stai simulando 1 caso quello del JW, e guarda caso il modo in cui varia la velocità al variare del cg dipende proprio dalle caratteristiche di progetto di quel modello, nel caso del plank praticamente quesi esclusivamente dal momento del profilo. chiaramente è possibile invece progettare un modello DIVERSO dal JW in cui spostando di poco il cg la velocità aumenta in modo apprezzabile, forse non apprezzabile dall'aeromodellista convinto di una sua idea scherzo è. http://www.baronerosso.it/forum/atta...-g-pag3mod.jpg se un sistema è instabile lo è perchè hai messo male il CG e l'hai messo dietro il PN e non c'è trim che tenga in quel caso la più piccola perturbazione creerà un'effetto divergente. occhio Antò lo spostamento del CG comporta e come variazioni sull'efficienza... per questo in origine il mio invito era a simulare le due configurazioni in oggetto alle basse velocità. dai prova sulla curva Xcp-Xcg ci torniamo dopo magari, cmq secondo me è un pò scomodo per analizzare la stabilità, se non per il fatto che è in parte collegata al momento globale dell'ala, quindi semmai poi interpretarci meglio l'equilibrio. per la stabilità devi valutare il margine statico Xpn-Xcg/MAC cmq dai io ti faccio i miei complimenti per l'utilizzo di questi strumenti, vedrai che ti dara soddisfazioni il simulatorino, l'unica cosa cum grano salis, cerca sempre di interpretare i dati, come in questo caso... quel trimm a 3 gradi a picchiare non avrebbe mai funzionato. già e tanto se riesci a trovare una config eff trimmando a 1 grado.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
14 novembre 08, 02:42 | #187 (permalink) Top | ||
User |
Michele, Mi raccomando perdona le mie carenze riiguardo ai formalismi, e le mie LACUNE, che spesso mi fanno fare + confusione che altro...., ma sono ancora moooolto principiante con la materia della discussione Ricordo di nuovo prima di rispondere, che le simulazioni postate le ho fatte a puro scopo Speculativo per dimostrare quanto già raccontai d'aver sperimentato in pratica. Ovvero che per variare la Velocità del modello, in funzione delle condizioni di volo, e quindi come aumentarla se aumenta la condizione, o diminuirla se la condizione cala, è o meno preferibile agire o spostando il CG, o modificanto il Trim del Flappeggio . Citazione:
Ma l'avevo già detto all'inizio del thread che il JW, come i Plank i genere, sono tutti ESTREMAMENTE SENSIBILI al trim dei flaperon, e si questo mi sento tranquillo di generalizzare, sia per modelli con profili con poco Camber e poco Reflex, coesì come con profili maggiromente Camberati e dal conseguente maggior Reflex. A tal proposito sto completando una nuova serie di simulazioni con variazioni di Flappeggio contenute entro +1.5° e -1.5°, ovviamente con la V4.10 (che mi sembra comunque + lenta della V3.31e anche per il consueto metodo VLM... Citazione:
Antonio. | ||
14 novembre 08, 13:26 | #188 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
Citazione:
e ti dicevo che il punto neutro non varia... forse confondevi il punto neutro PN con il centro di pressione CP Citazione:
cmq questo è preso direttamente dalle guide di XFLR5. http://www.baronerosso.it/forum/atta...-g-pag3mod.jpg Citazione:
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | ||||
14 novembre 08, 15:38 | #189 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2008 Residenza: Bari
Messaggi: 8
| apprendista tuttala
Gentilissimi del forum sono nuovo e innanzitutto saluto tutti vengo subito al sodo sono rimasto letteralmente stregato dai tuttala e siccome sono ignorante in materia di volo mi sono iscritto al forum per capirci qualcosa ma mi rendo conto che pur seguendovi nelle vostre discussioni per imparare mi perdo nelle varie percentuali cma, pn,cg......... il punto e' questo per me il modellismo e' costruire e non assemblare ma per costruire bisogna ideare ,per ideare bisogna capire quello che si vuole MI SERVONO I RUDIMENTI del tuttala voi siete molto avanti e molto speso non vi capisco come posso iniziare per capirci di profili,carichi alari, diedro,freccia VI PREGO AIUTATEMI PS: preso dalla disperazione nell incapacita di mettere giu qualcosa mi sono arreso e ho comprato su ebay un kit per imparare a volare ma i prossimi vorrei disegnarmeli e costruirli io scusate se mi sono dilungato e vi saluto ancora |
14 novembre 08, 17:24 | #190 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
mi pare la soluzione giusta. Vai a dare un'occhiata qui,nel frattempo. B2Streamlines | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tuttala | Nirvana76 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 14 novembre 08 15:43 |
Tuttala | twentynine | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 27 aprile 05 12:25 |
tuttala | alextuono | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 28 febbraio 05 00:26 |
tuttala | alextuono | Aeromodellismo Principianti | 8 | 22 febbraio 05 22:34 |
Tuttala | Canard4ever | Aeromodellismo | 2 | 24 febbraio 02 21:54 |