20 ottobre 08, 22:27 | #171 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Finito il JW...
Mancavano le decals, quindi non era finito.... Ora lo è.. -peso 1.725 gr -CG 19% (arretrabile al 20% con 25 gr in coda) -escursioni: cabra +-3mm, alettoni +-3mm (12mm fase acro) 'na favola!! ..... |
21 ottobre 08, 00:51 | #175 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
11 novembre 08, 05:20 | #176 (permalink) Top | |||
User | Simulazione XFLR5 del JW64"
Non me ne ero dimenticato, ma sempicemente avevo dei dubbi sulle simulazioni fatte, ed in particolare ad un limite di XFLR5 a considerare la linea di flappeggio non allineata col reticolo nel quale suddivide i pannelli alari su cui fare i calcoli. Ho risolto l'arcano semplificando la simulazione mediante una pianta trapezoidale "pura" in realtà la mia ha BE stondato sui tips.....(si lo so, potevo farlo prima, ma mi sono incaponito a capire perchè XFLR5 s'impuntasse..) ALLEGO: Lift Distribution dei profili del modello con profili a 0° ed a +3° . +3° corrispondono a 2mm di escursione a "picchiare", e 2mm corrispondono a circa 1% della CMA..... Rappresentazione 3D a colori delle pressioni con modello "calettato" a 3° (a cabrare), ed i suddetti flappeggi di 0° e +3° , rispettivamente corrispondenti a velocità di circa 14m/s e di 18m/s (quest'ultima però, come si vede dalle polari non è in equilibrio, infatti il Cm diventa 0° a circa 40m/s....). Citazione:
Citazione:
Citazione:
Allora, sembrerebbe che spostando il CG da 18% al 20%, le posizioni relative di questo rispetto ad XCP alle rispettive Vtrim (velocità di equilibrio con Cm=0)passano da Positive a Negative. In pratica si passa sa stabilità "pilotabile", ad un modello "teoricamente" ingovernabile. Dico teoricamente per il fatto che bastano una o due tacche di trim a picchiare, ed il mudel ritorna ad essere governabilissimo . VELOCITA' e posizione del CG : Ebbene si : il mudel aumenta la velocità di equilibrio (Vtrim) spostando avanti il CG, ma non così tanto come si sperava inizialmente . VELOCITA' e Flappeggio : Ebbene si : il mudel aumenta la velocità di equilibrio (Vtrim) Flappando a Picchiare, e in realtà lo fa in modo mooooolto più efficace di quanto si potesse pensare inizialmente A voi ulteriori commenti del caso. Ciao Antonio. | |||
12 novembre 08, 15:26 | #177 (permalink) Top | |
User | Citazione:
fammi sapere è mi raccomando ciao Michele
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
12 novembre 08, 15:39 | #178 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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...ehm... ho un po' di difficoltà a seguirvi, ragazzi. Colpa mia, s'intende. Troppi numeri. Non ho fatto Ingegneria apposta.. Magari quando ho un po' di tempo, ci ragiono su.. In parole alimentari, codesto XFLR5 è in grado di dirci qual'è la combinazione ottimale tra posizione del CG e gradi di reflex? Per combinazione ottimale, intendo quella che permette di andare più veloce possibile e al contempo mantenere una stabilità sufficiente a controllare il modello... |
12 novembre 08, 17:12 | #179 (permalink) Top | |
User | Citazione:
però se ben usati possono farci risparmiare tempo dimensionare un sistema nella direzione voluta e magari con una precisione più che soddisfacente orientarci verso le condizioni migliori di utilizzo. quello che suggerivo di fare a Antonio era proprio il paragone fra le due config di volo di cui parlavamo in precedenza. in questo sono molto utili cioè nel paragonare diversi setting di volo. cmq conoscendo pochi concetti base secondo me sono programmi alla portata di chiunque è solo questione di esercizio... ricordo che tempo fa in pochissimi usavano xfoil poi grazie anche a Duranti e con un pò di pratica ora moltissimi aeromodellisti si disegnano con gusto i loro profili spesso con risultati sorprendenti. uno dei limiti del VLM (il codice che è alla base di questo simulatore) è la definizione della pannellizzazione, ovvero il calcolo dei vortici la dove ci sono dei punti angolosi per me è difficilmente prevedibile ecco perchè aimè per certe prove la galleria e la prova in volo rimangono le uniche utilizzabili . ma magari sbaglio... ad esempio come posso stimare l'effetto dei vortici fra le fessure degli alettoni? sono cose microscopiche ma non troppo. poi vabbè io sono un amante del volo quindi per me ogni scusa è buona per uscire dal laboratorio e andare al campo eheheh frank ha scritto delle ottime guide per questo software non avrai problemi se ti va a capire come funziona.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
13 novembre 08, 05:39 | #180 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Antonio. Ultima modifica di andreis : 13 novembre 08 alle ore 05:47 | |
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