Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 08, 14:11   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
interessante, ci farò caso al brico la prossima volta.

per conto mio l'unico sistema veramente valido per tirare giù i modelli dalla piante è proprio la pertica.
io ho usato un paio di volte () un tot di pali di legno da 2.5m x10-15mm di spessore collegati tra loro con nastro americano. L'operazione va fatta direttamente sotto l'albero con i pali in verticale altrimenti in orizzontale non reggono il loro stesso peso.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 15:10   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
i casi della vita ....

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
interessante, ci farò caso al brico la prossima volta.

per conto mio l'unico sistema veramente valido per tirare giù i modelli dalla piante è proprio la pertica.
io ho usato un paio di volte () un tot di pali di legno da 2.5m x10-15mm di spessore collegati tra loro con nastro americano. L'operazione va fatta direttamente sotto l'albero con i pali in verticale altrimenti in orizzontale non reggono il loro stesso peso.
Azz.. è incredibile come tutti noi si sia impegnati a far sti modelli, e a farli volare...., ovviamente con la certezza nel cuore che sia la cosa giusta per noi....., ma totalmente dimenticanti delle eventuali conseguenze che invece capitano inesorabilmente a tutti noi..... , eehh si... proprio le stesse conseguenze !!!!!

Ci dimentichiamo SEMPRE che far volare i modelli, comporta SEMPRE anche l'andare a prenderli ogni tanto su qualche pianta, in fondo a un fosso, in cima a un capannone, o giù dal burrone
Non conosco nessuno cui non gli sia capitato più d'una volta !!!

Per le eventuali eccezioni, è solo questione di tempo ...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 14:30   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Il mio Poison....

Rientro in topIC a parlare di tuttala !!!
Torno con la menoria al volo del Poison il sabato in cui Stronca ha ri-collaudato lo Tsunami (vedi msg precedenti....).
Avevo già detto a qualcuno, non ricordo a chi, che quel pomeriggio il Poison non mi aveva soddisfatto a pieno ! Dopo la messa a punto in Dolomiti, lì a SanRomolo non rendeva, ne in velocità ne in restituzione di energia !!
Quel pomeriggio per cercare un po' più di 'performance' prima dell'ultimo volo ho aggiunto 5 grammi in punta, con qualche leggero miglioramento.
Ad oggi l'unica spiegazione che so darmi é la variazione di quota (quasi 1500 mt di differenza) e quindi di 'viscosità' dell'aria e forse anche di umidità che come sappiamo rende l'aria più 'densa' ....
Mentre cercavo di capire, ho anche seguito la discussione riguardo la posizione del baricentro e le osservazioni di Michele (fox24mdm). In particolare quando dice che, "posizionando il baricentro più avanti rispetto al PN il modello troverà la nuova posizione di equilibrio ad una velocità più alta".
Ecco !!! Questa osservazione che mi ha un po' sorpreso, non me la ritrovo nell'applicazione pratica. Ovvero, per riuscire a volare con gli elevoni a ZERO rispetto al profilo, sono andato a cercare il baricentro il più indietro possibile; se lo posiziono più avanti devo alzare gli elevoni per avere un volo planato orizzontale. Ma se, come affermato da Michele, con il BC più avanti il modello si stabilizza ad una velocità più alta, significa che avrei potuto NON alzare gli elevoni e semplicemente 'aspettare' che il modello si stabilizzasse ad una velocità più alta ???
Sinceramente durante la messa a punto (quando il BC era ancora avanti rispetto ad ora) se lasciavo gli elevoni a filo il modello impostava una bella traiettoria discendente e, ciao pendio (atterraggio a fondo valle assicurato)!!!

Io ho interpretato così le spiega di Michele, ma non ho trovato riscontri nella pratica. Dunque, mi piacerebbe molto che le cose andassero così come detto, ma dove sta l'inghippo, allora ??? Cosa mi é sfuggito ??!!!

Il Poison non ha piu' volato da allora (purtroppo ), ma appena posso, riprovo ad avanzare il BC e a NON alzare gli elevoni........ Che succederà ??

Buoni voli
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 16:30   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Rientro in topIC a parlare di tuttala !!!
Torno con la menoria al volo del Poison il sabato in cui Stronca ha ri-collaudato lo Tsunami (vedi msg precedenti....).
Avevo già detto a qualcuno, non ricordo a chi, che quel pomeriggio il Poison non mi aveva soddisfatto a pieno ! Dopo la messa a punto in Dolomiti, lì a SanRomolo non rendeva, ne in velocità ne in restituzione di energia !!
Quel pomeriggio per cercare un po' più di 'performance' prima dell'ultimo volo ho aggiunto 5 grammi in punta, con qualche leggero miglioramento.
Ad oggi l'unica spiegazione che so darmi é la variazione di quota (quasi 1500 mt di differenza) e quindi di 'viscosità' dell'aria e forse anche di umidità che come sappiamo rende l'aria più 'densa' ....
Mentre cercavo di capire, ho anche seguito la discussione riguardo la posizione del baricentro e le osservazioni di Michele (fox24mdm). In particolare quando dice che, "posizionando il baricentro più avanti rispetto al PN il modello troverà la nuova posizione di equilibrio ad una velocità più alta".
Ecco !!! Questa osservazione che mi ha un po' sorpreso, non me la ritrovo nell'applicazione pratica. Ovvero, per riuscire a volare con gli elevoni a ZERO rispetto al profilo, sono andato a cercare il baricentro il più indietro possibile; se lo posiziono più avanti devo alzare gli elevoni per avere un volo planato orizzontale. Ma se, come affermato da Michele, con il BC più avanti il modello si stabilizza ad una velocità più alta, significa che avrei potuto NON alzare gli elevoni e semplicemente 'aspettare' che il modello si stabilizzasse ad una velocità più alta ???
Sinceramente durante la messa a punto (quando il BC era ancora avanti rispetto ad ora) se lasciavo gli elevoni a filo il modello impostava una bella traiettoria discendente e, ciao pendio (atterraggio a fondo valle assicurato)!!!

Io ho interpretato così le spiega di Michele, ma non ho trovato riscontri nella pratica. Dunque, mi piacerebbe molto che le cose andassero così come detto, ma dove sta l'inghippo, allora ??? Cosa mi é sfuggito ??!!!

Il Poison non ha piu' volato da allora (purtroppo ), ma appena posso, riprovo ad avanzare il BC e a NON alzare gli elevoni........ Che succederà ??

Buoni voli
Ma cosa fai a casa a quest'ora ??

Ad ogni modo gli effetti del CG + o - avanzato/arretrato li puoi vedere moolto bene con XFLR5 .
Vedrai che rispecchia moolto verosimilmente la realtà pratica .
Bhe già lo sapervi che anche ad occhio i modelli all'Alpe, o comunque in quota, viaggiano parecchio di + che a qualche centinaio di m slm tipo S.Romolo.

Ma anche con Profili2Pro puoi già vedere come cambia il Cm al variare del trim ....

Ho provato a suo tempo anche Nurflugel, ma ogni volta è una vera sofferenza stare a tradurre tutte le dialog dal Tettesko .....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 17:56   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Rientro in topIC a parlare di tuttala !!!
Torno con la menoria al volo del Poison il sabato in cui Stronca ha ri-collaudato lo Tsunami (vedi msg precedenti....).
Avevo già detto a qualcuno, non ricordo a chi, che quel pomeriggio il Poison non mi aveva soddisfatto a pieno ! Dopo la messa a punto in Dolomiti, lì a SanRomolo non rendeva, ne in velocità ne in restituzione di energia !!
Quel pomeriggio per cercare un po' più di 'performance' prima dell'ultimo volo ho aggiunto 5 grammi in punta, con qualche leggero miglioramento.
Ad oggi l'unica spiegazione che so darmi é la variazione di quota (quasi 1500 mt di differenza) e quindi di 'viscosità' dell'aria e forse anche di umidità che come sappiamo rende l'aria più 'densa' ....
Mentre cercavo di capire, ho anche seguito la discussione riguardo la posizione del baricentro e le osservazioni di Michele (fox24mdm). In particolare quando dice che, "posizionando il baricentro più avanti rispetto al PN il modello troverà la nuova posizione di equilibrio ad una velocità più alta".
Ecco !!! Questa osservazione che mi ha un po' sorpreso, non me la ritrovo nell'applicazione pratica. Ovvero, per riuscire a volare con gli elevoni a ZERO rispetto al profilo, sono andato a cercare il baricentro il più indietro possibile; se lo posiziono più avanti devo alzare gli elevoni per avere un volo planato orizzontale. Ma se, come affermato da Michele, con il BC più avanti il modello si stabilizza ad una velocità più alta, significa che avrei potuto NON alzare gli elevoni e semplicemente 'aspettare' che il modello si stabilizzasse ad una velocità più alta ???
Sinceramente durante la messa a punto (quando il BC era ancora avanti rispetto ad ora) se lasciavo gli elevoni a filo il modello impostava una bella traiettoria discendente e, ciao pendio (atterraggio a fondo valle assicurato)!!!

Io ho interpretato così le spiega di Michele, ma non ho trovato riscontri nella pratica. Dunque, mi piacerebbe molto che le cose andassero così come detto, ma dove sta l'inghippo, allora ??? Cosa mi é sfuggito ??!!!

Il Poison non ha piu' volato da allora (purtroppo ), ma appena posso, riprovo ad avanzare il BC e a NON alzare gli elevoni........ Che succederà ??

Buoni voli
ciao Ranabatics, mi fa piacere leggere le tue righe, non ho capito molto bene, se la tua domanda è sulla parte teorica; cioè su come le forze in gioco su un'ala volante ne determinano l'equilibrio oppure sul come mai la tua esperienza pratica ha disatteso l'interpretazione di quanto dicevo nei post precedenti.
prima di provare a dare una spiegazione del perchè il tuo modello descriveva una traiettoria discendente vorrei capire da te se sei daccordo su alcuni punti...ma soprattutto vorrei ragionare insieme a te chissà che due teste non siano meglio di una
punto 1) anche tu pensi che per garantire la stabilità in un tuttala il centro di gravità deve essere più avanti del punto neutro?
punto 2) concordi sul fatto che questa posizione del CG determina un momento costante picchiate?
punto 3) anche a te viene da pensare che ai fini dell'equilibrio sia necessario un momento cabrante (in opposizione a quello picchiate inerziale)?
punto 4) siamo daccordo sul fatto che questo momento debba essere generato dall'ala stessa poichè non abbiamo il piano di quota, quindi è l'ala da sola che deve (in qualche modo) generare un momento positivo cabrante?
punto 5) anche a te sembra il momento aerodinamico dell'ala come la portanza e la resistenza siano forze che variano al variare della velocità? del tipo che sono funzioni del quadrato della velocità con una formula noiosa che ora non ci interessa? e dato che a noi serve positivo.... anche a te sembra che aumentando la velocità questo momento sarà un pò più positivo di prima?
punto 6) è verosimile anche per te che questi due momenti opposti uno costante e uno variabile si equivalgono in un punto determinando la condizione e la velocità di volo del tuttalino? cioè tu lanci il tuttalino la velocità è bassa... per ora "vince" il momento picchiate, il modello picchia verso valle e la velocità aumenta di conseguenza inizia ad aumentare il anche il momento aerodinamico cabrante...il tutto fino ad un punto nel quale il momento aerodinamico cabrante avrà eguagliato quello inerziale picchiate alla velocità X.???

se fin qui siamo concettualmente allineati, il perchè spostando il CG variamo di fatto la velocità in volo livellato del tuttalino è chiaro... ma dimmelo tu

sulla tua esperienza ci possono essere molte spiegazioni, mi piacerebbe se ti sbilanciassi tu però a riguardo, perchè secondo te hai osservato questo comportamento?

dai anche un'occhiata a questa polare se ti va, potrebbe essere uno spunto di riflessione interessante.

Michele
Icone allegate
Tuttala e C.G.-polare.jpg  
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 18:36   #156 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Queste sono parte delle spiegazioni che riguardano l'uso delle Control Polar su XFLR5.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 12 novembre 09 alle ore 08:53
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 18:50   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Queste sono parte delle spiegazioni che riguardano l'uso delle Control Polar su XFLR5.
mi sono permesso di sottolineare una cosa forse importante.
era un pò uno dei motivi per cui dicevo di arretrare il cg quando la condizione è scarsa...
Icone allegate
Tuttala e C.G.-pag3mod.jpg  
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 19:55   #158 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
mi sono permesso di sottolineare una cosa forse importante.
era un pò uno dei motivi per cui dicevo di arretrare il cg quando la condizione è scarsa...
..in linea teorica si, ma come la mettiamo con quel "BUT THE STABILITY (.....) DECREASE(S)" ?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 19:58   #159 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
..in linea teorica si, ma come la mettiamo con quel "BUT THE STABILITY (.....) DECREASE(S)" ?
non vedo problemi,mi pare la logica conseguenza di un processo ben preciso.
Come dire:
più soldi spendi
e
meno te ne rimangono in tasca.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 00:48   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
..in linea teorica si, ma come la mettiamo con quel "BUT THE STABILITY (.....) DECREASE(S)" ?
già eheh non si può avere tutto quello che metti da un lato... li dopo entrano in gioco anche i gusti, come ti dicevo qualche tempo fa; io rispetto la tua scelta di volare in ogni caso con un margine di stabilità alto anche quando la condizione è poca, perchè preferisci un modello poco incline allo stallo che butta giù il muso. io mi trovo molto bene con configurazioni che ottimizzano l'efficienza a discapito della stabilità quando la condizione è poca, ma è molto personale; l'unica cosa che dico, ma immagino che l'avrai fatto sicuramente, prima di decidere è utile provare entrambe le "filosofie".
alla base però è importante secondo me anche solo qualitativamente capire cosa succede se sposto il CG e perchè succede.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 14 novembre 08 14:43
Tuttala twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 aprile 05 11:25
tuttala alextuono Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 23:26
tuttala alextuono Aeromodellismo Principianti 8 22 febbraio 05 21:34
Tuttala Canard4ever Aeromodellismo 2 24 febbraio 02 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002