25 settembre 08, 01:12 | #101 (permalink) Top |
User |
in allegato la condizione di equilibrio con trim a picchiare di 4°, e il consiguente incremento di velocità dovuto alla diminuzione del momento aerodinamico rispetto al profilo originale. in generale io non voglio convincervi che la mia soluzione sia la migliore, anzi... ad esempio rispetto molto la scelta di Marco che dice: preferisco avere un modello meno efficiente quando c'è condizione scarsa quindi optare per un CG avanzato e un trimmaggio a cabrare per aumentare in questo caso l'autostabilità quindi margine statico alto, perchè voglio un modello che mi butta già il muso e che quindi non stalla in modo imprevedibile; rispettabilissimo abbiamo tutti i nostri gusti. cerco solo di suggerire un'alternativa, se magari un giorno vi va di sperimentare anche un'altro approccio di volo, potete magari sperimentare la soluzione che ho suggerito io, magari non vi piacerà a magari si... a volte è interessante anche non accontentarsi di quello che già si conosce, a volte invece preferiremo volare e basta senza stare a sperimentare nulla di nuovo... Antonio il mio account skipe è sempre lo stesso fox24mdm domani pomeriggio sono reperibilissimo ps: a quando il primo workshop tuttala? eheheh daidai
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
25 settembre 08, 02:25 | #102 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si, quanto dici è corretto, ma non tiene conto che un Plank in genere non può avere per sua natura, grandi margini statici, semplicemente non funzionerebbe, il confronto numerico coi margini tipici di un tuttala a freccia, avrebbe la stessa validità di confrontare il margine di un tuttala a freccia con un modello con la coda....., ma qua, senza simulazioni, mi sto un po' arrampicando.. Nonostante i profili dello Tsunami non siano del tutto uguali a quelli del JW, per camber e reflex, sarebbe da chiedere a M2.... Ma visto che hai già fatto delle simulazioni con Nurflugel, sto preparandone una per il JW. ...... E sia perchè gli amici di Stronca l'hanno visto bene in volo ....., sono confidente che al di la dei numeri, il flappeggio non lo deteriorerà + di tanto le prestazioni,ma il CG per me DEVE restare fisso !!!! Insisto, il concetto di ala pulita ha ben poco significato pratico su un tuttala in genere, e tanto + su un Plank. Le correzioni d'imbardata in volo sono continue ed inevitabili, proprio perchè un modello monovelocità tenderà sempre a stabilizzarsi alla sua velocità, cosa che è in conttraddizione col tipico volo in pendio . Lala pulita la apprezzo un po' di + sui miei F3J, ma anche li, volando al limite dell'insabilità, si può lasciarlo andare lissssssio edritto in una direzione (sottovento..) solo finchè l'aria sarà totalmente statica, ma appena si muoverà qualcosina, ritorna obbligatoria la correzioni continua sull'asse di beccheggio, la qualcosa sarà di gran lunga + pesante nella situazione precedente = Plank. Nmolto on sono d'accordo sull'identicità degli effetti tra avanzare il CG, e ballastare Si, si, mi era tutto chiarissimo anche prima, come il fatto che spostare avanti il CG per avere un profilo pulito, in teoria potremmo sostiture il comado di beccheggio spostando la massa di bilanciamento statico, ma a che pro ??? Antonio. | |
25 settembre 08, 11:10 | #103 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Attualmente il JW60" NON HA SVERGOLATURA. Garantito al limone. Ho misurato le sagome con tanto di calibro, al millimetro. Se la svergola c'è è di pochi decimi di millimetro .....praticamente una zanzara che accidentalmente va a infilarsi tra la sagoma e il piano in fase di taglio... | |
25 settembre 08, 11:38 | #104 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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MArco | |
25 settembre 08, 11:56 | #105 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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25 settembre 08, 12:20 | #106 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Provo a dare i miei 2 cent di contributo (leggi 2 di briscola...) Semplicemente si sono accorti che senza svergola fila di più. Se ne sono sbattuti altamente del fatto che così facendo stalla più facilmente, tanto nasce già da kit come tuttala estremo, da lanciare solo quando le condizioni lo permettono. Pensa che da istruzioni dicono di posizionare il CG al 20% (e forse anche 20,5, convertendo in pollici), ovvero elevoni/reflex in pratica a zero. E' come se un normale aliante uscisse da kit con DL geometrico a zero... |
25 settembre 08, 12:47 | #107 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
quello che mi chiedo è come mai un tipo come JW ,che qualcosina ne sa,abbia pensato di disegnare un plank con svergolamento. Personalmente l'ho sempre considerato un controsenso,dato che agli effetti della stabilità non serve a niente,ma magari mi sbaglio. Visto che anche MM e Nikilo li hanno pure costruiti svergolati chiedevo se avessero ( Nikilo,ovviamente,magari per sentito dire da MM) letto qualcosa in proposito. | |
25 settembre 08, 16:40 | #110 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2004 Residenza: firenze
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| Nikilo dice che il primo JW, il 54" e' svergolato e vola meglio al limite basso delle condizioni ed ha uno stallo dolcissimo, ti avvisa con lievi oscillazioni del naso, quindi allentando la cabrata esci dallo stallo. E' centrato attorno al 15% e mai sono riuscito a volare col centraggio consigliato dalla "casa". L'altro tipo, il JW 60 ha prestazioni inferiori con basse condizioni ma alle alte e' superiore come velocita' di punta, ha lo stesso centraggio (probabilmente sono io che non riesco a fare di meglio). MarioM. ha provato solo il 54" e l'ha rifatto pressappoco com'era. Mi spiace ma non mi ha dato spiegazioni ulteriori sul perche' dava anche la svergolatura ed io non ho niente da obbiettare su questo. Nosi stesso, pranzando con me ad Ozzano, ha discusso sulla progettazione di un tuttala che avevo in mente e mi ha mandato un e-mail dove mi consiglia di dare un po' di svergolatura al plank (che poi ho realizzato con successo: il Falcon) se nell'utilizzo e' previsto anche "cazzeggiare" su e giu' per il bordo del pendio al minimo delle condizioni.(parole di Simone) Scusate ma la discussione comincia a stancarmi e mi assento per un po'. |
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