24 settembre 08, 16:52 | #91 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
24 settembre 08, 17:02 | #92 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nella prima versione, la più piccola da 54" con fuso che avvolge solo i ventre. Dalla successiva versione da 60" la svergola è sparita, ho ricontrollato gli scarti del taglio (che conservo sempre...), ed effettivamente uno va in su e l'altro in giù, ma hanno pure 4-5 anni.... Ad ogni modo, come ho già detto, lo costruii con particolare attenzione ad avere la svergola 0°, infatti l'EPP nudo, benchè del tipo ad alta densità inesistente in Europa, resta sempre un pelino-ino morbido finchè non lo si fissa una volta per tutte, coi longheroni e la ricopertura "blindata" . Per sfatare la curiosià delle ragioni del perchè scelsero di svergolarlo, mi sa che una domanda diretta ai progettisti/produttori sia l'unica soluzione. JoeWurtz & PatBowman Di sicuro il primo frequenta i forum di RCGroups laddove si parla di F3x e di DS, ma non solo, mentre il secondo non saprei, ma forse tramite il nuovo distributore si riesce a contattarlo. Il primo, è solito rispondere alle domande sensate, e che lo coinvolgono come esperienza, e che abbiano un certo interesse per la comunità. Chiedere non costa nulla (quasi...). Antonio. PS: gli ho già scritto in proposito, se mi risponderà ti faccio sapere | |
24 settembre 08, 17:20 | #93 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se lo avanzi al 18% o + (circa = 5mm + avanti del 21% sul 60") l'efficenza è già crollata tanto da renderlo inutilizzabile proprio quando le condizioni lo richiedono di + (infatti è meglio avere efficenza bassa quando la condizione è sovrabbondante, piuttosto che il contrario...). Siguardo ai servi, i + grossi possibile che stiano nello spessore dell'ala, e meglio è Sono convinto che i Robbbe/Futaba S3150 siano eccellenti servi, ma assolutamente inadatti ad un modello del genere, sono decisamente troppo piccolini !!! Gli americani suggeriscono di partire dagli HS645 in su ...... Io montai i MicroDigi (sicuramente + robusti dei S3150), ma poi sono stato costretto a fargli le modifiche alla M2, di rinforzo interno, se lo dovessi rifare partirei da degli Sandard Digitali Metallici da almeno 12Kg, almeno il dimensionamento di ingranaggi e scatola cominciano ad essere adatti al modello. Quoto per le squadrette, 100% di escursione servo al primo buco (interno), e massima lunghezza per le squadrette flaperons (in carbon/kevlar hyperdimensionate con uniball da 6mm) tanto da avere +-8mm di escursione massima di cabra+alettoni (poi ridotti ad alta velocita, e lisci in acro). I tiranti sono da 3mm. Antonio. | |
24 settembre 08, 17:26 | #94 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque : degustibuss... Anche se in effetti sembra che la cosa ti stia interessando Antonio. | |
24 settembre 08, 19:31 | #95 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Ultima modifica di sloper_marco : 24 settembre 08 alle ore 19:35 | |
24 settembre 08, 20:50 | #96 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusami di nuovo se ho risposto anche a queste tue altre considerazioni, fra l'altro ri-enfatizzando la configurazione Plank, ed in particolare quella del JW64"....., ma di fatto è l'esperienza ce meglio conosco, e come hai ben capito è la configurazione che più mi attizza, forse perchè è quella il cui compromesso si apre alle sfide più di altri . Come al solito sono qui per imparare anch'io, spero presto di avere una risposta soddisfacente sulla svergola dei primi JW54" con un pelo di svergola da scatola, direttaemnte da JoeWurts ..... Antonio. PS: ho tirato giù due dati dal mio JW64" : - AA = 1605mm - Corda Radice = 332mm - Corda Extremità = 156mm - Corda Flaperoni = 40mm su tutta l'apertura - Spessore BU = 0,75mm su tutta l'apertura - CG = 61,5mm dal Be sia con che senza ballast da 700g - Peso/Carico alare = ho dimenticato di pesarlo...... | |
24 settembre 08, 21:05 | #97 (permalink) Top |
User | Ancora JW54", JW60", JW64" BENISSIMO !!!! circa 2,5 per essere precisi, almeno sul JW 60 Non quoto... (scusa avevo capito il contrario). Io preferisco un modello che con scarsa condizione, mi butta giù il muso. Me ne frego se in aria ci sta peggio. Se poi non ne vuol sapere di star su, lancio un altro modello. Perfetto, ma siccome il Plank in generale, ed il JW in particolare non stalla maiiiiiiii, vedrai che rallentando il JW, da solo inizierà dapprima a voler essere "sostenuto" di cabra, e se lo rallenti ulteriormente, inizia ad Hyperstallare, ovvero abbassa il muso-accelera un minimo- tira su il muso, e di nuovo continuerà ad oscillare a bassa frequenza finchè non lo ri-picchierai un pelino-ino-ino...... Siguardo ai servi, i + grossi possibile che stiano nello spessore dell'ala, e meglio è Sono convinto che i Robbbe/Futaba S3150 siano eccellenti servi, ma assolutamente inadatti ad un modello del genere, sono decisamente troppo piccolini !!! Sotto 50 euri (limite impostomi per il costo di un servo) e con la stessa precisione sotto carico (fondamentale in un tuttala) dei Futaba S3150, mi sa che ci sono soltanto i Micro Digi, appunto (salvo errori ed omissioni....). Non so se i Futaba siano più o meno resistenti dei Micro Digi, ma so che con l'altro tuttala (Arrow) hanno battuto delle botte allucinanti (frequente con i tuttala) e sono sempre li che funzionano alla grande. I Futaba S3150 hanno un po' meno di coppia dei Micro Digi, ma per muovere gli elevoni di 3/5mm vanno bene.... A meno di non dover battere il record di DS. Comunque il profilo è spesso e lo spazio c'è. Se mi indichi un servo standard sotto 50 euro, metal e preciso come i 3150/MD, fammi un fischio... Beh fissare un limite per fissarlo, aa ce serve ?? Volendo, potevi fissarlo anche a 35 ed andava bene sia per il S3150, che per il MicroDigi.... Più che porre dei limiti di prezzo, io preferisco porre i limiti minimi del servo per il lavoro che deve fare, il JW64" è piuttosto peso non credo il JW60" possa esser molto + leggero, eppoi per il DS i servi DEVON ESERE TOSTI !!!! cèlo in carbon 3mm, con uniball metallico sganciabile a scatto, 'na figata! per il momento li ho da 2 (tanto a cabrare devono tirare), ma ho già in cantiere le astine da 3 Antonio. PS : di che colore l'hai fatto ??? |
24 settembre 08, 22:32 | #98 (permalink) Top |
User |
ciao Antonio occhio che su qualche cosa ancora fai un pò di confusione, magari più tardi appena ho un'attimo di tempo ti rispondo un pò meglio... alcuni punti: rileggendo i tuoi post troverai a cosa sono riferiti un plank rispetto ad un tuttala a freccia a parità di margine statico ha bisogno di "PIU'" comando degli alettoni per ottenere la stessa risposta, il braccio di leva è più lungo a parità di comando dell'alettone... il comando che dai nel plank anche per l'aumento della velocità non è che sia tanto piccolo per far aumentare di 3m/s lo tsunami devi dare 4° a picchiare..... (non è poco) se provassi a misurare in una galleria del vento l'incremento di resistenza dovuto allo spostamento dell'alettone dalla sua posizione neutra.. immagineresti perchè io cerco di evitarlo a tutti i costi . ci sono cose difficilmente modellabili, e vedendo... magari apprezzerai il significato di ala pulita mi spieghi come mai sopra dici. "solo apparentemente"? sei sicuro che se il margine statico è più basso sul beccheggio non servirà meno comando per le manovre (meno escursione degli alettoni) per avere la stessa risposta di una config con più margine? poi c'è il concetto chiave, se sposti il CG in avanti aumenti il momento (picchiante) inerziale estattamente come se aggiungi peso lasciando il CG dove stà. il volo livellato così facendo lo ottieni ad una velocità pià elevata! NON devi ritrimmarlo perchè si livellerà da solo ad una velocità pià elevata! qualche post fa avevo spiegato perchè non deve essere ritrimmato, provo con un'altro metodo; tu hai due momenti che stabiliscono il punto di equilibrio e quindi la velocità. quello aerodinamico cabrante e quello inerziale picchiante, il primo varia all'aumentare della velocità e dipende dal profilo e dalla geomentri (aumenta al variare della velocità) il secondo è Fisso. se tu aumenti quello fisso viene da se che avrai l'equilibrio ad una velocità pià elevata. quando parlo di intervenire sui comandi in condizioni toste parlo di interventi per correggere scostamenti della traiettoria non voluti dovuti alle ad un contesto più turbolento non delle manovre che vogliamo impartire noi. dopo appena ho un'attimo faccio qualche simulazione anche con il JW. e ti posto qualche grafico esemplificativo di quello che ti dicevo sopra.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
24 settembre 08, 22:43 | #99 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il mio è Andant17 | |
24 settembre 08, 22:43 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 176
|
Ciao a tutti, vi sto leggendo con interesse. Ho sempre guardato ai tuttala con distacco, ma da quando ho visto volare lo Tsunami di MM restaurato da Strocapaperi ed adesso che sto terminando di risistemare il Poison dell'amico e maestro MM mi sto incuriosendo sempre più. Certo, il volo di uno swift o di un L213 è, almeno per me, assai più bello e appagante, ma un buon tuttala in certe condizioni può essere altrettanto soddisfacente.....certo dipende anche dalle dita.... COMUNQUE MOLTO INTERESSANTE QUESTA DISCUSSIONE...UN SALUTO A TUTTI E GRAZIE MILLE PER LE PREZIOSE NOZIONI SUI TUTTALA... Ciao Enrico |
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