18 settembre 08, 00:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 57
| Una radio per alianti
Salve, quali caratteristiche deve avere una radio per pilotare senza problemi ogni tipo di alianti? Quanti canali, miscelazioni, ecc... Saluti Enzo
__________________ Ottimi voli |
18 settembre 08, 00:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
| Citazione:
La scelta è vasta e tutti i prodotti attuali sono eccezionali. Diventa solo una questione di estetica e budget. | |
18 settembre 08, 01:10 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
dipende dagli alianti... ad esempio per gli f3k sconsiglierei per ovvie ragioni una radio a pulpito... mentre per un easy glider non serve molto piu' di 5 canali. Le caratteristiche minime per una radio adatta a tutti i livelli secondo me sono: 8 o 9 canali (meglio 12) presenza di fasi di volo (almeno 3) possibilita' di miscelazioni adatte agli alianti (su cui pecca la Futaba, perlomeno ad un certo livello) le marche che vanno per la maggiore sono Graupner e Multiplex. Io ho una MPX MC4000 e, per quanto vecchia, come programmazione mi ci trovo d'incanto, e i 12 canali mi sono accorto che tutto sommato nelle riproduzioni si riempiono in fretta. |
18 settembre 08, 01:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 |
Le marche in verità vanno un po' per regione.... Forse dipende dalla forza del distributore sul territorio... In toscana per esempio le graupner sono cosa rara e le più usate sono futaba. Se è vero che futaba ha una programmazione meno libera e perciò meno customizzabile, è anche vero che è l'unica con un sistema proprietario 2,4ghz che funziona veramente. E a dirla tutta....fino ad alianti da 1/4 o 1/3 anche una ff9/10 difetta di poco, secondo me. Le tre marche citate comunque, sono tutte affidabili e sicure..., fuori da queste non è proprio la stessa cosa....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
18 settembre 08, 13:45 | #5 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Canali: 2x alettoni 2x flap 1x quota 1x direzionale 1x cercamodelli 1x aerofreni 1x sgancio traino 1x carrello 1x motore (questo lo metto per ultimo perchè manco dovrebbe esserci... ) 11 canali totali... salvo errori e/o omissioni Ma difficilmente se ne usano più di 7 o 8. In pendio in genere ci si ferma agli aerofreni (che tra l'altro pochi usano). Miscelazioni: -mix alettoni>direzionale -differenziale alettoni -butterfly -mix coda a V (e tuttala) -camber/reflex -snap flap -qualche mix libero, per fare miscelazioni fantasione (ad es. mix alettoni>direzionale invertito sotto butterfly, utilissimo!) Altre caratteristiche: - possibilità di regolare il rate delle miscelazioni in volo (utilissimo). | |
18 settembre 08, 13:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Ciao Marco, io uso una MX12, ed in effetti inizio a sentirmi stretto ma solo come numero di canali..., non per tutte le altre funzioni che hai citato. A questo punto, parlando come rapporto qualità prezzo, una MX16 andrebbe benissimo. Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
18 settembre 08, 14:25 | #7 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Aggiungo che ogni fase di volo dovrebbe avere i suoi: -offset -trimmaggi -corse/esponenziali -differenziali -mix regolabili in modo indipendente. | |
18 settembre 08, 14:33 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| mah... io trovo conveniente alla fine arrivare a pilotare con i soli due stick, e l'interruttore delle fasi di volo... e basta. Per quanto sia complesso il modello, dopo averlo programmato, terminata la fase di messa a punto, durante la quale regolo in volo differenziale e le miscelazioni necessarie (butterfly->elevatore e poco altro), non tocco piu' nulla se non per qualche aggiustamento. Non mi piace smanacciare tra comandi, slitte, interruttori durante il volo.... per quello trovo le fasi di volo indispensabili, irrinunciabili ed impagabili. circa il numero di canali, se si fanno (semi)riproduzioni, è un attimo arrivare a un numero di canali elvato: oltre ai gia' citati, flap intermedi (3 parti mobili per ala), elevatore sdoppiato, freno sul carrello, aerofreni separati per una migliore regolazione. Coi normali modelli da pendio invece.... raro superare i 6. Edit: Marco mi hai preceduto ri-citando le fasi di volo |
18 settembre 08, 14:34 | #9 (permalink) Top |
User |
sui flap di alianti di minore spessore.. si puo mettere una bella Y.. e si risparmia un canale...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
18 settembre 08, 14:39 | #10 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
9 canali è il numero classico. Non conosco Graupner. Futaba ha le FF9/F10 che vanno benissimo per pilotare un po' di tutto. In Futaba se poi vuoi fare proprio TUTTO, devi prendere la 12FG. Assegnabilità completa di tutto a tutto, possibilità di miscelare tutto su tutto, di regolare in volo tutto, ....insomma TUTTO. M. | |
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