18 luglio 09, 02:01 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
Messaggi: 104
| mistero svelato?
Mi ero chiesto per quale motivo il profilo "cattivo" del L 213 a di Valenta desse a tutti voi tante soddisfazioni come termicatore. In effetti un HQ 1,5/8 non è certo da galleggioni. Per curiosità, insospettito da quanto facilmente i servi navigavano nei loro vani, ho misurato l'ala del mio e ho constatato che ha uno spessore quasi dell'11%! Provate a vedere i vostri ma il mio ha una corda massima di 235 mm e uno spessore di 25mm abbondanti. plausibilmente non ha neanche un camber dell'1,5, ma almeno del 2,5. In pratica deve essere un 2,5/11!!!!! Quindi bisogna dire che Valenta,oltre che a fare bei modelli, è anche un bel furbone! Quelli che amano gli acrobatici cattivi sono soddisfatti dal profilo sottile, veloce ed acrobatico, tanto un affare da quattro chili mentre è in picchiata a tutta birra con flaps ed alettoni verso l'alto per correggere l'alto camber è comunque un missile. Tutti, inoltre, compresi gli svolazzatori tranquilli, sono più che soddisfatti perché l'aereo "sta su" anche se le condizioni non sono fortissime. Quindi Valenta, con un'innocente bugia, ottiene un doppio risultato: si fa la fama di creatore di un aereo eccezionale e soddisfa tutti molto più di Graupner, che ha sempre usato profili tranquilli (anche sul suo ultimo fox da 3,5 m ha messo un HQ 2,5/10) ma lo dice, deludendo così i puristi dell'acrobazia che tirano su il naso perché il profilo non è da acro puro e duro! Meditate gente! |
18 luglio 09, 03:33 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Hai scoperto il segreto di pulcinella.... Se leggevi molto indietro si era già detto che era in realtà un hq 1.5/10 (almeno). Il fatto è, che teoria a parte, il modello vola assai bene ed è divertente. E in definitiva io guardo a quello. Facci caso comunque, tutti i commerciali tendono ad avere tutti i profili uguali e appunto "commerciali" almeno sulla carta. Anche quelli che poi aggiungono un.....modificato, che fa tanto figo e che cambia tutto.... Leggi di mercato, ma fidati, il modello va assai bene
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
18 luglio 09, 03:40 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
| Citazione:
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine | |
18 luglio 09, 03:44 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
| Citazione:
Per adesso miglior modello in circolazione a livello commerciale
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine | |
18 luglio 09, 03:47 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Mannaggia atte ce siamo divertiti assai lo scorso w-e Salutami Gino che quando siamo venuti via lunedì non c'era, e se vedi pietro il chitarrista (peugeot station nuova) salutacelo.... bella ziiiiiii
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
20 luglio 09, 15:14 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
Messaggi: 104
|
E io che credevo di aver fatto una scoperta! Invece arrivo sempre tardi.... Abbiate pietà, non seguo da molto il forum... Comunque intendiamoci, non considero un difetto il fatto che il profilo sia più spesso del dichiarato, anzi! Ero un pò restio ad ordinare l'L 213 proprio per il profilo troppo "cattivo", e forse non lo avrei preso se non mi aveste detto che andava bene e stava su decorosamente. Anch'io preferisco l'aereo che va bene, né mi fiscalizzo troppo se il profilo non è all'ultima moda o tericamente super acrobatico. Sono molti, però, quelli che, anche non avendo la possibilità di provare prima di comprare, snobbano un aliante acrobatico solo per il profilo dichiarato, e credo sia a questi che ha strizzato l'occhio Valenta nel dichiarare i dati dell'L 213 A. Ad ogni modo credo di riuscire a metter in condizioni di volo la creatura in poco tempo, e vi saprò dire. |
20 luglio 09, 17:12 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
| Citazione:
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine | |
21 luglio 09, 02:20 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 |
Forse loro dichiarano lo spessore alla corda media..... Forse.... Ma probabile che dichiarino il profilo preferito da un indagine di mercato....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pianta alare L 213 A | Cornia | Aeromodellismo Alianti | 12 | 04 novembre 07 23:26 |
Ricerca trittico Blanik L 213 A | Cornia | Aeromodellismo Alianti | 6 | 28 ottobre 07 19:48 |