Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 09, 02:01   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
mistero svelato?

Mi ero chiesto per quale motivo il profilo "cattivo" del L 213 a di Valenta desse a tutti voi tante soddisfazioni come termicatore. In effetti un HQ 1,5/8 non è certo da galleggioni.
Per curiosità, insospettito da quanto facilmente i servi navigavano nei loro vani, ho misurato l'ala del mio e ho constatato che ha uno spessore quasi dell'11%! Provate a vedere i vostri ma il mio ha una corda massima di 235 mm e uno spessore di 25mm abbondanti. plausibilmente non ha neanche un camber dell'1,5, ma almeno del 2,5. In pratica deve essere un 2,5/11!!!!!
Quindi bisogna dire che Valenta,oltre che a fare bei modelli, è anche un bel furbone!
Quelli che amano gli acrobatici cattivi sono soddisfatti dal profilo sottile, veloce ed acrobatico, tanto un affare da quattro chili mentre è in picchiata a tutta birra con flaps ed alettoni verso l'alto per correggere l'alto camber è comunque un missile.
Tutti, inoltre, compresi gli svolazzatori tranquilli, sono più che soddisfatti perché l'aereo "sta su" anche se le condizioni non sono fortissime.
Quindi Valenta, con un'innocente bugia, ottiene un doppio risultato: si fa la fama di creatore di un aereo eccezionale e soddisfa tutti molto più di Graupner, che ha sempre usato profili tranquilli (anche sul suo ultimo fox da 3,5 m ha messo un HQ 2,5/10) ma lo dice, deludendo così i puristi dell'acrobazia che tirano su il naso perché il profilo non è da acro puro e duro!
Meditate gente!
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 03:33   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Mi ero chiesto per quale motivo il profilo "cattivo" del L 213 a di Valenta desse a tutti voi tante soddisfazioni come termicatore. In effetti un HQ 1,5/8 non è certo da galleggioni.
Per curiosità, insospettito da quanto facilmente i servi navigavano nei loro vani, ho misurato l'ala del mio e ho constatato che ha uno spessore quasi dell'11%! Provate a vedere i vostri ma il mio ha una corda massima di 235 mm e uno spessore di 25mm abbondanti. plausibilmente non ha neanche un camber dell'1,5, ma almeno del 2,5. In pratica deve essere un 2,5/11!!!!!
Quindi bisogna dire che Valenta,oltre che a fare bei modelli, è anche un bel furbone!
Quelli che amano gli acrobatici cattivi sono soddisfatti dal profilo sottile, veloce ed acrobatico, tanto un affare da quattro chili mentre è in picchiata a tutta birra con flaps ed alettoni verso l'alto per correggere l'alto camber è comunque un missile.
Tutti, inoltre, compresi gli svolazzatori tranquilli, sono più che soddisfatti perché l'aereo "sta su" anche se le condizioni non sono fortissime.
Quindi Valenta, con un'innocente bugia, ottiene un doppio risultato: si fa la fama di creatore di un aereo eccezionale e soddisfa tutti molto più di Graupner, che ha sempre usato profili tranquilli (anche sul suo ultimo fox da 3,5 m ha messo un HQ 2,5/10) ma lo dice, deludendo così i puristi dell'acrobazia che tirano su il naso perché il profilo non è da acro puro e duro!
Meditate gente!

Hai scoperto il segreto di pulcinella....
Se leggevi molto indietro si era già detto che era in realtà un hq 1.5/10 (almeno).
Il fatto è, che teoria a parte, il modello vola assai bene ed è divertente. E in definitiva io guardo a quello.
Facci caso comunque, tutti i commerciali tendono ad avere tutti i profili uguali e appunto "commerciali" almeno sulla carta. Anche quelli che poi aggiungono un.....modificato, che fa tanto figo e che cambia tutto....
Leggi di mercato, ma fidati, il modello va assai bene
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 03:40   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Mi ero chiesto per quale motivo il profilo "cattivo" del L 213 a di Valenta desse a tutti voi tante soddisfazioni come termicatore. In effetti un HQ 1,5/8 non è certo da galleggioni.
Per curiosità, insospettito da quanto facilmente i servi navigavano nei loro vani, ho misurato l'ala del mio e ho constatato che ha uno spessore quasi dell'11%! Provate a vedere i vostri ma il mio ha una corda massima di 235 mm e uno spessore di 25mm abbondanti. plausibilmente non ha neanche un camber dell'1,5, ma almeno del 2,5. In pratica deve essere un 2,5/11!!!!!
Quindi bisogna dire che Valenta,oltre che a fare bei modelli, è anche un bel furbone!
Quelli che amano gli acrobatici cattivi sono soddisfatti dal profilo sottile, veloce ed acrobatico, tanto un affare da quattro chili mentre è in picchiata a tutta birra con flaps ed alettoni verso l'alto per correggere l'alto camber è comunque un missile.
Tutti, inoltre, compresi gli svolazzatori tranquilli, sono più che soddisfatti perché l'aereo "sta su" anche se le condizioni non sono fortissime.
Quindi Valenta, con un'innocente bugia, ottiene un doppio risultato: si fa la fama di creatore di un aereo eccezionale e soddisfa tutti molto più di Graupner, che ha sempre usato profili tranquilli (anche sul suo ultimo fox da 3,5 m ha messo un HQ 2,5/10) ma lo dice, deludendo così i puristi dell'acrobazia che tirano su il naso perché il profilo non è da acro puro e duro!
Meditate gente!
l'8%credo sia la parte finale dell'ala,si sà che all'attacco non è 8%,viaggia e ci si vola extremo,non sò se volano come autobus li da te!.......io lo possiedo da 2 anni.Per me è un buon termicatore ed acro.Delle volte non importa il tipo di profilo(fino ad un certo punto) mà,come vola in condizioni scarse e se regge tutte le sollecitazioni.Per i profili HQ2,5/10 sono i classici che non falliscono,non si mettono a studiare profili che vanno bene in pendio,con venti da 100km/h,oppure pesino leggerissimi con profili sottili che viaggino molto.....sbrigati a costruirlo ocsi l oproveraicmq domani vado al M.Vettore se vieni vedrai l213 in volo
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 03:44   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Hai scoperto il segreto di pulcinella....
Se leggevi molto indietro si era già detto che era in realtà un hq 1.5/10 (almeno).
Il fatto è, che teoria a parte, il modello vola assai bene ed è divertente. E in definitiva io guardo a quello.
Facci caso comunque, tutti i commerciali tendono ad avere tutti i profili uguali e appunto "commerciali" almeno sulla carta. Anche quelli che poi aggiungono un.....modificato, che fa tanto figo e che cambia tutto....
Leggi di mercato, ma fidati, il modello va assai bene
Ben detto ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Per adesso miglior modello in circolazione a livello commerciale
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 03:47   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000 Visualizza messaggio
l'8%credo sia la parte finale dell'ala,si sà che all'attacco non è 8%,viaggia e ci si vola extremo,non sò se volano come autobus li da te!.......io lo possiedo da 2 anni.Per me è un buon termicatore ed acro.Delle volte non importa il tipo di profilo(fino ad un certo punto) mà,come vola in condizioni scarse e se regge tutte le sollecitazioni.Per i profili HQ2,5/10 sono i classici che non falliscono,non si mettono a studiare profili che vanno bene in pendio,con venti da 100km/h,oppure pesino leggerissimi con profili sottili che viaggino molto.....sbrigati a costruirlo ocsi l oproveraicmq domani vado al M.Vettore se vieni vedrai l213 in volo
E bravo vacce domani che non ci siamo più...
Mannaggia atte ce siamo divertiti assai lo scorso w-e
Salutami Gino che quando siamo venuti via lunedì non c'era, e se vedi pietro il chitarrista (peugeot station nuova) salutacelo....
bella ziiiiiii
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 15:14   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
E io che credevo di aver fatto una scoperta! Invece arrivo sempre tardi....
Abbiate pietà, non seguo da molto il forum...
Comunque intendiamoci, non considero un difetto il fatto che il profilo sia più spesso del dichiarato, anzi! Ero un pò restio ad ordinare l'L 213 proprio per il profilo troppo "cattivo", e forse non lo avrei preso se non mi aveste detto che andava bene e stava su decorosamente.
Anch'io preferisco l'aereo che va bene, né mi fiscalizzo troppo se il profilo non è all'ultima moda o tericamente super acrobatico.
Sono molti, però, quelli che, anche non avendo la possibilità di provare prima di comprare, snobbano un aliante acrobatico solo per il profilo dichiarato, e credo sia a questi che ha strizzato l'occhio Valenta nel dichiarare i dati dell'L 213 A.
Ad ogni modo credo di riuscire a metter in condizioni di volo la creatura in poco tempo, e vi saprò dire.
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 17:12   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
E io che credevo di aver fatto una scoperta! Invece arrivo sempre tardi....
Abbiate pietà, non seguo da molto il forum...
Comunque intendiamoci, non considero un difetto il fatto che il profilo sia più spesso del dichiarato, anzi! Ero un pò restio ad ordinare l'L 213 proprio per il profilo troppo "cattivo", e forse non lo avrei preso se non mi aveste detto che andava bene e stava su decorosamente.
Anch'io preferisco l'aereo che va bene, né mi fiscalizzo troppo se il profilo non è all'ultima moda o tericamente super acrobatico.
Sono molti, però, quelli che, anche non avendo la possibilità di provare prima di comprare, snobbano un aliante acrobatico solo per il profilo dichiarato, e credo sia a questi che ha strizzato l'occhio Valenta nel dichiarare i dati dell'L 213 A.
Ad ogni modo credo di riuscire a metter in condizioni di volo la creatura in poco tempo, e vi saprò dire.
Dajedaje,cosi ti divertirai un casino con L213
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 02:20   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Forse loro dichiarano lo spessore alla corda media.....
Forse....
Ma probabile che dichiarino il profilo preferito da un indagine di mercato....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pianta alare L 213 A Cornia Aeromodellismo Alianti 12 04 novembre 07 23:26
Ricerca trittico Blanik L 213 A Cornia Aeromodellismo Alianti 6 28 ottobre 07 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002