20 giugno 09, 19:01 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
| Citazione:
Questa mattina sono partito al traino con il Dg505 con antenna della trasmittente abbassata...lascio immaginare il risultato....dovro' lavorare duro sulla fusoliera, per fortuna le ali sono salve. In compenso ho potato un albero che ora darà un po' meno fastidio.
__________________ | |
21 giugno 09, 00:34 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
06 luglio 09, 02:13 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | ho aggiornato il mio
messo centralina per il comando dei servi, visto che dopo i voli la rx era troppo calda....e avevo paura di far danni... Aggiunto 56 grammi quindi adesso con trasmettitore cercamodelli sono 4.200kg in O.d.v. Allego foto nuova disposizione interna
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
06 luglio 09, 16:11 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
non è che quando ripari la resina in avanzo la rovesci in fusoliera, come fosse l'acquaio?
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
06 luglio 09, 18:57 | #96 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
Messaggi: 104
| L 213 A Valenta
Dopo molti tentennamenti ho ordinato il 213 A di Valenta, peraltro direttamente dal costruttore, che mi ha detto di averne uno in pronta consegna nella versione con flaps e delta box carbonio. Non sapevo neanche cosa fosse e che esistesse la versione d box (la descrizione tecnica, in effetti, si trova nel sito di Valenta), ma non mi dispiace avere la metà anteriore dell'ala, sia sopra che sotto, con rinforzo di tessuto in carbonio sopra alla fibra di vetro. In ogni caso il costruttore dichiara un peso di 2100 grammi, e vedo che tutti lo avete da 4 chili o più, in qualche caso senza nemmeno aggiungere zavorra in punta per centrare il modello, e con irrobustimenti che, a vederli, non sembrano pesare molto. Il peso dichiarato è proprio così sballato, in realtà, o avete appesantito molto? La cosa mi preoccupa perché tenderei ad essere piuttosto pesante negli irrobustimenti, ma neanche ci tengo a fare un'autoblindo volante. Avrei inoltre una domanda per Stroncapaperi: sono interessato alla tua versione con profondità azionata da push pull come nelle foto, ma non ho capito come si fa a collegare i cavetti ai timoni di profondità, che dovrebbero essere molto più alti rispetto all'asse della fusoliera. Non ho neanche capito se quel tipo di tira molla in vista nella foto sia acquistato già pronto e come diamine possa funzionare, dato che il servo sembra agire su una sola estremità del braccio a cui sono collegati i due cavi. Mi perdonerai se sto dicendo un'imbecillità. Forse mi sto illudendo, ma esiste qualche tecnica (stampi o simili) per disegnare le ordinate interne senza fare un milione di tentativi? Grazie per la comprensione Corrado |
07 luglio 09, 00:49 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Il peso, in realtà anche io a volte mi chiedo dove sia tutto quel peso aggiunto, ma così è. A volte non si tiene conto delle cose di poco peso ma poi a sommarle tutte... Come diceva un detto: soldino fa soldone.... Il mio dopo attenti calcoli e misure in fase di realizzazione (...culo anche se cercato), è bilanciato senza piombo, anzi con 5 grammi in coda ora con l'aggiunta della centralina. Il peso totale con 2 pacchi sub-c 5 celle, trasmettitore cercamodelli con 4 celle in odv è 4,200 kg. Le tiranterie..., qui brutte notizie. E' tutto custom, realizzato da tavoletta di carbonio tagliata e sagomata, su cui ho inserito i cuscinetti (bronzine skf da 20.000 giri) e tutti quanti gli ammennicoli. In coda la squadretta è a T e comanda un asta alla cui estremità c'è un uniball su cui è infilata un astina di acciaio di 2,5mm che comanda i due pianetti. Se trovo foto te la agevolo, altrimenti cerca sul sito di Mario Marzocchi, li ci sono le foto... Se hai bisogno chiedi
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
07 luglio 09, 13:41 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
| Citazione:
p.s. perchè te la resina che avanza la butti p.p.s. vieni al catria sto giro??? p.p.p.s. ti vedro mai in faccia????!!!! | |
07 luglio 09, 16:19 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
Messaggi: 104
| L 213 A Valenta
Grazie mille a Stroncapaperi e Giamp. Ho dato un'occhiata al sistema di leveraggi sul sito di Marzocchi, e mi sembra eccezionale: semplice, efficace e dannatamente ben fatto. Purtroppo trattasi di marchingegno troppo professionale da realizzare per me! Mi sa che mi accontenterò del servo in coda, almeno per la profondità. Quanto al peso, sembra impossibile che riesca a termicare bene anche con un carico intorno agli 80 g/dm2 e con un profilo come l'HQ 1,5/8. Mi auguro che ciò non dipenda solo dal manico dei piloti! Magari vi chiederò alcune dritte su settaggi e corse di alettoni e flaps. Grazie ancora |
08 luglio 09, 14:06 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Ed in effetti... I leveraggi in realtà non sono così difficili come sembrano, solo un po' di pazienza. Posso mandarti un po' di foto se vuoi. Altrimenti vai di servo in coda Se vuoi rinforzarlo un po' come si deve in fuso ti mando (o io o giamp) un fax con le sagome delle ordinate da tagliare in betulla. La programmazione e i centraggi di questo modello lo cambiano radicalmente, ho visto modelli identici volare da schifo e da dio, il mio naturalmente appartiene alla prima categoria..., ma è in miglioramento
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pianta alare L 213 A | Cornia | Aeromodellismo Alianti | 12 | 04 novembre 07 23:26 |
Ricerca trittico Blanik L 213 A | Cornia | Aeromodellismo Alianti | 6 | 28 ottobre 07 19:48 |