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Vecchio 20 giugno 09, 19:01   #91 (permalink)  Top
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Ricordarsi prima del lancio di rimettere a posto il trim alettoni

Robbè
niente di piu' facile che me lo dimentichi.
Questa mattina sono partito al traino con il Dg505 con antenna della trasmittente abbassata...lascio immaginare il risultato....dovro' lavorare duro sulla fusoliera, per fortuna le ali sono salve.
In compenso ho potato un albero che ora darà un po' meno fastidio.
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Vecchio 21 giugno 09, 00:34   #92 (permalink)  Top
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niente di piu' facile che me lo dimentichi.
Questa mattina sono partito al traino con il Dg505 con antenna della trasmittente abbassata...lascio immaginare il risultato....dovro' lavorare duro sulla fusoliera, per fortuna le ali sono salve.
In compenso ho potato un albero che ora darà un po' meno fastidio.
Alcuni hanno da stampo i pianetti di coda disallineati. Ti consiglio di misurarli con un misura incidenze...
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Vecchio 06 luglio 09, 02:13   #93 (permalink)  Top
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ho aggiornato il mio

messo centralina per il comando dei servi, visto che dopo i voli la rx era troppo calda....e avevo paura di far danni...
Aggiunto 56 grammi quindi adesso con trasmettitore cercamodelli sono 4.200kg in O.d.v.

Allego foto nuova disposizione interna

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Vecchio 06 luglio 09, 09:07   #94 (permalink)  Top
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messo centralina per il comando dei servi, visto che dopo i voli la rx era troppo calda....e avevo paura di far danni...
Aggiunto 56 grammi quindi adesso con trasmettitore cercamodelli sono 4.200kg in O.d.v.

Allego foto nuova disposizione interna

é per questo che mi sento obesoooooo il mio è arrivato a 4,8kg (forse un pelino in più) e prima di pesarlo era il mio modello da scarsa
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Vecchio 06 luglio 09, 16:11   #95 (permalink)  Top
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é per questo che mi sento obesoooooo il mio è arrivato a 4,8kg (forse un pelino in più) e prima di pesarlo era il mio modello da scarsa
è un modello che vola molto......, ma forse hai un pelo esagerato
non è che quando ripari la resina in avanzo la rovesci in fusoliera, come fosse l'acquaio?
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Vecchio 06 luglio 09, 18:57   #96 (permalink)  Top
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Talking L 213 A Valenta

Dopo molti tentennamenti ho ordinato il 213 A di Valenta, peraltro direttamente dal costruttore, che mi ha detto di averne uno in pronta consegna nella versione con flaps e delta box carbonio.
Non sapevo neanche cosa fosse e che esistesse la versione d box (la descrizione tecnica, in effetti, si trova nel sito di Valenta), ma non mi dispiace avere la metà anteriore dell'ala, sia sopra che sotto, con rinforzo di tessuto in carbonio sopra alla fibra di vetro.
In ogni caso il costruttore dichiara un peso di 2100 grammi, e vedo che tutti lo avete da 4 chili o più, in qualche caso senza nemmeno aggiungere zavorra in punta per centrare il modello, e con irrobustimenti che, a vederli, non sembrano pesare molto.
Il peso dichiarato è proprio così sballato, in realtà, o avete appesantito molto?
La cosa mi preoccupa perché tenderei ad essere piuttosto pesante negli irrobustimenti, ma neanche ci tengo a fare un'autoblindo volante.
Avrei inoltre una domanda per Stroncapaperi: sono interessato alla tua versione con profondità azionata da push pull come nelle foto, ma non ho capito come si fa a collegare i cavetti ai timoni di profondità, che dovrebbero essere molto più alti rispetto all'asse della fusoliera.
Non ho neanche capito se quel tipo di tira molla in vista nella foto sia acquistato già pronto e come diamine possa funzionare, dato che il servo sembra agire su una sola estremità del braccio a cui sono collegati i due cavi. Mi perdonerai se sto dicendo un'imbecillità.
Forse mi sto illudendo, ma esiste qualche tecnica (stampi o simili) per disegnare le ordinate interne senza fare un milione di tentativi?
Grazie per la comprensione
Corrado
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Vecchio 07 luglio 09, 00:49   #97 (permalink)  Top
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Dopo molti tentennamenti ho ordinato il 213 A di Valenta, peraltro direttamente dal costruttore, che mi ha detto di averne uno in pronta consegna nella versione con flaps e delta box carbonio.
Non sapevo neanche cosa fosse e che esistesse la versione d box (la descrizione tecnica, in effetti, si trova nel sito di Valenta), ma non mi dispiace avere la metà anteriore dell'ala, sia sopra che sotto, con rinforzo di tessuto in carbonio sopra alla fibra di vetro.
In ogni caso il costruttore dichiara un peso di 2100 grammi, e vedo che tutti lo avete da 4 chili o più, in qualche caso senza nemmeno aggiungere zavorra in punta per centrare il modello, e con irrobustimenti che, a vederli, non sembrano pesare molto.
Il peso dichiarato è proprio così sballato, in realtà, o avete appesantito molto?
La cosa mi preoccupa perché tenderei ad essere piuttosto pesante negli irrobustimenti, ma neanche ci tengo a fare un'autoblindo volante.
Avrei inoltre una domanda per Stroncapaperi: sono interessato alla tua versione con profondità azionata da push pull come nelle foto, ma non ho capito come si fa a collegare i cavetti ai timoni di profondità, che dovrebbero essere molto più alti rispetto all'asse della fusoliera.
Non ho neanche capito se quel tipo di tira molla in vista nella foto sia acquistato già pronto e come diamine possa funzionare, dato che il servo sembra agire su una sola estremità del braccio a cui sono collegati i due cavi. Mi perdonerai se sto dicendo un'imbecillità.
Forse mi sto illudendo, ma esiste qualche tecnica (stampi o simili) per disegnare le ordinate interne senza fare un milione di tentativi?
Grazie per la comprensione
Corrado
Il modello vola da Dio e vedrai che ti darà molte soddisfazioni....
Il peso, in realtà anche io a volte mi chiedo dove sia tutto quel peso aggiunto, ma così è. A volte non si tiene conto delle cose di poco peso ma poi a sommarle tutte...
Come diceva un detto: soldino fa soldone....

Il mio dopo attenti calcoli e misure in fase di realizzazione (...culo anche se cercato), è bilanciato senza piombo, anzi con 5 grammi in coda ora con l'aggiunta della centralina.
Il peso totale con 2 pacchi sub-c 5 celle, trasmettitore cercamodelli con 4 celle in odv è 4,200 kg.

Le tiranterie..., qui brutte notizie. E' tutto custom, realizzato da tavoletta di carbonio tagliata e sagomata, su cui ho inserito i cuscinetti (bronzine skf da 20.000 giri) e tutti quanti gli ammennicoli.
In coda la squadretta è a T e comanda un asta alla cui estremità c'è un uniball su cui è infilata un astina di acciaio di 2,5mm che comanda i due pianetti. Se trovo foto te la agevolo, altrimenti cerca sul sito di Mario Marzocchi, li ci sono le foto...
Se hai bisogno chiedi
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Vecchio 07 luglio 09, 13:41   #98 (permalink)  Top
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è un modello che vola molto......, ma forse hai un pelo esagerato
non è che quando ripari la resina in avanzo la rovesci in fusoliera, come fosse l'acquaio?
Bè il fatto è che di paure il mio ne ha prese tante oltre all'irrobustimento iniziale son state riparate tutte e due le ali, e un pianetto fortunatamente la fuso ha retto comunque ti assicuro che non mi ero mai accorto del sovrappeso fino a che per curiosità l'ho pesato..... anche a confronto con altri in giornate scarse non si comporta così tanto diversamente di sicuro quando ci sono condizioni funziona e bene

p.s. perchè te la resina che avanza la butti
p.p.s. vieni al catria sto giro???
p.p.p.s. ti vedro mai in faccia????!!!!
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 16:19   #99 (permalink)  Top
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L 213 A Valenta

Grazie mille a Stroncapaperi e Giamp.
Ho dato un'occhiata al sistema di leveraggi sul sito di Marzocchi, e mi sembra eccezionale: semplice, efficace e dannatamente ben fatto. Purtroppo trattasi di marchingegno troppo professionale da realizzare per me!
Mi sa che mi accontenterò del servo in coda, almeno per la profondità.
Quanto al peso, sembra impossibile che riesca a termicare bene anche con un carico intorno agli 80 g/dm2 e con un profilo come l'HQ 1,5/8.
Mi auguro che ciò non dipenda solo dal manico dei piloti!
Magari vi chiederò alcune dritte su settaggi e corse di alettoni e flaps.
Grazie ancora
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Vecchio 08 luglio 09, 14:06   #100 (permalink)  Top
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Grazie mille a Stroncapaperi e Giamp.
Ho dato un'occhiata al sistema di leveraggi sul sito di Marzocchi, e mi sembra eccezionale: semplice, efficace e dannatamente ben fatto. Purtroppo trattasi di marchingegno troppo professionale da realizzare per me!
Mi sa che mi accontenterò del servo in coda, almeno per la profondità.
Quanto al peso, sembra impossibile che riesca a termicare bene anche con un carico intorno agli 80 g/dm2 e con un profilo come l'HQ 1,5/8.
Mi auguro che ciò non dipenda solo dal manico dei piloti!
Magari vi chiederò alcune dritte su settaggi e corse di alettoni e flaps.
Grazie ancora
Guarda è un modello che stupisce tutti più per come vola in scarsa che per come vola con condizioni.. Un amico che lo ha, voleva farsi un aliante per condizioni leggere, ha provato il mio dg600 che è una piuma e poi...., ha deciso di rinunciare e volare con quello anche quando è scarsa "Almeno un po' mi diverto" mi ha detto, "questo (dg) galleggia e basta".
Ed in effetti...
I leveraggi in realtà non sono così difficili come sembrano, solo un po' di pazienza. Posso mandarti un po' di foto se vuoi. Altrimenti vai di servo in coda
Se vuoi rinforzarlo un po' come si deve in fuso ti mando (o io o giamp) un fax con le sagome delle ordinate da tagliare in betulla.
La programmazione e i centraggi di questo modello lo cambiano radicalmente, ho visto modelli identici volare da schifo e da dio, il mio naturalmente appartiene alla prima categoria..., ma è in miglioramento
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