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Vecchio 18 settembre 08, 09:46   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Pensa....., proprio ieri sera ho letto quell'articolo del modello francese a 4 assi (usando anche lo stick gas sulle parti mobili) e dei tentativi di mario..., poi abbandonati.
Troppo complicato prenderci pratica per i pochi vantaggi sfruttabili diceva lui...
Mentre si volava con mario, mi raccontava e spiegava le stesse cose che adesso leggo di gale, di kanneworf e che mi dite anche voi...
Non me ne voglia cesare, ma su quell'altra rivista, sto leggendo articoli (vecchi di almeno 4 e più anni) di Galè (che mi piace assai), di kanneworf, di MM (ma qui sono di parte) di cistriani...., mi viene da pensare che il modellismo sia alla frutta...., rispetto a quegli anni.

Siamo solo troppo giovani e c'è stato un salto generazionale? Tutto troppo di corsa e subito?
Sbaglio?
esatto
tutto e subito.

Sto recuperando un sacco di vecchie riviste e ,prima di impilarle ancora le sto sfogliando ad una ad una.
Le stesse Modellistica che guardi tu le sto guardando anch'io........anni 90......quante manifestazioni in pendio,quante di traino,quanti articoli di Mario pieni di dati sui profili :Cm,Cp,Cr ,spessore,curvatura ecc.ecc.profilo per profilo.
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Vecchio 18 settembre 08, 09:49   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Ciao,
non vorrei dire una cavolata, ma ricordo di aver letto qualche anno fa di un aliante vero che aveva un profilo simmetrico ovviamente con flap studiati della misura esatta per modificarne la forma in uno con buone caratteristiche di portanza.
Per il resto questo modellino mi sembra che sia perfettamente in linea con i disegni francesi di modelli alianti acro da pendio. Infatti su Planet soaring PLANET-SOARING-COM sono anni che se ne vedono diversi cloni.
A mio avviso avere il profilo perfettamente simmetrico da utilizzare giusto un attimo dopo una lunga picchiata è praticamente inutile: senza motore dovrai comunque aiutarti a sostenerlo contro la forza di gravità. E il tutto a discapito delle prestazioni del profilo in volo normale.
Nettamente meglio a mio avviso una configuazione snap flap su un semisimmetrico. Poi ovviamente ognuno fa i suoi esperimenti.
L'unica cosa che mi ha sempre incuriosito di questa tipologia di modello è l'eventuale capacità di sostentamento nel volo a coltello con tutta quella superficie. Ma ciò non mi spinge a farne uno per provare
il volo a coltello ha senso,a mio modo di vedere,solo dove c'è qualcosa che ti aiuta a farlo durare per un pò,insomma dove c'è un motore.Negli alianti è solo un modo per perdere velocità nel modo più rapido possibile.
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Vecchio 18 settembre 08, 11:13   #33 (permalink)  Top
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...peccato che un concetto interessante sia sfociato nel proliferare per qualche anno di modelli da pendio tipo mad-fox e kulbutin. Per fortuna pare che l'epidemia sia stata debellata.

Non ancora, non ancora......
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Vecchio 18 settembre 08, 11:43   #34 (permalink)  Top
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ah... niente di più di quello che immaginavo.
ricordo le prime pubblicità del mad fox e del kulbutin..... ma in dieci anni di pendio non ne ho mai visto uno!! ad esempio Lato Mare del Catria come lo scorso Agosto sarebbe stato adattissimo per Kulbutin, Psyco, Korrigan, Wasabi, TOON, mini Toon, ecc..,
Mentre il lato solito credo proprio di no !!!

E' vero che chi ama il pendio non sarà mai attratto da modelli del genere.boh... forse al 78%... ma di sicuro qualcuno centra
In fondo non amo nemmeno il volo 3d a motore sia perchè non ne sono capace ma soprattutto perchè non mi divertirei a volare appeso ad un elica nemmeno a me piace il volo appeso all'elica, preferisco surfare il fluttui , anche se ogni tanto volo 3D per sgranchire i pollici

Avanti gli insulti dagli appassionati del 3D
Pensa, che ultimamente al Boletto, ho sentio un tizio cui sarebbe piaciuto avere giusto un Kulbutin !!!!!
Che dici gli propongo il mio ???

Antonio.
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Vecchio 18 settembre 08, 11:59   #35 (permalink)  Top
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si quel genere di modello non attra molto, ma come ho detto li ritengo solo un sottoprodotto di un'idea molto sana: cercare di sfruttare al massimo il profilo variabile per avere un profilo penetrante quando serve accelerare, e un profilo portante quando necessario. Il tutto secondo me si adatterebbe bene, se non ad un profilo estremo per il pendio (simmetrico), perlomeno ad uno con caratteristiche di basso spessore e camber. Come sostenevo in un recente thread... Anche se sinceramente per l'acro pattern tutta 'sta necessita' di variare il profilo in modo indipendente dal cabra proprio non la vedo.... W lo snap flap.




no, difficilmente ne subirai... quelli del 3D, come i macchinari e gli elicotteristi (e in buona misura gli "elettricisti") non aprono spesso i loro orizzonti verso le altre sezioni del forum, ovvero gli altri modi di fare modellismo RC. Mica come noi... (lo dico proprio per vedere se saro' smenito)
I francesi che ho visto di persona volare @4assi, e con modelli 3D, avevano lo snap-flap sempre inserito, con lo stick motore variavano solo lo Zero del BU, e lo facevano anche eseguendo le manovre, ad es slow-pass-roll a fil d'erba...., e in tal caso non agivano sul cabra, ma sullo stick motore.............
Insomma sarà anche un affinamento, ma anche un certo incasinamento .
Sarebbe comunque una tecnica Nuova, tutta da imparare !

Nonostante siano modelli in genere mooolto Filanti, non li ho mai visti in volare in condizioni Potenti, ed effettivamente mi resta qualche dubbio sul loro comportamento, sia in Termica Forte, che in Dinamica Forte, qualcuno ha qualche esperienza in merito ???

Antonio.
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Vecchio 18 settembre 08, 12:05   #36 (permalink)  Top
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non so se ho ben capito, ma io son anni che ho impostato lo stick del motore sui (alettoni o flap) in modo da avere la possibilità di modificare il profilo durante il volo, senza bisogno di usare altri cursori difficilmente ragiungibili ed usabili durante l'acro, e devo dire con buone soddisfazioni, certo niente a che vedere con l'acro 3D... ho impostato un "range" neutro in modo che con lo stich al centro ho un margine di errore (nel tenere lo stick al centro) ed il comando inizia ad avere effetto solo se sposto lo stick di circa 1mm in su o giu dal centro, ovviamente stick in su flap o flapperoni su e stick giu flap o flapperoni giu..

questi invece usano un profilo simmetrico, per poi variarne la flappatura a seconda delle condizioni... ? o a seconda del tipo di acro o dell afigura che fanno?
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 18 settembre 08, 12:09   #37 (permalink)  Top
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Ciao,
non vorrei dire una cavolata, ma ricordo di aver letto qualche anno fa di un aliante vero che aveva un profilo simmetrico ovviamente con flap studiati della misura esatta per modificarne la forma in uno con buone caratteristiche di portanza.
Per il resto questo modellino mi sembra che sia perfettamente in linea con i disegni francesi di modelli alianti acro da pendio. Infatti su Planet soaring PLANET-SOARING-COM sono anni che se ne vedono diversi cloni.
A mio avviso avere il profilo perfettamente simmetrico da utilizzare giusto un attimo dopo una lunga picchiata è praticamente inutile: senza motore dovrai comunque aiutarti a sostenerlo contro la forza di gravità. E il tutto a discapito delle prestazioni del profilo in volo normale.
Nettamente meglio a mio avviso una configuazione snap flap su un semisimmetrico. Poi ovviamente ognuno fa i suoi esperimenti.
L'unica cosa che mi ha sempre incuriosito di questa tipologia di modello è l'eventuale capacità di sostentamento nel volo a coltello con tutta quella superficie. Ma ciò non mi spinge a farne uno per provare
Gianluca,
Non alla fine di una lunga picchiata...
Boohhh... credo che il symmetrico vada lasciato per tutto il volo, e per tutte le evoluzioni tranne quando lo devi Sostenere per linearizzare, armonizzare le manovre.
Non credo che il simmetrico con controllo flappatura abbia delle utilità specifiche nel volo in termica, o per risalire dai buchi........
Tali modelli e profili credo vadano ipiegati in condizioni costanti e suffucenti per garantirne il minimo sostentamento.

Si, effettivamente un basso carico con un'ampia (maggiorata) superfice laterale, uniti ad un grande timone, non solo aiutano a prolungare il coltello, ma permettono ad esempio di fare looping a coltello !!!!

Antonio.
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Vecchio 18 settembre 08, 12:33   #38 (permalink)  Top
simone76
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questi invece usano un profilo simmetrico, per poi variarne la flappatura a seconda delle condizioni... ? o a seconda del tipo di acro o dell afigura che fanno?
durante la figura, in base ad essetto, velocita', e portanza necessaria.
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Vecchio 18 settembre 08, 12:42   #39 (permalink)  Top
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durante la figura, in base ad essetto, velocita', e portanza necessaria.

si beh allora come facevo io con mio foxettino.. (prima di parcheggiarlo definitivamente sui da qualche parte monti)
devo dire che il sistema e' funzionante, soprattutto alle basse quote e velocita, aiuta molto il poter muovere il profilo per cercare la migliore velocità e sostentamento possibile..
ma da qui a parlare di volo 3d....
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Vecchio 18 settembre 08, 14:05   #40 (permalink)  Top
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Pensa, che ultimamente al Boletto, ho sentio un tizio cui sarebbe piaciuto avere giusto un Kulbutin !!!!!
Che dici gli propongo il mio ???

Antonio.
no, tienilo, così lo usiamo per gli esperimenti e prove di snappi flappi e catzi vari!!!!!
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