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Vecchio 17 settembre 08, 20:55   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Difficilmente ne subirai... quelli del 3D, come i macchinari e gli elicotteristi (e in buona misura gli "elettricisti") non aprono spesso i loro orizzonti verso le altre sezioni del forum, ovvero gli altri modi di fare modellismo RC. Mica come noi... (lo dico proprio per vedere se saro' smenito)
Infatti.... sono in pochi (specialmente se hanno iniziato negli ultimi 6 o 7 anni) a tornare in casa con le mani e le le t-shirt sporche di resina.
E quando gli parli di longheroni, fibra kevlar ecc... rimangono stupiti. E poi, ti dicono che se non c'è niente da carburare non c'è divertimento

Una volta ci siamo presentati al campo con 2 alula...... non ti dico la faccia degli elicotteristi..... stavano per chiamare lo psichiatra
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 21:18   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
gestione profilo variabile

Ma allora c'e' chi pensa che poter gestire il proflio in maniara millimetriaca sia positivo......quando ho postato la mia idea mi hanno dato contro la maggiorparte degli intervenuti vedi http://www.baronerosso.it/forum/aero...oyal-evo7.html

Ma io alla fine ho configurato in questo modo tutti i miei alianti e ad oggi mi trovo benissimo anche con quei modelli (profilo RG15) con cui non si guadagna poi molto a variare il profilo.

Ciao
Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 21:36   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di SILFLY
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 110
..Alula?......sono questi? The Weasel RC Tailless Glider for Slope Combat and Fun Flying
SILFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 22:29   #24 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
esatto, dice che volano anche sul bordo della vasca da bagno....

comunque, come non dar torto agli elicotteristi?... rolleyes:
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 23:09   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Parafrasando una celebre frase di Asterix vi pongo la seguente domanda :

Fareste acro in pendio con questo modello ?

Guardate bene le caratteristiche.
A proposito di guardare le caratteristiche, a casa mia il carico alare viene 42,3 g/dmq.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 00:56   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
pilotaggio 4 assi

come gia' ricordato da altri i francesi sono stati i precursori di questa "tecnica"
su "planet soaring" sono apparsi diversi scritti sull'argomento ed illustrati alcuni modelli pensati per questo tipo di utilizzo
il tutto e' partito da un articolo scritto da Marcel Guwang (il creatore del "Pibros") nel 1998
questo il link all'articolo
R/C Soaring Magazine
l'articolo spiega con alcune immagini il funzionamento e l'utilizzo del sistema
una serie di modelli vennero prodotti dalla Aeromod (Minij, Mininch, Aldije et Voltij) e sono tuttora in catalogo
Aeromod main page

saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 01:47   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
veramente non era un enigma.
Comunque l'unico che ha capito dove la domanda voleva parare è stato il mio editore preferito.
Si vergognino quelli che rispondono senza neanche preoccuparsi di seguire le indicazioni che ho dato:leggere le caratteristiche.
Visti i filmati devo dire di essere rimasto abbastanza impressionato dal volo in pianura..........quello che fa in pendio si può fare con uno schiumino ( dove per schiumino non si intende un tuttala,ma un modello in EPP et similia ).
La cosa interessante ,a mio modo di vedere è anche il sistema 4 assi ,di cui si era già parlato molto tempo fa con MM.
Informatevi.
Pensa....., proprio ieri sera ho letto quell'articolo del modello francese a 4 assi (usando anche lo stick gas sulle parti mobili) e dei tentativi di mario..., poi abbandonati.
Troppo complicato prenderci pratica per i pochi vantaggi sfruttabili diceva lui...
Mentre si volava con mario, mi raccontava e spiegava le stesse cose che adesso leggo di gale, di kanneworf e che mi dite anche voi...
Non me ne voglia cesare, ma su quell'altra rivista, sto leggendo articoli (vecchi di almeno 4 e più anni) di Galè (che mi piace assai), di kanneworf, di MM (ma qui sono di parte) di cistriani...., mi viene da pensare che il modellismo sia alla frutta...., rispetto a quegli anni.

Siamo solo troppo giovani e c'è stato un salto generazionale? Tutto troppo di corsa e subito?
Sbaglio?
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 01:54   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di ghiottone
 
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Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 207
Smile

[QUOTE=Codicefiscale;1117074]Ciao,
non vorrei dire una cavolata, ma ricordo di aver letto qualche anno fa di un aliante vero che aveva un profilo simmetrico ovviamente con flap studiati della misura esatta per modificarne la forma in uno con buone caratteristiche di portanza.

Ciao.
Se non ricordo male è il Mu 28; sempre se la memoria non mi tradisce è stato sviluppato da un universita tedesca.



A mio avviso avere il profilo perfettamente simmetrico da utilizzare giusto un attimo dopo una lunga picchiata è praticamente inutile: senza motore dovrai comunque aiutarti a sostenerlo contro la forza di gravità. E il tutto a discapito delle prestazioni del profilo in volo normale.
Nettamente meglio a mio avviso una configuazione snap flap su un semisimmetrico. Poi ovviamente ognuno fa i suoi esperimenti.


Concordo; magari sù un pendio dove voli con dinamica molto forte voli con tutto facendo di tutto, ma nel volo "tecnico" credo sia più il patire del godere.... ..
Penso che una configurazione snap flap settata a dovere sia meglio.
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 08:45   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Infatti.... sono in pochi (specialmente se hanno iniziato negli ultimi 6 o 7 anni) a tornare in casa con le mani e le le t-shirt sporche di resina.
E quando gli parli di longheroni, fibra kevlar ecc... rimangono stupiti. E poi, ti dicono che se non c'è niente da carburare non c'è divertimento

Una volta ci siamo presentati al campo con 2 alula...... non ti dico la faccia degli elicotteristi..... stavano per chiamare lo psichiatra
Dello pschiatra hai bisogno a prescindere dall'alula e dagli elicotteristi
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 09:43   #30 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
[QUOTE=ghiottone;1117711]
Citazione:
Originalmente inviato da Codicefiscale Visualizza messaggio
Ciao,
non vorrei dire una cavolata, ma ricordo di aver letto qualche anno fa di un aliante vero che aveva un profilo simmetrico ovviamente con flap studiati della misura esatta per modificarne la forma in uno con buone caratteristiche di portanza.

Ciao.
Se non ricordo male è il Mu 28; sempre se la memoria non mi tradisce è stato sviluppato da un universita tedesca.



A mio avviso avere il profilo perfettamente simmetrico da utilizzare giusto un attimo dopo una lunga picchiata è praticamente inutile: senza motore dovrai comunque aiutarti a sostenerlo contro la forza di gravità. E il tutto a discapito delle prestazioni del profilo in volo normale.
Nettamente meglio a mio avviso una configuazione snap flap su un semisimmetrico. Poi ovviamente ognuno fa i suoi esperimenti.


Concordo; magari sù un pendio dove voli con dinamica molto forte voli con tutto facendo di tutto, ma nel volo "tecnico" credo sia più il patire del godere.... ..
Penso che una configurazione snap flap settata a dovere sia meglio.

Ciao Andrea
effettivamente l'aliante è il Mu28 che aveva profilo simmetrico ed un dispositivo inerziale che modificava la flappatura in funzione delle accelerazioni .
Il progetto era dell'Akaflieg Muenchen ,da cui Mu.
Sb ( 10) sta per Stoccarda ,B ( 11 ) sta per Berlin .........al momento non me ne vengono altri.
Concordo sul fatto che l'uso dello snap-flap sia più efficace e che sia più facile da gestire che neanche l'uso dei flap sulla leva del gas.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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