17 settembre 08, 16:50 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
Potere Grande Capo spiegare me???? | |
17 settembre 08, 17:33 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Se ne era parlato sulla lista Aeromodellismo e MM aveva detto di averlo provato senza ottenere risultati interessanti. Il fatto è che questo sistema detto 4 assi richiede modelli particolari ,vedi quello della discussione,con profilo simmetrico e flap di notevoli dimensioni. MM allora non aveva sicuramente modelli di questo tipo e mai ne ha avuti. La cosa si era smorzata rapidamente. | |
17 settembre 08, 17:39 | #14 (permalink) Top |
|
quindi: profilo sommetrico flap grandi MM non l'ha mai avuto, e purtroppo non può più dirci la sua a riguardo. Dicci qualcosa tu..... sono curioso. Insomma, che cosa si può ottenere da modelli con questa configurazione?? |
17 settembre 08, 18:10 | #15 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
con lo stick del gas si comanda il flappeggio degli alettoni, aprendo un nuovo mondo di acro 3D..... il che mediamente al pilota da pendio frega assai poco, ma introduce anche un possibile modo di sfruttare il profilo variabile: oltre alle fasi di volo e allo snap flap, un modo diretto e continuo per variare il camber al profilo durante le figure acro, adattando il profilo alle necessita' del momento. edit: per chi ha volato con gli elicotteri, il concetto è simile alla variazione di passo nel volato. Ultima modifica di simone76 : 17 settembre 08 alle ore 18:14 | |
17 settembre 08, 18:34 | #17 (permalink) Top |
|
ah... niente di più di quello che immaginavo. ricordo le prime pubblicità del mad fox e del kulbutin..... ma in dieci anni di pendio non ne ho mai visto uno!! E' vero che chi ama il pendio non sarà mai attratto da modelli del genere. In fondo non amo nemmeno il volo 3d a motore sia perchè non ne sono capace ma soprattutto perchè non mi divertirei a volare appeso ad un elica Avanti gli insulti dagli appassionati del 3D |
17 settembre 08, 18:55 | #18 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
Citazione:
| ||
17 settembre 08, 19:56 | #19 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Lo collaudammo al Vettore ,il modello volava discretamente e faceva anche cose strane...........ci volammo non più di mezz'ora ciascuno e la cosa finì lì. | |
17 settembre 08, 20:54 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: L'Aquila
| Citazione:
non vorrei dire una cavolata, ma ricordo di aver letto qualche anno fa di un aliante vero che aveva un profilo simmetrico ovviamente con flap studiati della misura esatta per modificarne la forma in uno con buone caratteristiche di portanza. Per il resto questo modellino mi sembra che sia perfettamente in linea con i disegni francesi di modelli alianti acro da pendio. Infatti su Planet soaring PLANET-SOARING-COM sono anni che se ne vedono diversi cloni. A mio avviso avere il profilo perfettamente simmetrico da utilizzare giusto un attimo dopo una lunga picchiata è praticamente inutile: senza motore dovrai comunque aiutarti a sostenerlo contro la forza di gravità. E il tutto a discapito delle prestazioni del profilo in volo normale. Nettamente meglio a mio avviso una configuazione snap flap su un semisimmetrico. Poi ovviamente ognuno fa i suoi esperimenti. L'unica cosa che mi ha sempre incuriosito di questa tipologia di modello è l'eventuale capacità di sostentamento nel volo a coltello con tutta quella superficie. Ma ciò non mi spinge a farne uno per provare | |
Bookmarks |
| |