Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 08, 16:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La cosa interessante ,a mio modo di vedere è anche il sistema 4 assi ,di cui si era già parlato molto tempo fa con MM.
uomo bianco dai pochi capelli e orecchie a sventola non ricordare discussione su tale argomento tra Grande Capo e MM....
Potere Grande Capo spiegare me????
Vecchio 17 settembre 08, 16:53   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Però scommetto che anche nel volo a coltello se la cava bene ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 17:33   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
uomo bianco dai pochi capelli e orecchie a sventola non ricordare discussione su tale argomento tra Grande Capo e MM....
Potere Grande Capo spiegare me????
è una cosa di moooooooolti anni fa ,prima che succedesse il fattaccio.
Se ne era parlato sulla lista Aeromodellismo e MM aveva detto di averlo provato senza ottenere risultati interessanti.
Il fatto è che questo sistema detto 4 assi richiede modelli particolari ,vedi quello della discussione,con profilo simmetrico e flap di notevoli dimensioni.
MM allora non aveva sicuramente modelli di questo tipo e mai ne ha avuti.
La cosa si era smorzata rapidamente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 17:39   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

quindi:
profilo sommetrico
flap grandi
MM non l'ha mai avuto, e purtroppo non può più dirci la sua a riguardo.
Dicci qualcosa tu..... sono curioso.
Insomma, che cosa si può ottenere da modelli con questa configurazione??
Vecchio 17 settembre 08, 18:10   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Insomma, che cosa si può ottenere da modelli con questa configurazione??
l'ingrovigliamento neuronale

con lo stick del gas si comanda il flappeggio degli alettoni, aprendo un nuovo mondo di acro 3D..... il che mediamente al pilota da pendio frega assai poco, ma introduce anche un possibile modo di sfruttare il profilo variabile: oltre alle fasi di volo e allo snap flap, un modo diretto e continuo per variare il camber al profilo durante le figure acro, adattando il profilo alle necessita' del momento.

edit: per chi ha volato con gli elicotteri, il concetto è simile alla variazione di passo nel volato.

Ultima modifica di simone76 : 17 settembre 08 alle ore 18:14
Vecchio 17 settembre 08, 18:12   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest

aggiungo che....

...peccato che un concetto interessante sia sfociato nel proliferare per qualche anno di modelli da pendio tipo mad-fox e kulbutin. Per fortuna pare che l'epidemia sia stata debellata.

Vecchio 17 settembre 08, 18:34   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

ah... niente di più di quello che immaginavo.
ricordo le prime pubblicità del mad fox e del kulbutin..... ma in dieci anni di pendio non ne ho mai visto uno!!
E' vero che chi ama il pendio non sarà mai attratto da modelli del genere.
In fondo non amo nemmeno il volo 3d a motore sia perchè non ne sono capace ma soprattutto perchè non mi divertirei a volare appeso ad un elica

Avanti gli insulti dagli appassionati del 3D
Vecchio 17 settembre 08, 18:55   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
ricordo le prime pubblicità del mad fox e del kulbutin..... ma in dieci anni di pendio non ne ho mai visto uno!!
si quel genere di modello non attra molto, ma come ho detto li ritengo solo un sottoprodotto di un'idea molto sana: cercare di sfruttare al massimo il profilo variabile per avere un profilo penetrante quando serve accelerare, e un profilo portante quando necessario. Il tutto secondo me si adatterebbe bene, se non ad un profilo estremo per il pendio (simmetrico), perlomeno ad uno con caratteristiche di basso spessore e camber. Come sostenevo in un recente thread... Anche se sinceramente per l'acro pattern tutta 'sta necessita' di variare il profilo in modo indipendente dal cabra proprio non la vedo.... W lo snap flap.

Citazione:
no, difficilmente ne subirai... quelli del 3D, come i macchinari e gli elicotteristi (e in buona misura gli "elettricisti") non aprono spesso i loro orizzonti verso le altre sezioni del forum, ovvero gli altri modi di fare modellismo RC. Mica come noi... (lo dico proprio per vedere se saro' smenito)
Vecchio 17 settembre 08, 19:56   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
In fondo non amo nemmeno il volo 3d a motore sia perchè non ne sono capace ma soprattutto perchè non mi divertirei a volare appeso ad un elica

Nel 2001 ,assieme a Menozzi, costruimmo un modello che avevo chiamato 3T ,basato su quello che avevo visto sulle riviste francesi,in pratica un aliante per acro 3D.
Lo collaudammo al Vettore ,il modello volava discretamente e faceva anche cose strane...........ci volammo non più di mezz'ora ciascuno e la cosa finì lì.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 20:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Codicefiscale

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Nel 2001 ,assieme a Menozzi, costruimmo un modello che avevo chiamato 3T ,basato su quello che avevo visto sulle riviste francesi,in pratica un aliante per acro 3D.
Lo collaudammo al Vettore ,il modello volava discretamente e faceva anche cose strane...........ci volammo non più di mezz'ora ciascuno e la cosa finì lì.
Ciao,
non vorrei dire una cavolata, ma ricordo di aver letto qualche anno fa di un aliante vero che aveva un profilo simmetrico ovviamente con flap studiati della misura esatta per modificarne la forma in uno con buone caratteristiche di portanza.
Per il resto questo modellino mi sembra che sia perfettamente in linea con i disegni francesi di modelli alianti acro da pendio. Infatti su Planet soaring PLANET-SOARING-COM sono anni che se ne vedono diversi cloni.
A mio avviso avere il profilo perfettamente simmetrico da utilizzare giusto un attimo dopo una lunga picchiata è praticamente inutile: senza motore dovrai comunque aiutarti a sostenerlo contro la forza di gravità. E il tutto a discapito delle prestazioni del profilo in volo normale.
Nettamente meglio a mio avviso una configuazione snap flap su un semisimmetrico. Poi ovviamente ognuno fa i suoi esperimenti.
L'unica cosa che mi ha sempre incuriosito di questa tipologia di modello è l'eventuale capacità di sostentamento nel volo a coltello con tutta quella superficie. Ma ciò non mi spinge a farne uno per provare
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks