04 luglio 20, 09:40 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Citazione:
Grazie per la risposta. Posso chiederti quando hai acquistato il modello e se lo hai acquistato nuovo ? grazie
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
04 luglio 20, 14:20 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Citazione:
Grazie. E' possibile che il problema al piano di quota sia stato poi risolto ? Poichè ne ho comprato uno usato ed il proprietario mi dice che non ha notato alcun problema al cabra...
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
05 luglio 20, 08:59 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
|
Ciao a tutti Sulla scala del Tipmodel Discus2A (m 3,75), Discus2C (m 4,50), Ventus2C (m 4,50). Tutti questi alianti hanno la stessa fusoliera. Probabilmente il modello più in scala è il discus 2A, gli altri hanno una fusoliera più corta rispetto alle proporzioni del modello reale. Le ali del discus 2C e del vento sono uguali, fatta eccezione per il fatto che il ventus ha i flap. Stranamente questi flap sono incernierati in alto e non in basso per cui hanno una escursione limitata. Più che di flap, bisognerebbe parlare di estensione degli alettoni anche nella parte interna dell'ala. Probabilmente sono stati pensati esclusivamente per fare il profilo variabile dell'ala. Sul Baricentro e sulla incidenza del piano di coda. Io ho un discus 2C. Ho controllato l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda. L'ala deve essere di circa 1,5 gradi. per verificarlo io faccio così: Mettendo l'aliante in orizzontale su un tavolo, misuro l'altezza del bordo di uscita, poi misuro l'altezza de bordo di entrata che deve essere più alto di 22 cm * sin(1,5) = 5,8 mm. Con quella incidenza il piano di coda deve essere a 0 gradi. Quindi misuro l'altezza del bordo di uscita e di entrata che devono coincidere. Se non è così, va spessorato. Relativamente al baricentro il costruttore lo da a 80-90 mm. Io lo tengo a 85 mm, anche meno. Questo perchè il discus è piuttosto veloce. Con assetto picchiato aumenta ancora di più la velocità. Il decollo lo faccio con dolly. Non c'è in commercio un dolly idoneo per alianti grandi. Occorre costruirselo e adottare alcuni accorgimenti per evitare rottura. Se si utilizza un dolly piccolo si rischia di rompere il modello a causa della instabilità e a causa di repentini cambi di direzione (a me è capitato 2 volte). Mi sono fatto un pò di esperienza nel merito, se interessa ne parliamo. Sono ottimi alianti. Ciao |
05 luglio 20, 23:06 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Citazione:
Grazie ti farò sapere.
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
05 luglio 20, 23:27 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Citazione:
Grazie per la risposta. Posso chiederti come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly.
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
06 luglio 20, 22:11 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
| ... come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly. Dal sito della Topomodel puoi scaricare un documento pdf piuttosto dettagliato sul Discus 2C. Il collegamento web è il seguente: https://www.topmodelcz.cz/resources/...luXe%20web.pdf il documento riproduce il profilo alare e la sua incidenza da cui puoi calcolare con buona precisione l'angolo di incidenza. In ogni modo tutti gli alianti hanno 1,5 o 2 gradi massimo di incidenza. Il baricentro, a mio avviso deve essere a 70-75 mm. L'aliante dovrebbe volare in assetto livellato con la parte mobile dell'elevatore a 0. Se per volare livellato devi trimmare l'elevatore, allora è probabile che devi intervenire sull'incidenza della coda con un spessore nella parte davanti o dietro. In ogni modo un controllo, prima del volo, toglie ogni dubbio. Il discus ha un elevato carico alare da 72-80 grammi/dm2. Tieni presente che un aliante F5J ha un carico alare di 25 grammi/dm2. Per questo motivo ha un profilo e una andatura piuttosto veloce. Un baricentro più avanzato rende l'aliante ancora più veloce. Riguardo al decollo con Dolly apro una nuova discussione dove riporto i problemi che ho avuto e i suggerimenti che mi hanno dato colleghi più esperti. Riporterò anche lo schema del progetto che ho adottato. Ciao |
08 luglio 20, 13:01 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Citazione:
Grazie per la risposta e controllerò a modello arrivato... intanto seguo la discussione sul dolly.
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
04 ottobre 23, 15:20 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.133
|
riiapro questo post per dirci che anch’io ho un discus 2c top model deluxe e vola da dio ho piombato per bene il muso con circa 550 gr di palle di piombo d a pesca e nessuna modifica al diedro longitudinale che come qualcuno afferma era troppo picchiato , inizialmente ho spessorato e provato ,ma solo dopo aver lasciato tutto come la casa il modello vola da dio e sembra fermo , probabile che la casa abbia modificato l’incidenza della deriva in modo che lo stabilizzatore sia perfettamente in linea con le ali , ad ogni modo rimarcò il mio non ha nessun spessore ed è stabilissimo, bilanciamento ho messo quello indicato dalla casa ossia una via di mezzo quindi l’ho centrato a 73mm , allego alcune foto del mio con cockpit completamente autocostruito
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motorizzazione ventus 2cx | antonio80 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 19 | 23 dicembre 08 10:55 |
un aiuto sul ventus 2cx | royalevo9 | Aeromodellismo Alianti | 5 | 13 settembre 08 21:06 |
Ventus 2cx 5.00 / 6.00 | LV-GDG | Aeromodellismo Alianti | 8 | 22 luglio 08 22:24 |
Ventus 2c | Odi | Aeromodellismo Alianti | 22 | 03 maggio 05 22:13 |