13 settembre 08, 18:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| ASk13 Giulio Cornia Building Log
Ciao a tutti, ho pubblicato alcune pagine sul mio sito Web a riguardo dei "lavori in corso": Volo RC Colli di San fermo BG è un modo per apprezzare il KIT tutto balsa ASK13 da 4 metri del Giulio Cornia che sto costruendo....non certo per apprezzare le mie scarse qualità costruttive. comunque ogni commento è ben accetto ! il collaudo per fine mese spero ! Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it |
14 settembre 08, 11:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
come vedrai tu stesso reggono sino a 30 A per fenemoni transitori. Ho anche diodi di potenza industriali sino a 10/20 A ma non sono necessari considera che non c'è motore, ma solo servi e rx. La distruzione di un diodo avviene per superamento della tensione massima o della corrente che lo percorre sempre INVERSA al senso della giunzione. Ora i casi possibili con 2 batterie in parallelo + diodi di protezione sono 3 : 1) normale funzionamento, il modello pesca da entrambe le batterie la corrente massima in questo caso è di 500 mA, ma anche se fosse 2 A siamo semore nel senso di scorrimento del diodio ( fascetta verso la radio) 2) Una delle 2 batterie cede ( magari anche un solo elemento ) e apre il circuito, a questo punto è come se non ci fosse e il suo diodo risulta isolato Il modello pesca dalla batteria rimasta sana, no problem 3) Una delle due batterie va in corto ( guasto grave ) il relativo diodo va alla massa comune e anche qui nessun problema perchè risulta in parallelo alla batteria rimasta sana che alimenta il modello. Anche in questo caso nessun superamento della tensione e corrente INVERSA al flusso del diodo. Saluti Arnaldo Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:29 | |
14 settembre 08, 12:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
|
Complimenti Arnaldo, bel lavoro ! Mi hai fatto ricordare i tempi quando anch'io andavo alla Movo, allora in via S. Spirito..............molte lune fa..... 73 de IK1CXJ Citazione:
| |
14 settembre 08, 13:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Bene! questo modello sarà il mio lavoro invernale, quindi seguirò con attenzione la pagina del tuo sito!! Ciao, Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
14 settembre 08, 21:40 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
Ho duvuto rendere smontabile il piano di coda, altrimenti caricare "il piccolo" in macchina era impossibile per soli 20 cm Anche se farò mille controlli...Speriamo nella buona sorte ! Saluti Arnaldo | |
14 settembre 08, 23:03 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
mmm, io di elettronica ci capisco poco però nel datasheet leggo: Average Rectified Forward Current : 1A max. il fatto che sia Forward mi fa pensare che percorra il diodo in senso diretto e non inverso, quindi è quella che lo attraversa nell'utilizzo normale. se è così, 1A è veramente poco PS i diodi si possono mettere in parallelo o creano problemi?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
14 settembre 08, 23:35 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
Quanto ti è venuto di peso? CIAO GIULIO. | |
15 settembre 08, 00:53 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
Per il peso del modello siamo sprossimi ai 6 Kg ( sto ultimando il centraggio statico) metterò le foto on line con il bilancino, appena pronto il tutto. La sola fuso in ODV con 2 batterie da 5 celle e 200 gr di piombo fissi dentro il musetto pesa circa 3.5 kg equipaggiata completa di capot. Considera che le mie ali sono + pesanti delle tue, avendo fibrato con 80 gr tutto il bordo di ingresso e uscita ala x irrobustirlo negli atterraggi bruschi. Cordialmente Arnaldo | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Buildig log GITAN di Giulio Cornia | Icaro62 | Aeromodellismo Alianti | 329 | 10 febbraio 12 21:07 |
Per GIULIO CORNIA | FRA73 | Aeromodellismo Alianti | 13 | 22 maggio 10 17:06 |
Per GIULIO CORNIA....video HABICHT | FRA73 | Aeromodellismo Alianti | 0 | 20 maggio 08 13:00 |
ASK13 Kit del Giulio | ik2nbu | Aeromodellismo Alianti | 6 | 26 aprile 08 19:39 |