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Vecchio 16 settembre 08, 15:15   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Finalmente na risposta, oltre a quello che spieghi va anche detto che il bianco é l'unico "non colore" che riflette tutta la luce che riceve, per cui risulta più "fresco" con ovvi benefici per il pilota a terra ( i taxi ora sono bianchi anche per questo) e per le deformazioni dimensionali dovute alla dilatazione dovuta al calore.
E tu ne sai qualcosa vero?
Si...un bel trave in carbonio che si allunga al sole ti strimma il modello da gara proprio nel finale...e ti trovi tutto cabrato, perchè i cavi dentro al tubo non si allungano...ritrimmi corretto e il trave volando si raffredda, così hai tutto bello picchiato. Fankù. Successo a Vercelli quest'anno.

Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
E' da almeno 20 anni che i compositi sono ANTI-UV il sole non è piu' un problema per il composito, ci sono barche a vela (ALINGHI -AMERICAS CUP-) costruite in carbonio a vista, alberatura compresa, sono sotto gli sforzi più impensabili e sempre sotto carico, esposti all'acqua salata e al sole (anche quello riflesso dal mare). e tu mi dici:...non credo,sai...

-il kevlar non gradisce il sole, perde capacità meccaniche.
-il carbonio è nero e non va bene che vada a dilatarsi dentro alla resina, che sicuramente si dilata meno, con consegunete "lavoro"...alla lunga..
-il vetro magari è quello che si dilata meno...ma comunque una struttura che continua a lavorare per dilatazione (gli strati esterni di più, gli interni di meno) non durerà come una ben protetta.

Inoltre mi risulata che la resina al sole ingiallisca...e se ingiallisce qualcosa subisce.

mah

Certo che le temperatura aumentano con i colori piu' scuri e creano dilatazioni termiche, questo si che è vero e importante.

resta il fatto che la risposta alla domanda secondo me va ricercata sul codice.

Qui bisognerebe sentire gallina...

ciao
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
all'inizio pensavo che era una domanda fatta tanto per ridere...

ma mi pare che invece si stia davvero cercando il motivo del perche son bianchi...

son bianchi per i motivi che son gia stati enunciati in questa discussione

1° riflessione di tutta la gamma di luce visibile, e meno assorbimento U.V.A. che danneggia la vetroresina, anche se ci son vernici anti UVA.

2° sono bianche perche il bianco assorbe in assoluto meno calore di tutti gli altri colori, il calore e' nemico della vetroresina che gia oltre i 70° tende a rammollirsi, anche se di poco non e consigliabile avere un trave di quota che flette.....

3° provate a stare a 1000-1500 metri dentro un aliante in pieno agosto.. sentirete che caldo li dentro, benchè esternamente ci siano 18°
Qui sono comlpetamente d'accordo.
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