Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 05, 13:43   #21 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Enrico@08 luglio 2005, 12:33
La miscelazione la quantità e poi asciugherà?
Queste sono le cose che mi mettono ansia. Una volta non è asciugata, vi è mai capitato? Ripulire tutto è un vero lavoraccio.
Per miscelare uso un bilancino elettronico, mai capitato di sbagliare le dosi e non farla asciugare. In alternativa usi due bei siringoni e le dosi sono belle che fatte. L'importante è non lavorare in ambienti freddi e umidi (meno di 20 gradi) e usare una resina con tempo di presa (pot-life) lungo tipo 100 minuti. Prendi quella dell'Ing. Cavallo in Via trento, ti costa 19 euro. Avendo il pot-life lungo hai anche tempo di rifare un po' di resina se non ti basta. Quando ne fai una discreta quantità non tenerla nei bicchierini altrementi scalda e diventa viscosa in un baleno; piattino di carta a costo di sprecarne un po'.
Per pulire semplicemente alcool o solvente nitro.... togli tutti i residui con facilità finchè è fresca.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 15:31   #22 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

@fabio: dimenticavo il rowing o nastro al b.u. tra le ricoperture per poterlo assotigliare.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 08 luglio 05, 16:04   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originally posted by Enrico@08 luglio 2005, 11:21
Ciao,
All'inizio mia moglie mi aiutava a tagliare le ali dello zagi, usavo dime di alluminio con il profilo disegnato e diviso in sezioni numerate ricavato da profili, le dime devo dire erano belle, il taglio un delirio la semiala un schifezza.
Poi ho incontrato Pino che ha costruito l'elettronica della CNC io la meccanica e il mio matrimonio è salvo.
Mi rimane il problema del rivestimento e l'uso della resina che mi mette ansia.
Se vuoi una mano ora ho imparato
Vecchio 08 luglio 05, 16:06   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Citazione:
Originally posted by DoC@08 luglio 2005, 13:31
@fabio: dimenticavo il rowing o nastro al b.u. tra le ricoperture per poterlo assotigliare.
yessss
il be ce è bello finito ...... che faccio lo taglio con l' archetto? o lo lascio ??
Vecchio 08 luglio 05, 16:10   #25 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by 41fabio73@08 luglio 2005, 15:06
yessss
il be ce è bello finito ...... che faccio lo taglio con l' archetto? o lo lascio ??
Chiedi ai guru, anche quelli qua del forum... io lascerei e cercherei di fare il metodo MM.

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 08 luglio 05, 16:38   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Citazione:
Originally posted by DoC@08 luglio 2005, 14:10
Chiedi ai guru, anche quelli qua del forum... io lascerei e cercherei di fare il metodo MM.
infatti è quello che pensavo , quindi :
faccio un solco lungo tutto il be ci metto un rowing sottile e riempo con resina e microballe ......
poi
fibra da 49 stesa direttamente sul foglio di obece gia taglaito a misura , sopra e sotto .
posiziono sul ala ,in modo preciso e qui prevedo già una cascata di santi........i due semi gusci e qui metto il tutto tra due tavole pressate .......
se il be non viene perfetto basta carteggiare????
Vecchio 08 luglio 05, 16:49   #27 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by 41fabio73@08 luglio 2005, 15:38
infatti è quello che pensavo , quindi :
faccio un solco lungo tutto il be ci metto un rowing sottile e riempo con resina e microballe ......
poi
fibra da 49 stesa direttamente sul foglio di obece gia taglaito a misura , sopra e sotto .
posiziono sul ala ,in modo preciso e qui prevedo già una cascata di santi........i due semi gusci e qui metto il tutto tra due tavole pressate .......
se il be non viene perfetto basta carteggiare????
Niet solco e rowing su b.e., allora tanto vale che ci metti il listello di legno duro; la teoria di MM è di rendere sfondabile il b.e. per riparare un'area meno estesa di b.e.
Solo resina e microballe DOPO aver fatto l'ala. Anche il solco comunque lo puoi fare dopo passando una moletta tra le ricoperture. Prima cerca di far venire bene il b.e. poi si vedrà come rifinirlo; lascia un paio di mm tra le ricoperture sul muso.

Nell'ordine io metterei sul pane di poli: spennellata di resina, rowing con eventuale inquacchio per riempire le mancanze in corrisponzenza del rowing se non hai lavorato più che preciso, tessuto, spennellamento e picchiettamento per impregnare il / i teli di fibra, obece.
Gira l'ala e rinizi la trafila aggiungendo il rowing in coda al pane di poli per il b.u. prima dello strato di fibra.

Chiudi il paino e inforni......

FRANCOOOOOO......!!!! Qualche aiuto a noi miserrimi principianti?

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 08 luglio 05, 17:07   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Citazione:
Originally posted by DoC@08 luglio 2005, 14:49
Niet solco e rowing su b.e., allora tanto vale che ci metti il listello di legno duro; la teoria di MM è di rendere sfondabile il b.e. per riparare un'area meno estesa di b.e.
Solo resina e microballe DOPO aver fatto l'ala. Anche il solco comunque lo puoi fare dopo passando una moletta tra le ricoperture. Prima cerca di far venire bene il b.e. poi si vedrà come rifinirlo; lascia un paio di mm tra le ricoperture sul muso.

Nell'ordine io metterei sul pane di poli: spennellata di resina, rowing con eventuale inquacchio per riempire le mancanze in corrisponzenza del rowing se non hai lavorato più che preciso, tessuto, spennellamento e picchiettamento per impregnare il / i teli di fibra, obece.
Gira l'ala e rinizi la trafila aggiungendo il rowing in coda al pane di poli per il b.u. prima dello strato di fibra.

Chiudi il paino e inforni......

FRANCOOOOOO......!!!! Qualche aiuto a noi miserrimi principianti?
Francoooooo o francoooooo
nun ce capisco chiuuuu

Allora ora mi rischiario le idee

faccio un solchino da carteggiatina leggera lungo tutta l' ala in corispondenza della baio e ci applico il rowing up and down
rowing anche sul bu ( da quanto lo prendoil rowing 12o 24 )

poi appoggio l' obece tagliata bella precisa sul guscio , opportunamente isolato , e la spenello leggera leggera e uniforme di resina , ci spalmo sopra la fibra da 49,

preparo anche il sotto , quindi faccio il panino .
gli alettoni mi conviene tagliarli dopo
Vecchio 08 luglio 05, 17:18   #29 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by 41fabio73@08 luglio 2005, 16:07
Francoooooo o francoooooo
nun ce capisco chiuuuu

Allora ora mi rischiario le idee

faccio un solchino da carteggiatina leggera lungo tutta l' ala in corispondenza della baio e ci applico il rowing up and down
rowing anche sul bu ( da quanto lo prendoil rowing 12o 24 )
poi appoggio l' obece tagliata bella precisa sul guscio , opportunamente isolato , e la spenello leggera leggera e uniforme di resina , ci spalmo sopra la fibra da 49,

preparo anche il sotto , quindi faccio il panino .
gli alettoni mi conviene tagliarli dopo
Sorbole... ci riprovo:
solchettino up and down.... e baionettina zona portaservi bella a filo prescisa prescisa.... oppure mettila dopo va che l'è meglio...
Dicevamo:
rigiri l'ala con la sua controsagoma e inizi a lavorare l'intradosso come fosse l'estradosso, fai il procedimento descritto prima ci appoggi la controsagoma (nylon di mezzo, mi raccomando!) e giri; rifai il tutto per l'estradosso e metti sotto i pesi.
Il fatto di andare a posare la fibra sull'obece non va a mio parere perchè nel momento in cui incurvi il legno per appoggiarlo sul poli rischi che ti vengano grinze e bolle che non farebbero attaccare ed aderire bene il tutto al poli.

Il rowing.... quello che costa meno.... da buon genovese.... ce n'è d'avanzo del NF12, mi pare sia questa la sigla di Schaller.....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 08 luglio 05, 17:22   #30 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Il rowing sul b.u. siccome andrà appogiato subito dietro la sagoma, dove non c'è più il poli, lo metti dopo aver ricoperto l'intradosso. Deve rimanere in corrispondenza di dove si toccano le due ricoperture che irrimediabilmente e ovviamente faranno tipo un becco d'oca, a meno che non ti metti a smussare le due ricoperture per fare l'appoggio ai due lembi, ma penso non lo faccia nessuno.

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks