09 settembre 08, 17:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
| Differenza Baricentro Motodelta/Delta
Salve Ragazzi...siccome so di non aver fatto capire nulla nel titolo...vengo e mi spiego. Mi è stato regalato un Tuttala a motore (modello Ala 400 della Sesto Model) che nelle istruzioni indica un baricentro localizzabile ad 1/3 dal bordo di uscita della centina centrale.Adesso questo CG dovrebbe andar bene con motore,ma siccome lo voglio smotorizzare per usarlo in pendio,il CG dovrà variare? Dovrà essere indietreggiato (cioè + vicino al bordo di uscita) o avanzato? Grazie mille per ogni vostro parere.
__________________ Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio) |
09 settembre 08, 18:08 | #2 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
|
Non lo so, ma tu parti con un 17% della corda media alare. Il 17% si calcola partendo dal bordo d'entrata, ovviamente. Poi piano piano lo tiri indietro, ma non oltre il 20% (già al 19% avrai la tua bella gatta da pelare...) |
09 settembre 08, 20:15 | #3 (permalink) Top |
User |
scusate l'ignoranza ma c'è differenza tra il cg di un modelloa motore e dello stesso modello senza? il miei modelli sta cosa non la sapevano e volavano lo stesso con il cg allo stesso posto sia con il motore che senza in pendio, che faccio glielo dico che si devono comportare diversamente?
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
09 settembre 08, 20:30 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 settembre 08, 20:33 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
09 settembre 08, 23:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
| Proprio questo intendevo...ho sentito in giro che se a motore si calcona un 30/33% mentre versione aliante dal 18% ai 20%.... Allora la misura consigliata dal manualetto dato che era nato per essere motorizzatosarà attestata a 30% della corda media?Bene allora basta che divido questa misura e già mi trovo il mio 15%
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10 settembre 08, 01:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
frena frena! il valore 1/3 riportato delle istruzioni è una misura "empirica" che non ha alcun senso aerodinamico visto che è relativo alla corda radice (e non a quella media aerodinamica) e parte dal bordo d'uscita. E' solo un modo "strano" per dirti che il CG sta a tot mm dal bordo d'uscita sulla corda alla radice. Comunque vai tranquillo che motore o no, il CG mettilo dove è scritto da istruzioni, poi semmai potrai modificarlo di pochi mm alla volta se non dovesse andare bene, ma la presenza o meno del motore sappi che centra poco. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
10 settembre 08, 02:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
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| Citazione:
Scusate se sono OT ma nn ho avuto mai un tuttala
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10 settembre 08, 02:24 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
devi attivare la miscelazione ELEVON non so che nome abbia sulla mx12 la mix V tail miscela direzionale ed elevatore, tu devi miscelare alettoni ed elevatore. oppure puoi lasciare la mix Vtail e collegare 1 servo al cabra e l'altro al canale della deriva anzichè degli alettoni, formalmente non è corretto ma funziona uguale. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
10 settembre 08, 11:36 | #10 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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E mi raccomando. Escursioni MOOOOOLTO ridotte, almeno all'inizio. Diciamo 5/6 mm max, sia per il cabra che per gli alettoni. Poi magari le aumenti, ma solo dopo che ci hai preso la mano. Se c'è una cosa che i tuttala proprio non tollerano, oltre al CG troppo arretrato, sono le escursioni esagerate. Tutto ok se c'è condizione e hai velocità, ma se stai annaspando a bassa velocità e disgraziatamente dai troppi alettoni, stalli e vieni giù in vite che è un piacere.... Se la tua radio ha le fasi di volo, fai una fase termica con escursioni di 5 mm sia sul cabra che sugli alettoni e una fase acro/velocità con alettoni anche a 45°, ma, ripeto, devi essere veloce, altrimenti il tuttala non perdona... |
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