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Vecchio 09 settembre 08, 17:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flyingzone
 
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Differenza Baricentro Motodelta/Delta

Salve Ragazzi...siccome so di non aver fatto capire nulla nel titolo...vengo e mi spiego.

Mi è stato regalato un Tuttala a motore (modello Ala 400 della Sesto Model) che nelle istruzioni indica un baricentro localizzabile ad 1/3 dal bordo di uscita della centina centrale.Adesso questo CG dovrebbe andar bene con motore,ma siccome lo voglio smotorizzare per usarlo in pendio,il CG dovrà variare? Dovrà essere indietreggiato (cioè + vicino al bordo di uscita) o avanzato?
Grazie mille per ogni vostro parere.
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Vecchio 09 settembre 08, 18:08   #2 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Non lo so, ma tu parti con un 17% della corda media alare. Il 17% si calcola partendo dal bordo d'entrata, ovviamente.
Poi piano piano lo tiri indietro, ma non oltre il 20% (già al 19% avrai la tua bella gatta da pelare...)
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 20:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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scusate l'ignoranza ma c'è differenza tra il cg di un modelloa motore e dello stesso modello senza?

il miei modelli sta cosa non la sapevano e volavano lo stesso con il cg allo stesso posto sia con il motore che senza in pendio, che faccio glielo dico che si devono comportare diversamente?
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 09 settembre 08, 20:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
scusate l'ignoranza ma c'è differenza tra il cg di un modelloa motore e dello stesso modello senza?

il miei modelli sta cosa non la sapevano e volavano lo stesso con il cg allo stesso posto sia con il motore che senza in pendio, che faccio glielo dico che si devono comportare diversamente?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 settembre 08, 20:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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scusate l'ignoranza ma c'è differenza tra il cg di un modelloa motore e dello stesso modello senza?

il miei modelli sta cosa non la sapevano e volavano lo stesso con il cg allo stesso posto sia con il motore che senza in pendio, che faccio glielo dico che si devono comportare diversamente?
Evvabbe', dillo che hai i modelli tipo calabrone! Non dovrebbe poter volare ma vola lo stesso.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 09 settembre 08, 23:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di flyingzone
 
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Non lo so, ma tu parti con un 17% della corda media alare. Il 17% si calcola partendo dal bordo d'entrata, ovviamente.
Poi piano piano lo tiri indietro, ma non oltre il 20% (già al 19% avrai la tua bella gatta da pelare...)
Proprio questo intendevo...ho sentito in giro che se a motore si calcona un 30/33% mentre versione aliante dal 18% ai 20%.... Allora la misura consigliata dal manualetto dato che era nato per essere motorizzatosarà attestata a 30% della corda media?Bene allora basta che divido questa misura e già mi trovo il mio 15%
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Vecchio 10 settembre 08, 01:08   #7 (permalink)  Top
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frena frena! il valore 1/3 riportato delle istruzioni è una misura "empirica" che non ha alcun senso aerodinamico visto che è relativo alla corda radice (e non a quella media aerodinamica) e parte dal bordo d'uscita. E' solo un modo "strano" per dirti che il CG sta a tot mm dal bordo d'uscita sulla corda alla radice.

Comunque vai tranquillo che motore o no, il CG mettilo dove è scritto da istruzioni, poi semmai potrai modificarlo di pochi mm alla volta se non dovesse andare bene, ma la presenza o meno del motore sappi che centra poco.

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Proprio questo intendevo...ho sentito in giro che se a motore si calcona un 30/33% mentre versione aliante dal 18% ai 20%.... Allora la misura consigliata dal manualetto dato che era nato per essere motorizzatosarà attestata a 30% della corda media?Bene allora basta che divido questa misura e già mi trovo il mio 15%
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Vecchio 10 settembre 08, 02:17   #8 (permalink)  Top
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frena frena! il valore 1/3 riportato delle istruzioni è una misura "empirica" che non ha alcun senso aerodinamico visto che è relativo alla corda radice (e non a quella media aerodinamica) e parte dal bordo d'uscita. E' solo un modo "strano" per dirti che il CG sta a tot mm dal bordo d'uscita sulla corda alla radice.

Comunque vai tranquillo che motore o no, il CG mettilo dove è scritto da istruzioni, poi semmai potrai modificarlo di pochi mm alla volta se non dovesse andare bene, ma la presenza o meno del motore sappi che centra poco.
Grazie...non so..magari il tipo di profilo alare che è fatto per esser spinto e non per veleggiare,porta ad un diverso CG.adesso farò delle prove intano ho impostato il V tail sulla MX12 e mi son ritrovato cabra/picchia ed alettoni tutti sullo stick di sinistra...sapete come fare per avere cabra picchia su stick di SX e alettoni su stick di DX?
Scusate se sono OT ma nn ho avuto mai un tuttala
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Vecchio 10 settembre 08, 02:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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devi attivare la miscelazione ELEVON
non so che nome abbia sulla mx12

la mix V tail miscela direzionale ed elevatore, tu devi miscelare alettoni ed elevatore.

oppure puoi lasciare la mix Vtail e collegare 1 servo al cabra e l'altro al canale della deriva anzichè degli alettoni, formalmente non è corretto ma funziona uguale.

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Grazie...non so..magari il tipo di profilo alare che è fatto per esser spinto e non per veleggiare,porta ad un diverso CG.adesso farò delle prove intano ho impostato il V tail sulla MX12 e mi son ritrovato cabra/picchia ed alettoni tutti sullo stick di sinistra...sapete come fare per avere cabra picchia su stick di SX e alettoni su stick di DX?
Scusate se sono OT ma nn ho avuto mai un tuttala
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Vecchio 10 settembre 08, 11:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di sloper_marco
 
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E mi raccomando. Escursioni MOOOOOLTO ridotte, almeno all'inizio. Diciamo 5/6 mm max, sia per il cabra che per gli alettoni. Poi magari le aumenti, ma solo dopo che ci hai preso la mano. Se c'è una cosa che i tuttala proprio non tollerano, oltre al CG troppo arretrato, sono le escursioni esagerate. Tutto ok se c'è condizione e hai velocità, ma se stai annaspando a bassa velocità e disgraziatamente dai troppi alettoni, stalli e vieni giù in vite che è un piacere....
Se la tua radio ha le fasi di volo, fai una fase termica con escursioni di 5 mm sia sul cabra che sugli alettoni e una fase acro/velocità con alettoni anche a 45°, ma, ripeto, devi essere veloce, altrimenti il tuttala non perdona...
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