Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 11:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Data registr.: 28-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
devi attivare la miscelazione ELEVON
non so che nome abbia sulla mx12

la mix V tail miscela direzionale ed elevatore, tu devi miscelare alettoni ed elevatore.

oppure puoi lasciare la mix Vtail e collegare 1 servo al cabra e l'altro al canale della deriva anzichè degli alettoni, formalmente non è corretto ma funziona uguale.
Grazie blinking..ho montato i servo come descritto sul manuale della radio,ma nulla,stasera a casa riprovo usando i tuoi consigli
Vecchio 10 settembre 08, 11:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
E mi raccomando. Escursioni MOOOOOLTO ridotte, almeno all'inizio. Diciamo 5/6 mm max, sia per il cabra che per gli alettoni. Poi magari le aumenti, ma solo dopo che ci hai preso la mano. Se c'è una cosa che i tuttala proprio non tollerano, oltre al CG troppo arretrato, sono le escursioni esagerate. Tutto ok se c'è condizione e hai velocità, ma se stai annaspando a bassa velocità e disgraziatamente dai troppi alettoni, stalli e vieni giù in vite che è un piacere....
Se la tua radio ha le fasi di volo, fai una fase termica con escursioni di 5 mm sia sul cabra che sugli alettoni e una fase acro/velocità con alettoni anche a 45°, ma, ripeto, devi essere veloce, altrimenti il tuttala non perdona...
Grazie...CG arretrato vuol dire che è più distante dal bordo di entrata di quello che dovrebbe essere?..Mi sa che mi stancherò presto del tuttala....l'ho provato e lo trovo molto dstante dal modo di pilotare un normale aereo da pendio,tento sempre con lo stick di manovrare il timone nelle virate
Vecchio 10 settembre 08, 12:25   #13 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Grazie...CG arretrato vuol dire che è più distante dal bordo di entrata di quello che dovrebbe essere?..
Esatto. Parti con un 17% della CMA (meglio anche un 16%, all'inizio). Mi raccomando, 16/17% della CMA, non di quella alla radice..

Citazione:
Mi sa che mi stancherò presto del tuttala....l'ho provato e lo trovo molto dstante dal modo di pilotare un normale aereo da pendio,tento sempre con lo stick di manovrare il timone nelle virate
A me invece diverte sempre di più.. In certe situazioni è un po' come cercare di domare un cavallo da rodeo.
Inoltre ti insegna un sacco di cose che manco vedi, almeno di frequente, con un normale modello con coda. In particolare ti fa vedere moooolto bene e moooolto frequentemente, come si innesca lo stallo . Basta un pelo di velocità in meno di quella tollerata e vedi come il modello inizia immediatamente a scomporsi, ondeggiando a destra e a sinistra, pare dire "oddio casco, oddio casco...". E riuscire a riprenderlo da quella situazione dà una certa soddisfazione....
Poi quando riprendi in mano un modello normale, ti pare uno scherzo al confronto....

Se non puoi fare a meno del timone nelle virate, beh, ce lo puoi sempre mettere, anche se è un po'... contro tradizione.
Ricordati, inoltre che i tuttala in genere vogliono differenziale alettoni negativo (cioè il contrario dei modelli con coda), perchè tendono a buttare il muso dentro la virata, anzichè ad imbardare verso l'esterno.

Ultima modifica di sloper_marco : 10 settembre 08 alle ore 12:31
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 13:10   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ricordati, inoltre che i tuttala in genere vogliono differenziale alettoni negativo (cioè il contrario dei modelli con coda), perchè tendono a buttare il muso dentro la virata, anzichè ad imbardare verso l'esterno.
Grazie ancora Slope!!
Il differenziale sarebbe che se viro a dx (visto da dietro) l'alettone di sx si abbassa e quello di dx si alza la metà corsa di quello di sx giusto? In negativo come sarebbe??
Non fà le imbardate...mmmhhh E a me che mi piacevano le sbandate di coda,come se tirassi il freno a mano

Sto scegliendo un tuttala perchè mi prendo meno dispiaceri negli atterraggi nelle pietraie...ma faccio un pregiudizio a dire che non so se mi conquisterà...la vedo duuura A me piacciono da morire i FOX dal primo all'ultimo!
Vecchio 10 settembre 08, 13:20   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Grazie ancora Slope!!
Il differenziale sarebbe che se viro a dx (visto da dietro) l'alettone di sx si abbassa e quello di dx si alza la metà corsa di quello di sx giusto? In negativo come sarebbe??
...
Sbagliato; quello che hai descritto è il negativo.

Precisazione... per non fare confusione!
Quello che hai descritto è il funzionamento inverso di quello solito che si applica agli aerei con coda.
Che sia positivo o negativo, non ricordo, ma credo che sulla radio dovrai applicare '+' per ottenere quello che hai descritto.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 10 settembre 08 alle ore 13:23
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 14:07   #16 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Anch'io non ricordo qual'è quello positivo e quello negativo... In ogni caso è l'inverso di quello che imposti normalmente sui modelli codati.
E' esattamente come hai detto tu. Nei tuttala (in linea di massima, ma dipende da modello a modello) l'alettone che si abbassa, si abbassa di più di quello che si alza. Esempio: se l'alettone SX si abbassa di 10, quello di DX sale di 8.
Vecchio 10 settembre 08, 14:22   #17 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Comunque è difficile impostare esattamente il differenziale degli alettoni a tavolino, a meno che il modello non abbia delle cerniere a compasso, ovvero simmetriche. Se ha le cerniere nastrate nella parte superiore, è difficile impostarlo a tavolino. Lanci, vedi come si comporta e poi regoli di conseguenza.
Io sulla 12FG ho fatto un mix in modo da avere la possibilità di regolare il differenziale in volo tramite un potenziometro. Posso regolarlo da -50% a +50% con passi del 5%. E vedessi come lo sente. Una figata!
Vecchio 10 settembre 08, 17:54   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
azz

io con la dx7 ho modificato le corse manualmente sui 2 servi uno l'ho aumentato e l'altro l'ho ridotto, non è che c'era già il comando dove bastava fare la percentuale e me li riduceva da solo in entambi i lati insieme??????????
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 18:27   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
io con la dx7 ho modificato le corse manualmente sui 2 servi uno l'ho aumentato e l'altro l'ho ridotto, non è che c'era già il comando dove bastava fare la percentuale e me li riduceva da solo in entambi i lati insieme??????????
Ecchenesò....io non so neanche la mia Graupner MX12 che marca è

Bookmarks